Castrol Edge 5w30 Focus 2.0

Aperto da Focus2.0, 17 Marzo 2017, 20:23:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Focus2.0

Ciao a tutti, e tempo di tagliando e volevo provare questo consigliatissimo Castrol Edge qualcuno sa dirmi per la mia focus 2.0 tdi da 136 cv quale devo scegliere se ci sono codici da rispettare, grazie a tutti.

Michel

A memoria non esiste con specifica Ford WSS-M2C-913C, che è quella che devi rispettare.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

focus2010

Ciao, ti consiglio l'olio della castrol con marchio Ford con specifiche acea a5...

markfocus

Raga io due giorni fa ho fatto tagliando dei 40000 km Focus 1500 tdci 120 cv e ho messo un Repsol 5w30  elite evolution long life raga una bomba l'auto va che è una meraviglia ve lo consiglio aveva ragione il mio meccanico 👨‍[emoji373]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Focus2.0

Citazione di: Michel il 17 Marzo 2017, 21:05:01
A memoria non esiste con specifica Ford WSS-M2C-913C, che è quella che devi rispettare.
Quindi non posso usare questo olio per il mio motore?

Michel

Sarebbe meglio non usarlo. Se vuoi un olio superiore al classico Ford Formula F, ti consiglio il Motul Specific 913 D.

https://www.motul.com/it/it/products/specific-913d-5w30
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Nuke

Di Castrol Edge ne esistono diversi tipi ma l'unico con specifica Ford mi sembra sia il Professional Titanium A5 5W-30...comunque costa abbastanza caro e pure io ti consigliere il Motul nominato da @Michel, un olio ottimo e vero 100% sintetico (dovrebbe comunque esserlo anche il Castrol, ma SOLO per la serie Edge)...
Evita gli oli long-life, hanno pacchetti di additivi praticamente a zero e fanno schifo per quanto riguarda la protezione motore...
...get ripped or die tryin'...

Focus2.0

#7
quindi tra castrol e motul a livello di qualità siamo alla pari? perchè vorrei qualcosa di più valido rispetto all'originale ford, il prezzo mi interessa sin li perchè se la differenza è poca ma e migliore preferisco non fare economia sull'olio.  ;)

pupi73

Dopo dieci anni e 155000km ed aver sempre usato l'olio formula F non so se cambiare olio....Consigliate di cambiare tipo di olio oppure, visto che alla fine non ho mai avuto problemi, proseguire con il solito ford? Diciamo che squadra che vince non si cambia...ed allora perché spendere abbastanza di più se non mi ha dato mai problemi? Se invece in seguito agli anni potrei trovare giovamento con un nuovo olio, allora proverei il motul od un altro che mi vorrete consigliare.
Grazie

Michel

Citazione di: pupi73 il 21 Marzo 2017, 09:29:14
squadra che vince non si cambia
Il discorso non fa una piega, non è obbligatorio cambiare. Il Motul dovrebbe avere basi più pregiate, rende il motore più reattivo ed offre quantomeno la medesima protezione (difficile riuscire ad essere più precisi in questo ambito).
Se si vuole provarlo, la spesa è contenuta e al prossimo tagliando si fa presto a tornare indietro.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

Citazione di: Focus2.0 il 21 Marzo 2017, 00:40:04
quindi tra castrol e motul a livello di qualità siamo alla pari? perchè vorrei qualcosa di più valido rispetto all'originale ford, il prezzo mi interessa sin li perchè se la differenza è poca ma e migliore preferisco non fare economia sull'olio.  ;)
che olio ford e motul siano allo stesso livello ho dei seri dubbi, io ormai da 3 anni uso motul e non e' impressione ma la macchina e' piu' fluida e meno rumorosa

Nuke

@Focus2.0 tra i due spezzerei una lancia totalmente a favore del Motul...con Castrol ho assistito a brutte esperienze in campo motociclistico (amici con frizioni che slittavano e motori con rumori "strani" dopo aver eseguito cambio olio con Castrol)...in ambito automobilistico non l'ho mai usato memore di questi ricordi e per il suo prezzo non competitivo in base al prodotto offerto. Calcola che con il prezzo del Motul 913d, veramente sintetico al 100%, acquisti un banale Castrol semisintetico...

@pupi73  sulla carta con un olio 100% sintetico dovresti avere un olio più stabile al taglio, alte temperature, protezione motore e con le caratteristiche globali di decadimento più lento...tutto questo rispetto ad un olio semisintetico a parità di utilizzo di una autovettura...
Soprattutto in un uso cittadino con frequenti start&stop, brevi tragitti e motori che difficilmente raggiungono la temperatura ottimale di utilizzo (tutti fattori che accelerano in maniera esponenziale la degradazione del lubrificante) un olio 100% sintetico dovrebbe essere la scelta migliore.
...get ripped or die tryin'...

Focus2.0

#12
preso il motul e filtri in settimana faccio il cambio, l'olio che ho su adesso e il castrol magnatec e devo dire che non mi sono trovato male, ma voglio testare questo motul, precisamente nel mio motore quanto olio va? compreso sostituzione filtro. grazie.

sirio7710

se non ricordo male sulla tua vanno messi 4,4 kg di olio compreso quello che va nel filtro, sulla mia ci vanno 5,5 kg, comunque sul libretto di uso e manutenzione c'e' scritto bene ;)

Focus2.0

#14
purtroppo ho perso il libretto e online non riesco a trovarlo, 4,4 kg mi sembrano un po pochi mi ricordo che erano piu di 5 , se qualcuno che gentilmente ha il libretto puo farmi sapere precisamente gliene sarei grato. Grazie a tutti.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