Delusione ruote invernali

Aperto da patrigian72, 09 Novembre 2013, 17:51:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bravo80

Il 70% di chi guida non sa che cosa possa essere un sottosterzo o un sovrasterzo, tantomeno gestire una situazione di pericolo facendo una frenata improvvisa, molti in questi casi, per istinto, pensano solo a frenare bruscamente e se non si hanno gomme buone la macchina comincia a slittare e l'impatto il più delle volte avviene. Proprio per questo è meglio mettere le gomme nuove sull'asse anteriore dove anche il peso del motore non aiuta poi tanto. Comunque facendo un giro in rete ho trovato la maggioranza dei forum che indicano che le ruote nuove vanno sulle anteriori ma ci sono anche diversi che dicono l'opposto,  per quanto mi riguarda  rimango della mia idea, dicendo inoltre che ognuno puo fare quello che ritiene più giusto.....

Brian

#36
Citazione di: bravo80 il 06 Gennaio 2014, 00:42:48
Il 70% di chi guida non sa che cosa possa essere un sottosterzo o un sovrasterzo, tantomeno gestire una situazione di pericolo facendo una frenata improvvisa, molti in questi casi, per istinto, pensano solo a frenare bruscamente e se non si hanno gomme buone la macchina comincia a slittare e l'impatto il più delle volte avviene. Proprio per questo è meglio mettere le gomme nuove sull'asse anteriore dove anche il peso del motore non aiuta poi tanto. Comunque facendo un giro in rete ho trovato la maggioranza dei forum che indicano che le ruote nuove vanno sulle anteriori ma ci sono anche diversi che dicono l'opposto,  per quanto mi riguarda  rimango della mia idea, dicendo inoltre che ognuno puo fare quello che ritiene più giusto.....
Quoto
La maggior parte della gente non sa quanti dadi(bulloni ha una ruota,dove e come si apre il cofano,non parliamo piu dell astina del olio,luci
accese,spente,abbaglianti,non abbaglianti accesi,non cambia niente,va bene tutto,e noi parliamo di marchi di gomme,indice di carico,tipi d'olio,ecc. ,sottosterzo,sovrasterzo.....
Alcuni dei miei colleghi di lavoro dicono che sono pazzo,solo per il fatto che ho aperto il manuale della vettura e ho letto le robe basilare.Che la pressione delle gomme non va bene per tutte le auto come mettono la magior parte dei gommisti a 2.2bar su tutte,ma su tutte le auto.Che io preferisco il 2.5,e secondo qualcuno mi scopia la gomma :)
NElla mia zona,dal mese di settembre fino gennaio i gommisti non riescono a respirare.Tutti mettono le termiche.Pero 90% delle macchine di questa gente non vedono la neve.Qui nevica pocchissimo,e questi non vanno in montagna.Un mio vicino di casa,che ha una Phedra ha cambiato le gomme.Le ho chiesto il prezzo,e il tipo di gomme che ha montato.Mi ha risposto per il prezzo.Il marchio non lo sa,indice di carico,velocita,va bene tutto.
Mi ha visto un giorno con i sci sulla macchina,e mi ha chiesto dove vado a sciare,ecc....-->e della Focus,neve,gomme.Li ho risposto:tutto aposto.Vaddo anche sulla neve da 50cm sempre con le estive.E in un rettilineo con neve da 30 cm faccio i 70-80km/h.
Ho visto gente con auto con trazione integrale,con gomme termiche da oltre 1000e,che facevano i 30km/h :) :) :) (parlo sempre del rettilineo,in pianura).
Adesso sulla mia Focus ho 2 Barum Bravuris (estive),nuove,d'avanti,e 2 semperit,finite,dietro.Sulla Puma della moglie ho messo 4 Michelin Pilot Exalto.Mai avuto problemi.Nel mese di settembre quest'anno comprero altre 2 estive,che li giro d'avanti.
In Romania c'e  minimo mezzo metro in tutto il paese.Tutti sanno guidare con la neve.Con gomme estive.
Ci sono tanti che atravesranno le montagne.Tanti TIR.
Pocchissime volte trovarne uno di traverso.
Il Governo a datto l'anno scorso una nuova lege per l'obligo dei pneumatici invernali.(Come che l'azienda importatrice e di uno del Governo->tutti termiche).
Qualche anno fa,il 24dicembre,sono partito da Vicenza per la Romania con una C4 con 2 Michelin Energy Saver(estive),al 50% d'avanti.altre 2 Michelin al 20 %,dietro(e le catene abordo). Da dove abito io fino acasa dei miei suoceri ci sono sui 1900km.Li ho fatti in circa 17h(con una notte di riposo).Ho trovato la neve dal Ungheria,in poi.
Non faccio l'autista,come mestiere.E mi piace guidare,al massimo 300km.Pero,mi tocca.Meglio pocchi,ma boni.

