Aggiornamento moduli

Aperto da Djweb74, 31 Maggio 2023, 22:57:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Djweb74

Salve, che voi sappiate se lo si chiede in officina ford di calibrare e quindi aggiornare il firmware dei vari moduli (apim, acm, ipma, ecc...) fanno storie? Qualcuno di voi ha provato? :icon_wink:

Diamondear

Basta pagare e forse te li fanno.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Diamondear

luigimita

quoto quanto risposto da Diamondear, per le officine aggiornare i moduli è :

1) un rischio, se qualcosa va male hanno pure l'obbligo di sistemartela
2) una perdita di tempo, in quanto spesso hanno bisogno delle interfacce e tenerle bloccate in update che, in alcuni casi, richiedono molto tempo è contro producente

Lo fanno solitamente solo quando previsto da una campagna o un TSB ben preciso per risolvere un problema lamentato dal cliente
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

In officina non lo sanno nemmeno cosa sia; la risposta usuale è

"come esce di fabbrica tale rimane"

dè e tanto è un tostapane...

Diamondear

Di che modello stiamo parlando ?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Diamondear

Scricciolo94

#5
Mi accodo a questo topic poiché dopo che @luigimita (che ringrazio) mi ha reperito i file per aggiornare i moduli ho notato che con forscan 2.4.3 beta non mi da la possibilità di aggiornare tutti i moduli ma soltanto alcuni...è normale? io ricordo qualche mese fa avevo la possibilità di aggiornarli tutti....la mia è una Ford Puma 2021...

Edit: Risolto con una versione più recente...

luigimita

La politica del team Forscan in merito alla versione beta (che consente l'update dei moduli) è un po' cambiata per via del sempre crescente numero di utenti che trasformano la propria auto in un fermacarte da una tonnellata.

L'update è consentito adesso pagando la licenza annuale e richiedendo al team il link per scaricare la build beta più recente. Ci tengo a sottolineare che le eventuali richieste di supporto vengono comunque gestite con bassa priorità.

Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

Io ho da aggiornare tantaaa robaa  :book6:

BCM
DSP
GSM
GWM
PSCM
TCU

Sperando che la Kuga My2022 non diventi un inutile oggetto inamovibile, proverò ad aggiornare le calibrazioni più leggere.. lasciando la TCU (un bolide da 85Mb e più di 2 ore di update) a dopo che avrò comprato un mantenitore di carica della batteria, come mi ha consigliato Luigimita.

Auguroni!

Diamondear

Si ok devi aggiornare tanta roba, cerca però di farlo nell'ordine giusto in base i collegamenti della CAN, altrimenti perdi le comunicazioni con i moduli.
Farlo con ForScan io avrei paura, ma ognuno è libero di provarci.

Io ho la licenza annuale di ForScan, voglio vedere che cosa mi propone come aggiornamento.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Diamondear

DrAries77

Ecco.. questa dell'ordine è una cosa che non sapevo... Dove la trovo questa informazione?

Grazie 1000 mi hai fermato in tempo!!  ;)

luigimita

#10
Allora, per chiarire: le dipendenze non le detta lo schema elettrico di collegamento ma eventualmente il modo in cui i vari moduli interagiscono sulla rete CAN. Per altro non tutti i moduli sono sullo stesso bus e in ford ce ne sono diversi (es. HS-CAN, MS-CAN)

FDRS non rende noto l'ordine di update, se è previsto avvisa che applicherà una serie di altri update.

Per altro durante il processo di update di un modulo Forscan inibisce la comunicazione tra tutti sul CAN bus, in modo da limitare il traffico, di fatto quindi durante il processo tutti i moduli smettono di comunicare tra loro generando una marea di DTC (che poi vanno puliti).

Per iniziare io ti consiglio in prima battuta di installare:

1) GWM (il gateway module)
2) PSCM
3) GSM
4) DSP

Quando avrai il mantenitore il TCU, considera che impiega circa 2.45h

BCM ti consiglio di lasciar perdere per ora.

Io sconsiglierei per esempio con Forscan di aggiornare moduli come il PCM e BCM e laddove previsto l'IPC (che può impiegare anche 6h)...troppo rischioso

Non mi stancherò mai di ripeterlo: aggiornare i moduli è un operazione rischiosa, andateci mooooolto cauti

Inoltre conviene sempre fare un backup dell'as-built, a me non è mai successo ma potrebbe azzerarsi la configurazione (specie se si son attivate funzionalità non previste) e avere il backup da ripristinare può esser comodo.

Io solitamente, backuppavo l'as-built prima dell'update e poi lo confrontavo con l'as-built post update per accertarmi che nulla fosse variato.

Altra pecca di Forscan: una nuova calibrazione potrebbe anche introdurre funzionalità nuove (sui blocchi esistenti). Forscan non è in grado di sapere come configurare l'as-built per eventuali nuovi blocchi, FDRS si perchè va a recuperarlo dai server Ford.

