Energia elettrica in Italia

Aperto da Vadocomeundiavolo, 07 Marzo 2013, 13:11:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Citazione di: laserman il 10 Marzo 2013, 19:00:39
questa la mia ultima bolletta arrivata a gennaio.



e come dipendente del settore elettrico ( non enel ) non ho nemmeno lo sconto.

basta atrezzarsi e organizzarsi e consumar davvero poco dalla rete elettrica.

Come? Mica tutti hanno una superficie da dedicare ad och

Fordista dal 1985.

dvd85

Ma hai messo il lucchetto a tutta questa roba, oppure abiti in una zona "tranquilla"?  Ne ho sentiti parecchi di furti di pannelli solari.
Complimenti per l'attrezzatura, è il mio sogno.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


Claudio M

Citazione di: dvd85 il 10 Marzo 2013, 21:49:32
Ma hai messo il lucchetto a tutta questa roba, oppure abiti in una zona "tranquilla"?  Ne ho sentiti parecchi di furti di pannelli solari.
Complimenti per l'attrezzatura, è il mio sogno.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2



Pure il mio di sogno, se potessi mi metterei una piccola pala eolica.

Fordista dal 1985.

laserman

Citazione di: Aliseo il 10 Marzo 2013, 21:44:57
Come? Mica tutti hanno una superficie da dedicare ad och

ci sono migliaia di metri quadri da poter solarizzare, ma si preferisce togliere agricoltura
e poi lamentarsi che il mais costa...

pensa che di giorno io potrei tenere alimentate altre due case come la mia dal surplus che ho,
e se queste fossero come me altrettante e cosi via, le cosidette smartgrid esistono e stanno mettendo in crisi il mercato dell'energia.

in alcune zone, stanno disconnettendo dalla rete in alcune fasce orarie gli impianti solari privati
dal surplus di energia che c'è, o meglio, i grossi colossi produttori non han voluto sentir ragioni di produrre meno
( carbone, gas al minimo indispensabile, + rinnovabili ).
quindi su privato che hai investito 10/12/15mila euro contento di aver fatto in investimento
ora ti obbligano in alcune fasce orarie a prelevare dalla rete e non consumare la tua energia prodotta ne tantomeno venderla.

ma ti pare ?

laserman

Citazione di: dvd85 il 10 Marzo 2013, 21:49:32
Ma hai messo il lucchetto a tutta questa roba, oppure abiti in una zona "tranquilla"?  Ne ho sentiti parecchi di furti di pannelli solari.
Complimenti per l'attrezzatura, è il mio sogno.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2



macche lucchetto d'egitto, siamo in una valle chiusa, e tutti hanno un o più fucili in casa ahahahah
a me piacciono però più le armi a corda come arco e balestra. muahah

ernesto

???
sarebbe una bella rivoluzione, meglio che non fare uno scontrino, o evadere le tasse.
ma quanto si risparmierebbe in carburante?
o quanto scenderebbe il costo dei carburanti in italia se non si producesse più corrente in questo modo,
o DI  QUANTO  SCENDEREBBE L'INQUINAMENTO E DI SEGUITO LE TASSE SU DI ESSO
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

laserman

ora, con lo spuntar del sole tra le montagne, ho circa 450watt per metro di produzione :P

è fin peccato non consumarla tutta!

Vadocomeundiavolo

Pensate in città come Roma,ogni palazzo con la sua pala eolica sulle terrazze,invece di vedere solo parabole.
Arteon Shooting Brake R



dvd85

Citazione di: laserman il 11 Marzo 2013, 09:34:52
ora, con lo spuntar del sole tra le montagne, ho circa 450watt per metro di produzione :P

è fin peccato non consumarla tutta!
Forse hai messo troppi pannelli??
Perché non vendi la corrente in eccesso?

Una riflessione:
se ti obbligano a usare la corrente in determinati orari, proprio per continuare ad "assorbire" soldi dalle tasche, che ne sarà di quando avremmo macchine elettriche (se mai ci saranno)??? Quanto pagheremo una ricarica per la macchina??
Al posto del petrolio, cosa s'inventeranno per guadagnare tutti quei soldi???
Mi è venuto il mal di testa solo a pensarci.
Scusate l'o.t.

dvd85

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 11 Marzo 2013, 13:37:48
Pensate in città come Roma,ogni palazzo con la sua pala eolica sulle terrazze,invece di vedere solo parabole.

