Kit riparazione tubeless

Aperto da Liuk, 08 Aprile 2015, 12:42:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Liuk



Nel giro di due mesi ho fatto riparare due volte la gomma (sempre la stessa) della mia fofo, per colpa dei soliti chiodi/viti che si raccattano per strada e due volte ho speso 15 preziosi euri. Le operazioni che hanno mostrato nel video allegato sono le stesse identiche che hanno fatto i gommisti in fase di riparazione. Kit del genere si trovano tranquillamente a 4 euro nella baya e sinceramente penso di ordinarne uno, sapete com'è, non c'è due senza tre...
Qualcuno li ha mai provati?

pupi73

si tratta della vulcanizzazione a freddo. Ovvero uno dei metodi più vecchi di riparazione dei pneumatici, effettuato in genere dai gommisti in queste condizioni. Una volta si smontava la gomma e si usava una sorta di toppa (con forma simile ad un fungo) che si incollava all'interno con una protuberanza che usciva fuori dal foro (verso il battistrada) un pò come mostrato nel video.
Ora si effettua senza smontare la gomma dal cerchio, ed intervenendo come mostrato nel video. L'unica preoccupazione è che se il materiale utilizzato, soprattutto il mastice, non è di buona qualità si rischia di trovarsi con la ruota nuovamente sgonfia. Poi credo che con un minimo di manualità il lavoro sia facilmente fattibile. Bisogna vedere appunto la qualità dei materiali venduti....per il resto credo che bisogna avere un minimo di "coraggio" di intervenire sperando di non fare più danno di quello che si è subito e di non mettere a repentaglio la sicurezza propria ed altrui.

Ronny

ciao liuk anche io ho riparato due gomme in una settimana e lo ho fatto da solo comprando il kit riparagomme dal cinese pagato 2 euro e ci sono 5 stoppini.

l'estiva che ho riparato è ancora ferma in garage mentre l'invernale l'ho riparata da montata e dopo molti km sembra tutto perfetto.
entrambe per sicurezza ho provato con liquido saponato per evidenziare perdite subito dopo la riparazione ma nulla di fatto ;)

se le ritrovo ti metto un paio di foto



Nunzio88-

io francamente sono sarei più propenso a montare un bel rotino e portare la gomma da un esperto ;)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Liuk

Ottimo Ronny, appena ho l'occasione di passare da un negozietto cinese ci guardo prima di ordinare dal web. Insomma, che danno potrò mai fare nell'ipotesi peggiore? Se continua a perdere la porterò da un gommista vero  :icon_lol:

Ronny

ahahah al massimo ti ammazzi con la macchina  :icon_eek: :icon_cheesygrin: :icon_lol:

no scherzi a parte ho controllato ed è un mese che ci giro con la riparazione sulla invernale anteriore sinistra e zero problemi.

oggi pomeriggio ho montato le estive quindi proverò la riparazione sulla posteriore destra.
ora qualche foto del lavoro:

prima:


durante:


dopo:


infine controllo pressione(coi mezzi a disposizione):


considera che durante la riparazione di aria ne esce parecchia tra quando levi il chiodo e metti lo stoppino ;)

prima:


dopo:


naturalmente lo stoppino va tagliato via all'altezza del battistrada.

tra l'altro ricontrollando le date mi sono ricordato che la prima gomma l'ho riparata il sabato pomeriggio mentre l'invernale appena la domenica sera..è stata una fortuna essere vicino csa ed avere subito il kit  pronto all'uso  :flexion:



Liuk

Ottimo lavoro. Adesso sono ancora più convinto  ;)

Liuk

#7
Come previsto, ho preso l'ennesimo chiodo ed ho usato il kit acquistato a 2.50 € dai chaina. Staff, se lo ritenete opportuno, create pure una guida, descrivo passo passo le operazioni che ho eseguito.

Ecco il colpevole di turno


Preventivamente preparo la punta filettata bagnata di mastice e preparo uno stick sulla punta per l'inserimento. Non si sa mai che l'aria esca tanto velocemente da atterrarmi la gomma.



Provvedo alla rimozione


Infilo nel buco subito la punta filettata bagnata di mastice avvitandola nel foro.


