controllo parametri dpf con app torque

Aperto da adamail, 17 Maggio 2014, 16:06:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincmass

qundi i 320-330 mg, è la cerina che viene consumata dal suo serbatoio.
io quando la aggiunsi non azzerai nessun contatore, seguii la procedura su forscan.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

#176
@vincmass  Si proprio cosi', e' la cerina che viene consumata. Se hai eseguito la procedura di forscan, allora hai azzerato anche questo contatore.

@gigiotd spero che almeno no ti abbiano fatto pagare a parte la mano d'opera. Io in Peugeot ho pagato 3 litri 115 euro, mentre 1 litro costa 60 euro. Comunque l'importante e' risolvere.

gigiotd

#177
No, 158€ tutto incluso (che fortuna, eh?).
Riguardo forscan: quale voce si usa per l'azzeramento?
Per pigrizia non l'ho ancora provato, torque è davvero TROPPO comodo, l'idea di armeggiare con un pc nell'abitacolo è un deterrente fortissimo. [emoji14]
Ciao
Ps: come si fa a non confondere il colore della cerina da usare?

EDIT: ho cantato vittoria troppo presto... purtroppo è riapparso il codice p2458[emoji36]
Unica anomalia, al momento, è un leggero singhiozzo in ripresa ai bassi regimi, che però penso sia dovuto alla egr mai pulita in 143k km.
EDIT n.2: l'intervallo di rigenerazione è passato da poco meno di 300km a poco meno di 400km. [emoji4]

adamail

Quindi hai di nuovo l'errore sulla durata delle rigenerazioni?

gigiotd


adamail

Comunque 400 km tra una rigenerazione e l'altra non e' male, il mio rigenerato non ci arriva quasi mai a 400 km e ha solo 30.000 km

vincmass

@adamail
Azzzz. Rigenerato e non arriva a 400km tra una rigenerazione e l'altra già dopo 30000 km?
Ma fai parecchia città?

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

Faccio principalmente extra urbano. In 30.000 km non e' peggiorato, da quando l'ho messo rigenera mediamente ogni 350 km. Solo una volta durante un viaggio in autostrada ha rigenerato dopo quasi 500 km.

cicciofocus

Ho inserito i pid's in Torque e funzionano alla grande ;) ;) .Ho qualche dubbio sulla pressione differenziale perchè mentre monitoravo ha raggiunto appena 1,5 kpa,con forscan l'ultima verificami saliva anche a 8-9 kpa.
@lajos siccome anch'io ho il p2459 fisso e il p0234 che si presenta random e le mie rigenerazioni avvengono precisamente ogni 100 km,mi sa che ordinerò l'elettrovalvola pressione turbo pierburg e la sostituisco,magari risolvo anch'io..........

adamail

nelle impostazioni di torque controlla:
Unita'  di misura -> Usa PSI
Non ci deve essere la spunta

stefano375

#185
Grandissimi  :icon_cheesygrin:
secondo me per una piccola svista, nel post che spiega come impostare i PID, nelle foto è indicato come valore massimo 65535, non dovrebbe essere 0÷100000 per i km, 0÷1000 per kpa e -40÷1000 per i °C?
Da me funziona perfettamente, ho fatto anche la rigenerazione statica forzata con FORScan e il valore del dist regen è andato a 0 dopo la rigenerazione e dP è sceso a 0.6, secondo voi dovrei anche azzerare i valori programmati del DPF?

Grazie

adamail

ciao @stefano375, ha più senso usare i valori max e min che dici tu. Questi valori vengono utilizzati per il fondo scala solo quando lo strumento utilizzato per visualizzare il valore letto è di tipo a lancetta. A suo tempo questa cosa non l'avevo capita ed ho inserito i valori relativi alla massima dinamica possibile con il numero di bit ricevuti.
Per quanto riguarda l'azzeramento dei valori DPF, questo fa fatto solo quando si sostituisce il filtro.

SimoIco

#187
Ciao a Tutti,
ho letto tutti i post relativi di questo Forum ed ho notato che siete molto competenti e credo, vista la vs esperienza, possiate darmi una grande mano.