Con il vento che c'è stato ieri sera o anche adesso, avoja a corrente
;)

focus style

Che poi ti possono obbligare fino ad un certo punto. Se si riesce a diventare autonomi, stacchi il contatore e buona notte al secchio

Pasquale S

pensandoci un po oggi
non sarebbe una cattiva idea
investire un 2000 euro
per prendere un inverter,3-4  pannelli solari e un generatore eolico modesto
cosi per avere una produzione 500-700 watt
la bolletta scenderebbe in modo drastico
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 11 Marzo 2013, 15:23:35
pensandoci un po oggi
non sarebbe una cattiva idea
investire un 2000 euro
per prendere un inverter,3-4  pannelli solari e un generatore eolico modesto
cosi per avere una produzione 500-700 watt
la bolletta scenderebbe in modo drastico

Ma hai lo spazio per fare cio? Io se lo avessi avuto lo avrei fatto da subito.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

spazio a volontà
circa 150 mq di tetto e un migliaio di mq di terreno (con alberi però)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

laserman

Citazione di: focus style il 11 Marzo 2013, 15:17:11
Che poi ti possono obbligare fino ad un certo punto. Se si riesce a diventare autonomi, stacchi il contatore e buona notte al secchio

Bisogna cambiar mentalità nei
Consumi e di molto !

Capita spesso di andar da amici a cena e noto:

Tv in ogni stanza accesa con relativa luce, e nessuno presente...

Riscaldamento accesso e finestre aperte a compasso ( eh! sai fa caldo
con questi termo! )

Veder il gira pasta e il gira polenta attaccati alla corrente...


Io giuro che rabbrividisco !


Vadocomeundiavolo

In Germania alcuni  paesi si sono uniti elettricamente e sono diventati autonomi,staccandosi dalla linea nazionale.
Immettono nella loro rete la corrente in eccesso e la prende l'utente che in quel momento consuma più di quello che produce.
La aziende producono anche quando sono chiuse con i pannelli,e riprendo l'energia durante la settimana se gli occorre,visto che nelle abitazioni di giorno in casa non c'è nessuno che consuma.
Alcuni comuni hanno le pale eoliche di proprietà ,praticamente ogni tetto di casa,aziende agricole,parcheggi,sono rivestiti di pannelli.
È normale trovare parcheggi riservati alle auto elettriche ,che si ricaricano gratis dalla colonnina che si alimenta con il suo pannello.
   
Arteon Shooting Brake R



laserman

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 11 Marzo 2013, 18:55:18
In Germania alcuni  paesi si sono uniti elettricamente e sono diventati autonomi,staccandosi dalla linea nazionale.
Immettono nella loro rete la corrente in eccesso e la prende l'utente che in quel momento consuma più di quello che produce.
La aziende producono anche quando sono chiuse con i pannelli,e riprendo l'energia durante la settimana se gli occorre,visto che nelle abitazioni di giorno in casa non c'è nessuno che consuma.
Alcuni comuni hanno le pale eoliche di proprietà ,praticamente ogni tetto di casa,aziende agricole,parcheggi,sono rivestiti di pannelli.
È normale trovare parcheggi riservati alle auto elettriche ,che si ricaricano gratis dalla colonnina che si alimenta con il suo pannello.
   

non per niente ci stanno demolendo l'economia!

ICEMAN

#122
certo che se io avessi il tetto per conto mio...allora si che potevo risparmiare...e non solo sulla corrente...pannelli solari a volontà...
questo un lavoretto di qualche anno fà...








metà fotovoltaico metà solare termico...certo era luglio...ma alle nove l'acqua era a...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

In Italia un impianto solare non è alla portata si tutti.
In Germania hai il 50 % dallo stato ,e così hanno creato anche posti di lavoro. 
Arteon Shooting Brake R



laserman

Qui si ha una detrazione del 55%.
Quindi direi che questi tetteschi ci fanno un paffo! Ahah

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

In Germania partiranno a breve incentivi per i sistemi di accumulo abbinati agli impianti fotovoltaici e a sistemi di gestione intelligente dell'energia. Ancora una volta il paese dimostra lungimiranza nella promozione delle tecnologie pulite: quella dell'energy storage è infatti la strada - per ora impedita da costi delle tecnologie ancora alti - per rendere le rinnovabili non programmabili veramente competitive, ma anche per migliorare efficienza e sicurezza del sistema elettrico.

Gli incentivi per lo storage, introdotti con la legge sulle rinnovabili approvata la scorsa estate, secondo quanto riportano appreso dai media tedeschi da fonti ministeriali, dovrebbero partire molto presto, anche se ancora non si conosce una data precisa (Photon parla di febbraio, il Frankfurter Rundschau ritiene prima di Pasqua). La settimana scorsa è nata anche un'associazione di categoria per tutelare gli interessi del mondo degli accumuli, la Bundesverband Energiespeicher (BVES).

