SYNC 3 torna sempre in lingua inglese

Aperto da pitagora, 16 Aprile 2023, 10:45:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pitagora

Buona domenica,
da venerdi, senza che abbia fatto nulla di particolare, ogni volta che accendo l'auto, il sync lo trovo in lingua inglese.
Se lo rimetto in italiano, al successivo riavvio ritorna in inglese.
Altra stranezza, anche se il telefono è collegato al bluetooth, chiama e riceve regolarmente, ma la rubrica rest in perenne download, testato con più telefoni.
Ho provato a riportarlo alle impostazioni di fabbrica, la resta bloccato sulla schermata dopo aver dato conferma al reset. :mad:

Help me :(

dimenticavo: kuga my2020 con tutti i pacchetti aggiornati alle ultime versioni ad oggi disponibili
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Lucalomb70

#1
Ciao allora avuto lo stesso problema su varie auto prova a mettere la versione 3.4 22200 io lo installata su una puma del 2021,e pare che il problema sia sparito
Mi sono anche consultato sia con @Diamondear che con @Au{R}oN aggiorniamoci  ;)

pitagora

ok, ci provo, ma la versione attuale l'ho installata fin dalla sua uscita, mesi e mesi fa, e finora mai un problema.

Vi tengo aggiornati
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Lucalomb70

@pitagora si infatti il problema si è presentato molto dopo

Pepy67

Sembra esserci un problema di incompatibilità tra i firmware non aggiornatissimi e la ultima build 22251 sui modelli my20 ma non solo ... spesso si risolve con un downgrade alla build precedente come anticipato da @Lucalomb70 👍🏻
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

pitagora

il downgrade alla 22200 è fallito con l'errore in foto.
Provato a scaricarlo di nuovo e messo su altra pendrive, ma uguale.
Inizio a preoccuparmi
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

pitagora

Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

moro2004

@pitagora
prova a fare il downgrade alla 3.4 19200.... io avevo risolto così quando non mi aveva preso il downgrade
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Mark24

#8
Mi ritrovo nella stessa identica situazione su Mondeo 2019  :icon_confused:
anche a me downgrade fallito alla 3.4.22200
ora proverò con la 3.4.19200

La cosa davvero strana è che questo difetto (fastidiosissimo) è comparso dopo alcuni mesi dall'aggiornamento alla 22251

Pepy67

#9
@moro2004
esatto ottimo consiglio ..!!! se si riscontrano problemi di downgrade il passaggio alla 19200 che non è in black list ford è d'obbligo e spesso risolutivo..👍🏻

@Mark24
non sei il solo a moltissimi questa build a distanza di mesi sta dando questo problema e la cosa sembra senza senso ..... nelle discussioni web si parla di incompatibilità con firmware on board ..!!! Non so dirvi di più ... a parte che con la 22200 il problema sembra correggersi ..!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

pitagora

proverò come dite.
Altra stranezza è che oggi sono riuscito ad effettuare il reset di fabbrica ed ha ripreso a funzionare regolarmente, tranne la connettività. Ma non ci ho perso troppo tempo, ero arrivato a destinazione.

Ed ancora, accedendo al sito Ford, mi ha proposto l'upgrade e mi ha fatto scaricare il pacchetto NU5T-14G381-AB.zip, quindi la 22251. E se è incompatibile, perché me la propone?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

luigimita

Perché per Ford non lo è. In ogni caso è presente per molti telai un upgrade delle calibrazioni del modulo APIM. Il tuo è aggiornato?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

pitagora

non credo, io non l'ho mai fatto non avendo l'interfaccia adatta. E non credo lo facciano in officina.
C'é modo di verificare quali ho installato e quali sono le ultime disponibili?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Pepy67

@luigimita
concordo , probabile non sia aggiornato del tutto a livello firmware ....
@pitagora
l'ultimo disponibile è questo in data 10/22 (1U5T-14G374-EM.VFB strategia ) in ford non credo facciano ste cose e per verificare se e quali sono i tuoi firmware installati , in questo caso dell' APIM lo devi fare via obd con forscan in una versione test  , ovviamente opererai solo in lettura non scrivere sul modulo (calibrare) senza avere una obd adeguata perché come sai rischi grosso ..!!
PS Nel caso servisse , firmware (tutti)  , versione di forscan test e guida sono disponibili sul drive google condiviso ...
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

luigimita

#14
Esiste un modo molto semplice di scoprire quali calibrazioni hanno i moduli.

È sufficiente collegarsi al seguente sito:

https://www.motorcraftservice.com/Home/SetCountry?returnUrl=%2FAsBuilt

Inserire il VIN della propria auto e scaricate l'as-built.

Dando in pasto il file ad uno dei tanti tool free scaricabili (tipo as-built explorer), si scoprono anche le info relative alle calibrazioni attuali dei moduli.

