Sync 3 - Retrocamera aftermarket

Aperto da VxO, 19 Dicembre 2018, 22:47:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

VxO

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum spero quindi di aver aperto il post nella giusta sezione e di non aver creato dei doppioni.
A gennaio ritirerò un furgone Transit AWD nuovo 2.0 lit. 170 hp con climatizzatore manuale.
Il furgone è dotato di Sync 3 ma è sprovvisto di retrocamera. Mi piacerebbe integrare una retrocamera aftermarket direttamente nel Sync 3.
Sapete gentilmente dirmi se con Forscan od ELMconfig sia possibile? Se sì  l'ingresso fisico della telecamera è già presente od è necessario un cablaggio tipo quello di questo link: https://www.4dtech.com/ford-camera-input-harness-for-sync-2-3-8-screens/ ?

Con Forscan od EMLconfig posso abilitare le funzioni che ho visto sugli altri post inerenti auto o sul Transit le funzioni abilitabili sono differenti?

Grazie mille!!!  :)

pitagora

interessante, chissà se sulla kuga si può
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Au{R}oN

L'installazione si può sempre fare, la quantità di lavoro da fare varia da modello a modello e da allestimento ad allestimento (non so nello specifico il caso del Transit), potresti già avere tutto pronto e quindi comprare la retrocamera (e l'ultimo pezzo di cablaggio se vuoi fare un lavoro con pezzi originali) e montarla.... ovviamente l'attivazione sul Sync (e sulla BCM se vuoi avere le linee guida) è sempre d'obbligo a prescindere da tutto il resto.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

pitagora

Parlando di kuga versione plus con sync3 con navi, penso ci vorrà il cablaggio completo dal posteriore fino al sync, giusto?
Dove posso vedere i pezzi da comprare? Esiste un sito ufficiale ford con gli esplosi delle varie parti?
E poi, con forscan di può attivare il tutto anche sulla BCM?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Au{R}oN

Con Froscan attivi tutto.

Per quanto riguarda i pezzi su Kuga, come ho già detto prima, dipende... trova una Kuga con retrocamera, e controlla dove sta il connettore del baule... poi controlli sulla tua, potresti già avere il connettore, e a quel punto ti basta solo prendere la retrocamera e il cablaggio che va dal paule al portellone... altrimenti devi portare per forza i cavi fino al tunnel centrale... se ti va male devi portarli fino al Sync, ma è molto probabile che fino dal Sync al tunnel siano già presenti.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

pitagora

Per verificarlo dovrei estrarre il sync e vedere dietro, giusto?
Come smonto il sync?
Potrei anche ovviare alla mancanza del cavo dal portellone al sync con camere wireless ?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Au{R}oN

Se decidi di optare per una camera wireless o comunque una qualsiasi camera aftermarket devi necessariamente smontare il Sync, o cmq agganciarti ai cavi video in un qualche punto a tua scelta.

Se hai il connettore nel baule sicuramente hai anche l'impianto dal sync al baule, se non lo hai aprendo i pannelli del tunnel dovresti riuscire a vedere se i cavi video del sync arrivano giù... basta controllare il connettore e verificare se i pin con lo schema elettrico della macchina.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

pitagora

bene, quindi intanto controllo la presenza del connettore nel baule. Dove dovrei guardare esattamente?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Au{R}oN

Non lo so... su Focus si trova dietro la moquette a destra... su Kuga non saprei.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

cenzino83

Salve a tutti, riprendo questa discussione perchè ho una c-max 2017 titanium con sync3 a cui vorrei aggiungere la retrocamera. Ho acquistato su amazon il cavo per aggiungere l'ingresso video, ma dovrei abilitare la funzione della retrocamera, qualcuno saprebbe indicarmi una guida o se la cosa è fattibile? Grazie

pitagora

serve il software forscan e l'interfaccia eml327 modificata.
Cosa abilitare non so dirti però
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

firefighter

Ciao, sulla mia C-Max del 2017 1.5 120CV Titanium, sto cercando di montare la retrocamera, vorrei fare tutto con parti originali. Ho aperto le due guaine che contengono i cablaggi dall'auto al portellone posteriore, in quella di sx ci sono solo cavi elettrici mentre in quella di destra c'è il tubo dell'acqua per il lunotto, un conduttore bianco/nero e un conduttore nero con un'etichetta che presenta questo codice bu4t-18812-xb. facendo una ricerca in rete si tratta di un cavo coassiale, secondo voi potrebbe essere il cavo video della telecamera?
Ho anche smontato la maniglia che apre il portellone ma c'è solo il connettore per la serratura e i led targa.

Au{R}oN

se hai il sync 3 il cavo video NON è coassiale.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

smemail74

Citazione di: Au{R}oN il 18 Marzo 2019, 23:21:15
se hai il sync 3 il cavo video NON è coassiale.
CIAO!  per mettere la retrocamera va messa solo quella originale? non si puo mettere su sync 3 una retrocamera qualsiasi?
Dalla tua esperienza il cavo potrebbeessere gia presente?

Au{R}oN

Per esperienza su varie focus ti direi di si.
Puoi metterne anhe una non originale con cavo RCA... ma io non lo farei... preferisco tutto originale
Inviato dal mio SM-N950F
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

smemail74

Citazione di: Au{R}oN il 19 Marzo 2019, 08:39:41
Per esperienza su varie focus ti direi di si.
Puoi metterne anhe una non originale con cavo RCA... ma io non lo farei... preferisco tutto originale
Inviato dal mio SM-N950F
provo a smontare i pannelli bagaiaio per vedere se ci sono, perche non metteresti aftermarket?
non mi è chiara una cosa... hai scritto  "se hai il sync 3 il cavo video NON è coassiale"  e ora scrivi "una non originale con cavo RCA"  quindi una retrocamera qualsiasi non posso metterla.... come viaggia il segnale su BUS? ho un attimo di confusione...