Estraggo e inserisco lo stick di caucciù per metà lunghezza della punta


Estraggo la punta e taglio l'eccesso con un cutter


Fatto ciò controllo con acqua e sapone che non si creino bollicine per via di qualche perdita e controllo la pressione col compressore.
Tempo totale 10 minuti e  15 euro risparmiati, anzi no, 14 se conto il costo del materiale [emoji3]

Inviato dal terrazzo usando il piccione

Edit: ho postato senza leggere i vecchi messaggi, mi ero dimenticato che anche @Ronny aveva descritto i passaggi. Chiedo venia, toglietemi la cassa di birra! 😁

Strap

Non mi è chiaro come togliere l' attrezzo che usi per infilare il caucciù, bisogna ruotare una volta inserito nella gomma?

Liuk


Vedi, le.due estremità della punta non sono unite, per cui il bastoncino si sfila tirando, senza ruotare

Inviato dal terrazzo usando il piccione


Strap


vincmass

azzz. questo non l'avevo ancora visto.
avete un link dove comprate questa roba?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ronny

Ciao Vinc fai prima al negozio cinese vicino casa,li trovi a 2,50-3,00 euro con 4-5 stoppini ;)



vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ronny




Liuk

Io l'ho preso in negozio, ma sembra identico a quello del link ;)

Inviato dal terrazzo usando il piccione


ALESSIO one1

continuo su questo topic anche se l'oggetto è differente, ma lo scopo è lo stesso...

non avendo spazio disponibile sull'auto, manca la ruota di scorta, tra l'altro non c'è nessun kit d'emergenza,
quindi pensavo ad acquistare una di queste bombolette gonfia e ripara

https://www.amazon.it/BOMBOLETTA-AREXONS-PNEUMATICO-TUBELESS-FORATURA/dp/B00P3NZ74S/ref=cm_cr_arp_d_product_sims?ie=UTF8

so soltanto che dopo l'utilizzo, va buttata la gomma, cosa che a farsi due conti, è sempre piu' conveniente
delle 4-500 euro per chiamare un carro attrezzi, qualcuno di voi ne sa di piu' o magari la usata?
la domanda è: ma usandola, si gonfia anche?? o serve comunque un mini compressore da auto??
M. N. M. O.

andgek

Citazione di: ALESSIO one1 il 24 Ottobre 2016, 08:08:18
continuo su questo topic anche se l'oggetto è differente, ma lo scopo è lo stesso...

non avendo spazio disponibile sull'auto, manca la ruota di scorta, tra l'altro non c'è nessun kit d'emergenza,
quindi pensavo ad acquistare una di queste bombolette gonfia e ripara

https://www.amazon.it/BOMBOLETTA-AREXONS-PNEUMATICO-TUBELESS-FORATURA/dp/B00P3NZ74S/ref=cm_cr_arp_d_product_sims?ie=UTF8

so soltanto che dopo l'utilizzo, va buttata la gomma, cosa che a farsi due conti, è sempre piu' conveniente
delle 4-500 euro per chiamare un carro attrezzi, qualcuno di voi ne sa di piu' o magari la usata?
la domanda è: ma usandola, si gonfia anche?? o serve comunque un mini compressore da auto??

la trovi in quasi tutti i supermercati e ferramenta, l'ho comprata giusto oggi all'eurospin a 4 euro (non arexson);
si , gonfia pure il pneumatico, ma tieni presente che riesce a tamponare provvisoriamente  semplici forature, no tagli di varia natura o altri danni. 

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ALESSIO one1

Citazione di: andgek il 24 Ottobre 2016, 19:23:12
la trovi in quasi tutti i supermercati e ferramenta, l'ho comprata giusto oggi all'eurospin a 4 euro (non arexson);
si , gonfia pure il pneumatico, ma tieni presente che riesce a tamponare provvisoriamente  semplici forature, no tagli di varia natura o altri danni.

si è chiaro che un taglio non lo puo' riparare, il mio dubbio era se riusciva anche nel gonfiaggio se oltre alla bomboletta, servisse anche un compressore di quelli da auto, poi credo che a seconda della misura del pneumatico,
una non sia sufficiente per il "normale" gonfiaggio....
M. N. M. O.

Pippo56

Salve! Io sono per la bomboletta. Ho avuto modo di usarla su uno pneumatico dell'auto di mio figlio che dopo essersi rimesso in moto per tornare a casa controllava la pressione della ruota che cresceva costantemente. Senza fare pubblicità si trattava di una bomboletta Wurth, ottimo prodotto. Ho provveduto ad acquistarne 3 per le auto di famiglia, e con scadenza 2019.  Chi dice che usando le bombolette "gonfia e ripara" si rovina lo pneumatico? Al limite si lava l'interno.
Buona giornata

🡱 🡳