Problemi dopo sostituzione candelette

Aperto da mad73, 01 Febbraio 2020, 11:02:51

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mad73

Buongiorno a tutti. La mia Focus 1.8 100cv Tdci 1a serie (296.000km) mi stava dando un bel po' di problemi alla prima accensione al mattino, faticando molto a mettersi in moto. Una volta accesa, si spegneva subito, quindi dovevo rimetterla n moto e tenerla sui 1000 giri per una 30na di secondi prima che risucisse a restare accesa. Una volta scaldata, poi non dava più problemi durante la giornata nelle successive messe in moto.
Portata dal meccanico, ha constatato che tutte e 4 le candelette erano andate, così me le ha sostituite. Fatto ciò, la messa in moto andava alla perfezione. Il giorno dopo, però, andando su strada sui 120/130 e quindi superando i 2000 giri, la macchina balbettava (come quando metti un po' di benzina e questa entra in circolazione) e la lancetta del tachimetro (o contagiri, non ricordo) non era stabile. Stesso singhiozzare anche con marcia alta e giri sotto i 2000. Riportata dal meccanico, ha smontato gli iniettori e portati dal pompista. Uno degli iniettori è stato pulito, ma ora da più problemi di prima. Ho fatto un giro col meccanico ed inizialmente sembrava andar bene, senza quel balbettio che si presentava a giri elevati, ma una volta "riscaldata" ha iniziato a picchiettare dapprima poco, ma poi in maniera esagerata. Ed il balbettio si è ripresentato. Risentendosi col pompista, gli è stato detto di rismontare gli iniettori e riportarli, in modo da controllarli meglio. Cosa potrebbe essere ? Il meccanico non riesce a capire perchè questi problemi si sono verificati dopo la sostituzione delle candelette

ebist

1 Si attacca diagnosi , si leggono errori, si resettano tutti.
2 Si riesegue diagnosi e si riverifica quali errori sono presenti subito solo accendendo il quadro. Si inizia a lavorare su questi.
Se non ci sono errori , si passa step successivo.
3 Si usa la vettura, fino a quando si accende spia di malfunzionamento o la vettura manifesta il problema.
4 Si riesegue diagnosi e si lavora su questi errori.

Forse sensore pressione tail gasolio, problemi al filtro o aria nell' impianto?
Un meccanico onesto non dovrebbe metterci molto ad almeno circoscrivere il problema...

Pietro 2008

ciao...potrebbe essere anche legato al gasolio,sporco o magari al filtro gasolio da sostituire

valy71

puo darsi che devi fare la ritaratura o pulizia con ultrasuoni dei iniettori e si controlla  che non ci sia qualche buca nel circuito del gasolio dove prende aria

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