Fanali Fiat Ducato

Aperto da oᄊム尺, 22 Maggio 2021, 19:27:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oᄊム尺

Buon pomeriggio a tutti.
I fanali del camper, su base Fiat Ducato del 2005, sono in pessime condizioni.
https://photos.app.goo.gl/4oNVhM9U6NBiSZ5T9
Mi sono imbattuto varie volte in video che facevano vedere come pulire i fanali ma non ho mai approfondito non avendone bisogno.
Chiedo consiglio anche perchè non sono solo ingialliti ma si stanno..."spelando"
https://photos.app.goo.gl/fWBR5G9s4N5yQ2Ts5
Che prodotti/procedure potrei utilizzare?
Grazie a tutti per gli eventuali consigli.

Riccardo1.6SW

ciao!
io avevo i fari della Focus più o meno in quelle condizioni.
Ho utilizzato la carta abrasiva ad acqua ma non ho fatto come tanti che
partono da una grana grossa, proprio perchè avevo paura di rigarli.
ho utilizzato delle grane molto fini, due soli tipi, partendo dalla 1000
fino alla 2000, utilizzando acqua saponata (la paura era tanta).
Poi per ultimo ho dato una mano di una vernice trasparente trovata su
"amazzonia" fatta apposta per ridare una superficie bella lucida e...
beh, il risultato è comunque meglio della partenza  :icon_cheesygrin:

oᄊム尺

Citazione di: Riccardo1.6SW il 23 Maggio 2021, 20:23:14

beh, il risultato è comunque meglio della partenza  :icon_cheesygrin:
Grazie per la risposta.
Hai qualche kit specifico da consigliare?
A distanza di tempo i fanali sono rimasti trasparenti? Leggo che molti dopo pochi mesi sono di nuovo alle condizioni di partenza, soprattutto se non usano il trasparente e anche li ci sono prodotti e prodotti....

captcha

Vai pure di carta abrasiva di grana fine, io ho usato la grana 800 e poi la 2000 per rifinire, usa sempre dell'acqua per risciaquare frequentement la superfice
Alla fine come lucidante ho usato un polish molto blando
Per mantenere i risultati c'e' bisogno di un sigillante, io ho usato questo "Turtle Wax 53146 Headlight Restorer" che va bene anche direttamente sui fari poco ingialliti (molto olio di gomito), da riusare a distanza di mesi.
Ho ristorato i fari di una vecchia rover 420 che sembravano delle plafoniere e poi i fari della mia punto che si erano solo un pochino ingialliti

Riccardo1.6SW

io il lavoro l'ho fatto ad agosto dello scorso anno...
non ho usato nessun kit come ti dicevo ma molto olio di gomito con la carta abrasiva con molta acqua saponata.
Poi però devi per forza ridare il trasparente sulla superficie dei fari perchè altrimenti ti ritrovi con la plastica opaca.
io ho usato "MACOTA PLC 200 Rinnova fanali Spray ravvivante fari Auto Moto 200 ML" recuperato sull'amazzone
e devo dirti che mi sono trovato bene; per ora non si sono ingialliti e sicuramente sono meglio di prima. 

Maya

Ciao a tutti,
volevo solo segnalarvi, se non l'avete già detto, che c'è anche un metodo che impiega un liquido da vaporizzare (polimeri?). Dai video, ce ne sono parecchi in rete, non sembra male. Bisogna però vedere la durata del trattamento

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

captcha

Citazione di: Riccardo1.6SW il 25 Maggio 2021, 17:56:54
io ho usato "MACOTA PLC 200 Rinnova fanali Spray ravvivante fari Auto Moto 200 ML" recuperato sull'amazzone

L'ho acquistato anche io quel "MACOTA PLC 200", ma mi sono trovato male, alla fine rendeva i fari un po' opachi tanto che ho dovuto rifare la lucidatura, ho provato per ben tre volta provando a variare la distanza di spruzzo e la quantita', ma non c'e' stato verso, il risultato finale era deludente. Adesso lo uso come vernice trasparente per proteggere la vernice della mia bici :-)

oᄊム尺

Grazie a tutti per i consigli  ;)

Riccardo1.6SW

Citazione di: captcha il 26 Maggio 2021, 11:50:24
L'ho acquistato anche io quel "MACOTA PLC 200", ma mi sono trovato male, alla fine rendeva i fari un po' opachi...
mah, io invece mi sono trovato bene; certo, ho dovuto calcare un po' la mano, al limite della gocciolatura ma alla fine
ho avuto un buon risultato.
Poi per mio sfizio ho comunque passato un po' di polish.

🡱 🡳