1 o 2 treni di gomme?

Aperto da stratos74, 07 Marzo 2014, 13:28:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stratos74

chiedo il vostro suggerimento perchè sicuramente qualcun altro ha avuto il mio stesso pensiero...

quando ho preso la mia fofo montava i 16"... ma avevo la fissa dei 17" finchè l'anno scorso ho trovato l'occasionissima e li ho presi (i 17" della cmax per la precisione), montati ho tenuto i 16"originali con le invernali montate

Novembre scorso ho montato nuovamente i 16 con le invernali... e li un pianto perchè sicuramente sono rovinate e non tengono più nulla, quindi sicuramente questa è l'ultima stagione, a questo aggiungo che siamo a Marzo, quindi le invernali vanno via per tornare ai 17 con le estive che però sono da rigommare...

ora veniamo al dunque... dal momento che vivo vicino a Milano, e che con un inverno come questo (e come anche i precedenti) le invernali secondo me sono superflue....

mi vendo i 16 per gommare i 17 e l'anno prossimo compro delle belle catene  o faccio doppio salasso gommando i 17 ora e i 16 con le invernali a Novembre???

Voi che fareste?

Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Andrea 69

#1
1 - Essendo di Milano, non vai mai in Svizzera?? Lì non sono obbligatorie le gomme invernali???
2 - Rischieresti con i bei cerchi da 17" trovarti a dover usare per forza le catene e per sfiga rovinarli???

Monta intanto gomme estive sui 17", a novembre vedi come sei messo economicamente e decidi. Piuttosto ti comperi 4 pneumatici invernali a poco prezzo e via. Se hai spazio i cerchi non li venderei.
Io ho un treno invernale con Yokohama sui cerchi da 16" originali e rovinati dal vecchio proprietario (quest'anno praticamente non servivano, almeno dalle mie parti), che mi servono per andare all'estero (Slovenia e Austria) senza rischio di esser fermato e di prendersi qualche multa stupida. Nelle città e autostrade Austriache, nel periodo invernale, non puoi girare con le gomme estive e avere le catene a bordo; devi avere le gomme termiche (che io sappia).
Poi ho un treno con gomme estive sempre Yokohama montati sui cerchi Sparco da 16"

http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

stratos74

Lo spazio non mi manca per conservarli, è solo che raramente vado in Svizzera per esempio, quindi tenere 4cerchi in garage e comprare 4gomme invernali per fare una stagione come questa mi sembra uno spreco
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Andrea 69

Non posso che darti ragione. Io l'ho fatto semplicemente perchè, mio cognato, si è incasinato con le misure dei pneum. Così quel "furbo", si è trovato ad avere in box un treno estivo (circa 3000km) e un treno invernale (circa 500Km) senza poterlo usare. Io con poco più di 200€ mi sono portato a casa 8 gomme praticamente nuove. Mi pare di star bene a C..O.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

stratos74

Citazione di: Andrea 69 il 07 Marzo 2014, 13:56:15
Non posso che darti ragione. Io l'ho fatto semplicemente perchè, mio cognato, si è incasinato con le misure dei pneum. Così quel "furbo", si è trovato ad avere in box un treno estivo (circa 3000km) e un treno invernale (circa 500Km) senza poterlo usare. Io con poco più di 200€ mi sono portato a casa 8 gomme praticamente nuove. Mi pare di star bene a C..O.

e ti credo!!!  :icon_cheesygrin:
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

el peck

..sicuramente due treni...oltre all'aspetto regolamentare di dover montare le gomme da neve su determinate strade...se ci tieni ai tuoi cerchi da 17....montarci le catene significa rovinarli..inoltre sui 17 dovresti  montare le catene da 7mm che costano uno sproposito..si parte da 150 euro....infine montare gomme da 16 d'inverno è sicuramente meglio che montarne da 17....

cla76

Forse perchè io uso 2 treni invernali 17 pollici ed estive 18,mi sento di consigliarti appunto i 2 treni,le catene non costano poco e rischi di rigare i cerchi
   la mia gasatina..

macteo

due tren is megl' che one ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Naomo

Rigorosamente 2 treni. 16" x le invernali (15" la fiesta), e 17" x le estive (16" la fiesta).
Sono anche io nella condizione di essere a fine vita con le termiche (su entrambe le auto!!!).
Stavo pensando infatti di tenerle su ancora. Almeno le consumo, di battistrada son ancora nuove. Ma ormai son delle saponette.
Al max vado a farmi 2 sessioni in pista ad Adria :)
E a luglio prendo 2 treni nuovi di termiche.

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2

suca

Able007

anche io ho due treni le invernali ho le nokian e sono nuove prese lo scorso anno, la grossa pecca che risontro su queste invernali gia dallo scorso hannoe che in condizioni di leggera pioggerella non tengono granche

Andrea 69

Per quanto riguarda la Nokian, sull'auto piccola (KA 1.2 2010), mia moglie lamenta dei problemi sulla tenuta con il bagnato; bisogna tener presente che le mie gomme sono già alla seconda stagione (pochi Km). Dovrò provarle. Invece con le Yokohama Vdrive per la focus è come andare con il "treno sulle rotaie".
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Able007

visto che dalle mie parti nevica poco, non so se le riprendo piu le invernali da neve al pmax tengo le catene in macchina e poi vedo non so oltre le gomme da neve esistono le invernali specifiche da bagnato conviene prenderle e avere due treni cosi?

Andrea 69

Effettivamente vista la zona dove abiti, pneumatici da neve per te sono sprecati. Sostanzialmente, quest'anno, anche da me non sono serviti tranne che per il fatto che mi reco spesso all'estero (2 volte al mese) e li sono obbligatori. (Non ho capito sei hai due treni completi di cerchi o solo gomme) Credo che esistano gomme da bagnato ma, ne vale la pena??? Per quanto tempo le metteresti su?? per due mesi forse?? O fai il cambio cerchi ogni volta che piove con un Pit Stop :hurted: :hurted: Ovviamente scherzo
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

miky2062001

Ankio a Milano..
Citroen C2 uso i 175 54 14 come invernali e 195 45 16 per le estive
Ford Focus uso i 205 55 16 come invernali e 205 50 17 per le estive
Spendi all'inizio ma c'è convenienza e sicurezza..

Able007

ho due treni di gomme e cerchi, inefetti le gomme da bagnato sarebbero un mezzo spreco, e che le invernali che ho sul leggero bagnato non mi piacciono x nulla

stratos74

vedo di non essere solo :)

Anche le mie invernali sono aormai alla frutta come tenuta invernale, ma praticamente nuove come battistrada... quasi quasi anche io le tengo su allo sfinimento...
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

el peck

..scusate se ripeto un concetto ampiamente trattato ma: è meglio con il caldo non girare con le gomme invernali...capisco che a tutti secca aver speso x delle invernali che dopo due anni sono alla frutta..pur avendo il battistrada ancora nuovo...ma girare con le invernali quando fa' caldo rischi che il battistrada si distrugga..(distacco del battistrada o peggio esplosione della gomma...)....oltre  a tutto il resto....

Ronny

vabbè non esageriamo,non credo sia possibile scoppiare gomme invernali usandole col caldo..specie con guida tranquilla..
personalmente le vecchie invernali quando le usavo nelle giornate calde di aprile andavano abbastanza bene anche nella guida sportiva(pur essendo delle cinesacce) ovviamente tranne sul bagnato..

comunque è un argomento già trattato,date una letta qui:  ;)
http://www.idaf.it/index.php?topic=29911.0



🡱 🡳