CO2 - questa sconosciuta in acquario

Aperto da slemash, 09 Aprile 2013, 18:54:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

slemash

Ho introdotto da poche settimane le prime piantine nel mio acquarietto insignificante di 30lt lordi ed ho iniziato a documentarmi sulle piante e sulle loro necessità. Sono veramente tante le cose da considerare e ho notato che tra i tanti fattori da considerare c'è anche l'apporto di carbonio mediante anidride carbonica (CO2) alle piante per completare il ciclo della fotosintesi.
Così ho visto che in giro ci sono veri e propri impianti per l'introduzione di co2 in acquario e c'è anche un sistema molto economico e fai da te che ovviamente ha i suoi difetti. Parlo della produzione della co2 mediante lievitazione e fermentazione degli zuccheri. Sistema molto facile da comprendere, la cui utilità è tutta da valutare.
Aliseo (Claudio) mi ha già consigliato di utilizzare tranquillamente la cosiddetta co2 liquida che in realtà altro non è che l'apporto di carbonio organico e non vera co2 liquida, però leggevo pareri discordanti oltre che pericoli nell'errore dei dosaggi.
Mi piacerebbe però capire meglio questa questione della co2 e di tutte le dinamiche della sua presenza, introduzione e altro nell'ambito dell'acquariologia.

Volevo a questo punto sapere se in un acquario come il mio ci sono dei valori corretti che riguardano il calcolo del numero di bolle/minuto da introdurre. Ho letto che la sua introduzione porta facilmente alla variazione del ph e addirittura all'asfissia. Se da una parte ho voglia di fornire il giusto apporto alle poche piante, vorrei assolutamente desistere per evitare errori e moria di pesci

ziomax

devi fere delle prove.devi vedere quanto varia il PH con l'apporto di co2 pero questo valore dipende anche dalla durezza dell'acqua.
comunque acidificarla fino a valori pericolosi con la reazione chimica lievito/zucchero ce ne vuole.
esiste anche un reagente che si mette in una ampollina e in base al colore che dà sai il valore del PH
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

abega

io lo zucchero lo fornivo sotto forma di gelatina con la colla di pesce.
ci mettevo anche del bicarbonato; in ogni caso, gli effetti erano blandi e scostanti.
alla fine ho preso un impiantino con bombola e via, passata la paura.

ziomax

Infatti è la cosa migliore. Io usavo la co2 che vendono nei negozi di bricolage quello che serve per saldare per intenderci. Collegata al timer delle luci con una elettrovalvola e rubinetto a spillo.come dispensatore usavo legno di tiglio. Un amore.
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

el peck

..consiglio di star lontano da quelle trappole economiche..non hai nessun controllo sulla quantità di co2 che immetti in acquario..rischi di acidificare l'acqua di brutto...dovresti comprare un sistema completo..bombola con valvola e riduttore di pressione, reattore co2 da mettere in vasca, , contabolle  ma soprattutto dovresti tenere sotto controllo la quantità di c02 che immetti..il fatto è che in una vasca piccola come la tua credo sia molto difficile da realizzare e sinceramente non credo nemmeno  avrebbe senso...poi dopo tanti anni di sperimentazione...ho visto che nemmeno la co2 è indispensabile..sempre che non hai un acquario zen o con dei ciclidi del lago malawi.....in un acquario normale secondo me non serve..poi se uno vuol giocarci..a suo tempo avevo speso un capitale x la co2..avevo comprato addirittura il controller digitale dupla..che a quei tempi costava non 1 ma 3 botti!!!!

abega


Claudio M

#6
Tempo fa acquistai un impianto di CO2 su ebay. Bombola da mezzo chilo riduttore, manometro, rubinetti e contabolle.

A parte non aver visto grande differenza oppure questa e' stata molto troppo lenta. Ma ho dismesso tutto per i problemi riscontrati a ricaricare la bombola dalle mie parti.
Successivamente in un periodo di forzato abandono dell'acquario, questo si riempi' di alghe. Feci una ricerca e mi fu consigliato di provare con l'anidride caorbonica liquida, usai quella della Saecam exell. L'effetto fu subito visibile, le alghe regredirono e ruscii a riprendere la vasca, ma la cosa che notai fu che le piante diventarono piu' verdi (lo avete notato nelle foto postate) e sopratutto crescevano velocemente (forse anche troppo) MA LA COSA VISIBILE E STRAORDINARIA E' CHE L'ACQUA DIVENTA CRISTALLINA.
Ora mi sento di consigliare a tutti questa CO2, poco reclamizzata dagli acquarofili, primo perche' costa poco, poi nessun impianto a mangiamenti di testa da fare, ancora ha un effetto visibile in pochi giorni.

