Batteria Ford Focus II

Aperto da vintage78, 20 Febbraio 2012, 11:15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

micky83

Citazione di: bomba76 il 04 Febbraio 2015, 14:22:40
batteria sostituita questa mattina, la motorcraft di serie era una 45A e 390 di spunto.
ho messo una FIAM (buona marca) con stesse dimensioni con 50A e 480 di spunto, pagata euro 74,5.
considerando che sul forum si leggono cifre da 120 a 180 per sostituzione in officina ..... non ho parole!!!
La Fiamm è una buona marca, ma ti garantisco che a quella somma potevi trovarle ancora più potenti.
Esempio, con 77euro dal mio ricambista ho acquistato una Exide, 74Ah 680Ah di spunto. Ora EXIDE e TUDOR sono identiche, essendo un'unica azienda che le produce.
Ma online (eBay) si trovano a circa 93euro spedite anche le VARTA, con ben 80A e oltre 700Ah di spunto! Tutte batterie, insomma, che non hanno nulla in meno delle Motorcraft....

bomba76

Citazione di: micky83 il 04 Febbraio 2015, 17:23:02
La Fiamm è una buona marca, ma ti garantisco che a quella somma potevi trovarle ancora più potenti.
Esempio, con 77euro dal mio ricambista ho acquistato una Exide, 74Ah 680Ah di spunto. Ora EXIDE e TUDOR sono identiche, essendo un'unica azienda che le produce.
Ma online (eBay) si trovano a circa 93euro spedite anche le VARTA, con ben 80A e oltre 700Ah di spunto! Tutte batterie, insomma, che non hanno nulla in meno delle Motorcraft....

beato te. dalle mie parti quei prodotti a quelle cifre te li scordi... almeno dai ricambisti (ed a prezzi ivati).

ad ogni modo personalmente credo che se l'auto è standard e la batteria è di qualità è inutile aumentare notevolmente l'amperaggio... aumenti peso e costo per una caratteristica che difficilmente usi e che sempre dopo 5 anni o 6 dovrai cambiare ancora...
discorso invece valido per  batterie economiche o se il veicolo ha delle modifiche (hifi con ampli, inverter, gancio traino ecc...)

marcovola

Mi sa che ci siamo..... ieri sera l'auto non è partita al primo colpo e stamane in garage prima di avviare ho fatto il test, risultato 12,1 V..... stasera provo a metterla sotto carica e cosi domani vedo..... PS la fofò è di settembre 2009 e la batteria è quella originale  :hurted:
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

roberto1

Citazione di: marcovola il 05 Febbraio 2015, 15:50:06
PS la fofò è di settembre 2009 e la batteria è quella originale  :hurted:
la mia di dicembre 2009. A dicembre facendo il test cruscotto, da 12,2 passava a 11,7 in un minuto. l'auto accendeva ma faceva fatica certi giorni. Per precauzioni lo cambiata ( sfruttando la promozione ford a 109 € )

albyfocus

ciao ragazzi. ieri ho girato tranquillamente con la mia focus. quando però la vado a riprendere la macchina non partiva. mi lampeggiava il cruscotto e non si metteva in moto. le luci,il clacson, la radio erano comunque funzionanti ma la macchina non si metteva in moto. per fortuna poi è arrivato un mio amico che con i cavetti è riuscito a farmi ripartire la macchina. oggi porto la macchina in officina. la batteria è originale e ha 4 anni. dite che è normale che si sia scaricata? o potrebbe essere un altro tipo di problema? considerando che ieri sera era molto freddo e ventoso questo può aver inciso?
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

focus_love

Citazione di: albyfocus il 09 Febbraio 2015, 14:23:35
ciao ragazzi. ieri ho girato tranquillamente con la mia focus. quando però la vado a riprendere la macchina non partiva. mi lampeggiava il cruscotto e non si metteva in moto. le luci,il clacson, la radio erano comunque funzionanti ma la macchina non si metteva in moto. per fortuna poi è arrivato un mio amico che con i cavetti è riuscito a farmi ripartire la macchina. oggi porto la macchina in officina. la batteria è originale e ha 4 anni. dite che è normale che si sia scaricata? o potrebbe essere un altro tipo di problema? considerando che ieri sera era molto freddo e ventoso questo può aver inciso?

