SOSTITUZIONE BATTERIA : START&STOP NON FUNZIONA PIU'

Aperto da paolgui, 24 Agosto 2023, 10:54:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paolgui

Buongiorno a tutti,

ho sostituito la batteria dopo 6 anni e mezzo con batteria di analoghe caratteristiche dell'originale ma sta di fatto che lo start&stop non funziona più quando dovrebbe entrare in funzione si accende la spia grigiastra che indica il non funzionamento. Ho pensato che non fosse carica a dovere ma dopo una notte stamattina non cambiato nulla, non funziona, qualcuno ha qualche consiglio da darmi?? E' forse necessario per esempio andare in concessionaria per riprogrammare la centralina o cose del genere ??!! Grazie per Vs. opinioni/consigli.     

vincmass

Se non ricordo male, bisogna dire alla centralina che hai sostituito la batteria, tramite obd o computer di bordo.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

tommyr81

buongiorno cerca reset bms e fai la procedura e ti funziona di nuovo

Diamondear

Esattamente. Io appena cambiata con una nuova batteria della varta e se non si resetta il BMS la batteria anche se non funziona lo start&stop non carica regolarmente. Bisogna resettarla per azzerare i dati della vecchia.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Diamondear

paolgui

Grazie a tutti per risposte, quindi dovrò andare in Ford per fare la procedura tramite OBD, delle start&stop non è che mi importi più di tanto (lo disattivo sempre) ma sul fatto della ricarica che come mi scrive il buon Dianondear non funziona correttamente quello si...lunedi vado a sentire. Grazie ancora a tuttti. P.S. non è previsto nulla dal computer di bordo o una sequenza di tasti da fare ??

luigimita

#5
Confermo, dovrebbe esserci la procedura di service anche su Forscan per farlo in autonomia.

La voce è BdyCM - Battery Monitoring System reset, che si trova sotto le service procedures
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

paolgui

Grazie ma non ho Forscan e OBD per intervenire....ho letto in questo forum procedura che dice a quadro acceso premere 5 volte tasto fendinebbia e poi 3 volte le 4 frecce, su youtube invece dicono 5 volte abbaglianti  e premere 3 volte in successione pedale freno....mi sa che non ne va nessuna delle due....andrò in Ford.... 

jjmarco

Se vuoi provare quelle procedure, non ricordo quella giusta delle due, penso che al massimo non funzionano e hai perso 5 minuti, comunque ad esito positivo della sequenza ricordo che il simbolo della batteria deve lampeggiare per confermare il reset del modulo

paolgui

#8
Le ho fatte entrambe ma in ogni caso nessun simbolo lampeggiante, comunque ora ha un comportamento strano, funziona 2 volte su 3 e quando funziona compare icona S&S non funzioante e dopo un secondo si accende spia giusta e motore si spegne. Lunedì vado in Ford e se me la guardano bene se no mi organizzerò ...diversamente.... 

vincmass

Novità?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

paolgui

#10
Non mi è rimasto che andare in concessionaria ed approfittando della confidenza che ho con il capo officina mi è stato fatto il reset della BCM ed ora son giorni che funziona tutto alla perfezione. Alla fin fine con queste macchine "cariche" di elettronica non resta che andare in officina ufficiale con ogni probabilità i costi saranno superiori ma non si incorre in problematiche come questa, i software "multimarca" dei meccanici generici molto spesso non riescono a raggiungere lo scopo. Grazie ancora a tutti per l'interessamento.   
Certo si può fare tutto con programmi tipo Forscan e simili ma non ho le mani in paste....PC portatile (mi manca), interfaccia OBD (mi manca) software  (mi manca) ...esperienza (mi manca)...!!!

Diamondear

Bastava resettare la BMS anche con la funziona manuale, senza utilizzare tools vari.

Lo già citato più volte, ogni qual volta che la batteria viene cambiata bisogna resettare la BMS.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Diamondear

paolgui

Bastava resettare la BMS anche con la funziona manuale, senza utilizzare tools vari.

E come si fa?? !!

Diamondear

accendi il quadro senza avviare il motore, dopo lampeggia gli abbaglianti per 5 volte, poi premi il pedale del freno per 3 volte attendo che si accende la spia della batteria, dovrebbe lampeggiare per 3 volte, ora puoi spegnere il quadro. BMS resettato .

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Diamondear

paolgui

Diamoderar, lo avevo scritto poco sopra che la procedura:

  su youtube invece dicono 5 volte abbaglianti  e premere 3 volte in successione pedale freno....mi sa che non ne va nessuna delle due....andrò in Ford....

non aveva funzionato, nessuna spia batteria che si accendeva al termine, rifatta più volte ...ma niente....

Ti ringrazio per tutto ma stavolta niente da fare...
Ti auguro una buona serata e ti ringrazio ancora !!!


🡱 🡳