Perdita suono sensori di parcheggio dopo sostituzione quadro strumenti

Aperto da superdrago83, 01 Luglio 2023, 00:08:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

superdrago83

Ciao a tutti scrivo per chiedere se esiste una procedura per risolvere il problema che mi si è presentato. Sono possessore di Ford C-Max del 2011 ho cambiato il quadro strumenti per passare da display piccolo a grande ma dopo la sostituzione non mi suona più quando faccio retro marcia. Sullo schermo del navi compare i sensori ma non viene emesso nessun suono. C'è modo di risolvere? In attesa di risposte vi porgo i miei saluti. Allego foto del quadro originale e di quello sostituito

Lucalomb70

ciao va riprogrammato BCM con il nuovo quadro strumenti

superdrago83

È quello che volevo sapere. Come devo fare? Dove trovo i file?


superdrago83

Si può avere una guida per forscan su come effettuare il tutto poi sul link che mi hai postato mi dice che non ci sono aggiornamenti

Au{R}oN

Passare da vecchio quadro al nuovo fa perdere il suono del Park Assist, è normale.

Per risolvere devi fare due cose:

1) Sostituire il PAM con il modello della Focus MK3.5 / CMAX 2.5 / Kuga 2.5
2) Aggiornare la BCM alla versione della Focus MK3.5 / CMAX 2.5 / Kuga 2.5

Il punto 2 è il più problematico, perchè non tutte le BCM possono essere aggiornate alla nuova versione, e se non puoi aggiornarla l'unica cosa che puoi fare è sostituirla, e questo comporta la riprogrammazione del sistema PATS (riaccoppiamento delle chiavi)
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

superdrago83

Citazione di: Au{R}oN il 01 Luglio 2023, 15:51:52
Passare da vecchio quadro al nuovo fa perdere il suono del Park Assist, è normale.

Per risolvere devi fare due cose:

1) Sostituire il PAM con il modello della Focus MK3.5 / CMAX 2.5 / Kuga 2.5
2) Aggiornare la BCM alla versione della Focus MK3.5 / CMAX 2.5 / Kuga 2.5

Il punto 2 è il più problematico, perchè non tutte le BCM possono essere aggiornate alla nuova versione, e se non puoi aggiornarla l'unica cosa che puoi fare è sostituirla, e questo comporta la riprogrammazione del sistema PATS (riaccoppiamento delle chiavi)
Scusa ma quando scrivi sostituire il PAM cosa intendi? quando ho messo il quadro strumenti funzionava tutto poi ho voluto seguire una guida per aggiornare l'estetica del display e ha funzionato tutto ma poi mi sono accorto che non funzionava più il bip. questo e il link al video che ho seguito e dal quale ho reperito i file per fare tutto

questo e il codice del quadro che ho installato  bm5t-10849-lv  mentre i file di aggiornamento utilizzati mi hanno installato questo codice f1et-14c025
che leggendo su internet pare essere codice del quadro strumenti installato su ford dal 2016 in poi quindi con sync 3 e che pare non funzionino nello stesso modo perl'emissione dei suoni dal quadro. Spero di essermi spiegato in modo corretto

Au{R}oN

Intendo cambiare il modulo PAM con quello della mk3.5.

Non hai altre soluzioni. Se vuoi la nuova grafica e non vuoi perdere il suono del park assist devi cambiare il PAM e aggiornarevla BCM. In rarissimi casi il PAM potrebbe già essere compatibile e quindi ti basta aggiornare la BCM, ma resta valido quanto scritto sopra, non tutte le BCM sono aggiornabili alla versione della mk3.5

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

superdrago83

Citazione di: Au{R}oN il 02 Luglio 2023, 00:56:02
Intendo cambiare il modulo PAM con quello della mk3.5.

Non hai altre soluzioni. Se vuoi la nuova grafica e non vuoi perdere il suono del park assist devi cambiare il PAM e aggiornarevla BCM. In rarissimi casi il PAM potrebbe già essere compatibile e quindi ti basta aggiornare la BCM, ma resta valido quanto scritto sopra, non tutte le BCM sono aggiornabili alla versione della mk3.5

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
ti ringrazio per le risposte sei stato gentilissimo ed esaustivo. Se volessi solo tornare alla vecchia grafica senza dover sostituire il pab e il bcm ? Come avevo gia spiegato il quadro che ho installato era di una focus mk3 e appena messo funzionava tutto ma non aveva il consumo in Km/L ed il Km Digitale. Nel tentativo di fare riapparire tutto ho seguito la guida che ho postato e da li non ho piu avuto il bip, se riuscissi a tornare alla versione originale del quadro magari tornerebbe il bip anche perdendo di nuovo il consumo e il Km digitale. Spero ci sia una soluzione perche non ho voglia di dover cambiare un altro quadro o peggio

superdrago83

c'è qualcuno in tutto il foum che ha la possibilità di fornirmi i file vbf necessari al ripristino dell'ipc? non riesco a procurarmeli in nessun modo anche perchè non essendo iscritto al programma ford non mi fa nemmeno registrare e pare che l'unico modo sia quello per reperire i suddetti file vi riporto il codice del quadro se vi serve. Grazie in anticipo e spero ceh qualcuno mi riesca ad aiutare altrimenti devo solo prendere un altro quadro e sarebbe il terzo sto facendo la collezione....

Au{R}oN

Scrivimi il P/N del quadro.

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

superdrago83

Citazione di: Au{R}oN il 03 Luglio 2023, 16:56:37
Scrivimi il P/N del quadro.

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
Se riesco a caricare la foto altrimenti questo è quello che c'è scritto
Site code: FKKNA
Assembly line : 01
Date: 11/05/12
HW: BM6T-14C226-BE
SW : BM5T-14C026-BS
JCI P/N: 2085971-18
BM5T.10849-LV
S/N : 11438373

superdrago83

Citazione di: superdrago83 il 03 Luglio 2023, 22:58:16
Se riesco a caricare la foto altrimenti questo è quello che c'è scritto
Site code: FKKNA
Assembly line : 01
Date: 11/05/12
HW: BM6T-14C226-BE
SW : BM5T-14C026-BS
JCI P/N: 2085971-18
BM5T.10849-LV
S/N : 11438373
Scusate l'insistenza ma non c'è proprio nessuno che riesce a procurarmi qui file?

🡱 🡳