Au{R}oN

Il segnale viaggia su 2 cavi video schermati. Se prendi un  cavo rca to wires e fai la giunzione non hai problemi.

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

smemail74

#17
Citazione di: Au{R}oN il 19 Marzo 2019, 09:24:37
Il segnale viaggia su 2 cavi video schermati. Se prendi un  cavo rca to wires e fai la giunzione non hai problemi.

Inviato dal mio SM-N950F
AH ok,  non ho problemi a saldare o cablare cavi... basta sapere che sono cavi coassiali!
Sai dirmi anche come attivare su Fordscan l'abilitazione della retrocamera?
Potrebbe essere  7D0-01-01 x*xx xxxx xxxx Reverse camera (8" screen only): 0=disabled, 2=enabled, A=enabled with obstacle detection           ???

Au{R}oN

Puoi usare B o A non ricordo esattamente le differenze.. perchè è un byte che gestisce più cose.... il cavo non è coassiale, sono 2 fili separati, schermati da un terzo cavo che parte singolo e viene usato per avvolgere  gli altri 2. Controlla nel baule se hai il connettore maschio 'morto'. Su focus è ben evidente nella parte destra dietro la moquette.. su cmax non so dirti

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

smemail74

ottimo!  quindi mi confermi che 7D0-01-01 x*xx xxxx xxxx Reverse camera è il modulo/menu da abilitare giusto!  Ok controllo  e procedo! GRAZIE

pitagora

Citazione di: Au{R}oN il 19 Marzo 2019, 13:01:21
Puoi usare B o A non ricordo esattamente le differenze.. perchè è un byte che gestisce più cose.... il cavo non è coassiale, sono 2 fili separati, schermati da un terzo cavo che parte singolo e viene usato per avvolgere  gli altri 2. Controlla nel baule se hai il connettore maschio 'morto'. Su focus è ben evidente nella parte destra dietro la moquette.. su cmax non so dirti

Inviato dal mio SM-N950F

e sulla kuga?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Au{R}oN

Non so. Ho una focus. Ma focus xmax e kuga hanno lo stesso pianale credo che cambi davvero poco...

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

firefighter

Citazione di: Au{R}oN il 19 Marzo 2019, 13:01:21
Puoi usare B o A non ricordo esattamente le differenze.. perchè è un byte che gestisce più cose.... il cavo non è coassiale, sono 2 fili separati, schermati da un terzo cavo che parte singolo e viene usato per avvolgere  gli altri 2. Controlla nel baule se hai il connettore maschio 'morto'. Su focus è ben evidente nella parte destra dietro la moquette.. su cmax non so dirti

Inviato dal mio SM-N950F


potresti postare una foto di dove hai trovato il cavo? Grazie 1000

pitagora

e ammesso che il cavo sia già presente, basta solo montare la camera ed abilitarla, allora?

Dove trovo il ricambio originale ford?
Ci sono siti specifici?
Quanto può costare?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Au{R}oN

Se il cavo c'è gia prendi la retorcamera prendi il cablaggio che va dal baule al portellone prendi la maniglia poi monti tutto e attivi la camera sul sync e sulla bcm. Finito.

Tutto originale sei sui 300 euro.
Inviato dal mio SM-N950F
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

smemail74

ciao, ho dato un occhiata per i cablaggi ma io credo che la retrocamera originale sia montata sopra la targa e quindi sul portellone.  nel baule i cavi non passano anche perche per il portellone entrano dal sottotetto....
c'è da smontare tutta la plastica interna al portellone.... bella rogna visto che è attaccata con quei gancetti di plastica che si spezzano come li tocchi!

Au{R}oN

La retrocamera è montata sopra la targa come nel 99% dei casi. Il cablaggio parte da baule passa sul tetto e poi entra nel portellone.

Inviato dal mio SM-N950F

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

smemail74

Grazie mille, controllerò meglio!  ;) ;) ;)

firefighter

Secondo voi é esatto questo schema?

Au{R}oN

Come ho già detto sono i pin 14 e 15. Quindi si. Ma ti ricordo che è sempre necessario attivare la camera sul sync con forscan e con una rca difficilmente è possibile attivare le linee guida

Inviato dal mio SM-N950F
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

MSI9

Citazione di: firefighter il 08 Aprile 2019, 16:10:53
Secondo voi é esatto questo schema?

Per curiosità, dove hai reperito questa immagine? Quale è il sito di riferimento?

firefighter

@MSI9
è un cavo in vendita su amazon americano , non so se posso postare il link

MSI9

@firefighter
Pensavo avessi reperito l'immagine da qualche forum... sarebbe tronata utile la discussione sicuramente. Peccato!
Comunque domani finisco di smontare la parte posteriore dell'auto e vediamo se è lì

firefighter

io alla mia c-max ho smontato di tutto ma non ho ancora trovato nulla....ma non demordo ricordo quando montai i fendinebbia alla mia vecchia c-max del 2005 i conduttori li trovai dopo giorni di ricerca.

MSI9

@firefighter

Mi ricordi qualcuno...  :icon_cheesygrin:

Io ci sto impazzendo! Mi manca solo la parte del bagagliaio e poi l'ho smontata tutta... se non lo trovo nemmeno lì non so proprio dove cercare poi  :icon_cry:

🡱 🡳