Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Problemi motore strattona!!!

Aperto da LeoLory, 13 Ottobre 2010, 14:12:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LeoLory

Ciao a tutti, volevo segnalarvi il problema che ormai assilla me e la mia mondeo 2.0 TDCI del 2002 (con 170.000 km) da circa 1 anno!!!
Durante la normale marcia... il motore singhiozza, perde un pò di potenza e fuma in maniera impressionante... il tutto quando richiedo un pò di potenza in più... durante le accellerate, oppure in salita, insomma quando mi servono cavalli!!! Dopo una diagnosi compiuterizzata dal meccanico, ottengo queste risposte:
Diagnosi centraline FORD EEC5-2 EDC VP30/VP44 Memorie guasti:
- U1900             Errore sconosciuto
- P0100             Misuratore massa aria difettoso
- P1631             ECM/PCM relè principale difettoso
- P1664             Pompa d'iniezione funzione difettosa
Io non ci capisco niente, il meccanico mi ha detto che per ripararla dovrò spendere circa 2.500 - 3.000 €, qualcuno di voi illustri fordisti saprebbe mica illuminarmi di più!?!? Grazie in anticipo, rimango fiducioso in attesa.
Saluti Leo!

legis

Ciao Leo,

Come prima cosa ti dico che le mondeo hanno probelmi all'alimentazione e ciò riguarda la pompa.
Xò prima di partire con soluzioni drastiche fai i seguneti controlli:

- Il filtro del carburante lo hai cambiato?
- Fai una pulita con spray riattivante per contatti elettrici a tutti gli spinotti che vedi, compreso il MAF.
- Chiudi la valvola EGR o meglio ancora puliscila poichè sulla mondeo si può fare. Fai tutte queste cose e poi vedi come va. Potresti risolvere.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

quoto legis alla grande!!


se poi è la pompa dell'iniezione ho appena controllato su microcat e costa un fottio di soldi!!
prova  acercare in uno sfascio!!
per il tuo motore costa rettificata 1100,00/   nuovo per vecchio €3000,00

LeoLory

Grazie a tutti, per ora è ancora dall'ennesimo meccanico (il quarto che cambio!) non appena ritornerà a casa... farò i dovuti controlli.... Una curiosità, secondo voi... vale la pena spendere i soldi per aggiustarla, o sarebbe meglio cambiarla?!?!? ???
Grazie ancora Leo!

Able007

vediamo quale sia realmente il problema!!  ;)

LeoLory

 :( Ciao ragazzi, rieccomi qua... praticamente con il cuore spezzato.Ho appena ricevuto la telefonata dal mio meccanico. Mi ha comunicato che per far fare una diagnosi della macchina dal pompista devo sborsare 140,00 Euro... dico... centoquaranta Euro... mia briciole.
Quindi  penso di rifiutare, perchè solo per fare una diagnosi, senza "guarire" nessun problema... mi chiedono 140,00 Euro!?!?!?  Troppo ingiusta la vita!
Ora rimango in contemplazione, l'ultima spiaggia (per trovare una soluzione) è l'officina Ford dove ho comprato l'auto... che mi ha già chiesto per la diagnosi 75 Euro (sempre molti) però la metà del primo prezzo!!!
Magari loro mi sapranno chiarire le idee... oppure potrei fare qualcosa io nel mio garage... magari iniziando dalla EGR....
Insomma chiedo a voi... guru della ford mondeo... cosa mi conviene fare...
- porto ancora la macchina alla Ford (75 Euro) (sesta officina cambiata!)
- Opto per la riparazione (2000/3000 euro), non sicuro però di una totale guarigione
- provo a fare qualcosa io in garage (egr, pulizie varie)
- Butto la macchina e mi tuffo sotto ad un treno in corsa!?!?!?

Rimango in triste attesa... grazie e saluto tutti!!

Maverick3395

Ciao ! Secondo me dovresti sostituire il pezzo , prova a contattare qualche autodemolizione e trovare il pezzo usato . Se ti può consolare , alla mia mondeo , entrò acqua nel motore piegando 2 bielle . Risultato ? Ho sostituito tutto il motore per 1500 euro (e sono stato pure fortunato a trovarlo) cmq mi sono rimasti tantissimi pezzi di ricambio (molti già venduti) , e se non sbaglio dovrei avere anche quello che serve a te , ma il meccanico mi ha sconsigliato di venderlo in quanto un domani potrei avere lo stesso tuo difetto ....... cmq prova a fare delle pulizie dove necessario e vedi se ci sono miglioramenti .

FORD MONDEO MK3 2.0 TDDI 115 CV 2003
Il mio garage : http://www.idaf.it/index.php?topic=11895.0

Maverick3395

Riesce a riconoscere qualcosa fra questi pezzi ?