Premetto che sono totalmente incompetente dell'uso di Torque (ho scaricato l'app per Android solo da 2 giorni), vi descrivo il mio problema..
Ho una Ford Gran C-Max 1.6 tdi del 2013 con circa 56700Km, a dicembre ho fatto un rigenerazione del DPF e sostituzione sensore c/o officina Ford in quanto l'auto mi segnalava un "Guasto Motore" rilevatosi DPF pieno. Dopo circa 3 settimane è comparso sul computer di bordo il messaggio "Cambiare olio motore" premetto che lo avevo sostituito 3000Km prima e dopo qualche giorno un nuovo messaggio "Guasto Motore riparare subito" ritornato in officina Ford mi dicono che il livello dell'olio è oltre il massimo e che devono verificare l'auto in quanto questa cosa è dovuta ad eccessive rigenerazioni del DPF (tra l'altro avevo notato anche un consumo di nafta molto superiore alla media),  dopo 4 giorni mi restituisco l'auto dicendo che hanno provato i vari componenti, rimappato la centralina e cambiato olio e filtro.
Tempo altre 2/3 settimana e circa 500km percorsi prevalentemente su super strada, mi è ricomparso nuovamente il messaggio "Cambiare olio motore" e "Guasto Motore riparare subito", ho controllato il livello dell'olio ed anche questa volta è superiore al max a causa della nafta trafilata per le post-combustioni ed ora mi tocca riportare la macchina in assistenza, dove procederanno per tentativi... e quindi se qualcuno sa suggerirmi possibili soluzioni gli e ne sarò grato (ho letto anche della sostituzione dell'elettrovalvola o della verifica della Cerina, cose che suggerirò al meccanico) ...prima però volevo verificare i parametri del DPF e quindi ho scaricato Torque Pro, ho aggiunto anche i PIDs creati da @adamail, ma non mi funzionano, ho fatto due viaggi ma non hanno rilevato nessun valore, mentre gli altri valori di defaul del cruscotto di Troque funzionano perfettamente. Potete aiutarmi a capire come mai i valori non vengono letti?.
Inoltre, come detto sul cruscotto dell'auto ho il messaggio "Guasto motore..." con la spia "i" gialla accesa, quando vado ad eseguire la diagnostica con Torque non mi rileva nessun errore, ho provato a fare un test ma mi compare il seguente messaggio " ECU does not appear to support Mode 06", che significa?
Devo forse impostare/modificare qualcosa? Io ho solo impostato il profilo dopo l'installazione della App.
Grazie a tutti

vincmass

Allora, per prima cosa per le tue problematiche dovresti a prire un topic apposta, in quanto qui si parla solo di rilevamento parametri con torque.
Poi, per quanto riguarda la lettura dei dati, hai seguito passo passo quanto descritto da adamail, nel senso che sei andato in gestione extra pids, inserito i dati per leggere il fap, ecc, ecc. Altrimenti significa che i  tuoi dati non possono essere letti con lo schema di adamail.
Poi per le tue problematiche, volevo sapere se il dpf è pieno perchè non te lo sostituiscono? altrimenti sarai sempre alle prese con diluizioni olio e menate varie, e la ford guadagna. La cerina, se hai dpf non centra niente.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

SimoIco

Grazie per la pronta risposta.
Allora... per quanto riguarda la lettura dei dati FAP con Torque ho fatto quanto segue.
-estratto il file .csv e salvato sullo smartphone
-salvato il file .csv nella directory .torque/extendedpids
-lanciato Torque e da impostazoni/gestione extra PIDs/sensori caricato il file Ford focus II FAP, da li nella lista sono comparsi 4 PDI
-infine, entrando in "informazioni realtime", ho aggiunto gli strumenti FAP... (vedi allegato).
Credo di aver fatto tutto giusto...

Sai dirmi per caso perchè non legge il messaggio dell'auto "guasto motore riparare subito".

Per quanto riguarda il DPF a dicembre mi hanno detto che era pieno ed hanno fatto una pulizia/rigenerazione e nel controllo di fine gennaio mi hanno detto di averlo controllato ed era pulito.

Grazie ancora. ;)

vincmass

La procedura è giusta.  Allora forse non è possibile col tuo modello di auto.
Per quanto riguarda il fap, apri un topic apposta con i problemi, oppure continua su qualche topic già aperto.

