Commutatore velocità ventola aria condizionata non funzionante

Aperto da sberla, 08 Luglio 2010, 13:12:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sberla

Salve ragazzi, buon giorno a tutti.

Ho un problema con il selettore di velocità della ventola per l'areazione interna all'abitacolo. Il su detto controller (commutatore) purtroppo non funziona in nessuna posizione e quindi non mi permette di utilizzare in nessun modo l'aria condizionata facendomi fare delle grandissime sudate ogni volta che porto l'auto fuori quel santo luogo a temperatura costante tutto l'anno che è il mio garage (fortunato almeno in questo).

Stamani ho scoperto che il mio elettrauto di fiducia ha chiuso l'attività e invece di andarmene a cercare un altro ho avuto la splendida idea di cercare di risolvere il problema da me non avendo particolari problemi ne inibizioni a smontarmi la mia auto preferita: una ford focus 1.6 benzina, anno 2000, 130000 km che sabato scorso ho portato a 14.8 Km/l.

All'inizio, in realtà, pensavo ci fosse qualche problema meccanico alla ventola e quindi l'ho portata dal... meccanico che però ha constatato non essere un problema di sua competenza assicurandomi, però, allo stesso tempo il corretto funzionamento della ventola stessa; consigliando, in fine, di rivolgermi al mio fu-elettrauto di fiducia. Detto questo mi ha dato un cruscotto di una focus andata distrutta che aveva in magazzino dicendomi che se il problema risiedeva nel commutatore potevo farmelo sostituire con questo che mi aveva appena dato.

Non avendo molto tempo per andare per meccanici è passato un po di tempo prima che mi recassi dal fu-elettrauto (oggi) ma non mi sono fatto prendere dal panico e, portando l'auto nel mio garage, ho sostituito da solo il commutatore con quello consegnatomi dal meccanico smontando, per la prima volta, il cruscotto della mia amata.

Purtroppo l'esito non è stato positivo.

A questo punto chiedo a voi se qualcuno ha qualche idea e possa aiutarmi. In più, a questo punto, mi torna in mente un altro sintomo che non vorrei complicasse la faccenda. In realtà, per un lungo periodo, prima che si rompesse del tutto, il commutatore non funzionava solamente se posizionato su 4. Ho pensato che fosse il primo sintomo di una rottura del commutatore ma se sostituendolo non ho risolto nulla, allora da cosa è generato il malfunzionamento? Da una doppia rottura? E, allora, dove è posizionata questa ipotetica seconda rottura? A questo punto, quindi, il commutatore potrebbe anche essere funzionante.

Ho bisogno di aiuto, e dove posso trovarlo se non qui? Mi servono un po di idee per mettere a punto le giuste procedure per eliminare ad uno ad uno tutte le ipotesi da quella più assurda a quella che poi mi permetterà di risolvere il problema.

Grazie mille in anticipo per l'aiuto, aspetto vostre idee. Grazie, ciao.

Able007


Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

Able007


sberla

no, clima manuale, premo solo il "botton" A/C e regolo la velocità della ventola. Ovviamente quando il commutatore è settato a zero, accendere o meno il condizionatore non crea differenza perché comunque non c'è movimento dell'aria; il problema è che come se fosse sempre settato a zero.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Ci dovrebbe essere una guida qui su idaf in merito al tuo problema. Questo è un probelma vecchio che fanno le focus. Si tratta di una resistenza che si trova dietro il gruppo ventola se non ricordo male. Cmq se non trovi qui la guida in serata vedo di procurati qualcosa. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

sberla

Wuauuu!! Incredibile.... straordinario.... bellissimo. Ci devo provare subito..... mannaggia, mio padre ha prestato l'auto ad un amico. E questo se la piglia senza aria condizionata... ma come si fa... come si faaa!

Appena recupero l'amata cerco il resistore! .....ma lo trovo smontando il cruscotto o nel vano motore?

Va bè, lo troverò.

