macchina che si spegne e errori in diagnostica torque P193B / P1936

Aperto da Paolo Martirani Rizzo, 10 Marzo 2016, 09:58:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paolo Martirani Rizzo

Salve a tutti mi chiamo Paolo mi sono trasferito a Bruxelles da 4 anni e sono originario di Napoli.

Da 3 anni possiedo una ford focus anno 2006 1.6 diesel.

Tutto e` filato liscio con la macchina poi appena ho preso la cattiva abitudine di scendere in Italia ogni agosto in macchina
( da buon emigrante) sono incominciati i miei innumerevoli problemi penso dovuti al gasolio sporco

La prima volta con il rabbocco della cerina, poi un altro anno e` stato veramente l inferno con la spia avaria motore che compariva a riprese , cali di potenza della macchina spaventosi e arresti improvvisi. Lo scorso agosto ho dovuto cambiare il filtro gasolio, la valvola egr, cambiare il fap ( ne ho messo uno d`occasione ) e in ultimo la cinghia di distribuzione.

Ora da un paio di mesi a questa parte ho di nuovo problemi la macchina alcune volte si spegne sotto all improvviso e riparte dopo una decina di minuti.
La macchina non segnala cali di potenza come prima che cambiassi il fap, va benissimo pero' ogno tanto si spegne.

Sono stato in un garage ford qui in Belgio e dopo la diagnostica mi hanno detto che dovevo di nuovo cambiare il fap, la sonda lambda, e aggiungere la cerina. Mi hanno fatto un preventivo di 2150 eur ( so matti da queste parti).

Dopo aver fatto una pulizia presso un altro centro, con una macchina che introduce idrogeno nel tubo dell aria e dopo aver aggiunto un additivo per il fap , speravo la cosa si migliorasse.

Invece ieri di nuovo  la macchina si ferma all improvviso con me e i bambini ad un semaforo , dopo 5 minuti riparte , ma io oramai ne ho le scatole piene.

Qui in belgio sono una banda di ladri assassini e poco professionali , pensate che per stringere un tubo che si era allentato,
3 settimane fa si presero 30 eur.

Ho comprato su ebay un ELM327 Mini V2.1 OBD2  e dopo aver scaricato Torque pro mi da i seguenti codici errore :
P193B / P1936 .

Non capisco molto di motori ho trovato qualcosa facendo una ricerca sul sito , ma necessiterei qualcuno che mi consigli un po che fare, pensavo di vendere la macchina cosi` come`, pero visto che fino ad ora ne ho spesi di soldi su questa macchina, se si trattasse di spendere poco affronterei questa ulteriore spesa anche se a malincuore.
Modifica post

vincmass

ciao,
1) in firma hai scritto che hai una 90cv, mentre dici che hai cambiato fap e raboccato cerina diverse volte. La 90cv non ha fap, quindi penso che hai sbagliato ad inserire i cv.
2) i due errori che hai elencato, fanno riferimento al pedale del''accelleratore, che potrebbe essere il responsbile dei sintomi da te elencati. Come potrebbe essere il sensore di fase o albero a camme se la macchina si spegne all'improvviso.
In idaf c'è una guida per lo smontaggio e pulizia dei contatti del pedale. anche altre utenti hanno avuto il problema al pedale ed hanno risolto pulendo, se le piste non erano molto danneggiate o addirittura sostituendo il tutto.
Quindi fa una ricerca e vedi un pò cosa riesci a risolvere.

3) ma fai uso della macchina in città, autostrada. Ogni quanti km ti hanno cambiato il fap e raboccato cerina? non è che hai qualche mal funzionamento del sistema? ti ricordi gli errori, se te li hanno fatti vedere, della diagnosi dei meccanici? Se il tuo fap si sporca così facilmente hai problemi o alla egr, o al circuito olio, oppure alla combustione.

4) ma come mai dici che hai avuto problemi per via del gasolio sporco?
i meccanici se ne sarebbero accorti perchè avresti avuto errori relativi alla pressione carburante, che non c'entrano con fap e gestione cerina.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Paolo Martirani Rizzo

#2
Io la macchina la uso principalmente per fare un percorso di 20 km ad andare e 20 km a tornare su un autostrada qui in Belgio.
Oramai sto impazzendo perche` ripeto non so che pesci prendere .
I problemi sono incominciati un mese fa con quel tubo da stringere e poi da 2 settimane la macchina all improvviso si spegne sotto, dopo 4/5 minuti riparte.
Il Fap e la valvola egr sono stati cambiati ad agosto in Italia . L'altro anno ebbi un problema sempre in vacanza e andai alla ford e mi dissero che avevo il serbatoio della carina quasi vuoto.
La cosa che mi sconvolge qui in belgio e` che sono delle capre.
Quando sono andato in ford con la spia accesa avaria motore e mi hanno fatto il preventivo di 2150 mi hanno detto che dovevo di nuovo cambiare il fap, sonda lambda e aggiungere cerina.
Ieri mi e` arrivato ELM327 Mini V2.1 OBD2 ho scaricato Torque pro e ho fatto la diagnostica  e per mia sorpresa ho trovati gli errori P193B / P1936  che non hanno nulla a che vedere con il fap.
Non so il torque se sia affidabile o meno a questo punto.
Scusami ho cercato nel sito"  smontaggio e pulizia dei contatti del pedale" ma non ho trovato nulla ( si vede che sono nuovo eh?) saresti cosi` cortese da indicarmi o inviarmi un link al riguardo? Ti ringrazio

luckya

Accanto a Torque installa anche FORScan Demo in quanto, per ogni errore, fornisce dei suggerimenti su dove andare a cercare il guasto.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Paolo Martirani Rizzo

Ho installato anche forscan purtroppo mi da un segnale di errore dicendomi che obd non e` pienamente compatibile ( vedi foto)

ernesto

Sì perché non hai fatto la modifica all'elm quella ms/hs can c'è un topic  in merito a ciò  in oltre i diesel di a quegli ignoranti che ti hanno fatto il preventivo, non hanno la sonda lambda  ed il filtro fap lo prendi in Germania a circa 300€  scarsi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