cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aless.andr

Teoricamente invertire i cavi è irrilevante ai fini del funzionamento, tuttavia dato che devi ricollegarlo prova ad invertirli.

Marco5684

Citazione di: aless.andr il 26 Aprile 2018, 22:17:28
Teoricamente invertire i cavi è irrilevante ai fini del funzionamento, tuttavia dato che devi ricollegarlo prova ad invertirli.
Ho provato a rimontare il tastierino rifacendo il test cruscotto, per confermare che fossero montati bene, ho provato a togliere e rimettere le spunte sui due moduli su elmconfig però purtroppo niente!

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


aless.andr

#4412
Assurdo... è inspiegabile.
Durante i collegamenti hai per caso staccato la batteria?

1) Prova a lasciare il tastierino collegato alla GEM, per un centinaio di km senza mai staccarlo e poi verifica il funzionamento.
In alcuni casi (rari) il CC non funziona dopo aver staccato la batteria, poi ricomincia a funzionare da solo dopo alcuni Km. È capitato a PEPPESAIL 2 o 3 pagine piu indietro, il CC non gli funzionava nonostante facendo il test cruscotto i pulsanti emettevano il beep regolare... poi è ripartito da solo dopo qualche km.

2) Non premere subito SET+ dopo ON ma prima di premere SET+ premi ripetutamente ON e vedi se funziona.

3) Prova la combinazione: ON e poi -, anche con il tasto meno si attiva.

4) Prova a leggere i DTC con FORSCAN (sia in HS che in MS) e vedi se la macchina rileva qualche anomalia. Così da avere un dato su cui focalizzarci.

5) Controlla che gli interruttori sopra ai pedali del freno e della frizione non risultino premuti, neanche di poco.

Mi raccomando quando provi il tastierino non toccare nessun altro punto oltre il tasto poiché ciò pottebbe alterare i valori trasmessi alla GEM dalle resistenze.

Se neanche questo funziona, come ultima spiaggia, prova a sostituire il tastierino, prendendone uno già sperimentato da qualcuno o direttamente i tasti pronti.

Non mollare che sicuramente è una cavolata

Ps. Che modello di GEM hai?

Vespista150

Ma durante il test dei pulsanti... bippano se premi il tastierino?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Marco5684

#4414
Dunque:
non ho staccato la batteria,
gli interruttori dei pedali tornano bene indietro,
forscan mi da i seguenti errori: U-1900-20, C1955-30, P1260-20, P0134-23
Quando faccio il test del cruscotto ogni volta che premo un tasto dal tastierino emette un bip!

Devo provare la combinazione dei pulsanti che mi hai consigliato!

Allego i dati della gem!

mirkosv



Vivaaaaa grazie a tutti di vero cuore, in particolare a Marco del forum che ha avuto la bontà di omaggiarmi le resistenze che sono in viaggio verso casa ma, io sono radioamatore, e ho scovato nel cassetto magico delle resistenze di precisione che acquistai diverso tempo fa e grazie a mia moglie che mi ha ricordato dell'acquisto, le ho ritrovate.
Comunque anche a me il cc funziona alla grande, non si attiva ne in 1ª ne in 2ª marcia e nel al di sotto dei 40km/h se non ricordo male.
Grazie a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

E quindi erano le resistenze le colpevoli??? Cmq quando funziona è sempre un'emozione [emoji122][emoji122][emoji122][emoji122]

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


mirkosv

#4417
Si sì da premettere però che io a differenza di Marco sono riuscito a leggere e scrivere la PCM al secondo tentativo, ho utilizzato allo scopo la elm327 di fastinside settata a 500kb/s
Ho già provveduto ad ordinare il torrino per la fofo senza sostituire il volante anche perché quello a tre razze a me piace di più. Quindi sabato partiremo per Venezia con il cc. Grazie a tutti.



Ecco il mio tastierino provvisorio, non mettetevi a ridere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

Neanche io ho la spunta nella PCM.... ma basti che funzioni....[emoji23][emoji23]

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Marco5684

#4419
Un aggiornamento, per chi non riesce a mettere la spunta sul modulo PCM ( ho trovato la soluzione proprio su questa discussione) bisogna andare nella sezione information del modulo PCM e appuntarsi il numero del modulo, dopodiché nella scheda configuration, nel menu a tendina bisogna selezionarla, in questo modo si riesce a leggere il modulo pcm

aless.andr

Per le PCM EDC16... (Bosch) si riesce, basta selezionare il modello della propria auto, come hai detto tu, ma per le PCM SID803 (SIMENS) purtroppo no. In quanto hanno il Blocco VID e necessitano la riscrittura totale, cosa non possibile perché ELMConfig non le supporta a pieno. Tuttavia sembra che il Cruise Control funzioni ugualmente.

