cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

jeero

Citazione di: ford16tdci il 06 Giugno 2018, 10:43:53
prima di apportare ogni modifica fai un save configuration così ti salvi tutto su e pc e una volta apportate le modifiche premi il bottone write to
Sono riuscito a impostare le impostazioni nella gem e nella hec ma purtroppo sul modulo pcm non sono riuscito

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Marco5684

Citazione di: jeero il 07 Giugno 2018, 10:22:21
Sono riuscito a impostare le impostazioni nella gem e nella hec ma purtroppo sul modulo pcm non sono riuscito

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Su quel tipo di centralina non è indispensabile abilitare il modulo PCM! Funzionerà lo stesso

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


jeero

Come faccio a capire che funziona perché sulle altre due voci Gem ed hec sono impostate lo so perché ho provato a Disconnettere e riconnettere il tutto e mi dà salvato l'impostazione sulle due spunte

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Marco5684

Citazione di: jeero il 07 Giugno 2018, 10:35:00
Come faccio a capire che funziona perché sulle altre due voci Gem ed hec sono impostate lo so perché ho provato a Disconnettere e riconnettere il tutto e mi dà salvato l'impostazione sulle due spunte

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Perché abbiamo "scoperto" che le centraline Siemens come la tua hanno il blocco VID e per poter scrivere sul modulo PCM occorre aggiornare la centralina, ma abbiamo anche visto che il cruise su quel tipo di centraline funziona lo stesso anche senza attivare quel modulo. Mentre le centraline Bosh non hanno il blocco VID e per poter far funzionare il cruise in quelle è obbligatorio attivare anche il modulo PCM

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


jeero

Citazione di: Marco5684 il 07 Giugno 2018, 10:41:10
Perché abbiamo "scoperto" che le centraline Siemens come la tua hanno il blocco VID e per poter scrivere sul modulo PCM occorre aggiornare la centralina, ma abbiamo anche visto che il cruise su quel tipo di centraline funziona lo stesso anche senza attivare quel modulo. Mentre le centraline Bosh non hanno il blocco VID e per poter far funzionare il cruise in quelle è obbligatorio attivare anche il modulo PCM

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Ok grazie ma non ho ancora capito che quello che devo fare Attualmente ho impostato la gem e la hec avrei dovuto trovarmi la voce del cruise control sul menù del cruscotto giusto ma invece non c'è niente

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Marco5684

Citazione di: jeero il 07 Giugno 2018, 10:43:33
Ok grazie ma non ho ancora capito che quello che devo fare Attualmente ho impostato la gem e la hec avrei dovuto trovarmi la voce del cruise control sul menù del cruscotto giusto ma invece non c'è niente

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Mmh non mi pare.. a seconda del display che hai non vedi nemmeno la velocità impostata, l'unico metodo per sapere se funziona è appunto costruire il tastierino provvisorio e vedere se funziona

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


jeero

Il pulsantino L'ho costruito ed è collegato virgola se premi il pulsantino dovrebbe comparire qualcosa sul display

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Marco5684

Citazione di: jeero il 07 Giugno 2018, 11:04:31
Il pulsantino L'ho costruito ed è collegato virgola se premi il pulsantino dovrebbe comparire qualcosa sul display

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Funziona solo in movimento, dalla 3 marcia e sopra i 40km/h devi premere prima su on e poi su + o - e quando si attiva appare anche il sboletto del cruise sul quadro comandi

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


jeero

Citazione di: Marco5684 il 07 Giugno 2018, 11:18:26
Funziona solo in movimento, dalla 3 marcia e sopra i 40km/h devi premere prima su on e poi su + o - e quando si attiva appare anche il sboletto del cruise sul quadro comandi

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Ok grazie  dopo  provo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


jeero

Niente da fare non ho soltanto due dubbi in merito Il primo è la resistenza da 500 Ohm invece di 510 purtroppo non sono riuscita a trovarla è il secondo è la tensione tra il filo bianco e quello marrone è di 4.6 invece di 4.5

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


mirkosv

Allora per il voltaggio poco più alto non è un problema, per la resistenza da 510ohm, fai una serie di una resistenza da 180ohm e una da 330ohm.
Dai che ci riesci anche tu.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ford16tdci

Si il problema della resistenza e molto importante pure io l'ho avuto acquistando la torretta cinese. La 180 e poco più alta e non funzionava, io ce le ho al Max fammi sapere possiamo fare una spedizione.

Inviato dal mio PLE-701L utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

jeero

Citazione di: mirkosv il 09 Giugno 2018, 12:19:20
Allora per il voltaggio poco più alto non è un problema, per la resistenza da 510ohm, fai una serie di una resistenza da 180ohm e una da 330ohm.
Dai che ci riesci anche tu.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie , Ho già risolto alla stessa maniera per il 300 ohm ne ho messi due da 150 in serie Ti ringrazio per la buona dritta che mi hai dato

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


mirkosv

Figurati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Logan73

Salve s tutti, sto per attivare il cc sulla mus fofo,a giorni mi arriva la pulsantiera presa su aliex da mettere sul volante. Ma i fili dove li collego una volta smontato il volante? Grazie

mirkosv

Ciao, guarda, sella sezione guide trovi ciò che ti interessa, io ho collegato il torrino (quello dove ci sono i comandi per l'autoradio) direttamente sotto alla gem.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

nio_andrea

Citazione di: cbr600f98 il 02 Luglio 2017, 22:15:54
Nell'elenco a discesa Pcm type devi scegliere la pcm giusta per il tuo modello di auto.
Per trovarla devi rifarti all'elenco che trovi sul sito da dove hai scaricato elm config


