Primo tagliando a 30.000 km

Aperto da charlie.big, 27 Febbraio 2018, 18:14:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

charlie.big

salve
oggi ho ritirato la mia nuova Ecosport 1.0 ecoboost 125cv automatica il concessionario Carpoin
dandomi la documentazione mi ha avvertito che per la nuova ecosport il primo tagliando si fa a
30.000 Km o 2 anni ferme restando i controlli intermedi omaggio a 5000, 10000, 20000.
Spero abbiano adeguato anche il computer di bordo per gli avvisi di manutenzione.

Michel

Io ti consiglio di comprarti una pompa aspira olio e sostituire l'olio in autonomia ogni 15.000/20.000 km con lubrificante originale, che acquistato privatamente ha costi accettabili. In questo modo non sarà visibile, ne contestabile, il tuo intervento ma almeno il motore ringrazierà. In 30.000 km l'olio perde tutte le proprietà. I tagliandi long life sono solo specchietti per le allodole.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vincmass

come detto da Michel, lascia perdere i 30000 km. anticipa max a 20000km.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

charlie.big

Grazie... sicuramente farò come avete consigliato, anche se non credo di essere in grado di operare in autonomia,
il cambio d'olio a 30000 anche a me era sembrato troppo lungo.
Credo che porterò l'auto in concessionaria per i controlli omaggio e su quello per i 15000 km chiederò la sostituzione dell'olio.

olliz

Io ho fatto il controllo in concessionaria ai 5000KM, il prossimo mi hanno detto dopo un anno dall'acquisto o 20000km.

Rossano Masini

#5
Ciao a tutti,
anche io ho una automatica. Attenzione l' olio del Powershift e in comune col motore. A 20.000 o a 12 mesi è consigliabile sostituire l'olio proprio per questo. Operazione da fare con lavaggio del cambio prima di mettere l' olio nuovo. Il Powershift è una "creatura" utile ma permalosa....
Rossano (Ross) Masini

captcha

I 30 mila Km che dicono le case costruttrici sono una indicazione di massima in condizioni ideali da laboratorio. Ti avvicini a quel kilometraggio se fai sempre autostrada. Ma se la usi in citta' ed accendi e spegni di continuo il motore, allora non superare i 20.000 ed il motore ti ringraziera'.

Ecosilver

#7

anche io ho una automatica. Attenzione l' olio del Powershift .......

questa non la sapevo.....
Io ho un 1.0 con 100 CV con cambio manuale di cui sono molto soddisfatto e pensavo di cavarmela semplicemente aspirando l'olio con una pompa e di aggiungere quello nuovo...
Questo motore richiede qualche attenzione in più nei cambi d'olio anche con motori a cambio manuale?



framato100

Salve,
perdonate, ma non sono d'accordo con quanto detto:
Non ha senso indicare il margine di cambio dell' olio stando ai limiti teorici di uso migliore.
E' da kamikaze.
Anzi, come in tutte le cose, dalla scadenza dei prodotti alimentari, al progetto di qualsiasi
apparato meccanico, edile, elettronico, si tende ad avere un margine di sicurezza adeguato.
E non è neanche uno specchietto per le allodole. Quanti di noi hanno acquistato un auto specifica perchè hanno
saputo che il cambio dell'olio avveniva ogni kM 30.000?
O perchè la cinghia di distribuzione ( insisto anche su questo perchè qualcuno consiglia di cambiarla sempre molto prima ) nel mio caso è kM 200.000 o 10 anni ?
Credo nessuno. Per favore, non buttate via i soldi.
Poi se volete cambiare l'olio, la cinghia di distribuzione, o quanto altro prima da quello prescritto, Ford o
qualunque altra marca ringrazia.
Parere personale eh ;)
Ciao, Franco.



captcha

Sul libretto uso e manutenzione della mia vecchia opel c'era scritto (vado a memoria): cambiare l'olio ogni 15.000 km, se si fa uso gravoso con frequenti start e stop e/o uso prevalente nel traffico allora cambiare l'olio ogni 10.000.
E comunque anche l'olio ha una data di scadenza perche' si ossida anche se non viene usato. Prima tale scadenza era di un anno, ma adesso alucuni olii (da come leggo in giro) possono durare anche due anni.

🡱 🡳