Parliamo di gomme invernali

Aperto da Vadocomeundiavolo, 05 Ottobre 2013, 12:28:56

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dani-f

per l'estetica guarda il garage di corradopc

focus_love

Io monto appunto le 205 55 16. Ho due set di cerchi in lega, di cui uno che uso per l'inverno. Effettivamente, anche l'occhio vuole la sua parte (non mi andava di girare per 6 mesi all'anno con dei cerchi in ferro).

Comunque, sulla neve gomme piu' strette hanno piu' trazione. Quindi considera anche questo, oltre al fattore estetico ... i cerchi da 15 qualche vantaggio lo hanno. Dipende anche da quanto le usi sulla neve.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

el peck

come ho gia' avuto modo di dire ...sconsiglio vivamente le nankang sv2..buone sull'asciutto...ma pessime nel resto....

gianni05

Io avevo sulla Focus le Nokian GRW2 per 4 inverni con comportamento buono e quest'anno sono passato alle Michelin Alpin4 (195/65R15 dot 2913 ad euro 320 montate con in più un buono carburante da 25 euro) visto che anche sulla Golf ho da 2 anni le Alpin4 e mi sembrano buone anche se di neve ne hanno vista poca. Sulla mia vecchia Scenic ho montato delle all-season le Kleber Quadraxer (185/65R15 a 270 euro) che non sono le migliori ma per un auto che fa 4000km/anno non ho più il problema di catene ecc. Una domanda, ma le gomme che acquistate su internet a quanti euro ve le montano?

Alessandro

Citazione di: gianni05 il 02 Novembre 2013, 00:32:35
Una domanda, ma le gomme che acquistate su internet a quanti euro ve le montano?

A Milano siamo mediamente sui 10€ a cerchio, compresa equilibratura.
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

Vadocomeundiavolo

Con il cerchi da 15" /65 senti anche meno le buche.

Qui nevica bene e si gira spesso sulla neve, specie nelle vie secondarie.
Arteon Shooting Brake R



dvd85

Ti consiglio i 15, perdi parecchio in estetica, ma guadagni in sicurezza stradale. E poi li nevica abbastanza, non come qui da noi.

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kotokeep

Io , dopo una positiva esperienza con le nokian valide in ogno contesto e un pelino rumorose a fine carriera, come Mystral ho dato un occhiata ai test TCS e ho optato per della Goodyear ultragrip 8 195/65/15  per una spesa totale attorno ai 290 euro montate (su gommadiretto le davano a 63 euro  quindi ci sta il divario ). Sul discorso All Seasons su questo numero di 4Ruote (11/2013) ne parlano, in termini abbastanza positivi. Io monto delle Kleber Quadraxer sulla Polo, l'anno scorso con neve e ghiaccio sono andato a spasso tranquillamente e concordo con chi dice che una buona All season è sicuramente meglio di una rigenerata o di una cinese e simili, che nei test TCS, invernali od estiva non fa differenza, son sempre inesorabilmente bocciate. 

sirio7710

quelle good year le ho montate sull alfa romeo per 4 anni interi, cioe' 2 treni di gomme in inverno ed estate e hanno sempre avuto un ottima tenuta andavo in giro in mezzo alla neve senza niente, chiaramente si capisce ho sempre usato gomme estive

Vadocomeundiavolo

Gomme e cerchi ordinati.
Questi i prezzi.

Gomme Continental TS 850 , 49,54 una, quattro 198,16.
Misura 195/65 R15 T 91.

Cerchio in lamiera 6X15 34,41 uno, quattro 137,64. 

20 bulloni per cerchi in lamiera 33,60.


Totale 439,59 euro.

Montaggio , convergenza e equilibratura, compresi.

A me sembra un buon prezzo.   
Arteon Shooting Brake R



focus_love

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 04 Novembre 2013, 21:14:12
Gomme e cerchi ordinati.
Questi i prezzi.

Gomme Continental TS 850 , 49,54 una, quattro 198,16.
Misura 195/65 R15 T 91.

Cerchio in lamiera 6X15 34,41 uno, quattro 137,64. 

20 bulloni per cerchi in lamiera 33,60.


Totale 439,59 euro.

Montaggio , convergenza e equilibratura, compresi.

A me sembra un buon prezzo.   

Mi sembra ottimo.
Per quel prezzo li' con i 16 ci uscivano forse solo le gomme montate ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Vadocomeundiavolo

Mercoledì della prossima settimana ho l'appuntamento.
Mi hanno chiesto il nome e l'indirizzo per la garanzia.


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Vadocomeundiavolo

Be,commenti sui prezzi qui rispetto all'Italia?



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dani-f

siamo rimasti tutti senza parole :icon_eek:

Vadocomeundiavolo

Io no ho nessuna esperienza sulle gomme invernali.