In effetti non e' normale: o hai dimenticato qualche accessorio acceso (e.g., luci), oppure la batteria e' alla frutta. Di solito in officina hanno tester per misurare tensione e spunto della batteria, sicuramente ti sapranno dire se e' da sostituire.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

MIchi75

La mia è durata  circa 4 anni. Luci accese anche di giorno, stereo sempre acceso,   clima in estate fisso, in inverno ventola sempre a minimo o più. Batteria originale motorcraft 60ah.  Sostituita al primo sintomo di affaticamento invernale.

albyfocus

mi hanno misurato la batteria con il tester e sul display è uscita la scritta "sostituire batteria".
Mi hanno messo una originale ford (con logo ford sopra) marca mi sembra Varta. totale lavoro compresa manodopera, iva,ecc € 150. mi hanno dato ricevuta di garanzia che vale 3 anni
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

Steba18

Lo faceva anche la mia e alla fine era il motorino d'avviamento...
Steba18

MIchi75

@albyfocus ti hanno pelato vivo, scusa se te lo dico ma cerca di stare più attento la prossima  volta.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

albyfocus

Citazione di: Pasquale S il 10 Febbraio 2015, 14:22:02
hai pagato 40 € in più

http://www.ford.it/ServiziAssistenza/MotorcraftService

quella promozione vale solo su veicoli Ford con più di 4 anni. la mia fà 4 anni fra un mese :(
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

27 Rosso

Citazione di: albyfocus il 10 Febbraio 2015, 14:42:54
quella promozione vale solo su veicoli Ford con più di 4 anni. la mia fà 4 anni fra un mese :(

E a meno che non la abbiano prolungata scadeva il 31 gennaio.

focus_love

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Bravo80

Si è valida fino al 31/04/2015
[ot] ho richiesto le spazzole anteriori[/ot]

cricchio74

#295
Mi sono informato per questa Fam.. La plus con spunto maggiorato..80Ah 720 A EN spunto... 85€ montata (Tipo quella in foto) . Pensate sia un buon affare? Conoscete la marca? È di Meldola, abbastanza famosa qui in zona.
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

dumbago

Ciao Rgazzi,
sono per l'ennesima volta qui a scrivere della mia batteria.
Due anni fa mi ero ritrovato con la macchina che non partiva più dopo averla lasciata per una settimana fuori senza usarla a -10 C. Avevo risolto cambiando la batteria, mettendone una originale Ford Silber Calzium 12V 80Ah 700A.
E bene, dopo due anni precisi, ho riavuto lo stesso problema, con la differenza che ho preso un garage per evitare che la macchina fosse troppo al freddo (dato che la uso una volta a settimana) e la batteria si scaricasse troppo presto.

Due settimane fa infatti la macchina non si accendeva più: cavetti e ricarica con una macchina di un mio amico, 20 minuti in giro per la città e poi dritto a casa. Per precauzione stacco il fusibile della radio, perché pensavo ci fosse una dispersione.

Dopo 3 giorni, sorpresa, la macchina dinuovo a terra, quindi richiamo il mio amico, la faccio caricare, e anche li giro per la città
di una 20ina di minuti, rientro a casa, macchina in garage, sempre più convinto che la causa sia una dispersione.

Chiamo un'officina/elettrauto e primo giorno disponibile era oggi (sempre più convinto che fosse "solo" un problema di dispersione): quindi ieri sera, chiamo nuovamente il mio amico, ma sopresa, la macchina potevo aprirla solo con la chiave (no telecomando), quadro completamente spento; proviamo a caricarla, ma il quadro non si accendeva nemmeno, alla fine ci abbiamo rinunciato!!

Questa mattina, chiamo l'officina e gli dico che non posso andare (la macchina non parte proprio) e lui mi consiglia di far ricaricare la batteria in qualche stazione di servizio e poi di andare da loro: lui mi dice che non è possibile che dopo due anni la batteria sia già completamente morta.