Fidatevi, di me che la uso da due anni (molto poco) e faccio potature continue. Altro che fare l'impianto casalingo a volte pericoloso e non graduabile e incostante, o comprare bombole e tutti gli ammenicoli ingombranti.

Fordista dal 1985.

slemash

claudio, visto che la usi da due anni, mi spiegheresti come si immette in acquario l'excell? in che dosi? ogni quanto? si mette direttamente alla radice o si discioglie in acqua?
A questo punto credo che porti meno problemi di un impianto co2 che oltre ad avere dei costi rischia di scompensare il ph o creare asfissia.

Claudio M

Citazione di: slemash il 10 Aprile 2013, 10:19:04
claudio, visto che la usi da due anni, mi spiegheresti come si immette in acquario l'excell? in che dosi? ogni quanto? si mette direttamente alla radice o si discioglie in acqua?
A questo punto credo che porti meno problemi di un impianto co2 che oltre ad avere dei costi rischia di scompensare il ph o creare asfissia.

Due sole parole, e' liquida come l'acqua, la aspiro con una siringa nelle dosi scritte sulla confezione e la schizzo nella vasca... STOP.
Aggiungo, pero', che ho imparato a dosarla in modo personalizzato. Usata all'inizio come da prescrizione, poi la interrompo se vedo che piante, pesci e acqua sta bene. Ad esempio l'effetto perling che hai visto mi dice che la vasca e' ottimale, non mi sogno di metterci niente dentro.
Ieri ho potato per Penulandia, adesso la vasca e' scompensata, aspetto un paio di giorni che le piante si riprendano dallo schok e poi reinserisco la CO2.
Ancora, a volte mi si formano sui gomiti dell'uscita dell'acqua dal filtro delle alghe nere, bene, quando schizzo con la riringa la CO2 lo faccio proprio li ... tempo una settimana il gomito torma come nuovo.

Fordista dal 1985.

slemash

credo che sposerò questa soluzione allora.
In effetti l'acquario con le piante vere (se pur poche) è tutta un'altra cosa!

Claudio M

Citazione di: slemash il 10 Aprile 2013, 12:13:02
credo che sposerò questa soluzione allora.
In effetti l'acquario con le piante vere (se pur poche) è tutta un'altra cosa!

Assolutamente si, fidati di me e fai una ricerca in internet.

Fordista dal 1985.

el peck

..scusate..ma non credo sia questo il sistema corretto x aggiungere la co2 in acquario...la co2 in effetti serve si a far crescere meglio le piante....ma soprattutto ad acidificare l'acqua...ed il giusto valore di ph in acquario è fondamentale...ogni razza di pesci anche se nata oramai in cattività da generazioni ha determinate caratteristiche e quindi abbisogna di determinati valori di ph...la co2 va' immessa in quantità precise...bisogna fare delle misurazioni continue del ph finchè non si raggiunge il valore voluto...è per questo che si son sempre usati i contabolle in acquariologia..appunto x dosare con precisione la quantità di co2 immessa...comunque poi ognuno può fare come vuole....ma ci starei attento ad aggiungere prodotti  su cui non ho assolutamente nessun controllo ....poi io ricaricavo la bombola di co2 presso i negozi dove si ricaricano gli estintori....attenzione solo che qualcuno può richiedere l'omologazione e relativo collaudo della bombola....ed il tutto costicchia.....

Claudio M

Non parlerai della co2 liquida spero, quella la uso alla grande (nelle dosi prescritte) con risultati che sapete.

Fordista dal 1985.

el peck

..parlo di tutto quanto non sia esattamente ed immediatamente controllabile in acquario...non conosco in dettaglio il prodotto che usi, parlo in generale, anch'io a suo tempo avevo provato un po' di tutto alla ricerca di qualcosa di meno impegnativo e costoso di un vero impianto (magari fatto in casa..i reattori co2 me li costruivo da solo), con spesso risultati disastrosi..ph alle stelle..o alle stalle...magari i prodotti di oggi saranno sicuramente migliori e + efficaci di quelli di una volta....però troppo spesso si dimentica che ogni acquario fa' storia a se....funziona a modo suo..magari è perfettamente stabile senza niente di niente come alla fine ero riuscito a fare io...ma molto spesso aggiungere dei prodotti in quantità consigliate dal produttore, magari andranno bene in unacquario o reagiranno da cani in un'altro...credo che non basti insomma aggiungere tanti grammi o gocce di un tot prodotto in tot litri di acqua x ottenere i giusti risultati..tutto qua'....poi le bollicine sulle piante le avevo senza co2 e con 1 solo neon..può anche sembrare impossibile, ma credimi avevo raggiunto secondo me un'equilibrio perfetto...tutto quanto avevo cercato in anni e anni di spese..e casini vari... (almeno x il  mio acquario)...non mi stancherò mai di dire che ogni acquario dal + grande al + piccolo fa' storia a se...e le esperienze di ognuno non sempre sono riproducibili da un'altro...ripeto questo in base alle mie esperienze..non voglio insegnare niente a nessuno....

