meglio bridgestone o yokohama?

Aperto da coccoetto, 12 Febbraio 2014, 11:37:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MegaFord1993

Se le misure di quella spalla sono riportate sul libretto no problem, altrimenti mi sa che devi chiedere il nullaosta alla Ford e farle aggiungere sul libretto tramite la motorizzazione civile
Dario


Ronny

ciao damaso modestamente posso considerarmi un esperto sulle ruote della fofo1 visto che ho montato quasi tutte le misure omologabili  :icon_cheesygrin:  e ti posso dire come che puoi montare solo le misure scritte sul libretto e comunque su focus1 sono omologabili solo le 185/65 r14 ,195/60 r15,205/50r16 e 215/40r17 punto e basta altre misure non ne esistono.
il codice di carico minimo è 82 e velocità in H qualunque superiore andrà benissimo.
ovviamente puoi montare qualunque di queste misure anche per le gomme invernali,con in la possibilità di un indice di velocità di un livello inferiore cioè in T.
spero di essere stato abbastanza esauriente ma se hai domande fai pure ;)



damaso

ma, ogni tipo di gomme che elenchi hanno una "r" diversa, significa che sono per cerchi diversi ?

ROPER

"R" indica che il pneumatico ha una struttura radiale, cioè con le tele montate ad anello.
15/16/17 è il diametro di calettamento del cerchio, espresso in pollici. Un pollice sono circa 2,54 centrimetri: detto in altre parole... 4 pollici=10 cm.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

damaso

si giusto, ho sbagliato. Quindi ribadisco, ogni diametro un cerchione diverso ?

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

si in pratica per legge la circonferenza di rotolamento della ruota deve essere sempre la stessa,quindi ad esempio con i cerchi più piccoli da 15 pollici avrai un pneumatico abbastanza alto mentra con i cerchi più grandi da 17 pollici monterai un pneumatico molto basso,ma l'altezza della ruota grosso modo sempre quella rimane,può variare di qualche millimetro..



damaso

allora posso far montare anche  le 195/65 hr 15 ?
Le quali a parità di diametro, sono con la spalletta più alta (65 % si 195), e non per ultimo , non so il perchè, costano qualcosa in meno.

Ronny

no,non puoi montarle,puoi montare solo le misure che ti ho elencato al messaggio #36 perchè sono le uniche previste dalla ford per la Focus1.

comunque forse non mi sono spiegato bene,in generale se monti un pneumatico con spalla più alta devi necessariamente montare un cerchio più piccolo altrimenti aumenta la circonferenza dell'assieme ruota,in pratica avresti ruote troppo alte con il rischio che vadano a strusciare nei passaruota e tra l'altro ti si allungano anche i rapporti.

per quanto riguarda il prezzo che varia tra un pneumatico e l'altro dipende molto da quanto è diffuso(cioè quante auto montano quella misura specifica) più è raro e più costa, più è diffuso e meno costerà.



Scitech

Ragazzi attenzione alle misure. Se ci fermano ci friggono

Salvo091

Ciao a tutti, riporto la mia esperienza davvero ottima con gomme Bridgestone. Sulla mia Mondeo ho avuto set di gomme Michelin, Dunlop e Bridgestone appunto, con quest'ultime sono arrivato al secondo set consecutivo e non ho alcuna intenzione di cambiare marca. Con il penultimo set ho percorso circa 40000 km in 16 mesi, ancora avrei potuto tenere le due posteriori, ma ho preferito cambiarle tutte e 4, ho montato a Settembre 2013 le nuove Touranza T001 (appena uscite all'epoca), beh mi ci sto trovando da Dio in percorsi misti, sino a Dicembre percorrevo 260 km ogni fine settimana, poi a Gennaio mi sono sparato 1041 km di viaggio, ad Aprile stessa distanza per tornare a casa e vanno che sono una bellezza. Con condizioni climatiche totalmente diverse non ho avuto nessun problema (della serie, sono passato dal caldo calabrese, al freddo ed alla pioggia intensa spezzina). In sintesi, Bridgestone Touranza T001 205/55/16 pagate 340 euro (compresi di montaggio, smontaggio e smaltimento vecchie gomme e così via..)

devoto71

Ribadisco quanto hanno detto altri utenti: Bridgestone ottima gomma come durata e tenuta (anche se un pò scivolosa sul bagnato, ma nulla di pericoloso) Yokohama praticamente come viaggiare sui binari ma durata scarsa (credo di averle bruciate in neppure 30000 km)
Ford Fiesta MK4 1.2 16v 04/2002
Dacia Duster 1.6 16v 03/2013

Valentino97

Io monto le Firestone tz300 come tenuta sono buone sia su asciutto che sul bagnato, la durata e nella media. Pagate 290 euro tutto compreso
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Salvo

Le bridgestone turanza a mio parere sono pessime(sottolineo a mio parere),con le michelin mi sono sempre trovato bene,sul mondeo causa vendita imminente montai delle goodride sv308 pagate pochissimo e devo dire che non mi hanno deluso affatto...soprattutto su bagnato e neve!!
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

willio


🡱 🡳