Upgrade Dischi Freno e Pastiglie

Aperto da t3kK4m, 19 Dicembre 2016, 17:46:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

t3kK4m


Ciao a tutti,
mi trovo, causa usura, a dover sostituire i dischi e le pastiglie alla mia Fiesta V 75cv Ghia.
Ero orientato su Brembo come marchio, ma indeciso tra la linea Sport (forati) con pastiglie HP2000 o i nuovi Brembo Xtra con pastiglie Brembo normali.
Qualcuno sa darmi consiglio a riguardo?

Preciso che ho una guida molto aggressiva (ho vetrificato le pastiglie ATE di serie un paio di volte  :icon_eek: ) e che la mia politica di acquisto dei pezzi è orientata a ricavare la massima performance dalla macchina.  ;)

Vi ringrazio!  :icon_cheesygrin:


dr.mannara

Salve, rispondo in ritardo (buon anno a tutti) e sicuramente avrai fatto la tua scelta. Per la mia modesta esperienza le pastiglie non si vetrificano per l'uso intenso ma perchè, dopo una frenata intensa, magari ci fermiamo al semaforo e manteniamo il piede sul pedale centrale. Anche se non facciamo pressione la pastiglia resta a contatto col disco e si cuoce. Da molto tempo ho preso l'abitudine di usare il freno di stazionamento in coda o al semaforo, potresti provare.
Per l'upgrade, penso che tutti i prodotti sono buoni, in linea di massima vale il detto che un freno grande è sempre un grande freno (per questo oggi le misure dei cerchi sono spropositate), ma non so se puoi aumentare le dimensioni dei componenti senza spendere cifre elevate. Credo poi di aver letto da qualche parte che pastiglie molto racing sono rumorose o addirittura che necessitino di essere scaldate prima di dare il massimo (non sono sicurissimo ma è meglio scegliere un prodotto per uso stradale). La rivista "elaborare" da comunque molti spunti in proposito.
Ma non sarebbe meglio...andare un pò più piano???
Cordialità

pupi73

@dr.mannara scusa a parte che concordo con te sul fatto che l'uso intenso dei freni non li vetrifica, vorrei capire una cosa. Se la vetrificazione è dovuta al fatto di mantenere la pressione del freno dopo una brusca frenata, usando il freno di stazionamento risolvi il problema per i soli freni anteriori! O sbaglio? in quanto il freno di stazionamento agisce sulle pinze posteriori e quindi ha lo stesso effetto che se usassi il pedale! Correggetemi se il mio discorso non fila

dr.mannara

Ciao, hai ragione, ma IMHO i freni anteriori sono quelli che lavorano e si scaldano di più. E poi il freno a mano non ha la stessa forza del pedale, sia per via del peso che ci poggia sopra, sia per il servofreno. A meno che non lo tiriamo come ad una prova speciale di rally! Saluti

t3kK4m

Buona sera a tutti.
Mi scuso per la risposta tardiva.
Con tutto il rispetto mi risulta molto particolare quando dice, ma ammetto di non avere fonti più autorevoli di questo forum, anche se in folto numero.
La inviterei dunque a fornirle, così da potermi convincere ed essere di aiuto anche ad ospiti futuri.

Effettivamente non ho specificato di non voler invalidare l'omologazione della mia macchina, pensavo fosse intuibile, essendo entrambi i modelli da me specificati entrambi omologati ad uso stradale (non ho interpretato "grandi" come produttore, ma come improprietà lessicale... :icon_cheesygrin: ).
Quanto alla bontà di entrambi i prodotti (spero non parlasse ti tutti i prodotti upgrade possibili), sono frutto di una ricerca precedente: mi rincuora sapere di essere arrivato ad una scelta finale (che non ho ancora fatto) almeno condivisibile.
Purtroppo, però, anche su elaborare, non ho trovato molte informazioni in merito ai Brembo Xtra.
Per concludere, la mia è una domanda di meccanica, il mio stile di guida non è in esame.
La ringrazio del suo tempo.

dr.mannara

Gentilissimo, le mie fonti le ho citate, trattasi unicamente della mia modesta esperienza. Prenda il mio post come una chiacchierata al bar, nulla di più. Mi spiace di non poter dare un contributo tecnico, non ne ho la competenza, sono solo un appassionato. Quando leggevo elaborare, era infarcito di marche e modelli di tutto, freni, molle, ammortizzatori, turbine. Quando presentavano un auto elaborata da un tuner, snocciolavano in dettaglio tutti i pezzi che ci aveva messo sopra e si riusciva a farsi un idea di cosa cercare. É da molto tempo che non lo leggo però, forse è cambiato qualcosa. Sono io a ringraziare Lei del Suo tempo e La prego ancora di scusarmi se non Le sono stato di aiuto. Saluti

t3kK4m

La ringrazio della sua gentilezza e della sua attenzone (ad ora una in tutto il forum)  :)
C'è qualcun'altro che può consigliarmi qualcosa?

🡱 🡳