Minimo "ballerino" con aria condizionata

Aperto da angy, 14 Luglio 2013, 22:13:39

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angy

salve ragazzi,
la mia fiesta (1.2 benzina, del 1995) ha un minimo perfetto ma quando inserisco l'aria condizionata diventa "BALLERINO": cioè normale per 2-3 secondi, poi si sente un "TIC" (che dovrebbe avviare il motore dell'aria condizionata) improvvisamente si abbassa quasi a spegnersi e poi immediatamente si riprende e così via, via.
Il meccanico, fatta la ricarica, ha escluso la valvola di regolazione del minimo, il pressostato. perdita da tubi di gomma.
Fatta la diagnosi ritiene che sia il SENSORE DELL'ALBERO A CAMME.

Vi chiedo:
ma può essere possibile??
Qlc ha avuto un difetto simile?
Quanto costa questo sensore??
Grazie a tutti.

pask1983

quando è stato pulito l'ultima volta il corpo farfallato?

drspoch

lo faceva anche la mia fiesta come la tua del 1998, ma siccome ballava di poco senza rischiare di spegnersi l'ho sempre tenuta così, ma lo ha praticamente sempre fatto fin da nuova.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


sirio7710

Citazione di: angy il 14 Luglio 2013, 22:13:39
salve ragazzi,
la mia fiesta (1.2 benzina, del 1995) ha un minimo perfetto ma quando inserisco l'aria condizionata diventa "BALLERINO": cioè normale per 2-3 secondi, poi si sente un "TIC" (che dovrebbe avviare il motore dell'aria condizionata) improvvisamente si abbassa quasi a spegnersi e poi immediatamente si riprende e così via, via.
Il meccanico, fatta la ricarica, ha escluso la valvola di regolazione del minimo, il pressostato. perdita da tubi di gomma.
Fatta la diagnosi ritiene che sia il SENSORE DELL'ALBERO A CAMME.

Vi chiedo:
ma può essere possibile??
Qlc ha avuto un difetto simile?
Quanto costa questo sensore??
Grazie a tutti.
il sensore albero a camme costa 30 euro o poco piu', solo che di solito questo sensore da' dei problemi anche senza aria condizionata accesa e di solito ti fa spegnere la macchina ,

angy

Citazione di: pask1983 il 14 Luglio 2013, 23:13:18
quando è stato pulito l'ultima volta il corpo farfallato?
fatto di recente

Citazione di: drspoch il 15 Luglio 2013, 07:23:15
lo faceva anche la mia fiesta come la tua del 1998, ma siccome ballava di poco senza rischiare di spegnersi l'ho sempre tenuta così, ma lo ha praticamente sempre fatto fin da nuova.
Sulla mia è molto accentuato e se sei in città si spegne continuamente.





angy

Citazione di: sirio7710 il 15 Luglio 2013, 08:12:02
il sensore albero a camme costa 30 euro o poco piu', solo che di solito questo sensore da' dei problemi anche senza aria condizionata accesa e di solito ti fa spegnere la macchina ,
Ma se è così, allora che difetto ha la mia???

drspoch

corpo farfallato sporco? quanti km ha la macchina?
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
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dvd85


angy

Citazione di: drspoch il 15 Luglio 2013, 13:30:03
corpo farfallato sporco? quanti km ha la macchina?
come ho già detto, corpo farfallato: fatta pulizia! Anche perchè avrei problemi anche senza aria condizionata. La macchina ha 120 mila km

Citazione di: dvd85 il 15 Luglio 2013, 13:30:24
Le bobine come stanno???
Bobine? quali bobine?

drspoch

ma se il problema lo fa solo a clima acceso, non può essere che il compressore (trascinato dalla cinghia) assorbe troppo e quindi tende a far spegnere il motore, ma correttamente la macchina sentendo che sta per spegnersi, si auto "riprende"?
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
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drspoch

ho letto adesso che ti si spegne. per caso hai staccato recentemente la batteria?
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
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angy

Citazione di: drspoch il 15 Luglio 2013, 18:51:52
ho letto adesso che ti si spegne. per caso hai staccato recentemente la batteria?
Assolutamemte no.

drspoch

il problema che dici te me lo faceva dopo aver cambiato o staccato la batteria, senza fare la procedura di autoriapprendimento della centralina. potevi girare per mesi che se la procedura non era stata fatta la macchina continuava a fare le bizze e a spegnersi. la prima volta, non sapendolo, l'avevo portata alla ford dove mi avevano spiegato di questa cosa (se non ricordo male doveva stare accesa al minimo per almeno un certo tempo).

