Problema di convergenza o altro ? Aiuto

Aperto da portier90, 25 Settembre 2013, 21:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

portier90

Ciao ragazzi ho un problema
Da un pò di tempo mi sono accorto che la mia focus ha uno strano comportamento: a andature lente, spesso in città in mezzo al traffico, lasciando il volante al primo buchetto che l'auto prende, il volante gira a sinistra e mantiene quella posizione mandandomi fuori traiettoria ; ad andature veloci ( dagli 80 km in su) il volante incomincia a vibrare ( non molto ma cmq tanto da sentire la sensazione sui polsi) e l'auto incredibilmente mi sembra che tiri verso destra !!!. Ho gia fatto fare due convergenze, ho controllato la pressione delle gomme e fatto riequilibrare le ruote ma il problema non scompare!. Non ho preso particolari fossi e ho cambiato le ruote anteriore circa 10.000 km fa comprandole su un notissimo sito di vendita di pneumatici online . Possibile che le gomme fossero fallate ? Ho rotto qualcosa magari un cuscinetto ? stortato un cerchio ?? Secondo voi cosa può essere ? Grazie ! ;)

sirio7710

da quello che hai descritto hai l'equilibratura sballata oppure sballata perche' a causa di buche o altro hai perso qualche piombino per equilibrare, inizia a fare l'equlibratura che se hai preso delle buche registrare il tutto male non fa', a meno che non ti sia spostata di molto la convergenza e questo per diversi motivi, ma l'equilibratura nel frattempo costa 15 euro e magari all'80 % hai risolto il problema a primo colpo

portier90

non sono un esperto ma mi ricordo che la prima volta che ho portato la macchina a fare la convergenza sul foglio che ti rilasciano c'era un -4 a fronte di un valore ottimale di -1...il gommista mi aveva detto che era bella sballata ma che me l' aveva riportata ai livelli ottimali, la seconda volta che l'ho riportata non soddisfatto mi ha rifatto la convergenza e mi ha "girato" le gomme ( quella a destra a sinistra e viceversa) ....tutto inutile. La cosa strana è appunto il fatto che se vado piano la macchina va a sinistra e se vado veloce a destra ....!

sirio7710

mi dispiace dirlo ma parlo per esperienza personale, cambia gommista

portier90

In questi giorni vado e vi farò sapere ...per ora per sto problemino mi sono gia partiti 80 euro  :mad:

ernesto

quanti km hai percorso con questo "problemino" e come si sono consumate le gomme e a che pressione le porti?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

portier90

quelle davanti a 2.4 e quello posteriori a 2.6 circa....anche io ho pensato al consumo errato della gomma perché in effetti prima che andassi a fare la convergenza ho macinato minimo 2000 km....pero guardando la gomma non vedo scalini e comunque non credo che un minimo di scalino mi faccia ruotare il volante prendendo un tombino ai 20 km ...o sbaglio ? :-\

sicur1

Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

ernesto

2,2 sul posteriore è tanto, rischi di partire per la tangente, solitamente si gonfia un pochino di più dove c'è più peso ossia sul lato ant dove c'è il motore e gli organi di trasmissione oppure le porti tutte e 4 alla stessa pressione, 2,4 è un buon compromesso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

portier90

 per gonfiarle mi sono sempre basato sull'etichetta presente nella portiera lato guida ...anche a me pareva strano gonfiarle di piu sul posteriore ma in entrambi i casi ( a pieno carico o no) la pressione maggiore è su quelle posteriori ...cmq non sono ancora andato dal gommista a breve vi faro sapere ;)

🡱 🡳