Aggiornamenti centralina modulo motore e cambio automatico

Aperto da AndreaBarban, 19 Giugno 2023, 07:18:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AndreaBarban

Ciao ragazzi!
Sabato mi sono recato a Torino da un ragazzo esperto in ucds e forscan per eseguire l'aggiornamento del software del mio quadro cruscotto, in modo da avere al centro del quadrante l'indicazione della velocità e sul lato sinistro i 4 valori di consumo istantaneo, media consumo, percorrenza chilometrica e tempo di utilizzo...oltre all'indicazione della pressione dei pneumatici (la mia mondeo mk5 del 2016 aveva il cruscotto "standard" e non quello con più indicazioni).

Eseguendo poi i vari controlli su errori o aggiornamenti, sono usciti in elenco diversi file di aggiornamento della centralina del modulo motore e della centralina del modulo gestione cambio automantico...qualcuno di voi li ha fatti? me li consigliate o no?
Noi abbiamo evitato di farli per carenza di tempo ma abbiamo fissato una data ai primi di luglio....non so però se conviene farli o no...

Aspetto vostre info a riguardo!!!
Modifica post

luigimita

In linea di principio quando si aggiornano dei moduli in Ford vanno sempre applicati tutti gli update. A volte l'update di un modulo necessita poi dell update di un altro per via di correlazioni legate all'interazione sulla rete CAN. Quello che, almeno a me, l'esperienza ha insegnato è che sw come Forscan e Ucds possono proporre aggiornamenti che in realtà non sono previsti per il telaio. Per questo motivo io ormai procedo a fare solo quelli che FDRS mi segnala (il tool ufficiale Ford).
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

AndreaBarban

Ah ok, grazie mille per la risposta...esiste il modo per vedere su FDRS se esistono questi aggiornamenti?

Diamondear

UCDS se aggiornato è sempre in linea con FDRS. Il codice proviene da lì.

Io li ho sempre fatti via UCDS e mi ha sempre rilevato aggiornamenti che poi in FDRS si sono dimostrati veritieri. L'ultimo sulla mia Mondeo erano quelli del HCM (fari dinamici) e ho notato un netto miglioramento nella esposizione delle luci.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Diamondear

DrAries77

#4
Ciao,
è possibiel avere qualche info aggiuntiva su UCDS (sia SW che connettore necessario)? Gli aggiornamenti dei moduli vengono presi direttametne da Ford oppure vanno messi a disposizione in qualche modo? E' compatibile con Kuga MY2022?

Diamondear

UCDS originale viene fornito con il suo adattatore e il relativo software e viene costantemente aggiornato. Le calibrazioni sono scaricabili direttamente dal server UCDS come anche le As-Build. Poi c'è sempre la possibilità di aggiungere dal caricatore manuale.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Diamondear

luigimita

#6
se hai bisogno ti passo direttamente io quelli da FDRS...più sicuri di cosi si muore. I singoli file poi possono essere tranquillamente caricati tramite Forscan beta.

Non conosco UCDS ma l'unico tool che ti da la matematica certezza è quello originale Ford, che per altro mostra solo gli update effettivamente disponibili per il VIN interrogato.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Diamondear

Funziona sempre tramite VIN, giusto ? Per il riconoscimento dei moduli installati e le relative calibrazioni?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Diamondear

luigimita

#8
Si Diamond, legge il VIN via OBD (oppure lo si può manualmente scrivere) e propone già l'elenco di tutti i moduli della vettura con P/N e versione corrente calibrazione (ovviamente quella registrata sui server Ford).

Se presenti, propone solo gli update necessari. Ovviamente trattandosi di un tool ufficiale, sa anche se ci sono correlazioni tra update indicando all'operatore, se necessario, quali altri update fare se si aggiorna un modulo.

Diciamo che rispetto ai vari UCDS e Forscan (per carità validissimi), non si rischia di applicare un aggiornamento non previsto e se si aggiorna tramite esso, ovviamente allinea l'info anche sui server centrali.

Contro: si usa solo tramite abbonamento e va utilizzato con una interfaccia J2534 Pass-Trough (io ho per esempio la Mongoose che costa un rene)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Diamondear

Ciao,
Ok nulla è cambiato da due anni allora.
Io ho fatto accesso sul mio profilo della mia auto sul pannello FDRS in lettura e non ci sono calibrazioni da aggiornare. È più aggiornata la mia Mondeo. Ho delle calibrazioni di Mondeo più nuove su alcuni moduli, ovviamente dove è possibile. Tanto io ci gioco e se non vanno, torno indietro. Oramai su UCDS sugli aggiornamenti ho la padronanza, meno sugli as-built che con l'ultimo aggiornamento del UCDS hanno cambiato un po' di cose e cercare le opzioni è sempre un delirio.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Diamondear

luigimita

Come trovi la gestione dell'asbuilt di ucds rispetto a Forscan?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Diamondear

In ForScan hanno semplificato le voci in descrizioni più semplici da capire, mentre in UCDS devi ricercarle e andare a tentoni.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Diamondear