Una domanda, adesso che hai messo la spunta sulla PCM ti funziona il Cruise?

Marco5684

Citazione di: aless.andr il 30 Aprile 2018, 21:01:22
Per le PCM EDC16... (Bosch) si riesce, basta selezionare il modello della propria auto, come hai detto tu, ma per le PCM SID803 (SIMENS) purtroppo no. In quanto hanno il Blocco VID e necessitano la riscrittura totale, cosa non possibile perché ELMConfig non le supporta a pieno. Tuttavia sembra che il Cruise Control funzioni ugualmente.

Una domanda, adesso che hai messo la spunta sulla PCM ti funziona il Cruise?
Adesso che ho messo la spunta ha funzionato subito! Anche Mirkosv è riuscito a metterla tranquillamente, anche lui ha una gem bosh se non sbaglio

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

aless.andr

Interessante, quindi, a quanto pare, sulle Bosch è necessario mettere la spunta anche su PCM, mentre sulle Simens la spunta su PCM è irrilevante ai fini del funzionamento.

mirkosv

Si Marco anche la mia è Bosh.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Logan73

Ragazzi buongiorno,scusate la domanda "stupida",volevo attivare il c.c. sulla mia focus,una ii serie restyling 2.0 tdci 136 cv con powershift. Sto a livorno e qui non ho trovato nessuno che mi abilita la centralina. Volevo farlo io,anche se non ho una grande esperienza sull'elettronica. Cosa mi serve a parte i comandi al volante, per attivare il c.c? Cosa devo comprare? Connettori,programmi ecc? Grazie a tutti

Vespista150

Buongiorno.... per cominciare potresti leggere i post dall'inizio.....so che è dura, ma credimi che è utilissimo....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Logan73

Ciao,e' quello che sto facendo,ma ancora nulla. Continuo a leggere

djantofoggia

Citazione di: Vespista150 il 01 Maggio 2018, 09:10:15
Buongiorno.... per cominciare potresti leggere i post dall'inizio.....so che è dura, ma credimi che è utilissimo....


Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk




Effettivamente diciamo che è molto più semplice scalare il K2 a mani nude con un cucchiaino 😂😂😂😂
Ford Focus MK2,5 5 porte Titanium Pack 1,6 Ti-Vcti 115 cv moondust silver , kit estetico ZETEC S, Terminale Pilot Sport ,  pelle nera parziale, AFLS con h7 Osram CBI 5000k e posizioni led + led posteriori, privacy glass, cerchi 18 Ford a Y , tettino elettrico, (Touch Navi Sistem 7" Blaupaunkt con Aux/
Usb ,bluetooth ) pedaliera sport. Ford Accessories ,retrovisori elettrici + cortesia , DRL led diurni , Eibach Pro Kit + ProSpacer 20mm post. -127000 Km
Upgrade Elmconfig: Radio info,Km/l,autoclose

Vespista150

Per farla breve..... occorre il cavo obdii elm327 modificato (quello di fastinside è il migliore, googla fastinside), scarichi il programma elmconfig (googla download elmconfig) e anche il suo runtime.exe.
Dopodiché colleghi l'auto con il cavo al pc e attivi le 3 spunte nelle centraline GEM, HEC e PCM. In quest'ultima non sempre serve e il cc funziona lo stesso.
Se hai il volante 3 razze puoi mettere i pulsanti cinesi che si trovano su aliexpress oppure cambiare il volante con quello a 4 razze che ha già la predisposizione, oppure  lo trovi con già tutti i pulsanti, airbag ecc...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Marco5684

Citazione di: aless.andr il 01 Maggio 2018, 01:57:11
Interessante, quindi, a quanto pare, sulle Bosch è necessario mettere la spunta anche su PCM, mentre sulle Simens la spunta su PCM è irrilevante ai fini del funzionamento.
Si è "scoperta" una nuova cosa, speriamo che sia utile a qualcuno :D

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Logan73

Perfetto grazie. Ho il volante a 3 razze e non vorrei cambiarlo,provo con il comando laterale visto su aliexp o modificare mettendo dei tasti sulle razze

Vespista150

#4431
Scusate se vado off-topic, qualcuno sa perché sulle ultime c-max e focus prodotte prima dell'uscita del modello attuale (per modello attuale intendo dire c-max mk2 e focus mk3), in elmconfig, al posto della cartella ABS c'è la cartella BCM come nel programma FOCCCUS?


