Quali sono le reali prestazioni del 1.4 tdci?

Aperto da casty92, 02 Agosto 2018, 22:35:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

casty92

Ciao a tutti,
come detto nella mia presentazione, ho da poco acquistato una Fiesta del 2007, 1.4 tdci. La macchina mi piace e la adoro, anche perché è la prima auto che compro con i miei soldi, ad ogni modo, mi resta un piccolo dubbio/perplessità: quali sono le sue reali prestazioni?
Mi spiego meglio. Fin da quando l'ho portata a casa mi sembrava strano che per farla "muovere" da fermo dovessi sempre dare un po' di gas, pur essendo un diesel, e spesso, anzi sempre, se sto facendo una salita, anche leggera, se scendo sotto i 1.500 giri...resta impallata, e per riprendere giri fa veramente una fatica del diavolo. Appena sono in zona 2.000 giri la macchina è ottima, ha una bella spinta, si sente indistintamente l'aiuto della turbina, ma come ho detto, se resto nel range 1.000/1.500 ed incontro una pendenza, è finita. Volevo pertanto capire se debba mettermi l'anima in pace perchè è una caratteristica (un po' bruttina onestamente) di questo motore o se è il mio esemplare in particolare che soffre di questa cosa.
Mi sembra alquanto strana questa cosa, soprattutto facendo un confronto diretto con le altre due macchine che abbiamo in casa.
Posso capire che il paragone con la Focus del 2016 possa essere azzardato essendo un' auto nuova, ok, ma è comunque il 1.5 tdci in versione 95 cv, non è un fulmine certo, ma ha comunque una buonissima elasticità.
Paragone più appropriato invece con la Punto van del 2006. 1.3 multijet 70 cv. Praticamente pari potenza, solo più leggera presumo la Punto essendo Van, però non ha quella pigrizia che invece ha la Fiesta. Era da un po' che non guidavo la Punto, mi è capitato di guidarla ieri e mi è stato palese la differenza fra le due.
Come detto...vorrei capire se è il 1.4 tdci ad esser fatto così o se sia la mia in particolare ad aver qualcosa da rivedere, ed in tal caso, se qualcuno ha idee o suggerimenti concreti sul cosa posso fare prima di portarla eventualmente a far vedere.
Grazie in anticipo a tutti.
Sono diventato Fordista senza accorgermene

Lyonhard

Stessa macchina stesso problema a giri bassi....finchè non ho rimappato la centralina! Da allora è un'altra macchina, molto piu scattante anche a giri bassi, cosa che mi permette ad esempio di fare sorpassi in autostrada senza scalare marcia (cosa che prima di rimappare ero quasi costretto a fare, in quinta era proprio morta sotto i 2000 giri...).
Oltre la centralina rimappata potresti comunque fare una bella pulizia con un additivo o magari, ma la spesa non so se valga la pena, far controllare gli iniettori e la valvola egr (che io ho eliminato)
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

casty92

Citazione di: Lyonhard il 03 Agosto 2018, 10:36:14
Stessa macchina stesso problema a giri bassi....finchè non ho rimappato la centralina! Da allora è un'altra macchina, molto piu scattante anche a giri bassi, cosa che mi permette ad esempio di fare sorpassi in autostrada senza scalare marcia (cosa che prima di rimappare ero quasi costretto a fare, in quinta era proprio morta sotto i 2000 giri...).
Oltre la centralina rimappata potresti comunque fare una bella pulizia con un additivo o magari, ma la spesa non so se valga la pena, far controllare gli iniettori e la valvola egr (che io ho eliminato)

Sinceramente non è che cerchi grandi prestazioni, mi rendo conto che con un 1.4 70 cv non puoi certo metterti a fare il gran premio, anzi, un po' mi diverte aver meno potenza e ripescare gli altri appena iniziano un po' di curve  :icon_lol: però boh, così mi sembra proprio che faccia fatica, francamente dover affrontare una salita in prima non mi era mai capitato con nessuna macchina.
Nello specifico cosa intendi per pulizia con additivo? I pulitori per iniettori che si mettono nel serbatoio del gasolio?
Sono diventato Fordista senza accorgermene

Lyonhard

Esattamente, ne esistono tanti in commercio e se fai una ricerca qui sul forum troverai quello che fa al caso tuo😎
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

entony14

Anche la mia stesso problema
Completamente originale
Devi sempre leggermente sfrizionare....
Pochi giorni fa ho fatto un viaggio di 300km in autostrada in 4 più bagaglio pieno e nelle salite sui 130km la macchina con gas a tavoletta decellerava  :o

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


🡱 🡳