Grazieeeeee!

legis

Devi staccare il portaoggetti dietro c'è la ventola e li dietro ci dovrebbe essere il resistore. Orientati con le foto ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

sberla

Salve a tutti. Finalmente ho avuto un po di tempo per smontarmi la macchina ed ecco il pezzo incriminato e ritenuto responsabile del non-funzionamento delle ventole. Che ne dite, secondo voi è non funzionante? Da vicino, in realtà, sembra meno rotto di quanto sembri in foto.

Quanto mi costerà comprarlo? Dove cercarlo a questo punto, in uno scasso?

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Fofo74

nn devi comprarlo tutto devi sostituire solo la resistenza (costa pochissimo)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

kler75

Salve ragazzi, volevo porvi un quesito, alla mia focus si e bruciata la resistenza della ventola di aereazione che e posta dietro il vano del cruscotto e ora mi funziona solo alla 4° velocità, ora volevo chiedere se questa resistenza e specifica per focus o viene usata anche su qualche altro modello ford? io ne ho trovatat una su un'altra focus ma purtroppo bruciata anche essa.

resto in attesa di consigli e suggerimenti.

kler75

ko lo stesso problema, scusa ma evo cambiare tutto il pezzo o trovo anche solo la resistenza, e dove la trovo?

ziomax

sulla foto non si vede bene...ma a me sembra più un fusibile termico.
controlla quello che è scritto sopra  e comunque trovi tutto in un negozio di ricambi elettronici.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

kler75

grazie raga ho risolto, in effetti e un fusibile termico che ho trovato da un mio amico che ripara elettronica, praticamente risolto a costo zero grazie a voi!!

ziomax

Citazione di: kler75 il 13 Dicembre 2010, 20:05:36
grazie raga ho risolto, in effetti e un fusibile termico che ho trovato da un mio amico che ripara elettronica, praticamente risolto a costo zero grazie a voi!!
e andiamo!!!!
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

legis

Meno male che Idaf c'è................................... :D :D

Ho detto Idaf ehhh ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ziomax

Citazione di: legis il 13 Dicembre 2010, 23:52:18
Meno male che Idaf c'è................................... :D :D

Ho detto Idaf ehhh ;)
mi raccomando l'errore può essere fatale.  ;)
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

fofone

ottimo...va un pò a fortuna. Un mio amico l'ha cambiato 2 volte, io mai. Stessi km

Fil

La ventola del riscaldamento ha smesso di funzionare sulle tacche 1-2-3 mentre sulla 4 cioè al massimo va..

il problema è lo stesso?


non ho bene capito dove si trova la resistenza da cambiare

Fofo74

si è quello il punto si capisce se vedi la guida
http://www.idaf.it/index.php?topic=9375.0
se vedi la 4° foto capisci bene il punto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

strato57

Ciao,
si il problema è lo stesso, capitato anche a me 2 volte sulla mia precedente focus I, per dispetto il clima (manuale) dovrebbe potersi accendere alle velocità 1, 2, 3 dove la ventola è ferma e non accendersi alla velocità 4 che funziona (una delizia se si forma condensa sul parabrezza).
Il problema spessissimo è il fusibile termico interrotto e non tanto il resistore di potenza che serve per regolare la velocità della ventola, basta sostituirlo (si trova nei negozi di elettronica) facendo attenzione, se lo saldi, a non riscaldarlo troppo altrimenti si interrompe nuovamente; la sua funzione è evitare il surriscaldamento del resistore (che potrebbe provocare incendi) nel caso di cortocircuito o bloccaggio del motore della ventola, alle basse velocità (1, 2, 3) la presenza del resistore limiterebbe la corrente di cortocircuito impedendo la bruciatura del fusibile di protezione. In questo caso il resistore si scalda oltre il normale ed il calore fa interrompere il fusibile termico sopra di esso scongiurando il pericolo di incendio, per questo motivo è pericolosissimo ed altamente sconsigliato sostituirlo con un pezzo di filo che effettivamente permetterebbe all'impianto di tornare a funzionare normalmente.

Il pezzo incriminato lo trovi rimuovendo lo sportello del portaoggetti davanti alle gambe del passeggero, ci sono alcune viti sotto lo sportello stesso, il resitore si smonta svitando la vite nella sua parte inferiore.
Buona giornata a tutto il forum!!!

