puleggia dell'alternatore

Aperto da Giulioa79, 08 Ottobre 2011, 18:58:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulioa79

ciao a tutti, ho una focus 1.8 tdci zetec del 04/2004.
naturalmente ho avuto anche io il problema del volano difettoso e puntuale a 80000 km l'ho dovuto cambiare. E dato che c'ero mi è stata fatta anche la cinghia. tot 1200€.

ora a 123000 km da un paio di sett. sento un rumore di ferraglia a freddo che sparisce dopo 5 mn circa di marcia e avverto uno strappetto. la porto da meccanico e mi che c'è da cambiare un cuscinetto della cinghia, e dato che doveva smontare, mi rifà anche la cinghia ( elenco i lavori : cinghia distribuzione con relativo tendicinghia, cinghia servizi con relativo tendicinghia).
dopo di che il rumore cessava. il giorno dopo ho portato la macchina per una piccola riparazione ( una luce ) e guarda caso il rrumore è ritornato ancora più forte e il meccanico mi diceva che poteva essere la puleggia dell'alternatore.
questo rumore forte di ferraglia + strappo corrisponde a qualche descrizione letta in questi forum.

vorrei sapere quanto mi costerà e se è possibile ordinare il pezzo non da un rivenditore ford.

grazie in anticipo per le risposte

Giulio

legis

Ciao,
Bisognerebbe sentire il rumore. Ma non è che la cinghia accessori slitta e per questo avverti il rumore?
Su che basi il meccanico parla di puleggia alternatore?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Giulioa79

ciao,
non saprei io non me ne intendo proprio, prima il rumore c'era ma era meno. alllora mi ha sostituito il cuscinetto e cambiato la cinghia  e in effetti il rumore era sparito.
poi il giorno dopo il rumore ritorna e più forte, lui mi fa capire che valuta i problemi in base al rumore, come per giustificarsi come se fosse colpa mia e che lui aveva operato in solo in quella direzione.
io non me ne intendo e lui ha il coltello dalla parte del manico.
comunque il rumore e la descrizione del problema corrisponde a un topic di questo forum, di un utente, credo si chiamasse "antonio", che ha cambiato la puleggia dell' alternatore..

grazie

Giulioa79

ciao,
non saprei io non me ne intendo proprio, prima il rumore c'era ma era meno. alllora mi ha sostituito il cuscinetto e cambiato la cinghia  e in effetti il rumore era sparito.
poi il giorno dopo il rumore ritorna e più forte, lui mi fa capire che valuta i problemi in base al rumore, come per giustificarsi come se fosse colpa mia e che lui aveva operato in solo in quella direzione.
io non me ne intendo e lui ha il coltello dalla parte del manico.
comunque il rumore e la descrizione del problema corrisponde a un topic di questo forum, di un utente, credo si chiamasse "antonio", che ha cambiato la puleggia dell' alternatore..

grazie

Fofo74

guarda è difficile capire che tipo di problemi presenta la tua macchina , se il rumore di ferraglia si sente solo all'inizio potrebbe essere il volano ma visto che è stato cambiato potrebbe essere il motorino d'avviamento (rovinato o che nn ritorna in sede l'ingranaggio)
ora per capire bene dova sta il rumore devi verificare tu da dove proviene
fai cosi :
1) togli le coperture sia del motore che dell'IC (sarebbe il radiatore piccolo sopra la griglia fra i fari)
2) fai accendere la macchina da un'amico
3) verifica la provenienza del rumore :
centrale bassa è il motorino
bassa a sx lato passeggero è l'alternatore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Giulioa79

si il rumore proviene zona alternatore.
ho notato anche che, una delle prime volte che si era manifestato, un abbassamento dell'intensità dei fari ( notato riflesso in una macchina davanti in coda ), che sparisce quando termina il rumore...

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

antonio

E quello senza ombra di dubbio. Stessi sintomi, a me è capiata la stessa cosa. La puleggia dell'alternatore quando viene meno fa quel rumore di ferraglia. Se vai nella funzione ricerca trovi il mio caso
Ford Kuga 2000 140cv

Giulioa79

ciao,
si in effetti è leggendo il tuo caso che ho deciso di iscrivermi a questo forum.
ora il rumore non lo fa più, il meccanico mi ha detto di andare avanti e se si riproponesse di riportarla da lui....

ciao

Marko90

ho avuto anche io lo stesso problema, rumore di ferraglia che spariva dopo un po... era la puleggia dell'alternatore. Mi sembra che l'ho pagata 180€ manodopera esclusa

funk


Ragazzi anche a me fa la stessa identica cosa!

Rumore di ferraglia,quando metto in moto...Leggere abbassamento dei fari,e slittamento.

Devo sostituire solo la puleggia alternatore o altro(cuscinetti ecc)?

Posso prendere una puleggia aftermarket tipo Hutckinsons oppure per forza Ford?

Prezzi?

Grazie!
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

#11
se corrisponde si , cmq vedi i costi xke un alternatore nuovo non è molta la differenza
ovviamente non originale
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

funk


Dici che conviene cambiare tutto l'alternatore?