Claudio M

Con un solo neon????? Vai contro madre natura e fai le bolle? E io che non ne ho mai viste in acquari di nessuno se non in foto su internet.

Fordista dal 1985.

el peck

infatti..erano in molti a non credermi..e li ho dovuti portare in pellegrinaggio a casa mia x vedere.. l'acquario funzionava praticamente..da solo...probabilmente forse ho solo avuto fortuna..oppure come mi piace credere avevo concluso un lungo ciclo di apprendimento sulla mia stessa pelle..sbagliando e risbagliando..ma alla fine ero estremamente soddisfatto di quanto ottenuto..poi dopo un po'..ho dovuto cambiare casa....e con enorme dispiacere rinunciare all'acquario.....anche se sinceramente spero fra non molto di poter con calma ricominciare....anche se mi rendo conto dalle vostre esperienze di esser rimasto parecchio indietro quanto a tecnologie....

Claudio M


Fordista dal 1985.

abega

Citazione di: el peck il 10 Aprile 2013, 20:29:15
)...non mi stancherò mai di dire che ogni acquario dal + grande al + piccolo fa' storia a se...e le esperienze di ognuno non sempre sono riproducibili da un'altro...ripeto questo in base alle mie esperienze..non voglio insegnare niente a nessuno....
quanto ti credo!
questa è la realtà.
a parte poche, certe, regole di base.
anch'io ho fatto 5 anni senza riscaldatore con ottimi risultati ma, non lo consiglierei  nessuno.
viva l'esperienza, LA PROPRIA esperienza.
Dicere et facere non semper eiusdem

slemash

Citazione di: el peck il 10 Aprile 2013, 20:29:15
....poi le bollicine sulle piante le avevo senza co2 e con 1 solo neon..può anche sembrare impossibile, ma credimi avevo raggiunto secondo me un'equilibrio perfetto...

ma sai che anche io ho notato che semplicemente aprendo il rubinettino dell'effetto venturi che usavo prima per dare un minimo scambio gassoso in acqua quando non avevo piante, queste ultime ora hanno reiniziato a fare le bollicine minuscolo (parlo di dimensioni quanto punta di spillo, non del vero pearling). Questo significa che forse che l'effetto venturi forse manda la giusta quantità di co2 in acqua e quindi le piante ne stanno godendo.
Pensandoci infatti, avevo notato questo fenomeno i primi giorni che avevo messo le piante e distrattamente avevo lasciato aperto il rubinetto. Poi avevo pensato che ormai era inutile tenerlo aperto e da quel momento in poi non ho più visto questo bellissimo fenomeno che s chiama fotosintesi.
Ieri, siccome vedevo i pesci irrequieti e boccheggiare, ho riaperto la mandata e con la semplice e minima luce di una plafonierina da quattro soldi a led, ho rivisto vita delle piante.
Peccato per le vallisneria che ho scoperto essere esigenti di luce ma non di fondo. ogni giorno quelle che ho in sabbia stanno perdendo foglie.. :(
a questo punto per il momento vado avanti così senza immettere nulla, poi provo con la co2 e vediamo cosa cambia.
E come suggerito da diversi di voi non sto neanche cambiando l'acqua da 3 settimane per non rovinare l'equilibrio ed infatti fino ad ora niente alghe, acqua limpida e non puzzolente dovrebbero essere buoni sintomi!

Claudio M

#19
.Comunque si, e' vero le bollicine (nulla a che fare col perling) le si notatano in molte situazioni, tipo quando si mette un areatore, si butta la CO2, si fanno cambi di acque .... e altri rimaneggiamenti in vasca. Ma il vero perling si ha in un acquario statico dove non c'e' movimento di acqua e l'ultimo cambio risale a quattro mesi fa, come nel mio caso ... il fenomeno e' del tutto spontaneo.
Oggi ad esempio ho cambiato il 50% di acqua e le piante sono piene di bolle ... ma non e' perling.

Fordista dal 1985.

Claudio M

E comunque una buona fertilizzazione con CO2 gassosa (bombole) e' l'artefice principale del perling.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