Su GWM, PSCM, APIM e TCU (quelli che ho aggiornato io sulla mia Kuga ST-Line 1.5 Ecoblue 2022) nessun nuovo blocco è stato inserito, l'as-built pre modifica è identico a quello post-modifica., quindi probabilmente sono solo update per bug fixing.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Scricciolo94

In poche parole si è capito che per chi naviga nell'informatica ma che comunque non mastica bene il settore dell'automotive conviene lasciar perdere forscan e aggiornare tramite fdrs...anche perchè poi se si "bricca" qualcosa è un mezzo casino...o sbaglio?

Diamondear

Non si bricca proprio nulla, devi solo essere capace a risvegliarli nel caso perdessero comunicazione e di sicuro con ForScan non riusciresti mai. Si e solo UCDS, nemmeno FDRS.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Diamondear

Scricciolo94

Ho capito...ma per una questione di affidabilità e per ridurre al minimo gli inconvenienti (per chi ovviamente non sa risvegliare il modulo) conviene usare fdrs? che mi pare di aver capito che alla fine una volta fatto partire l'aggiornamento fa quasi tutto da solo....

luigimita

FDRS non funziona con le comuni interfacce ELM tipo la OBD EX, ha bisogno di una J2534 Pass-Trough. Non ho mai usato UCDS pertanto non conosco le sue interfacce.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Scricciolo94

Eh infatti stavo vedendo...ma quelle della cifra di un paio di centinaio d euro sono affidabili?

Diamondear

L'adattatore UCDS funziona anche con FDRS.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
Diamondear

luigimita

@Scricciolo94 allora ti conviene quello che indica Diamond, il mio J2534 è una interfaccia professionale mongoose...costa un rene.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Scricciolo94

#18
@Diamondear potresti gentilmente linkarmene una che reputi valida...anche in privato se preferisci...grazie
ovviamente grazie a tutti per i preziosi consigli...

Diamondear

Sinceramente non ne ho provati altri, io ho comprato a 280€ già tre anni fa UCDS con il suo adattatore. Trovarne uno simile io non saprei. Mi dispiace.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Diamondear

DrAries77

Se non erro Luigimita ha fatto tutto con Forscan prima di perdere il rene... Per cui diciamo che chiaramente se la cosa va liscia con OBD EX + Forscan Beta 2.4.x si riesce nella procedura.. Almeno per i moduli che pesano meno in termini di riprogrammazione...

Poi è chiaro che se durante l'aggiornamento ci si trova alla fine in una situazione anomala sono caxxi amari; come sempre del resto quando si riprogrammano firmware. Se l'aggiornamento va male, il più delle volte ci si trova con un pezzo rotto.. nel caso dell'automotive la cosa chiaramente ha una portata differnte in quanto i costi di riparazione si pagano salati...

Purtroppo non avendo delle release notes non è nemmeno chiaro se convenga aggiornare o meno.. io per natura aggiorno sempre tutto.. nel caso dell'auto ci sto andando molto cauto.

luigimita

#21
@DrAries77 si, io ho fatto tutto con Forscan....e con la OBD EX :)  Andò liscio come l'olio anche l'update di 2.45h della TCU (per altro aggiornata 2 volte, la prima con la versione -SP e la seconda con la versione -SR).

Posso dunque affermare che, almeno per me, la combinazione Forscan + OBD EX (con ultimo fw) è molto stabile.

Gli altri update durarono davvero pochi minuti e senza alcun intoppo.

Poi mi sono super evoluto...e adesso ovviamente di aggiornamenti non ne escono più   :icon_lol:, ma collegarmi con FDRS e FJDS mi sta facendo capire molte cose.

Il prossimo step sarà aprirmi un officina FORD  :icon_lol: :icon_lol:...ovviamente scherzo. La passione per certe cose gioca brutti scherzi,
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Scricciolo94

#22
Io stavo già provando a vedere qualcosina...ma già sono arrivati i primi intoppi ancor prima di aggiornare ...del tipo per il modulo GWM dovevo scegliere da un elenco la calibrazione perchè forscan non riusciva a identificarlo...DCDC non riusciva a leggerlo (nel log mi usciva scritto sbl failed connection o qualcosa di simile)....quindi per quello stavo cercando di capire un po' tutta la questione se conviene farlo con fdrs o tentare la sorte con forscan...

luigimita

#23
Non devi dare le calibrazioni di Forscan ma, con il settaggio custom, quelle che ti ho passato io di FDRS
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Scricciolo94


luigimita

sembra che Forscan non riconosca il tuo modulo, in tal caso andrebbe contattato il team di assistenza
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

Manda loro il log generato da forscan beta che magari ti fanno una patch... come fecero a me un anno fa con forscan standard.

🡱 🡳