Così magari te lo fotografo meglio e sai dove mettere mani con i consigli degli altri  ;)

FORD MONDEO MK3 2.0 TDDI 115 CV 2003
Il mio garage : http://www.idaf.it/index.php?topic=11895.0

legis

Citazione di: LeoLory il 20 Ottobre 2010, 14:02:14
:( Ciao ragazzi, rieccomi qua... praticamente con il cuore spezzato.Ho appena ricevuto la telefonata dal mio meccanico. Mi ha comunicato che per far fare una diagnosi della macchina dal pompista devo sborsare 140,00 Euro... dico... centoquaranta Euro... mia briciole.
Quindi  penso di rifiutare, perchè solo per fare una diagnosi, senza "guarire" nessun problema... mi chiedono 140,00 Euro!?!?!?  Troppo ingiusta la vita!
Ora rimango in contemplazione, l'ultima spiaggia (per trovare una soluzione) è l'officina Ford dove ho comprato l'auto... che mi ha già chiesto per la diagnosi 75 Euro (sempre molti) però la metà del primo prezzo!!!
Magari loro mi sapranno chiarire le idee... oppure potrei fare qualcosa io nel mio garage... magari iniziando dalla EGR....
Insomma chiedo a voi... guru della ford mondeo... cosa mi conviene fare...
- porto ancora la macchina alla Ford (75 Euro) (sesta officina cambiata!)
- Opto per la riparazione (2000/3000 euro), non sicuro però di una totale guarigione
- provo a fare qualcosa io in garage (egr, pulizie varie)
- Butto la macchina e mi tuffo sotto ad un treno in corsa!?!?!?

Rimango in triste attesa... grazie e saluto tutti!!

Vai in Ford. Altrimenti devi solo cambaire l'auto. Il tuo mecca in pratica vuole smontare la pompa e portarla dal pompista poichè non ha la diagnostica. Tu invece o vai in Ford oppure ti rechi in un centro specializzato per questo tipo di riparazioni. E' la soluzione migliore.  ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

LeoLory

Ciao a tutti, sono contentissimo di annunciare che ho escluso la EGR e la mia macchina non strattona più. Però (c'è sempre un però!) non ha potenza. Arriva al massimo a 150 Km/h e 3000 giri, ma non ha ripresa, spinta... insomma il motore è dormiente!
Cerco aiuto su quest'altro problema, sperando di trovare una soluzione. Un'ultima cosa, la valvola EGR l'ho chiusa con 2 tappini ermatici, ho fatto bene o dovevo farlo in maniera diversa, riassumo che ho una mondeo del 2002 TDCi 2000 gasolio 180.000 km!
Grazie a tutti!!!

Able007

sicuro che non hai qualche manicotto  rotto!!?? magari mentre flangiavi l'EGR!

legis

Allora era come ti avevo detto. Nulla a che vedere con la pompa...
Meno male ;)

Come dice fili controlla i manicotti ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

LeoLory

Bene... ora mi sorge un dubbio... ma io con la mia ford mondeo 2002 tdci 130 cv, devo lasciare il buchino (sul lavoro di "tappatura" della EGR) oppure no, e se si... dove lo faccio!?!?!?
Scusate ma sono una frana sui motori, se non lo avevate ancora capito!!!
Grazie 1000!

dajkato

ciao . se hai messo una flangia dello spessore idoneo non dovresti avere problemi e nessun buco. quelle pompe hanno avuto qualche problema , ma nemmeno più di tanto. gli iniettori tienili controllati perchè delicati e a volte causa di gravi danni, ma questo anche su altre marche. fai fare una prova di rifiuto degli iniettori e fai verificare con ids : fattori di correzione iniettori, massa carburante desiderata ed affettiva.... etc etc. un buon meccanico anche non ford se proprio non ti piace, sa cosa deve guardare. dubito che tu abbia le capacità di risolvere quei problemi sulla tua auto,quindi prima di compromettere la situazione con delle sciocchezze trovati qualcuno di FIDUCIA e CAPACE,  che ti aiuti. te lo dico da meccanico :D
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

LeoLory

Grazie mille, ilproblema che ho perso la fiducia di tutti i meccanici che conosco... sapresti mica darmi un nome di qualcuno capace di fiducia che potrebbe guardarmi quelle cose che mi hai consigliato in torino o provincia...
Grazie ancora!!!
P.S.
Mi hanno consigliato di "rompere" le lamelle del catalizzatore per far respirare meglio la mia auto, dato che risulta tappata.... è una cosa da fare o no... cosa ne pensate!?!?!