Sò de Roma.
Arteon Shooting Brake R



dvd85

Il prezzo è davvero ottimo!!!! Rispetto a Roma, i prezzi qui sono più alti, senza dubbio!!
Come ti trovi li? Con la lingua come va? E la lontananza dalla famiglia?

Vadocomeundiavolo

Ho trovato questo in rete.




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Ronny

ciao Vado sono sbalordito dal prezzone che ti ha fatto il gommista tedesco,considera che le continental t850 195 60 15 per la mia costerebbero circa 80 euro l'una su internet!!
mentre i cerchi in lamiera nuovi si trovano a circa 50 euro l'uno..

comunque anche io mi sono organizzato:
60€ presi 4 cerchi in lamiera allo sfascio
4€ di bomboletta spray nero opaco per ravvivarli(erano un pò arrugginiti)
204€ per 4 Nexen winguard sport coreane (purtroppo i soldi sono quelli che sono)
20-30€ che mi prenderà il gommista per il montaggio.
totale circa 300€



Forsuz

io ho fatto montare ieri le nuove Toyo Snowprox S943 in 205/55 16 91T
spesa 320€

Ronny

#89
salve a tutti ho fatto montare le gomme nexen winguard sport con disegno asimmetrico:


ora ho un quesito come mai non hanno il senso di rotazione??
hanno la scritta "outside" per indicare il lato che va verso l'esterno ma in questo modo il battistrada su un lato della macchina lavora al rovescio  :icon_eek:

avendo usato sempre gomme direzionali con disegno a freccia non mi ero mai posto il problema,quindi mi domandavo se qualcuno di voi conosce il motivo visto che suppongo che la macchina in caso di pioggia avrà comportamenti diversi tra lato sinistro e lato destro..



dani-f

Un pneumatico con battistrada simmetrico è caratterizzato da un design degli intagli speculare rispetto al centro: dunque la metà di destra e quella di sinistra sono uguali ma orientate al contrario.
In questo modo lo pneumatico non deve necessariamente avere un verso di rotazione e può essere montato sul veicolo senza dover badare al lato esterno. Invece la scolpitura asimmetrica è diversa lungo tutta la larghezza del battistrada, in modo da formare un disegno differente tra la zona interna e quella esterna.

Per questo motivo sul fianco dello pneumatico viene espressamente indicato qual è il lato esterno (outside) e il verso di rotolamento da rispettare. Questo disegno è più specialistico e in genere caratterizza le coperture sportive, poiché può essere strutturato in modo che la spalla esterna resista alle sollecitazioni della guida impegnata, mentre a quella interna viene affidato il compito di drenaggio in caso di pioggia. Il design direzionale, invece, è solitamente a "freccia" e, come dice il nome, va montato rispettando il verso di rotolamento della gomma.
(non è farina del mio sacco ma un copia e incolla)

sioux50

Tutto giusto, ma se ronny dice che su quelle gomme c'è solo la scritta "outside" ma non la freccia che indica il senso di rotazione, succede che da un lato gli intagli lavorano in un senso e sull'altro in senso opposto, il che non mi pare proprio corretto.

Ronny

#92
@Dani si avevo letto anche io lo stesso identico articolo da qualche parte,però come giustamente fa notare Sioux non specifica quello che è il mio quesito,anzi dove dice: " Per questo motivo sul fianco dello pneumatico viene espressamente indicato qual è il lato esterno (outside) e il verso di rotolamento da rispettare" è pure sbagliato
perchè da quello che ho potuto capire sugli asimmetrici non può esserci assolutamente un senso di rotazione proprio in virtù del fatto che il lato "outside" ovviamente deve essere sempre esterno.
Semplificando, gli asimmetrici non hanno direzione ma solo esterno interno.  :wallbash:



luckya

#93
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

fabio1983

Salve ,ho appena acquistato 4 cerchi in lamiera da 15 e 4 pneumatici sava eskimo s3 + , tutto a 500 euro...
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

brinde

Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

sioux50

Le
Citazione di: fabio1983 il 13 Novembre 2013, 12:32:42
Salve ,ho appena acquistato 4 cerchi in lamiera da 15 e 4 pneumatici sava eskimo s3 + , tutto a 500 euro...

Le ho montate l'anno scorso sull'Ibiza 1.4 di mia moglie, sono una sottomarca Dunlop e non vanno malaccio; mi pare fossero sui 90 € a gomma.

Vadocomeundiavolo

Citazione di: fabio1983 il 13 Novembre 2013, 12:32:42
Salve ,ho appena acquistato 4 cerchi in lamiera da 15 e 4 pneumatici sava eskimo s3 + , tutto a 500 euro...
Il prezzo buttato così senza misura dei pneumatici non vuol dire nulla.

Comunque sembra che io sono riuscito a spendere meno con le ottime conti TS 850.