per 30 euro io farei sostituire il sensore, poi se non cambia niente te lo fai scontare dal prossimo intervento.

oppure fai un bel reset alla centralina staccando batteria e facendola riapprendere e vedi cosa succede.

non escluderei nemmeno il compressore del clima che sforza troppo.
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angy

Ok, Farò così. Già fissato appuntamento in ford per venerdì.
Prima di allora volevo provare, come dici tu, a staccare e riattaccare la batteria: mi spieghi bene la procedura di riapprendimento, cosa devo fare precisamente??

drspoch

aspetta perchè bisogna trovare la procedura esatta. in caso contrario non staccarla se no andiamo a fare del casino e basta. forse sull'etis c'è ma ho il pc in riparazione...
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drspoch

leggendo su altri forum fiesta alcuni con un problema come il tuo hanno cambiato (o quantomeno pulito) la valvola del minimo. secondo me il sensore di giri centra poco. non trovo la procedura di auto riapprendimento però.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
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angy

La valvola del minimo, come detto all'inizio, è stata pulita e ripulita.
Sulla procedura, se riuscissi a procurarmela mi faresti un favore.

Ronny

#17
scusate ma la procedura di riapprendimento la fà in automatico la centralina  quando riattacchi la batteria e vai in giro con la macchina,mi pare per circa 7-8km,poi tutto deve ritornare alla normalità,almeno così c'è scritto sul libretto d'istruzioni.
non credo che lasciando l'auto accesa al minimo la centralina apprenda tutti i dati necessari.
comunque prova a ristaccare la batteria per un'oretta poi lasci acceso il motore al minimo con l'aria condizionata poi vai a fare un bel giretto,per un pò vai tranquillo poi cerca di dare qualche tiratella per salire bene di giri.
Vedi se migliora ma mi pare che anche sulla fiesta dei miei genitori(che era la mia) 1.2 zetec del 2000 faccia un pò come la tua..
IMPORTANTE: se non hai il codice dello stereo originale lascia perdere altrimenti rimani senza stereo.



drspoch

non ho il pc con l'etis ci vuole qualche anima buona che ce l'ha e che ci guardi dentro

ps: mi ricordo che tanti anni fa trovai la mia macchina con cofano aperto, motore al minimo e clima acceso, ventola a tutta birra, nel cortile dell'officina, quando la andai a riprendere dato che non ero stato capace di far riapprendere la centralina.
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angy

Citazione di: ronny il 17 Luglio 2013, 12:52:23
scusate ma la procedura di riapprendimento la fà in automatico la centralina  quando riattacchi la batteria e vai in giro con la macchina,..........

......comunque prova a ristaccare la batteria ......................
GGGGRANDEEEEEEEEE ronny.
In vista dell'appuntamento in ford di domani, ieri sera ho staccato per qlc minuto la battera, poi riattaccatta: ora, anche con l'aria condizionata accesa è PERFETTA!!!!! Nessuna procedura di riapprendimento: ha fatto tutto lei.
Grazie e spero possa servire ad altri ma soprattutto, spero che PERDURI e non sia una cosa momentanea; nel caso vi farò sapere.

Ronny

#20
Mi pare ottimo! :D comunque se ci sono novità facci sapere..
eventualmente marca il topic come risolto.



drspoch

meno male, si vede che nel mio caso qualcosa era andato storto.
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angy

Vi confermo che la macchina è perfetta.
Un saluto e grazie a tutti.

Taurus

Salve ragazzi,

a volte il comando "cerca" porta frutti :D ho trovato giusto la discussione inerente al problema in oggetto. Questo problema ce l'ho da 2 anni quasi (!!) dopo che mi fu rifatta la distribuzione e cambiai la batteria. Da quel momento in poi quando accendo il clima il minimo inizia a ballare fra i 500 e i 900 giri fino a ridurre "il ballo" fra i 500 e i 600 giri (bassissimi!). Dite che la procedura per l'auto apprendimento consiste semplicemente nello staccare la batteria e lasciarla così per qualche ora e ricollegarla?
Mi sembra troppo semplice  :icon_neutral:

Giuseppe_Bar

Dovrebbe funzionare semplicemente staccando la batteria,  durante l auto apprendimento, accendi fari ventola al max e aria condizionata ( cosi  facendo la centralina apprende una situazione di maggiore carico). Provare x credere

