differenza tra cerchi in lega e cerchi in acciaio a favore di chi?!?

Aperto da PakyTDCi, 15 Ottobre 2016, 18:31:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PakyTDCi

 salve a tutti mi sono posto qualche domanda..
ci sono differenze sostanziali riguardo il montaggio di cerchi in lega rispetto a quelli in ferro o viceversa?!
non mi riferisco alla sola bellezza estetica dell'auto, ma se ci sono differenze sostanziali riguardo il confort, la stabilità, le prestazioni, la sicurezza ecc ecc ecc (intendo dire sempre a parità di sezione pneumatici e raggio)

qualcuno mi sà rispondere a queste domande?! :book6:

Riccardo1.6SW

Direi una bella questione...

forse una volta si parlava di differenza di peso a favore dei cerchi in lega,
che si traduceva in minori masse non sospese e quindi sospensioni più pronte,
una certa maneggevolezza nello sterzare, eccetera...

Ultimamente però i cerchi in lega hanno raggiunto il peso di quelli in lamiera a
causa del design andando quindi a quasi (se non del tutto) vanificare il positivo
che ci poteva essere...

a mio parere.  :-\

macteo

quelli in lega solitamente sono più robusti in caso di urti o pizzicamenti
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Lyonhard

Bel topic, è una domanda che mi son posto pure io senza trovare risposta
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

PakyTDCi

Citazione di: macteo il 15 Ottobre 2016, 19:18:08
quelli in lega solitamente sono più robusti in caso di urti o pizzicamenti


mmmh davvero?!?!
io sapevo che l'acciaio era più resistente della lega, però quest'ultima migliore nell'assorbire un urto(quindi più deformabile a parità di forza d'urto)

sirio7710

comunque l'acciaio di per se e' gia' una lega, invece i cerchi in lega cosi' detti sono in lega leggera, comunque sono entrambi leghe, solo che uno dei due dentro ha anche una % di alluminio, proprio per questo e' un materiale piu' tenero e malleabile alla lavorazione e con urti si puo' deformare o graffiare facilmente... fonte??? il mio lavoro

Vadocomeundiavolo

Sicuramente quelli in lega di alluminio sono più leggeri e offrono un miglior raffreddamento dell'impianto frenante , non solo come ventilazione , ma proprio come aletta di raffreddamento , dissipando meglio il calore come materiale.
Arteon Shooting Brake R



Riccardo1.6SW

mah, visto come sono cambiati i disegni dei cerchi prediligendo l'estetica... mmmmm... ho un po' di dubbi  :icon_cheesygrin:

PakyTDCi

Citazione di: sirio7710 il 15 Ottobre 2016, 21:07:04
comunque l'acciaio di per se e' gia' una lega, invece i cerchi in lega cosi' detti sono in lega leggera, comunque sono entrambi leghe, solo che uno dei due dentro ha anche una % di alluminio, proprio per questo e' un materiale piu' tenero e malleabile alla lavorazione e con urti si puo' deformare o graffiare facilmente... fonte??? il mio lavoro

esattissimo!!!

marko2005

i cerchi in acciaio se prendi una bella buca e li storgi con un martello li rimetti a posto con quelli in lega probabilmente si spezzano e lo butti.... certo in lega sono più belli, per il peso dipende dal modello a meno che non prendi quelli in lega di magnesio.... magari ci fai un rally

🡱 🡳