Inviato dal mio GT-N7100
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

Se i valori non si aggiornano vuol dire che quei pid non vanno bene per la tua auto,  che leggo essere del 2013 quindi senza cerina.
Hai provato con forscan? Intendo quello per pc.

gigiotd

Citazione di: adamail il 04 Marzo 2016, 19:42:47
Se i valori non si aggiornano vuol dire che quei pid non vanno bene per la tua auto,  che leggo essere del 2013 quindi senza cerina.
Hai provato con forscan? Intendo quello per pc.
Io li ho provati su una Peugeot 406 e neppure lì funzionano, mentre vanno benissimo sulla mia Mazda 3. [emoji6]

Inviato dal mio Paris utilizzando Tapatalk


adamail

Per  curiosità, la Peugeot è  un 1600 come in nostro? Di che anno?

gigiotd

Citazione di: adamail il 04 Marzo 2016, 21:20:19
Per  curiosità, la Peugeot è  un 1600 come in nostro? Di che anno?
Sì, identico motore, del 2008.

Ciao

Inviato dal mio Paris utilizzando Tapatalk


SimoIco

Grazie a tutti per le info, sinceramente credevo che essendo un auto più "giovane" non avrei avuto problemi a leggere i valori.
Non ho provato con Forscan per PC (non c'è l'ho), ma ho scaricato la versione a pagamento per Android e lì l'unico valore che sono riuscito a monitorare è stato DP_DPF(kPa) dove durante un tragitto di 20 min prevalentemente in autostrada ha registrato il valore max di 26.4 kPa.... e credo che non sia una cosa positiva.

La domanda che volevo farvi era proprio questa... è possibile vedere sulla App FORScan i valori DIS_HASFULL e DIST_REGEN?
Grazie


gigiotd

#196
Dunque, a distanza di un anno, la mia Mazda 3 è peggiorata, perché rigenera ogni 150km invece che ogni 300km (156000km totali, 20k in più di un anno fa). La pressione è più alta di un anno fa, siamo mediamente sui 6/7 kPa andando in superstrada scorrevole a 100/110 km/h, con picchi di 10/11 kPa nei sorpassi. Non so se possiamo confrontare il tuo motore con il nostro, ma se cosi fosse, se il mio non va benissimo, i tuoi valori sono allucinanti! Per curiosità, che tipo di percorsi fai?

Ciao
Gigiotd

Inviato dal mio Paris utilizzando Tapatalk

SimoIco

Percorro circa 50km al giorno (casa-lavoro-casa) e diciamo che 45 sono percorsi su strade a scorrimento veloce (autostrade e super strada) ad una media di 110 km/h.
Sinceramente sono molto preoccupato, in quanto l'auto ha 3 anni e 57K km...
Grazie

gigiotd

Citazione di: SimoIco il 07 Marzo 2016, 15:57:56
Percorro circa 50km al giorno (casa-lavoro-casa) e diciamo che 45 sono percorsi su strade a scorrimento veloce (autostrade e super strada) ad una media di 110 km/h.
Sinceramente sono molto preoccupato, in quanto l'auto ha 3 anni e 57K km...
Grazie
BAH, da un punto di vista teorico non ci sono scusanti: il tuo percorso non dovrebbe causare problemi al completamento della rigenerazione. Forse c'è un altro problema che la blocca e l'officina non sembra averci capito granché...

Ciao
Gigiotd

Inviato dal mio Paris utilizzando Tapatalk


gigiotd

#199
Vi segnalo una cosa stranissima: il numero di km indicati da dist-regen non è affidabile. In pratica, se ieri mi segnava ad es. 150, io mi ero segnato la rigenerazione a 'km di ieri' - 150. Vado a controllare oggi: segna ad es. 200 ma... Io ho percorso solo 30 km da ieri! Voi ci avete mai fatto caso?

Inviato dal mio Paris utilizzando Tapatalk

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

#201
Ciao gigiotd, per la mia esperienza ti posso dire che non è così, però quello che hai notato tu può essere dovuto ad un bug di torque. Anche a me succede che a volte alcuni parametri si inchiodano e te ne puoi accorgere in due modi:
1) noti banalmente che uno o più valori non si aggiornano più, questo è semplice da notare solo per i parametri di pressione e temperatura, in quanto questi variano molto velocemente
2) su ogni box che visualizza un parametro c'è un piccolo puntino verde che lampeggia ad intervalli regolari, se vedi che non compare più vuol dire che quel parametro non viene più letto e quello che è visualizzato è solo l'ultimo valore pervenuto.
Quando succede questo l'unica soluzione è quella di chiudere e riaprire torque.
Io ho ridotto molto la probabilità del verificarsi di questo problema mettendo una spunta sull'opzione "Disabilita l'aggiustamento automatico della sincronizzazione ELM327", che trovi in
"Impostazioni"->"Impostazioni interfaccio OBD2"

ciao

dvd85

@adamail come posso fare per trovare i codici da inserire su torque di altre macchine, come quelli che hai inserito a pagina 1? Ti ringrazio.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


vincmass

#203
ti ha già risposto il grande adamail.. :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

a me la versione di "torque pro per OBD 1.8.81" fa un pò di casino.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gigiotd

Io uso la 1.8.38, non ho notato blocchi durante la guida... anzi, é sempre andato tutto alla perfezione.
Provo magari ad abilitare il flag indicato da Adamail, vediamo un po' se cambia qualcosa.

