Autore Topic: Problema su spia carburante e successivamente spia motore  (Letto 571 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline foxmolder74

  • New Entry
  • In Idaf da: Giu 2011
  • Post: 12
  • Età: 47
  • Località: Empoli
  • Auto: Fiesta
  • Motore: 1.5 tdci
  • Anno: 2015
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 50.000 - 100.000
  • Idafizzato: NO
Problema su spia carburante e successivamente spia motore
« il: 30 Settembre 2021, 12:25:08 »
Buongiorno, circa 20 gg fà all'accensione della macchina, una Ford C max con 216.000 km,  mi si è accesa la spia dell'indicatore del carburante e l'indicatore dei km mi dava come autonomia 80 km ancora da fare, premetto che la sera prima il quadro del diesel mi indicava circa metà serbatoio e un autonomia di circa 450 km. Non sapendo che fare sono andata a rifornire e mettendo 20€ di diesel ho praticamente fatto il pieno... cosa molto strana, visto che mi segnava la riversa... ho provato a sentire il meccanico ma non mi ha saputo dare indicazioni precise, ma mi ha detto di tenere sotto controllo la cosa. Andava tutto bene fino a ieri pomeriggio, quando a macchina in movimento e arrivato di nuovo a circa metà serbatorio mi si è di nuovo accesa la spia del carburante e la lacetta si è spostata tutto sullo zero... ed è apparsa una scritta " Fuel Computer Data Error".... mi sono recato subito dal meccanico, il quale mi ha detto che potrebbe essere il galleggiante rotto del serbatoio. Quindi ci siamo accordati per la riparazione.... ma stamattina ho ripreso la macchina e oltre alla spia del carburante si è accesa anche la spia guasto motore di colore giallo, che rimane fissa. A quel punto ho pensato che non sia problema di galleggiante ma qualcosa di elettrico, quindi mi sono recato dall'elettrauto che mi ha consigliato di lasciargliela per visionare il problema, anche secono lui potrebbe essere qualcosa di elettrico visto che la macchina non dà nessun prblema di motore o circolazione. E' successo a qualcun'altro? Come avete risolto? Grazie a chi risponderà

Offline Maya

  • Super Fordista
  • *****
  • In Idaf da: Gen 2004
  • Post: 2634
  • Età: 46
  • Località: Valeggio sul Mincio (VR)
  • Federico
  • Auto: Fiesta
  • Motore: 1.5 TDCi
  • Anno: 2016
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 100.000 - 150.000
  • Allestimento: Business
  • Colore: Race Red
Re:Problema su spia carburante e successivamente spia motore
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2021, 14:44:49 »
Ciao, la prima cosa da appurare è se il galleggiante funziona bene o se ad esempio spostandolo a mano, interrompa il circuito. Probabilmente il secondo errore è legato al primo, in quanto il cruscotto verifica che il segnale del galleggiante sia coerente. Se non gli torna corrente magari da quell'avviso.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Offline foxmolder74

  • New Entry
  • In Idaf da: Giu 2011
  • Post: 12
  • Età: 47
  • Località: Empoli
  • Auto: Fiesta
  • Motore: 1.5 tdci
  • Anno: 2015
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 50.000 - 100.000
  • Idafizzato: NO
Re:Problema su spia carburante e successivamente spia motore
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2021, 21:16:34 »
Ok ma è una cosa che può fare solo il meccanico giusto?

Offline Maya

  • Super Fordista
  • *****
  • In Idaf da: Gen 2004
  • Post: 2634
  • Età: 46
  • Località: Valeggio sul Mincio (VR)
  • Federico
  • Auto: Fiesta
  • Motore: 1.5 TDCi
  • Anno: 2016
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 100.000 - 150.000
  • Allestimento: Business
  • Colore: Race Red
Re:Problema su spia carburante e successivamente spia motore
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2021, 22:06:11 »
Si potrebbe fare anche in garage, ma il problema è che per smontare la pompa del serbatoio (dove c'è anche il galleggiante), siccome la Ford non mette la botola sotto al sedile posteriore da cui si farebbe presto ad accedere, bisogna togliere il serbatoio.
C'è chi l'ha fatto da solo, visto che il serbatoio è fissato con due strisce di ferro e tre bulloni, ma bisogna anche staccare il tubo del rifornimento e fare attenzione ai due tubi che vanno verso il motore, perché sono delicati e lo spinotto della pompa.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Offline Riccardo1.6SW

  • Fordista DOC
  • ****
  • In Idaf da: Mag 2011
  • Post: 1600
  • Età: 57
  • Località: Cologno Monzese
  • Auto: Focus I
  • Motore: 1.6 Zetec
  • Anno: 2001
  • Alimentazione: Benzina
  • Km: oltre 200.000
  • Colore: Polvere di Luna
Re:Problema su spia carburante e successivamente spia motore
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2021, 07:21:28 »
Ciao, cerca nel forum "fuel computer data error" se n'è parlato, magari trovi qualcosa di utile  ;)

Offline foxmolder74

  • New Entry
  • In Idaf da: Giu 2011
  • Post: 12
  • Età: 47
  • Località: Empoli
  • Auto: Fiesta
  • Motore: 1.5 tdci
  • Anno: 2015
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 50.000 - 100.000
  • Idafizzato: NO
Re:Problema su spia carburante e successivamente spia motore
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2021, 10:23:26 »
Perfetto.. grazie a tutti