Fil



il meccanico m'ha detto che per sistemarlo ha unito i due poli di quel coso con del filo  :-\

ziomax

fil, quello è un fusibile che si apre in caso di alta temperatura dei terminali.se il filo che ti hanno messo non si rompe la cosa può diventare mooooooooolto pericolosa.
io lo smonterei immediatamente e metterei il fusibile.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

strato57

Certo!!! Levare subito quel maledetto filo! come ho scritto più sopra in caso di sfiga si corre il pericolo di incendio!
Se hanno messo un fusibile termico ci sarà sicuramente il suo buon motivo, piuttosto cambia tutto il pezzo se non riesci a trovarlo.
Comunque a certi meccanici od elettrauto dovrebbero togliere gli attrezzi di mano per impedirgli di fare certe str..., magari per 30 anni non capita niente, ma il giorno che va di sfiga il malcapitato proprietario dell'auto si passa nel migliore dei casi un brutto quarto d'ora per una fesseria come questa!
Ciao a tutti

legis

TOGLI IL FILO E RIMETTI SUBITO IL TERMICO!!!

Rischi l'incendio come hanno detto gli altri. Non ci vuole molto ma fallo subito.

"sante parole Strato: Togliere gli attrezzi dalle mani...".
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007


Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Martin81_it

Ciao ragazzi
Sono da poco un possessore di una ford mondeo prima serie('93-'96), l'auto dell'anno 1994.
Nonostante gli anni si mantiene bene...mi presenta lo stesso problema di questo post cioè funziona solo nella velocità massima.
Ho già smontato il tutto cioè pannello comandi clima ma non sembra niente rotto.
Mi sapreste dire dove si trova questo resistore bruciato???
Lo sò che è un auto preistorica però magari qualcuno ha avuto a che fare e lo sa....HELP!!!!

Able007

Citazione di: Martin81_it il 04 Giugno 2011, 19:19:50
Ciao ragazzi
Sono da poco un possessore di una ford mondeo prima serie('93-'96), l'auto dell'anno 1994.
Nonostante gli anni si mantiene bene...mi presenta lo stesso problema di questo post cioè funziona solo nella velocità massima.
Ho già smontato il tutto cioè pannello comandi clima ma non sembra niente rotto.
Mi sapreste dire dove si trova questo resistore bruciato???
Lo sò che è un auto preistorica però magari qualcuno ha avuto a che fare e lo sa....HELP!!!!
c'è la guida http://www.idaf.it/index.php?topic=9375.msg179574#msg179574

ramos

Stamattina ho trovato una sorpresa nella mia fofo 1.8 tddi

La ventola non funziona sulle posizioni 1, 2 e 3 mentre va correttamente se la posiziono alla velocita' 4  :-[

Da cosa potrebbe essere dovuto ?

Mi sembra strano che un commutatore si guasti improvvisamente in 3 posizioni su 4 ... forse che le prime 3 posizioni sono sotto un fusibile e la posizione 4 e' gestito da un fusibile a parte ?

Qualcuno ha avuto problemi simili ?


ramos

Grazie Lupetto,
trovato tutto !!!  ;)

8K - 70K e 25K ... manco lo compro quel ricambio, ci metto le mie con molti piu' Watt

bye

ramos

confermo, gruppo resistenze OK ... sono a filo (credo tungsteno) in colata di cemento ... wattaggio da paura e resistenze di valore prossimo allo 0 (zero) ... il difetto e' causato dal fusibile termico saltato (circuito aperto) ... con poche decine di centesimi si sostituisce con uno nuovo

Grazie ancora per tutte le dritte (importante quella di sapere dove smontare per raggiungerla !!!)

Face104

Ciao a tutti.
Ho avuto lo stesso problema anch'io.
A me era anche più strano. La ventola non partiva in posizione 1 mentre funzionava nelle altre. In più mi si spegneva il climatizzatore passando dalla posizione 1 alle altre.
Ho sostituito il partitore (costo del ricambio originale 21€) ed il problema si è risolto. Funziona perfettamente.

🡱 🡳