Mi dispiace che non riesco a trovare il video di qualche anno fa,che ho trovato nella rete,del corso che faceva L'Alfa,sul bagnato con le ruote posteriori alzate su un carello con 4rotelline che giravanno ai 360° ;)

Ho trovato anche questo video,che mi e piaciuto,anche se non centra niente con le gomme invernali
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

sioux50

Citazione di: bravo80 il 06 Gennaio 2014, 00:42:48

Il 70% di chi guida non sa che cosa possa essere un sottosterzo o un sovrasterzo...


Esatto, è proprio per questo motivo che i tecnici consigliano di lasciare le gomme migliori dietro!
Sia in caso di sovrasterzo che di sottosterzo, il guidatore "medio" istintivamente molla il gas e frena: se l'auto allarga la curva (quindi sottosterza), mollando il gas si provoca un trasferimento di carico sull'anteriore che può permettere di aumentare il grip e recuperare la traiettoria; al contrario, se perde aderenza dietro chiudendo la curva (quindi sovrasterza) il rallentamento alleggerisce ancora di più il carico sul l'asse posteriore e il fosso (o il guard-rail) è assicurato.
Chiaramente, se uno invece si diverte a fare le rotonde in spazzolata o a curvare col freno a mano, è il caso di lasciare le gomme più lisce dietro, ma qui il discorso è diverso, non si tratta di una tecnica di guida sicura...

el peck

..ragazzi..vi sbagliate di brutto.. è una vita che guido..ho frequentato gente che correva..meccanici preparatori di rally..qualche istruttore di guida sicura..ma vi giuro che è la prima volta che sento che su una trazione anteriore devo mettere le gomme "buone"..dietro..forse ora comincio a capire tanti incidenti apparentemente inspiegabili...comunque..ognuno faccia come vuole....io continuero' a metterle davanti....

sioux50

Citazione di: el peck il 06 Gennaio 2014, 18:21:01
..ragazzi..vi sbagliate di brutto.. è una vita che guido..ho frequentato gente che correva..meccanici preparatori di rally..qualche istruttore di guida sicura..ma vi giuro che è la prima volta che sento che su una trazione anteriore devo mettere le gomme "buone"..dietro..forse ora comincio a capire tanti incidenti apparentemente inspiegabili...comunque..ognuno faccia come vuole....io continuero' a metterle davanti....

Va bene, ognuno si diverta come vuole, peccato che non sia così difficile fare danni anche agli agli altri pensando di essere nel giusto... ;)

ernesto

Citazione di: el peck il 06 Gennaio 2014, 18:21:01
Citazione di: sioux50 il 06 Gennaio 2014, 18:10:49
entrambe le cose sono vere, la cosa più vera è che le gomme andrebbero sostituite  4 su  4 e non 2 su 4 per il resto è vero sia il fatto della perdita di carico sul posteriore e relativo testa coda in agguato a causa delle gomme consumate e del trasferimento di carico a causa di un repentino decelleramento o di una curva presa a velocità maggiore di quella possibile, quindi la macchina sarà tendenzialmente sovrasterzante; differentemente, con le gomme più usurate avanti, si avrà più sottosterzo, ossia una vettura che tendenzialmente segue la tangente, ossia sene va dritta anzichè seguire la curva a causa della velocità o del carico sul posteriore perchè in accellerazione, quindi si avrà una vettura tenzenzialmente sottosterzante.
spetta al "pilota", che conoscendo le condizioni della propia vettura, si comporta di conseguenza, evitando l'uno o l'altro comportamento sopra descritto in base alla carenza delle gomme montate sull'asse ant o post, diversamente, se vuole la vettura più sincera, monta 4 belle gomme nuove
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sioux50

Citazione di: ernesto il 06 Gennaio 2014, 20:40:17

spetta al "pilota", che conoscendo le condizioni della propia vettura, si comporta di conseguenza, evitando l'uno o l'altro comportamento sopra descritto in base alla carenza delle gomme montate sull'asse ant o post...


Direi che non c'è altro da aggiungere, se non che per avere un'usura regolare sia davanti che dietro, oltre a curare la giusta pressione (cosa che molti non sanno nemmeno cosa sia) è buona norma invertire le gomme ogni 10-15.000 km, in modo da avere sempre circa lo stesso battistrada residuo su tutte e 4 e sostituirle tutte insieme, come ho sempre fatto con tutte le auto che ho avuto.

ernesto

direi che completi il mio discorso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Bravo80

 
Citazione di: sioux50 il 06 Gennaio 2014, 20:51:34
Direi che non c'è altro da aggiungere, se non che per avere un'usura regolare sia davanti che dietro, oltre a curare la giusta pressione (cosa che molti non sanno nemmeno cosa sia) è buona norma invertire le gomme ogni 10-15.000 km, in modo da avere sempre circa lo stesso battistrada residuo su tutte e 4 e sostituirle tutte insieme, come ho sempre fatto con tutte le auto che ho avuto.
;)

patrigian72

Infine non ho più sostituito le gomme ormai tengo duro fino ad aprile per mettere quelle estive visto che da noi c'è l'obbligo ,stando attento quando piove, la scorsa settimana a 1800 metri con 20 cm di neve in salita ottimo gripp.
Gianluca

