Ventola radiatore e clima automatico

Aperto da antosec68, 21 Luglio 2019, 09:17:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antosec68

Buongiorno, vi sottopongo il mio problema nella speranza di avere qualche dritta. Posseggo una C Max 2.0 TDCi Powershift del 2008.
la scorsa settimana ho sostituito il gruppo ventola del radiatore, comprensivo di centralina. Ho ritirato l'auto in tarda serata, ho fatto un giretto per controllare l'accensione della ventola e tutto ok. Uso l'auto il mattino successivo, con clima in automatico a 21° (come sempre da anni) e mi pare non rinfreschi molto. Ho pensato che con  l'aria più fresca del mattino, ci potesse stare e così la sera. il mattino successivo mi sono recato in auto fino a Rapallo, stessa storia del mattino precedente. Nel pomeriggio, torno verso casa e, con la temperatura esterna equatoriale, il clima non raffredda nulla ma spara nell'abitacolo aria calda come fosse un phon.
Visita in officina, ricarica del clima, nessun beneficio e pare che sia saltato il compressore.
Vi pongo due domande:
1) c'è correlazione tra ventola radiatore e climatizzazione?
2) è possibile che il compressore sia a posto e sia semplicemente saltato un relè o che una componente elettronica di controllo ne impedisca l'accensione?

Scusate la prolissità e vi ringrazio in anticipo per le risposte o le idee che potrete darmi.

ciao a tutti, buona domenica
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare" (Oscar Wilde)

🡱 🡳