è da quando ho acquistato l'auto che la retro fatica ad entrare, non sempre ma la maggior parte delle volte, e di volte raramente entra anche ma gratta. posso provare in tutti i modi, anche mettere in prima e poi di nuovo retro ma niente, il problema comunque non si risolve. Molti mi hanno detto che moltissime ford hanno questo difetto e che non si può fare nulla. a me sembra davvero strano, eppure anche il meccanico mi ha detto che è cosi. a voi da problemi in retro? se si, siete riusciti a risolvere?
Citazione di: FocusTiVctè da quando ho acquistato l'auto che la retro fatica ad entrare, non sempre ma la maggior parte delle volte, e di volte raramente entra anche ma gratta. posso provare in tutti i modi, anche mettere in prima e poi di nuovo retro ma niente, il problema comunque non si risolve. Molti mi hanno detto che moltissime ford hanno questo difetto e che non si può fare nulla. a me sembra davvero strano, eppure anche il meccanico mi ha detto che è cosi. a voi da problemi in retro? se si, siete riusciti a risolvere?
A onor del vero il cambio è l'unica parte meccanica in cui la Ford si distingue per la manovrabilità ed è conferma che nella mia le marce, tutte, entrano praticamente da sole.
Potresti avere un problema allo spingidisco o più semplicemente la regolazione dei leveraggi starata.
Primo consiglio, cambia meccanico.
Io non faccio testo.. l'ingranaggio della mia retro è stato sostituito, ma prima del problema di perdita dell'olio del cambio andava bene.
o magari il sincronizzatore della retro....
Già, è facile che sia il sincro.. ma perchè gli hanno detto che non si può fare niente??
Citazione di: FabioGalaxyo magari il sincronizzatore della retro....
Sincronizzatore sulla retro?
Magari! :D
non c'e'? :rolleyes: :rolleyes: :P
A me hanno detto in officina che è sincronizzata pure la retro.. ma non vorrei che mi avessero preso per il sedere.
Citazione di: texbastardA me hanno detto in officina che è sincronizzata pure la retro.. ma non vorrei che mi avessero preso per il sedere.
:D
me l'ha detto un meccanico ford
Citazione di: FocusTiVctme l'ha detto un meccanico ford
Uè, a me non risulta che la retromarcia sia sincronizzata, ma se mi fate un bel bonifico sul mio c/c vado in garage e provo a distruggere il cambio.
Ad ogni modo, la retromarcia deve entrare senza impuntamenti, diciamo che può capitare una volta su dieci un'irregolarità, ma i moderni cambi manuali non hanno più questi problemi.
Quindi, ari-consiglio mio, cambia meccanico FORD e auguri (è risaputo che le officine Ford siano tra le peggiori assistenze post-vendita in europa e lo ammettono loro stessi , se ti racconto le mie esperienze te la fai sotto)
non so che dire. a me ha detto così. e prima di effettuare la riparazione è salito in macchina, è andato un po' avanti e senza fermarsi ha messo la retro e non ha grattato. naturamente non andava neanche a 10 km/h...
p.s. so che montavano sulla vecchia Fiat Croma un cambio con retromarcia sincronizzata con un innesto particolare.
anche io sapevo che la retro è l'unica marcia non sincronizzata.
Nemmeno a me risulta che le retro siano sincronizzate,anche perche e la marcia che si innesta da fermo per eccellenza.
Bisogna registrare la tiranteria!!!
il sincronizzatore se ben ricordo non è altro che un ingranaggio coassiale a quello della marcia solo di forma diciamo un po conica e di un materiale piu "tenero".
Nulla di strano montarlo anche per la retro anche se si sa che dove si può risparmiare.............
Citazione di: legisBisogna registrare la tiranteria!!!
La retro è sincronizzata ma ormai lo è sulla maggioranza delle auto di di un certo livello...se l'ha innestate mentre vi spotate in avanti con una macchina con o senza sincro ve ne accorgerete subito... con avrete una pastasciutta dietetica mentre senza l'avrete con una bella spruzzata di grana padano grattuggiato!! :D :D :D
E' chiaro che è sincronizzata. MA se non lo è la tiranteri non entra la marcia. Infatti c'è un procedura di registrazione della tiranteria ;)
sicuro che non sia semplicemente il sensore della retro troppo basso che da fastidio quando innesti la marcia???
da quando l'ho portata a fare il tagliando, ho notato che lo fa molto meno spesso questo difetto della retro che non vuole entrare. d'altro canto io al meccanico quando lo portata a tagliandare non gli ho detto nulla riguardo alla retro visto che oramai mi ero rassegnato. dei miei amici mi avevan consigliato di provare a mettere la prima e poi la retro e che sarebbe entrata, ma nulla. alla fine ho risolto, ho visto che quando mi fa questo giochetto e mollo il freno a mano, la retro entra liscia come l'olio la maggior parte delle volte! ed invece quando nemmeno lasciando il freno a mano entra, metto la prima, vado leggermente in avanti proprio pochissimo, mi fermo e la retro entra!
le marce che sono sincronizate sono la 2-3-4-5 marce ;)