Ovviamente anche la cinghia?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Giulioa79

ciao,

non so se devi cambiare tutto l'alternatore o solo la puleggia, ma la cinghia non credo, dato che non c'entra nulla con il "rumore di ferraglia"....

poi se mi sbaglio, dato che non me ne intendo, correggetemi :)

ciao

Fofo74

se vai su ebay.it ne trovi di nuovi di marca tra i 130e i 180 euro vedi visto che stai se la cinghia è vecchia cambiala se no lascia quella
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

funk


C'è l'alternatore Magneti Marelli a 140 € comprese le spedizioni:

che ne dite?


La puleggia costa 120 €

A sto punto prendo tutto l'alternatore no?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

be si controlla bene soltanto se va bene per la tua  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

funk


Siccome non riesco a vedere l'alternatore,qualcuno sa il codice dell'alternatore della Focus?

Thanks
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

1M5T 10300-BB    115cv     2002
1M5T 10300-BC    115cv     2002/3
1M5T 10300-BD    115cv     2003/4
R98AB 10300-JC    75/90cv 1999/4
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

funk



Grazie!  ;)

Questi sono i codici Ford?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

si sono i codici originali dell'alternatore della focus I con le annate  ;D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

funk



Mitico!!!


Comunque se volessi cambiare l'alternatore da solo posso tranquillamente?

O ci vogliono attrezzi particolari?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

antonio

Se il problema è la puleggia perchè cambiare anche l'alternatore. Inoltre la puleggia che sferraglia non gira + come dovrebbe, a volte va a vuoto ...a volte tende ad inchiodarsi a volte va bene. Questa instabilità si ripercuote e mette sotto sforzo cinghia e puleggia folle cinghia (o tendicinghia-qual dir si voglia).
Ford Kuga 2000 140cv

tony40

Ciao
a me è successa la stessa cosa 2 anni fa, il rumore che senti è il parastrappi della puleggia che si sta rompendo, tra poco si potrebbe accendere la spia della batteria perchè l'alternatore non carica, ma non perchè è guasto ma perchè la puleggia non ingrana e l'alternatore non gira.
il tutto mi è costato € 140 puleggia + manodopera.
Ciao
Tony

Pasquale S

io sinceramenteper 50 € di differenza cambierei tutto l'alternatore,
magari ora ripari la puleggia, tra un anno si rompe l alternatore, e sei costretto a spendere di più.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

funk



Infatti domani vado dal ricambista e chiedo quanto costa la puleggia e l'alternatore.

Se la differenza è di 20 € cambio tutto l'alternatore ovviamente.

Cmq è difficile da cambiare?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

tony40

Sulla focus TDCI 1.8 la puleggia non fa parte dell'alternatore ma è un pezzo a parte e costa da sola € 120, l'alternatore è collegato con un giunto di trasmissione e se è rotto anche l'alternatore sono altri €.
Se non ci credi smonta l'intercooler e vedi cosa c'è sotto.
Ciao

funk



Cavoli...

Allora devo prendere solo la puleggia..
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

scusa ha ragione "tony40" sono andato a vedere la puleggia è un pezzo a se , mi sono confuso con le parti
fra puleggia e albero dell'alternatore (son due cose completamente diverse)
per sostituirla non è difficile solo che sta la cinghia e il tendi cinghia sarebbe meglio farlo fare da un mecc
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

funk



Mi potresti scrivere il codice della puleggia?

Thanks!
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk

#30
Praticamente io devo cambiare il pezzo sulla sinistra che arriva alla parte dorata?



La parte dorata è attaccata all'alternatore OK

Mi sono informato.

Devo prendere solo la puleggia.

Su Ebay 130€ comprese le spedizioni ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

si la parte dorata è dell'alternatore se vedi si nota un bullone dovrebbero essere 2 o 3 si svita quelli e si stacca

1S4Q 10C382-AC 2001 al 2002 115cv
1S4Q 10C382-AD 2002 al 2005 115cv
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

funk



Comunque non dovrebbe essere difficile montarlo...

Qualcuno l'ha già fatto?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

deltex75

Citazione di: Fofo74 il 12 Ottobre 2011, 18:05:13
1M5T 10300-BB    115cv     2002
1M5T 10300-BC    115cv     2002/3
1M5T 10300-BD    115cv     2003/4
R98AB 10300-JC    75/90cv 1999/4

Sono capitato qua per curiosita'. Devo cambiare il mio alternatore e per capire se ordinandolo su internet risparmiavo mi sono segnato i codici riportati sopra.
Io ho una Focus I 1.8 TDdi 90Cv e sul mio e' presente questo cod: 98AB10300JE
Come mai e' differente da quello indicato? Puo' darsi che sia un qualcosa legato al fornitore del prodotto (non so se ford usa solo Magneti Marelli o anche altre marche).
Esiste una tabella di riferimento? Perche' nei negozi, non Ford lo trovo tra i 200 e i 220 euro, su ebay anche a 150 euro. 70 euro, ora come ora mi fanno comodo.... Grazie (spero di non essere stato inopportuno!)
U R Shit! And U No U R!!!

Fofo74

non so dirti esattamente cmq ogni tanto aggiornano i codici cmq l'alternatore che usa Ford cambia a secondo dell'anno
puo essere anche di altre marche cmq l'importante che sia specifico per la tua macchina
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