Personalizzare l'auto: ora si può?

Aperto da MECCTUNING, 05 Settembre 2009, 18:46:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MECCTUNING


Personalizzare l'auto: ora si può?

ven set 04 14:50 di Gianluigi Giannetti
"Io pago le tasse, il bollo e a volte le multe, ma l'auto la voglio come dico io, e finalmente ho pure due amici deputati!"Ecco cosa direbbero glia amanti dell'auto modificata a propria  immagine e somiglianza

Gli onorevoli di cui sopra sono, per la precisione, Andrea Lulli (Partito Democratico) ed Eugenio Minasso (Il Popolo della Libertà) ossia i relatori di un disegno di legge a cui la Commissione Trasporti della Camera ha sostanzialmente dato il via libera, giusto prima delle ferie estive.

La chiamano legge sul "Tuning Libero". Vi dice Niente?

In pratica si tratta di scardinare i bulloni dell'attuale art. 78 del Codice della Strada, semplificando al massimo le procedure per modificare le caratteristiche funzionali e costruttive dei veicoli.
Insomma, "truccare" le auto come i protagonisti di "Fast and Furious", ma stavolta rispettando le regole del Codice, senza rischiare multe pesantissime e il sequestro del mezzo.
Cosa cambia? Diciamo tutto? L'Italia diventa più europea, anzi tedesca, e, proprio copiando la normativa in vigore in Germania, le modifiche di estetica o di motore non saranno più limitate dal "nullaosta" delle case costruttrici, che sarà abolito, ma ai veicoli potrà infatti essere apposta qualunque variazione. Tutto questo a patto di rispettare alcune condizioni essenziali: le modifiche devono essere certificate con appositi test e segnalate sul libretto di circolazione per facilitare le forze dell'ordine nel loro riconoscimento.

La notizia è questa, ed è una vera bomba estiva. Dopo aver sopportato vessazioni di ogni tipo, compreso lo scandalo legalizzato di Zone a Traffico Limitato ed Ecopass ( ho letto i vostri commenti, e sono perfettamente d'accordo!), agli automobilisti verrebbe restituito il sacrosanto diritto di fare con la propria vettura legittimamente quello che gli pare. Forse.


La proposta di legge infatti deve essere comunque ancora approvata in via definitiva, case automobilistiche permettendo. Vero Signor Loris Casadei?
(Presidente dell' Unrae, l'associazione delle Case automobilistiche straniere in Italia...)

Mr Simmy

La notizia è interessantissima.
Però mi sembra come la scoperta dell'acqua calda.
Nel senso che già oggi, fin quando riempirai la macchina di adesivi (pacchiani e non), alettoni, spoilerini, prese d'aria... nessuno ti dirà niente.
Ma inizia a toccare luci, scarico, ammortizzatori, gomme... e vedi come ti ritirano la carta di circolazione.

Domani potrai semplicemente fare la fila ogni volta per fare test e annotare sulla carta di circolazione le varie modifiche.... sempre che non vengano bocciate alla Motorizzazione.
Ne vale veramente la pena?

La vera novità sarebbe poter comprare qualcosa di GIA' CERTIFICATO PER LA TUA AUTO e poterlo montare senza problemi e senza inutili lungaggini burocratiche.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

IZ5CMC

Citazione di: Mr Simmy il 06 Settembre 2009, 18:22:05
...La vera novità sarebbe poter comprare qualcosa di GIA' CERTIFICATO PER LA TUA AUTO e poterlo montare senza problemi e senza inutili lungaggini burocratiche.

Sarebbe veramente una gran cosa... ma troppo semplice e in questo Paese purtroppo le cose semplici difficilmente vengono prese in considerazione...  >:(
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

f360

cioa una cosa cosi' mi sa che non succedera' come gia avviene in germania e in us adove e libero ma rispettano tuutti i limiti qui se si fa nessuno rispetta i limiti

🡱 🡳