27 Rosso

Citazione di: sioux50 il 05 Gennaio 2014, 21:05:49
Ragazzi, è inutile che veniate a dire che le gomme migliori vanno sull'asse di trazione: qualsiasi rivista specializzata o corso di guida sicura se avete la trazione davanti vi dirà il contrario, proprio per il motivo che qualcuno ha già detto. Per un guidatore "medio" è molto più facile risolvere un sottosterzo (quando l'anteriore allarga la curva è sufficiente mollare il gas o frenare per avere un trasferimento di carico sul davanti e migliorare l'aderenza) che un sovrasterzo (quando a partire è il posteriore, il guidatore "medio" è portato sempre ad alleggerire il gas o a frenare, e a questo punto il testa-coda è inevitabile).
Se però sostenete di non essere guidatori "medi" ma dei manici senza limiti, il discorso è diverso... ;)
;) ;) ;) ;) ;) :indian:

stratos74

Mi aggiungo anche io.

Sabato ho fatto Milano - Roma..

Un delirio!!!

Pioveva di brutto, e sul tratto appenninico della A1, quello dove c'è l'asfalto bianco (qualcuno sa a cosa e se serve???) era inguidabile!!!
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

marko2005

fatto stà che sono al 3° anno con le termiche che ora hanno 6mm residui e sia sulla neve che sul bagnato vanno bene, chiaramente se sei in seconda con la coppia in tiro + la turbina che spinge specie sulla mia che è sw tende il sottosterzo che peraltro viene molto limitato dal controllo della trazione, ancora di più sulla neve, ma con strada innevata io senza catene sono arrivato a destinazione altri hanno messo le catene 30 km prima senza problemi di slittamento  e di frenata. Ovvio che se il battistrada è alla fine oppure avendole usate d'estate avete incollato le lamelle, senza farsi del male uno può limitare la velocità sul bagnato e stare a casa se uno non è in grado di montare le catene o di guidare sulla neve sia con le estive che con le invernali. io ho sotto le goodyear ultragrip 8

luckya

Citazione di: stratos74 il 07 Gennaio 2014, 08:39:46
Mi aggiungo anche io.

Sabato ho fatto Milano - Roma..

Un delirio!!!

Pioveva di brutto, e sul tratto appenninico della A1, quello dove c'è l'asfalto bianco (qualcuno sa a cosa e se serve???) era inguidabile!!!

quello messo nei tratti curve e controcurve?
Dovrebbe essere asfalto ad alto grip.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus_love

Citazione di: stratos74 il 07 Gennaio 2014, 08:39:46
Mi aggiungo anche io.

Sabato ho fatto Milano - Roma..

Un delirio!!!

Pioveva di brutto, e sul tratto appenninico della A1, quello dove c'è l'asfalto bianco (qualcuno sa a cosa e se serve???) era inguidabile!!!
Citazione di: luckya il 31 Gennaio 2014, 15:53:04
quello messo nei tratti curve e controcurve?
Dovrebbe essere asfalto ad alto grip.

Io mi ricordo l'ultima volta che ho guidato con la pioggia sulla Bologna-Firenze ... il problema non era l'asfalto, ma quei raccordi di gomma che ci sono ogni tot metri .... sono scivolosi, anche con le migliori gomme.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

legis

Ragazzi è bene sapere che dopo due anni le gomme sono purtroppo alla frutta. Il chilometraggio poco c'entra anzi l'invecchiamento fa si che la gomma non si consuma più.
Purtroppo con le gomme invernali il problema è sempre lo stesso ossia ogni volta che si rimontano Si nota un calo di prestazioni.
Ciò accade per due fattori:
- Gomme di scarsa qualità;
- Gomme mal conservate.

E' bene dunque quando si acquista un treno di gomme invernali conservarle al meglio e acquistare gomme di ottima qualità altrimenti dopo una stagione sono da buttare.

In merito al dove posizionare due sole gomme nuove si è ampiamente dibattuto in questo post: http://www.idaf.it/index.php?topic=31593.35

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

andry

L'altra sera sono uscito dal lavoro e mi sono beccato una bella nevicata ed ero con la focus (senza invernali), le invernali le ho solo sulla panda. Bhe devo dire che finchè la strada era solo un po' sporca nessun problema ma quando mi sn avvicinato verso casa dove c'era più neve , non avevo più motricità e la frenata era quel che era, cioè abs ad ogni pestata un po' più forte. Non ho avuto grossi problemi .


Sent from my iPhone using Tapatalk

Gasarolo

mai usate le invernali e mai le userò. Dove abito io non ne vedo la necessità.

🡱 🡳