Grazie a tutti per il contributo.

Ciao
GigioTD

PS - approfitto per scroccare un parere: secondo Voi le rigenerazioni ogni 150km accompagnate dall'errore costante 2458 (Diesel Particulate Filter Regeneration Duration) da oltre un anno é sintomo di guai in arrivo? La cerina é stata rabboccata...

vincmass

questo errore, relativo al fatto che la rigenerazione avviene in tempi molto lunghi, viene fuori per:
1) filtro che si sta intasando;
2)cerina finita;
3) sei nel traffico;
Io ho cambiato il fap da solo. Nonmi accorgo neanche che avvengono le rigenerazioni. Ci mette ora sui 4 minuti e circa 7-8 km.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gigiotd

Citazione di: vincmass il 09 Marzo 2016, 10:36:29
questo errore, relativo al fatto che la rigenerazione avviene in tempi molto lunghi, viene fuori per:
1) filtro che si sta intasando;
2)cerina finita;
3) sei nel traffico;
Io ho cambiato il fap da solo. Nonmi accorgo neanche che avvengono le rigenerazioni. Ci mette ora sui 4 minuti e circa 7-8 km.
Nel mio caso i punti 2 e 3 non valgono, quindi mi resta solo l'1.... Ahimè.
:(
Hai cambiato il filtro con uno rigenerato? Può essere utile, secondo te provare una rigenerazione forzata?

Ciao e grazie

Inviato dal mio Paris utilizzando Tapatalk


vincmass

siamo fuori tema.
vai nel mio garage e leggi un pò la mia storia. ;)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gigiotd

Citazione di: adamail il 09 Marzo 2016, 08:13:22
Ciao gigiotd, per la mia esperienza ti posso dire che non è così, però quello che hai notato tu può essere dovuto ad un bug di torque. Anche a me succede che a volte alcuni parametri si inchiodano e te ne puoi accorgere in due modi:
1) noti banalmente che uno o più valori non si aggiornano più, questo è semplice da notare solo per i parametri di pressione e temperatura, in quanto questi variano molto velocemente
2) su ogni box che visualizza un parametro c'è un piccolo puntino verde che lampeggia ad intervalli regolari, se vedi che non compare più vuol dire che quel parametro non viene più letto e quello che è visualizzato è solo l'ultimo valore pervenuto.
Quando succede questo l'unica soluzione è quella di chiudere e riaprire torque.
Io ho ridotto molto la probabilità del verificarsi di questo problema mettendo una spunta sull'opzione "Disabilita l'aggiustamento automatico della sincronizzazione ELM327", che trovi in
"Impostazioni"->"Impostazioni interfaccio OBD2"

ciao
Ho approfondito ulteriormente ed notato che dist-regen si incrementa di 1 km ogni 1,2/1,3km segnati dal contakm dell'auto. Questa potrebbe essere una buona notizia, dato che a questo punto la distanza effettiva fra due rigenerazioni va aumentata di almeno un 20/30%.
Ho anche notato che torque ogni tanto dava numeri strani, così l'ho reinstallato, ma va precisato che ho anche cambiato telefono e questo usa android 5,1 rispetto al vecchio, che usava una 4.4.2 KK. Non ho invece notato differenze abilitando il flag suggerito da Adamail ed il led verde dei vari strumenti mi sembra lampeggiare regolarmente.
Infine ho fatto un piccolo esperimento: avevo una pressione piuttosto alta del dpf (circa 15 a 100km/h), quindi ho deciso di fare una 20ina di km a 3500/4000 giri, in terza a 100 km/h su statale libera. Ebbene, adesso la pressione è passata da 15 a 3/4 a 100km/h. [emoji6]

Ciao
GigioTD

Inviato dal mio Paris utilizzando Tapatalk


SimoIco

#209
Salve a Tutti.
Qualcuno può dirmi/spiegare se e come si possono leggere i valori relativi a FAP Full e FAP Regen con FORScan per PC dato che sulla App per Android non riesco a leggerli.

Grazie

🡱 🡳