DrAries77

Vi avessi vicini verrei a casa vostra con le lasagne e nel frattempo l'auto ad aggiornare.. Luigi ha verificato che ho da fare l'aggiornamento calibrazioni di 6 moduli, tra cui trasmissione e cambio automatico... Auguri!

luigimita

Curioso solo che a te l'APIM non risulti da aggiornare alla release -EM ma, almeno guardando l'info che FDRS scarica in base al tuo VIN, sembra che il tuo modulo APIM abbia un P/N differente dal mio, pur essendo stata costruita la vettura solo un mese prima.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Djweb74

@luigimita
:book6: controlleresti se ho calibrazioni da fare nei moduli? ti serve il VIN?

luigimita

Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

AndreaBarban

@luigimita potresti controllare anche il mio?
Pagando il disturbo ovviamente..

luigimita

Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Diamondear

#18
Dopo 5 ore di lavoro, Andrea è stato accontentato e sono stati aggiornati 13 moduli con le nuove calibrazioni.

Problemi durante gli aggiornamenti alcuni che hanno rallentato le attività, ma alla fine tutti risolti.

Abilitate nuove funzioni del IPC ecc.

0 Errori e tutto perfettamente funzionante. (In attesa di conferma di Andrea che mi aggiornerà)

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
Diamondear

Lucalomb70


DrAries77

Top!

@Diamondear quando vieni al mare? Se passi da Marina di Carrara fammi un fischio che ti offro una frittura mentre aggiorniamo la Kuga!  :icon_cheesygrin:

Diamondear

Più che passare, dovrei fare una lunga sosta da te. Ci vuole tempo per effettuare aggiornamenti.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Diamondear

DrAries77

Si fa una giornata al mare con l'auto in aggiornamento al posteggio dello stabilimento; uno sballo!  :icon_cheesygrin:

Diamondear

Inizia allora a procurarti dei pannelli fotovoltaici per mantenere carica la batteria dell'auto e del PC. [emoji23][emoji23]

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Diamondear

AndreaBarban

Buongiorno ragazzi!
Scusate il ritardo...

Sì, il buon Diamondear ha eseguito tutti gli aggiornamenti disponibili sulla mia Mondeo... è stato un lavoro molto lungo e impegnativo (soprattutto poi il ricontrollare se tutte le modifiche effettuate e i settaggi "di serie" erano presenti), per questo va un grande ringraziamento a Diamondear per l'impegno e la disponibilità dimostrata!

Dopo gli aggiornamenti ho riscontrato differenze nella radio Dab (ora prende molto meglio), nel portellone posteriore (apre in maniera più dolce) e, soprattutto, nel cambio automatico (gli innesti tra una marcia e l'altra sono molto più dolci ed è più pronta nello scalare quando si preme l'acceleratore per effettuare un sorpasso).

Consiglio a tutti di eseguirli e di affidarvi a persone competenti!!

Djweb74

Ipotesi ... se volessi aggiornare i moduli, e tra di questi c'è l'IPC ... lo stesso viene escluso dal programma leggendo il VIN in quanto sostituito con la versione digitale?

Diamondear

Beh certo, di sicuro con la lettura del VIN quel modulo ipc nuovo non verrebbe aggiornato. Bisognerà aggiornarlo manualmente se esistesse un aggiornamento.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Diamondear

Djweb74

#27
ma esiste un ordine o sequenza predefinita per aggiornare i moduli? con il mio VIN sono segnalati questi da fare ( grazie @luigimita )

PCM - modulo gestione motore
BCM - modulo comando carrozzeria
IPC - modulo quadro strumenti
ABS - modulo sistema antibloccaggio
PSCM - modulo comando servosterzo

DrAries77

Portata l'auto oggi in officina a fare il tagliando, dicono che NON ci sono aggiornamenti da fare benché ne siano presenti 6 per il mio VIN.

La sostanza è questa, loro guardando se ci sono campagne di richiamo da Ford per il VIN; questi aggiornamenti NON rientrano in una campagna di richiamo ovvero Ford non glieli segnala per cui loro non te li fanno. FINE.

Evidentemente aggiornamenti per risoluzioni di bug minori (spero) non rientrano come CSP e quindi l'officina non li fa.

Ufficialmente con il mio VIN da Ford appare questo:

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nessun Richiamo

NESSUN PROGRAMMA DI SODDISFAZIONE DEL CLIENTE (CSP).

Un CSP fornisce un aggiornamento a un componente specifico o magari un nuovo aggiornamento software del modulo. Questi programmi hanno solitamente un limite di tempo, tipicamente 5 anni dal lancio del CSP. Ford Motor Company effettuerà riparazioni specificamente designate in un programma di soddisfazione del cliente senza alcun costo per il proprietario.

luigimita

#29
Non mi sorprende, come scritto tempo fa tempo non ne perdono e rischi non ne corrono. Non mi stupirebbe se non avessero nemmeno controllato con FDRS
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

DrAries77

Ma di sicuro non hanno controllato con FDRS. Se l'approccio è quello documentato..

🡱 🡳