Le mie domande sono:
1) secondo voi è solo la batteria, o un'eventuale dispersione, alternatore, spazzole o cosa??
2) devo provare a far ricaricare la batteria e se funziona andare dall'elettrauto, farmela controllare e farmi spennare per il cambio (se è da cambiare) più tutte le spese legate all'eventuale manodopera per la dispersione, alternatore (quanto costerebbe farselo cambiare)?
3) comprare una batteria (quale secondo voi? Bosh s5 o Varta o cosa?), cambiarla da me e poi andare dall'elettrauto e far fare tutti i controlli del caso?

Vi prego suggeritermi, che non so dove sbattere la testa :(

Grazie a tutti in anticipo :)
"The art of communication is the language of leadership."

roberto1

#297
compra un tester e un caricabatteria visto che usi l'auto una volta la settimana. il tester costa sui 4-5 euro e controlli il voltaggio della batteria. non ho capito quando ricarichi la batteria la ricarichi facendo "un giro per 20 minuti e poi a casa". per ricaricare la batteria se è scarica ci vuole una nottata sotto carica e con un caricabatteria "buono". se il tester ti indica che la batteria è scarica, smonta la batteria e la porti da un elettrauto a farla controllare. se è da buttare , acquisti da un autoricambi una varta o una bosch s5 e la installi tu. Controllerei ogni giorno con il tester il voltaggio della batteria e nel caso il voltaggio diminuisce tanto, c'è una dispersione. Poi la durata delle batterie dipendono anche dall'uso che ne fa uno dell'auto. Se ad esempio la prendi una volta la settimana capita che si scarica, se la usi quotidianamente si ricarica e "dura". Se non sbaglio le batterie originali ford hanno tre anni di garanzia, forse hai ancora la garanzia. puoi usare la promozione ford che è attualmente disponibile, batteria x focus a 109 € con 3 anni di garanzia.

focus_love

Visto che adesso hai un garage (ottimo!) il mio consiglio e' di prendere un buon caricabatterie (occhio: a carica lenta, quelli a carica rapida rovinano la batteria!). Sono ottimi i ctek. Anch'io ho preso batteria originale Ford, e dopo un anno era un po' giu' ... da quando uso il caricabatterie la batteria e' rinata. Il problema e' che se avvengono delle scariche profonde la batteria si solfata, e perde la sua capacita' ... :(

Nell'immediato, non hai qualcuno da cui farti prestare un caricabatterie?
L'unica cosa da fare e' una ricarica completa, e poi un controllo con un tester da officina, per capire qual e' lo stato della batteria (tensione e spunto) e vedere se va sostituita.

Inoltre, come detto sotto, se hai ricevuta dell'officina Ford, vale come garanzia (vale 3 anni)  :)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

dumbago

Grazie a tutti delle risposte, andando in ordine:
1) ho portato la batteria in una stazione di servizio vicino casa che me la mette sotto carica tutta la giornata al costo di 12€! Domani mattina la vado a riprendere e la monto e vediamo se la macchina parte, così la porto dall'elettrauto della bosh, dato che faccio viaggi lunghi una volta ogni 3 mesi e non mi va di far venire sempre i mei amici a farmi defibrillare la macchina e rischiare di restare per strada e chiamare il carroattrezzi!!
2)Il caricabatterie non posso metterlo in garage, perchè ho un garage comune, quindi un posto auto, senza una presa a cui posso collegarlo, quindi dovrei smontare ogni volta la batteria e portarmela in casa.. uno sbatti incredibile!!
3) la batteria l'avevo comprata su internet 2 anni fa, su ebay, ed il venditore non c´è più :(
4) non sono in Italia, quindi la promozione ford ché c`è li, qui in Germania non c´è!!
5) ancora grazie a tutti, vi terrò aggiornati --> spero non mi spennino, qui costa più andare dal meccanico che in vancanza!!