Con i fondi messi a disposizione dal Governo tedesco, secondo quanto appreso dal Frankfurter Rundschau, ci si dovrebbe aspettare un contributo di circa 2000 euro per ogni piccolo impianto fotovoltaico dotato di sistema di accumulo. Per avere un'idea, il prezzo di una batteria agli ioni di litio nel primo trimestre 2012 si è attestato intorno ai 600-650 $ per kWh, facendo registrare un calo del 14% rispetto al prezzo medio dello stesso periodo del 2011 e di circa il 30% rispetto a quello rilevato nel primo trimestre 2010.

A erogare i fondi sarà la KfW, la banca di Stato tedesca, nata per ricostruire il paese nel dopoguerra e che negli ultimi anni sta facendo tantissimo per la transizione energetica: nel 2009 ha finanziato il 54% delle turbine eoliche costruite in Germania e il 43% di tutti gli impianti installati e nel 2010 ha erogato 8,8 miliardi di euro a favore della riqualificazione energetica di quasi 430mila abitazioni tedesche.

Dietro alla decisione di promuovere i sistemi di accumulo c'è la volontà di integrare al meglio le fonti rinnovabili nel sistema elettrico. Secondo uno studio del Fraunhofer Institute la diffusione dello storage può aumentare del 66% la capacità della rete di accogliere energia e far calare del 40% i picchi di domanda.

In Germania il fotovoltaico soddisfa circa il 5% della domanda elettrica su base annuale, ma nei picchi di domanda diurni il suo contributo sale regolarmente a un terzo. Gli effetti sono gli stessi che si sono verificati in questi ultimi due anni anche nel sistema elettrico italiano: grazie al contributo dell'energia a costo marginale nullo del FV, c'è un calo dei prezzi dell'elettricità in Borsa durante il picco di domanda diurno che sta mettendo in difficoltà gli impianti termoelettrici più costosi, cioè i cicli combinati a gas.

Una diffusione capillare dei sistemi di accumulo oltre a diminuire la necessità di potenziare la rete elettrica, diluirebbe gli effetti del fotovoltaico sul sistema elettrico, spalmando il suo contributo nelle diverse fasce orarie.

Infine l'accumulo di energia è ovviamente interessantissimo per consumatori e installatori: massimizzare l'autoconsumo è la strada maestra per un fotovoltaico economicamente sostenibile senza incentivi. Se grazie a programmi di stimolo che inneschino una crescita della domanda (che aumenterà anche per la richiesta nel settore dei veicoli elettrici), le batterie calassero rapidamente di prezzo, per il fotovoltaico e in generale per le rinnovabili non programmabili si aprirebbero grandissime opportunità.
Arteon Shooting Brake R



laserman


abega


laserman


ICEMAN

CitazioneHai ragione era 4-3 e poi 2-0

sò anni che non vincono con noi...ah,ah,ah,ah..............
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

abega

e mai vinceranno, a calcio.

dvd85

#132
Inserisco in questo topic parte di un articolo che ho appena letto dove riporta un dato molto interessante, e finalmente mi hanno dato una risposta:

"BILANCI COMPLESSIVI - L'articolo del Journal of Industrial Ecology presenta un'analisi delle emissioni sull'intero ciclo di vita dei veicoli e il risultato per l'auto elettrica è ben lontano dal concetto di "zero emissioni" su cui si basano le sue fortune ambientaliste. Complessivamente lo studio afferma che quando un'auto elettrica arriva a fine vita ha prodotto circa 13,6 tonnellate di CO2, mentre un veicolo convenzionale non va oltre le 6,5 tonnellate. Questo soprattutto per l'incidenza delle emissioni prodotte nella fase di produzione del veicolo. Ricordiamo che l'anidride carbonica non è nociva per l'uomo, ma prova il dannoso effetto serra che porta al surriscaldamento globale."

L'articolo intero potete leggerlo qui http://www.alvolante.it/news/quanto-inquina-auto-elettrica-302490

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



laserman


ICEMAN

che figo...!!!!!!!!!!!!!!!

però quei 8.68...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

laserman

Spiccioli! Ahah

A consumi effettuati e un rapido file Excel dovrei stare sui 200/250€ a bimestre

Invece...

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marcovola

Citazione di: laserman il 29 Marzo 2013, 21:22:20

Quello che mi fa preoccupare è la parola "ATTENZIONE" eheh.... :)
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

ernesto

nell'ultima riunione condominiale, tenutasi giovedì scorso, ho proposto di attrezzarci quantomeno per non pagare la corrente per le luci piazzale e per il cancello elettrico
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