Calo di giri ranger 3.2

Aperto da Surfer85, 25 Aprile 2024, 23:26:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Surfer85

Chiedo aiuto per il mio problema... auto che si spegne improvvisamente... a volte quando decide lei. Spesso avviene un brusco calo di giri che spesso provoca lo spegnimento. Abbiamo testato il sistema iniezione che sembrerebbe ok, sostituito il sensore rail e il regolatore della pompa gasolio ma nulla.. qualcuno ha idee su cosa poter lavorare??

Maya

Ciao, io ho avuto un problema simile sulla Focus 2 1.6tdci. Si certo, altra auto e altro motore.
Di punto in bianco, magari mentre sorpassavo, brusco calo di giri e come puoi certamente capire, gran spaventi.

Questo accadeva random, infatti la diagnostica non presentava nessun errore. L'auto magari andava bene per mesi e poi, come nel tuo caso, improvvisamente ricominciava.

Ho scoperto per caso, tenendo sott'occhio la pressione del rail, che quando succedeva il valore calava a zero.
Ecco che quindi già pensavo a sostituire il sensore del rail ma osservando bene il connettore mi sono accorto che faceva falso contatto.
Ne ho acquistato uno nuovo, rifatto i cablaggi e negli anni successivi non ho avuto più alcun problema.

Il mio suggerimento è quello di dotarti di un buon lettore obd e tenere monitorata la pressione del rail (ci sono app per smartphone android gratuite, come torque).
In ogni caso il lettore ti consentirà di leggere eventuali errori in centralina che, dopo averli annotati o screenshottati, potrai andare a cancellare.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