"The art of communication is the language of leadership."

roberto1


Strap

Ho trovato una batteria tamoil da 100 Ah, 850A di spunto a 69euro? È affidabile?

santocmax


cricchio74

Ma è a profilo basso? Ci sta nella sede?
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Strap

no, non è a profilo basso, ma pure quella che ho adesso è su senza staffa.
Il prezzo è ottimo, ma non so la batteria. L' ho vista a un centro commerciale e facendo una rapida ricerca, anche sulla baia allo stesso prezzo

dumbago

Ciao a tutti,
allora vi aggiorno sull'accaduto.
Costo del danno: 491€!!!
A macchina spenta la quantità di corrente che passava nel circuito era pari a 100milliAmpere.
Con il computerino hanno visto che c`era un errore che corrispodneva al motorino che cambia direzione all'aria condizionata 8in effetti avevo problemi a regolare il flusso alle bocchette posteriori o al parabrezza).
Lo hanno cambiato con un risparmio di 30milliAmpere di quantitá di corrente in circuito a macchina spenta (quindi attuali 70milliAmpere). Quindi il problema non è completamente risolto!!
Mi hanno detto che la media dovrebbe essere di 50milliAmpere! Ma che posso stare tranquillo.
Voi cosa ne pensate?
Inoltre capita a tutti di prendere la scossa quando uscite dalla macchina? Capita sia a me che a chiunque tocchi la macchina una volta sia spenta!!!
"The art of communication is the language of leadership."

Strap

Per la scossa succede anche a me...
Però quando esco e tocco qualcosa che scarica a terra

santocmax

la scossa a volte mi è capitato pure a me!

Andrea 69

Sono correnti statiche....Vi ricordate anni 70-80 che sul posteriore delle vetture, sotto il paraurti, si notava una specie "cavo gommato" che toccava sull'asfalto ??? Bene, quella era la terra, che scaricava appunto a terra eventuali correnti statiche...
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Morphy

Ho una curiosità che centra relativamente, ma siccome ho il dubbio che la mia batteria sia quasi KO la posto comunque...
Il voltmetro del test cruscotto è affidabile?

focus_love

Citazione di: Morphy il 11 Marzo 2015, 14:03:53
Ho una curiosità che centra relativamente, ma siccome ho il dubbio che la mia batteria sia quasi KO la posto comunque...
Il voltmetro del test cruscotto è affidabile?

Da mia esperienza e' affidabile, pero'  a cruscotto acceso bisogna aggiungere circa 0.2 - 0.3 volt in piu' per essere paragonabile alla misura fatta con il tester (a cruscotto spento).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Morphy

Ok, grazie mille, allora stasera faccio la prova così...

dumbago

Citazione di: dumbago il 10 Marzo 2015, 14:47:21
Ciao a tutti,
allora vi aggiorno sull'accaduto.
Costo del danno: 491€!!!
A macchina spenta la quantità di corrente che passava nel circuito era pari a 100milliAmpere.
Con il computerino hanno visto che c`era un errore che corrispodneva al motorino che cambia direzione all'aria condizionata 8in effetti avevo problemi a regolare il flusso alle bocchette posteriori o al parabrezza).
Lo hanno cambiato con un risparmio di 30milliAmpere di quantitá di corrente in circuito a macchina spenta (quindi attuali 70milliAmpere). Quindi il problema non è completamente risolto!!
Mi hanno detto che la media dovrebbe essere di 50milliAmpere! Ma che posso stare tranquillo.
Voi cosa ne pensate?
Inoltre capita a tutti di prendere la scossa quando uscite dalla macchina? Capita sia a me che a chiunque tocchi la macchina una volta sia spenta!!!


Aggiornamento: dopo due settimane, la macchina sembra non avere problemi!
"The art of communication is the language of leadership."

cricchio74

Ciao a tutti, potrei acquistare una batteria in un supermercato 74A 650 di spunto della Arexon, scontata 20% e poi con altri buoni la pagherei 62€, ottimo prezzo. Sono in dubbio però, perché è normale, quindi più alta dell'originale.. Dovrei allungare i prigionieri vero? Vale la pena secondo voi?
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Bravo80

misura con il metro prima di comprare, e stai in queste misure non avrai problemi  cm 278 lunghezza - cm 175 larghezza - cm 190 altezza positivo a dx

🡱 🡳