LO SCICCOSO (divagazioni di Claudio)

Aperto da Claudio M, 02 Giugno 2013, 12:12:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

LO SCICCOSO

A me le persone mielose, troppo profumate o appariscenti non sono mai piaciuti ... ma lui no, lui e' una eccezione.
Nonostante le sue cravatte sgargianti di un misto di giallo arancionerosso, sempre diverse, coloratissime ma sempre perfettamente abbinate al resto del vestiario. Camicia colorata, spesso a fantasia, giubbottini giovanili ed eleganti, scarpe moderne o a punta, collanina e braccialetto coloratissimi e molto schic, sempre profumato di buono. Tutto portato dignitosamente e compostamente nei suoi ottanta anni!

Lo sciccoso, cosi lo soprannominai gia' 33 anni per le sue movenze con gesti ampi, a volte a scatti precisi col palmo e il dorso della mano a sfiorare le camicie di ottima fattura che vendeva.

La Pantotecnica si chiamava il suo negozio ordinato che incuteva un po' di timidezza. Presentava le sue camicie esaltandone la qualita' e la raffinatezza, camicie che ho acquistato e portato per molti anni, fin quando la sua attivita' chiuse per anzieneta' del suddetto.

Abitando dalle parte mie l'ho incontrato a lungo .. lui e sempre sottobraccio la sua inseparabile moglie, sempre insieme. Spessissimo in estate li incontravo in una bella localita' in provincia, Martina Franca, dove sicuramente lui e la sua inseparabile moglie avevano una seconda casa.
Lui sempre col Borsalino sul capo e borsello a tracolla, la sua camminata elegante e precisa vista in pochi.

Da alcuni anni lo si vede ancora spessissimo in giro, sempre col suo stile, ma la sua dolce meta' non si vede piu', credo sia ammalata o morta. Mi dispiace.

Ieri l'ho rincontrato, e voglio descriverlo ... pantaloni precisi, cuciti adosso con una piega scolpita, colore modernissimo, camicia a fondo bianco con righine di tutti i colori, in testa borsalino beige come le scarpe tirate a lucido (come sempre), al collo una collanina a girogola tipo "marine", al polso un braccialetto formato da palline della grandezza di confetti tondi di tutti i colori, gli stessi della camica, ci siamo incrociati e sfiorati, mi ha lasciato una debole e delicata scia di profumo di fresco, buono .. pulito. Vi assicuro che la pacchianeta' addosso a taluni puo' diventare eleganza e stile ... e lo Sciccoso di stile ne ha da vendre. E allora... lunga vita a questo prticolare personaggio .. lunga vita allo sciccoso!

Fordista dal 1985.

🡱 🡳