Turbocompressore sotto sforzo.

Aperto da massi64, 12 Gennaio 2021, 19:42:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

massi64

Buonasera,
chiedo aiuto ai più esperti, la mia Focus raggiunti i 2000 giri ha un improvviso picco ai 2300-2400 per poi diminuire e riportarsi sui 2000. Sento il motore sotto sforzo ed in particolare il turbocompressore più rumoroso. Ho pensato ad un cattivo funzionamento della valvola wastegate, ma è solo un ipotesi. Qualcuno può darmi un' idea ? Grazie.

Maya

controlla molto attentamente se ci sono perdite da tutti i manicotti, partendo dal filtro dell'aria fino ad arrivare sul collettore di aspirazione. soprattutto il tubo in ferro nella zona del filtro dell'olio ed i manicotti dal lato distribuzione. passa un fazzoletto di carta attorno ai tubi e se trovi sporco di olio concentrati li.

Stacca il tubicino che entra sulla wastegate e mettici un tubetto con una siringa (senza ago). Aspirando l'aria dovresti vedere l'astina che si muove. Se mantieni il pistoncino della siringa tirato e l'astina della wastegate non si muove vuol dire che ha tenuta. Quindi se così fosse essa non ha nulla. Vedi eventualmente la Pierburg, visto che di solito è lei a dare problemi.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

massi64

Grazie, controllare i manicotti non è difficile. La valvola Pierburg la vedo un po' più difficile essendo alimentata elettricamente, bisognerebbe capire se regola la depressione agendo sull' astina posta nel turbo.

🡱 🡳