N.B se si aggiorna una calibrazione via Forscan, l'update non viene registrato dai server Ford, pertanto non risulterà (solo FDRS lo fa, in quanto tool ufficiale). Questo perché, in teoria, una nuova calibrazione potrebbe introdurre nuovi blocchi e quindi nuovi settaggi as-built

Diverso il discorso per APIM, probabilmente invia il proprio livello di calibrazione automaticamente (infatti io me lo trovo correttamente allineato alla versione EM dopo averlo aggiornato dalla EL con ForScan)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Mark24

Downgrade riuscito tramite 19200..
ma il problema purtroppo persiste  :mad:
non so più dove sbattere la testa!
mi sa che non mi rimane altro che tentare un reformat.

pitagora

#16
downgrade alla 19200 riuscito. Ho anche azzerato tutto alle impostazioni di fabbrica.
Domani upgrade alla 22200

upgrade alla 22200 effettuato, reset alle impostazioni di fabbrica ok.
Domani testo per bene
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Pepy67

@luigimita
una domanda ma FDRS sostituisce in qualke modo  Ford Etis??
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

luigimita

#18
ciao Pepy, Etis è stato sostituito dal nuovo portale Ford service, FDRS è l'evoluzione di FJDS e accompagna IDS come tools di diagnostica/riprogrammazione ecc. Di fatto quindi Etis, cosi come un tempo era, è stato cessato.

A proposito, ho controllato ieri su FDRS e non risultano update dell'APIM più recenti di quello disponibile sul drive (-EM). Invece, con mia sorpresa, è già uscito un nuovo update per il modulo TCU LB5T-14G087-XM, siamo adesso alla versione di strategia -SR
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

redbull

qualche mese fa è uscito un aggiornamento di android auto... potrebbe essere anche quello ad aver causato il problema, poi boh, a me cmq ancora nessun problema. ed io android auto non lo uso.

pitagora

Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Pepy67

Ciao Luigi , grazie delle info , molto esaustive ...!!!

@Ragazzi
non è dato certo,  ma sembra che android auto con queste ultime vicende non sia proprio ininfluente ... chi per caso ha in uso regolarmente Android auto ci faccia sapere se riscontra problemi e anke chi non lo usa ci tenga aggiornati... !!! 👍🏻
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

redbull

Capitano, io nessun problema, ultima release Sync, mappe f11 e ultime calibrazioni, ma non uso AA. Io cmq ho tutto bloccato, nel senso agg automatici ecc per quanto riguarda il sync, che non sia mai che Ford lancia un mini update che si scarica una volta agganziati al wifi...

luigimita

#23
@redbull ah guarda, non c'è proprio pericolo :-D
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Pepy67

Stany , non credo proprio che possa succedere .... lo escluderei !!!! vorrei capire se c'è qualke nesso invece con ci usa regolarmente Android auto....  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

pitagora

io ho avuto il problema, risolto al 100% con downgrade alla 19200 e poi upgrade alla penultima versione, come indicato :flexion:, la 22200.
Testato stamattina, tutto ok.
MAI usato AA, solo Apple car play , ma raramente.
Avevo comunque wifi ed aggiornamenti automatici disattivati.
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Baciccio90

Io utilizzo quasi quotidianamente Android Auto e ho il Sync aggiornato alle ultime release disponibili. Il problema segnalato non si è mai verificato finora.

Raggio

Ho letto questo sul forum russo riguardo al problema segnalato.
In pratica viene "occupata" la sezione di memoria /fs/rwdata/ e non avendo più spazio il Sync si accende con le impostazioni predefinite (formato dell'orologio, lingua, connessione BT e così via).

Tradotto dal Russo:
Su FMods e Cyanlabs ci sono state lamentele sul fatto che nel tempo 3.4.22251 (NU5T-14G381-AB) ostruisce completamente la sezione di memoria /fs/rwdata/, a causa della quale le impostazioni del sink iniziano a deviare per impostazione predefinita (formato dell'orologio, lingua, connessione BT e così via). Almeno per chi è arrivato al 3.4. dalla 3.0 A seconda della gravità della condizione, potrebbe già non esserci spazio sufficiente anche per il flashing/downgrade (per la riformattazione), errore VER_ERR08.

Quindi guarda come scrivono attraverso l'interrogatore, che è su questa build! Bene, consigliano prima che sia troppo tardi di tornare al nostro 3.4.21265 preferito.

Ciao, Giorgio.

Pepy67

ok Giorgio grazie per la dritta (svelato il dilemma).... da tempo si consiglia x chi lamenta il problema un downgrade,  e quella da te citata è proprio la mia ultima installata sulla mia kuga la 3.4 21265 che direi ottima !!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

pitagora

quindi è opportuno che faccia il downgrade alla 21265, oppure posso stare tranquillo con la 22200 ?????
Differenze tra le 2 versioni?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Raggio

Io ho la 22200 da quando è uscita.
Nessun problema rilevato.

Ciao, Giorgio.

Pepy67

Idem anch'io 22200 e non mi schiodo .... !! sta uscendo la 3.4 23088 vediamo come sarà !!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

luigimita

Nel mio caso la 22251 non mi ha mai portato alcun problema, forse dipende pure dall'apim che si ha e dalla sua versione di calibrazione. In ogni caso, si sa qualcosa su questa nuova release? Non ne parlano da nessuna parte
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Pepy67

@luigimita
difatti non è un problema che riscontrano tutti ma solo alcuni utenti con la 22251 e penso che essendoci 4 generazioni di Apim sync3 dal 2017 al 2022 la tua intuizione legata anke ai file di calibrazione di ogni singolo Apim , possa,  in qualche modo avere fondamento ....sempre nella mia assoluta ignoranza  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Lucalomb70

@luigimita
esatto luigi è proprio cosi, chi ha aggiornato i moduli non ha problemi

🡱 🡳