Per Logan73
se non ti interessa il voice control, ti consiglio di prendere il satellite con il cc come dici tu... Anche se per come sono fatto io, preferisco i pulsanti copia cinesi da mettere nei fori delle 3 razze.... da un tocco di originalità e soprattutto è molto intuitivo l'uso...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Logan73

Mi sa di si, effettivamente il voice lo uso spesso e soprattutto con il tel

Logan73

Ragazzi buongiorno,mi sapete dire un sito o qualcuno che ha/vende la pulsantiera per il c.c che non sia alix? Ho visto tempi di consegna giugno e sinceramente vorrei averlo per subito :-) grazie

mirkosv

Ciao, in "zona" non ho trovato nessuno, comunque a me diga dato come consegna prevista tra il 9 e il 20 maggio.
Altrimenti costruiscilo tu in maniera temporanea, è semplicissimo.

Ecco il mio, sicuramente non è molto bello da vedere, ma intanto posso usare il cc [emoji51][emoji51][emoji51]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco5684

Citazione di: Logan73 il 02 Maggio 2018, 11:33:45
Ragazzi buongiorno,mi sapete dire un sito o qualcuno che ha/vende la pulsantiera per il c.c che non sia alix? Ho visto tempi di consegna giugno e sinceramente vorrei averlo per subito :-) grazie
Io tutto l'occorrente per fare il tastierino provvisorio l'ho preso qui:
https://ebay.it/usr/elettronicacariati

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


ford16tdci

Citazione di: Logan73 il 01 Maggio 2018, 10:40:24
Perfetto grazie. Ho il volante a 3 razze e non vorrei cambiarlo,provo con il comando laterale visto su aliexp o modificare mettendo dei tasti sulle razze
Occhio a quel comando, io ce l'ho e inizialmente non funzionava perché una delle resistenze non era corretta, ho dovuto smontarlo e cambiarla, vedi il mio garage. Per carità è una cosa alla quale si sopravvive, però io ci ho sbattuto un bel po' perché non davo alla torretta la colpa.

Inviato dal mio PLE-701L utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

gentian

Ciao Ragazzi, una guida dettagliata su come attivare il cruise e con quale programma si può avere?

grazie

mirkosv

Ciao, sulla sezione guide ne trovi a bizzeffe, io l'ho attivato con ELMConfig naturalmente dopo aver acquistato una elm327, io per non avere problemi l'ho presa da Fastinside, in pratica bisogna attivare le tre spunte del cruise control su PCM, HEC e GEM.
Dopo bisogna realizzare un tastierino con delle resistenze di precisione e poi decidere se prendere il torrino su AliExpress od acquistare i pulsanti per il volante.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincmass

#4439
Citazione di: gentian il 08 Maggio 2018, 21:58:02
Ciao Ragazzi, una guida dettagliata su come attivare il cruise e con quale programma si può avere?

grazie
bisogna usare il tasto cerca. ci sono guide, schemi e indicazioni a bizzeffe, oltre al topic dove hai scritto.
Poi, sei passato per la sezione "Presentazioni"?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

jeero

Scusate se entro nel topic oltre al tasto e le varie attivazioni tramite elmconfig a livello di  cablaggi occorre infilare cablaggi dalla gem ecc

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


mirkosv

Dipende, io per la mia Focus collegherò i fili del torrino direttamente alla gem, non è un lavoro problematico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Logan73

Salve a tutti, dovrei attivare il c.c. sulla mia focus, aspetto di ricevere intanto il cavo obd. Ho visto che vendono dei tastierini per il volante come quelli montati sul volante a 4 razze. Una curiosita',ma i fili dei tastierini una volta montati sul volante,a cosa li attacco? E conoscete qualche sito che non sia aliex per prenderli in tempi brevi? Grazie

Enzo75

#4443
Ciao i fili li colleghi al connettore che trovi sotto l'airbag. Sono 2 solo 2 fili.
Che io sappia si trovano solo su ali, in ford voglio 108 euro contro i 20 di ali .
Se ti riferisci come montare i tasti su questo topic troverai sicuramente delle foto oppure cerca su internet.
Focus mk3.5 st line work in progress

Logan73

Ok grazie,mi sa proprio che dovro' aspettare. Ho cercato ovunque ma tutto mi riporta su alix

🡱 🡳