Taurus

Ragazzi, problema risolto! Nel mio caso non era né l'autoapprendimento errato né il compressore che sta tirando le quoia ma bensì il motorino passo passo del minimo.
Avendo fortunatamente molti ricambi della fiesta, con l'aiuto dei consigli sul forum e varie ricerche incrcociate ho effettuato questa semplice prova. E' bastata una chiave da 8 ed un motorino di ricambio et voilà: problema risolto  ;)
adesso il minimo è stabilissimo!

sirio7710

Citazione di: Taurus il 01 Luglio 2016, 09:00:31
Ragazzi, problema risolto! Nel mio caso non era né l'autoapprendimento errato né il compressore che sta tirando le quoia ma bensì il motorino passo passo del minimo.
Avendo fortunatamente molti ricambi della fiesta, con l'aiuto dei consigli sul forum e varie ricerche incrcociate ho effettuato questa semplice prova. E' bastata una chiave da 8 ed un motorino di ricambio et voilà: problema risolto  ;)
adesso il minimo è stabilissimo!
bene mi fa piacere per te, vale per tutti come esperienza

misterno

Salve a tutti potresti spiegare cosa è il motorino passo passo del minimo?  Grazie ford fiesta del 2000 benzina 1.2

sirio7710

È una piccola valvola che è attaccato al corpo farfallato dove dentro c'è la valvola a farfalla che regola il passaggio aria per la combustione, il motorino passo passo tiene regolato il minimo dei giri

misterno


sirio7710

Bhe quello della Ford non ho mai avuto modo di vederlo, perché la mia Ford è una tdci, ma il motorino passo passo l'ho cambiato quando avevo alfa romeo ts e da una macchina ad altra la forma può cambiare, ora non so dirti per certo se quello nell immagine è quello per la tua Ford

Taurus

Citazione di: misterno il 03 Luglio 2016, 14:47:25
http://www.ebay.it/itm/181711721956    Grazie per la risposta... per caso è questa?
Confermo. L'ho appena cambiato ed è proprio quello lì. Chiave da 8 alla mano, sviti i due bulloni e attento poi a non strappare lo spinotto elettrico. Ripiazzi il nuovo e via! Se hai problemi scrivi pure

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


misterno

Ciao Taurus... alcune domande... non strappare.. ma staccare sì.... eppoi hai staccato la batteria? Dopo deve auto apprendere (la centralina)
grazie se mi aiuti.. ho letto il tuo problema ed è praticamente uguale al mio.. senza ac va come un treno... nel momento in cui accendo l'ac... il minimo va su e giù... nel traffico non ti dico... ogni fermata si spegne. Ho provato anche con lo stacco batteria.. ma nulla. La mia fiesta è del 2000 1.2 16 valvole zetec 55 kw 75 cv; la tua che modello è?

Taurus

Citazione di: misterno il 03 Luglio 2016, 18:37:58
Ciao Taurus... alcune domande... non strappare.. ma staccare sì.... eppoi hai staccato la batteria? Dopo deve auto apprendere (la centralina)
grazie se mi aiuti.. ho letto il tuo problema ed è praticamente uguale al mio.. senza ac va come un treno... nel momento in cui accendo l'ac... il minimo va su e giù... nel traffico non ti dico... ogni fermata si spegne. Ho provato anche con lo stacco batteria.. ma nulla. La mia fiesta è del 2000 1.2 16 valvole zetec 55 kw 75 cv; la tua che modello è?

Ciao misterno,

per completezza ho anche staccato la batteria così da resettare la centralina e far riapprendere i nuovi valori con il motorino del minimo funzionante. Al primo avviamento la differenza di comportamento fra prima e dopo è stata abissale tant'è che a freddo l'auto parte fino a raggiungere i 2000giri per poi calare, cosa che prima non faceva.

Credo che al 99% il tuo problema sia identico al mio. La mia fiesta è del '99 ma ha la stessa tua motorizzazione: 1.2 zetec 55kw!

misterno

Aggiornamento: la valvola originale costa più del valore della macchina... allora il ricambista ne aveva una usata .. montata su e la differenza l'ho notata subito ... non molto meglio,ma neanche leggermente meglio.. diciamo meglio e basta... a stò punto deduco che con una nuova il problema si risolve, quanto meno ho capito che il problema è la valvola. Grazie a tutti

🡱 🡳