Domani sera le vado a montare.


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Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

Gomme montate, prima impressione lo sterzo sensibilmente più leggero, forse perchè sono passato da una gomma serie 50 da una 65.
Cambia sia il carico che l'angolo di deriva.

Preventivo per le estive ContinentalcontiSport 5,205/50 R17 a 668 euro.

Prezzo ottimo. 
Arteon Shooting Brake R



Ronny

#100
ciao Vado si può fare di meglio  ;)
considerando una 40ina di euro per il montaggio ti tieni in tasca 100 eurozzi tondi tondi :)

http://www.euroimportpneumatici.com/gomme-auto/continental/sportcontact-5/205-50-17-89-v-estivi.html



Vadocomeundiavolo

Costano cosi perchè sono in codice V, quelle del preventivo sono in codice W.
Arteon Shooting Brake R



Ronny

Citazione di: luckya il 13 Novembre 2013, 11:10:52
SE cerchi con google trovi le solite NON-Risposte. Chiedendo esattamente quello che dici tu cioè "la direzione degli intagli", ti viene risposto che "è corretto perché un lato è esterno ed uno è interno".
Chiedi una cosa e ti rispondono un'altra.
Alle elementari la maestra avrebbe detto "domandi mele e ti rispondono pere".


Lavorando con l'intuito e guardando la realtà dei fatti, il disegno del battistrada è disegnato in modo tale che sia efficace sia in un verso di rotolamento che nell'altro.

Cercando cercando, però, si trovano alcune risposte interessanti.
Ad esempio:
http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/I-diversi-profili-di-pneumatici/D10616539.html
dice
Il montaggio degli pneumatici asimmetrici è frainteso dalla maggiorparte degli automobilisti poiché si effettua seguendo un senso di montaggio e non un senso di rotazione. Ciò significa che il battistrada delle gomme del lato destro dell'auto e il battistrada delle gomme del lato sinistro non sono nello stesso senso, senza pregiudicare le prestazioni degli pneumatici e l'evacuazione dell'acqua. Lo pneumatico a sinistra evacuerà l'acqua verso la parte posteriore mentre lo pneumatico a destra lo farà verso la parte anteriore (vedi lo schema in basso). Il fianco che riporta il marcaggio "inside" deve essere all'interno del veicolo, e il fianco che riporta il marcaggio "outside" deve essere all'esterno del veicolo.
c'è anche una figura


Probabilmente chi scrive le "non risposte" le ha copiate da un qualsiasi manuale operativo di montaggio e non si è fatto domande.
E' la solita non preparazione all'Italiana. Per molti è sufficiente sapere "come fare". Il perché non è nemmeno contemplato nel vocabolario personale.

Di sicuro da qualche parte c'è scritto. Magari c'è il solito studio delle case produttrici che dimostrano bla bla bla ma essendo dati principalmente sperimentali non vengono divulgati per motivi di segreto industriale.

:)

PS. notavo proprio ieri che su strade fortemente allagate il lato sinistro della mia auto non crea onde davanti il parafango, mentre il lato destro si. Ciò corrisponde alla figura ossia che a sinistra l'acqua viene mandata verso dietro mentre a destra viene mandata verso avanti.

ciao Lucky anche questa spiegazione non mi convince totalmente..cioè se sperimentalmente facendo le prove del caso risulta questo ok amen,
però mi sembra sempre strano che i tasselli se funzionano bene in un verso poi funzionano altrettanto bene anche al rovescio,

cioè se il pneumatico in un senso evacua l'acqua verso l'esterno,girandolo dovrebbe evacuare verso l'interno a parità di direzione di marcia del veicolo..boh

altrimenti si potrebbe pensare che anche le gomme a freccia girandole funzionano bene lo stesso evacuando dietro anziche davanti(ora che ho scritto mi rendo conto che sembra stia parlando di andare al bagno con ste evacuazioni ahahahah )



Ronny

#103
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 14 Novembre 2013, 20:35:15
Costano cosi perchè sono in codice V, quelle del preventivo sono in codice W.

e si allora il risparmio si riduce un pò,però personalmente per 100€ qualità prezzo sono migliori le V,
tanto va bene che sei in germania ma non vorrai mica oltrepassare i 240km/h con la tua focus  :icon_cheesygrin:

tra l'altro anche io montate e provate le invernaline coreane da 195/60 sotto pioggia media e devo dire di essere rimasto piacevolmente soddisfatto della tenuta su bagnato,sicuramente 1000volte meglio delle cinesacce 205/50 che avevo gli anni scorsi.
buona anche la spalla,non sembra di guidare una palla che rimbalza ovunque.



Vadocomeundiavolo

Credo che sul libretto sono omologate le W e non le V.
Ora le vecchie estive sono in Y.
Arteon Shooting Brake R



🡱 🡳