Sensore crepuscolare

Aperto da oᄊム尺, 18 Dicembre 2012, 21:34:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oᄊム尺

Ho bisogno di qualche dritta, vorrei autocostruirmi un sensore crepuscolare...ne ho visti in rete talmente piccoli da essere messi dentro ai tappi vuoti degli interruttori.
So che ne esistono di già fatti in commercio ma vorrei divertirmi a costruirlo.
L'utilizzo sarebbe per far accendere/spegnere le luci di natale in terrazza...pulce messami nell'orecchio da mia moglie e finche non ci riesco non sono contento! :D

Squalo71

Nella tua richiesta evidenzi due problemi: al primo non so rispondere, al secondo posso dirti che le mogli sono un grosso guaio, soprattutto quando sono loro a metterti la scimmietta sulla spalla :D.

slemash

soluzione più semplice, no?
presa temporizzata dal costo di soli 5euro dal tuo rivenditore di fiducia! e dopo Natale la puoi anche usare per far accendere la macchinetta del caffè elettrica!:)
Oltretutto se domani c'è un forte bagliore (per qualche asteroide o qualche strano fenomeno astronomico), il crepuscolare si brucia e quindi......!

ICEMAN

giusto...
ma poi un crepuscolare costa due lire...potresti comprarne uno classico piccolino,smontarlo e utilizzare solo il sensore che è veramente piccolo...però attenzione...per fare quello che vuoi fare devi mettere un relais o un contattore...sennò ne devi prendere uno più grandicello...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oᄊム尺

Citazione di: Squalo il 20 Dicembre 2012, 18:13:04
le mogli sono un grosso guaio, soprattutto quando sono loro a metterti la scimmietta sulla spalla :D.
Verissimo! ;D

Citazione di: slemash il 20 Dicembre 2012, 18:25:03

Oltretutto se domani c'è un forte bagliore (per qualche asteroide o qualche strano fenomeno astronomico), il crepuscolare si brucia e quindi......!
Ah ah ah! ;D

Citazione di: iceman. il 20 Dicembre 2012, 19:20:42

un crepuscolare costa due lire...potresti comprarne uno classico piccolino,smontarlo e utilizzare solo il sensore che è veramente piccolo...
Ma volete mettere la soddisfazione di farlo con le mie manine? :D
E poi voglio risvegliare un po le mie abilità di elettronico...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2



oᄊム尺


Strap


🡱 🡳