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti.
E' una vita che non scrivo, ed ora forse ho un pochino di tempo per continuare con l' installazione del cruise.
Ho pero' una domanda : come faccio a capire che centralina PCM ho su ?
Ho una Fofo //Mk2.5 Benzina-GPL 2.0 del 2009.
Con Elm quale dovrei selezionare per cercare di scrivere la PCM?
Sulla pagina di elm nella parte firmware ho trovato la parte : 2.0L 145PS
ma come faccio a sapere quale sottosezione prendere in considerazione ? (ESU-131 ? ESU-411/418 ? ecc ??? )
Questo mi servirebbe anche per capire cosa selezionare su elm per leggere la PCM.

Grazie.
Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

mirkosv

#4497
Andando sulla gem sotto al cassetto portaoggetti, troverai scritto stampigliato il tipo di cui necessita la tua fofo per funzionare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Amedeo

Ragazzi io purtroppo devo andare in ford per far fare una bella diagnosi alla mia fofò. Purtroppo non riesco a capire i vari problemi e di conseguenza la porto in officina. Con questo volevo approfittare di fare attivare il Cruise control. Come tastierino ho ho montato quelli a mezza luna acquistati su aliexpress.
Sulla prima fofò l'elettrauto è riuscito ad attivarmi soltanto sotto la vostra guida purtroppo adesso non ricordo più dove andare a recuperarla, c'è qualcuno che così molto gentile da dirmi passo passo cosa dovrà fare il meccanico una volta che gli porto la macchina per poter attivare il cruise control? Grazie anticipatamente
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

mirkosv

Amedeo, buonasera di che fofo si tratta??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Amedeo

Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Vespista150

Guarda sulle guide IDAF. Trovi tutto lí... cmq occhio con le officine ford e il loro software. Qualcuno qui su IDAF diceva che avevano messo un blocco che si installava tramite aggiornamento e poi non era più possibile abilitare il cruise....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


mirkosv

Ok, per quanto concerne il cablaggio c6?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Amedeo

Si quello è stato gia fatto mi servirebbe solo la procedura su Come fare  attivare il cruis control in officina
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

mirkosv

Amedeo, ma l'officina utilizza la elm327?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

nio_andrea

Citazione di: mirkosv il 11 Giugno 2018, 17:37:41
Andando sulla gem sotto al cassetto portaoggetti, troverai scritto stampigliato il tipo di cui necessita la tua fofo per funzionare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ehm.. Ma sulla gem trovo il modello con cui poi capire quale è il codice per la PCM?


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

Amedeo

Non saprei solitamente gli vedo usare una specie di portatile
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

mirkosv

Amedeo, per quel tipo di consiglio di andare sulle guide e cercare ciò che ti interessa, per la elm327 potrei illustrartelo io.
In pratica bisogna attivare la spunta su gem hec e pcm.
Però credo ti serva a poco.
Guarda bene sulle guide e lo troverai senz'altro.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Amedeo

Io ho il connettore elm 327 Bluetooth riuscirei a fare qualcosa?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

mirkosv

Amedeo non è preferibile fare queste cose con BT e Wi-Fi. Anche perché dovresti avere la versione modificata con il commutatore.

Per Nio_Andrea, abbi pazienza che accendo il ok e vediamo se riusciamo a capirci qualche cosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Vespista150

Per sicurezza meglio usb... se perdi dati o succede qualche errore di scrittura potresti avere problemi....
Cmq non volevo essere scortese, ma siccome hai detto che avevi perso le guide, volevo indicarti dove recuperarle.
Cmq se attivi la spunte nella Hec, nella Gem e nella Pcm sei a posto. Tieni conto che non sempre serve attivare la spunta della Pcm... a me per esempio non mi fa neanche entrare... ma il cruise si è attivato cmq....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


mirkosv

Nio_Andrea, se vai su PCM information, aread, ti trovi questa schermata:

Su module type avrai il modello di PCM installata a bordo auto.

In base al modello, dovrai impostarlo nel menu a tendina.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

nio_andrea

Perfetto.
Grazie mille.
Domani riprovo a collegarmi.
Anche se non so se riusciro'.
La mia elm funzionava ma da un po fa le bizze e a volte legge la PCM altre volte solo la gem altre ancora nulla.
(ovviamrnte cambio HS e Ms can quando lo chiede.....)
Cmq ho il maledetto blocco vid.
La centralina e' la ESU-411/418.
Ho letto prima che le bosh, o erano le Siemens fanno funzionare il cruise anche senza spunta.
Questa rientra nelle fortunate?

Grazie ancora.

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

mirkosv

E allora abilita la gem e la hec e vedrai che funzionerà come sperimentato da altri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

nio_andrea

L' ho abilitate sia in hec che in gem ormai da quasi un anno....

Non ho ancora avuto il tempo di andare a comprare le resistenze e fare il tastierino provvisorio.....

Se continuo di questo passo a 90 anni lo abilito.

Grazie.
Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

🡱 🡳