dajkato

mi viene da ridere,scusami.
hai un problema di iniezione e ti consigliano di svuotare il catalizzatore ? io ho una mondeo come la tua e se ti rivolgi anche solo a un pompista valido e onesto ,pobabilmente troverà la causa controllano egr,manicotti,pressione turbo e INIETTORI
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

LeoLory

Ciao a tutti, scusate l'assenza, ma il raffreddore.... dopo 1000 indagini... forse ho trovato un meccanico onesto, che mi ha consigliato di non rompere le lamelle subito (creando un danno irreparabile), ma prima mi ha consigliato di provare a pulire una cosa alla volta, filtro gasolio, aria, ecc.... e poi di usare la macchina, macinare km.
Per ultimo proviamo anche quella, ma solo per ultimo.
Allore... prendendo per buono il condiglio, secondo voi, posso pulire il filtro del gasolio e/o dell'aria da solo!?!? Se è si... come, qualcuno di voi mi potrebbe aiutare!?!?!?

Able007

beh da quando non fai il tagliando???

il filtro aria va cambiato , quello che va pulito e rigenerato e il filtro aria sportivo ma non penso tu abbia quello!!!

cmq dai un'occhiata qua rigurada la mondeo 2004http://www.idaf.it/index.php?topic=9754.msg185443#msg185443

LeoLory

Grazie 1000, ho dato un'occhiata ed ho stampato il tutto! Vedrò cosa posso fare, altrimenti mi rivolgerò al meccanico e gli farò fare un controllo completo come primo lavoretto sulla mia povera macchinuccia!

Vi terrò aggiornati. saluti Leo!

ziomax

ho avuto lo stesso problema sulla mia sostituito il manicotto sup. dell'intercooler e il filtro del gasolio è tornata nuova.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

LeoLory

Grazie milleo ziomax, leggendo il forum ho capito che sei un guru della mondeo. Approfitto per chiederti (e a tutti) dove si trova il manicotto sup. dell'intercooler (foto, link....)! Sai, come si sarà capito, io non ne capisco niente di motori.
Grazie ancora Leo!

ziomax

seee!!! guro mò ma va va....
purtroppo ora non ho foto sottomano,comunque non puoi sbagliare.il manicotto è quello subito dietro al radiatore di sezione più grande rispetto agli altri.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

LeoLory

Ciao Ziomax... ho fatto un controllo a tutti i manicotti che sono presenti sotto il cofano della mia macchinuccia, ma niente da fare, difetti non ne ho trovati!
Penso proprio che dovrò cambiare il debimetro, perchè durante la marcia, ogni tanto, la macchina mi si spegne e lampeggia la spia delle candelette. Ho letto sul forum che potrebbe essere quello il problema principale. I sintomi ci sono tutti, perdita di potenza, spegnimento della macchina, ecc... insomma cosa ne pensi (o pensate) quanto mi costerà, posso farlo io!!!
Salu

Able007

 ???  ???

il debimetro solitamente ti fa' avere cali di potenza non fà spegnere la macchina.....sicuro che non sia l'albero a camne!!??

ma hai fatto una diagnosi o no?

LeoLory

no... in effetti non ho fatto ancora nessuna diagnosi. Però devo correggere ciò che ho scritto prima. La macchina non si spegne, ma perde vistosamente potenza facendomi rimanere sotto i 2000 giri e sotto gli 80 km/h... insomma vado come una lumaca, quindi io mi fermo e la riaccendo riprendendo una marcia "normale". La diagnosi mi manca perchè sono ancora in cerca di un meccanico di fiducia!!!
Saluti!

Able007

ok allora puo' essere  il debimetro!!!

ziomax

scusa la domanda scema ma i filtri come stanno?
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

dajkato

dubito che il problema sia il debitro,non se ne cambiano praticamente mai , su quell'auto, poi non da qei sintomi. fai fare le prove che ti ho detto per verificare iniettori prima di tutto e poi pompa. il sensore di giri dell'albero a camme fa spegnere l'auto non la fa andare in recovery
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

legis

Citazione di: dajkato il 08 Novembre 2010, 22:18:06
dubito che il problema sia il debitro,non se ne cambiano praticamente mai , su quell'auto, poi non da qei sintomi. fai fare le prove che ti ho detto per verificare iniettori prima di tutto e poi pompa. il sensore di giri dell'albero a camme fa spegnere l'auto non la fa andare in recovery

Quoto ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

LeoLory

ok... mi arrendo... cercherò un meccanico di fiducia e mi affiderò a lui per far fare tutti questi controlli.
Grazie poi vi racconto... nel frattempo posso fare qualcosina per trovare io il problema, oltre alle cose che ho già fatto!?!?!?

Saluti Leo!

antonio.dangela

buongiorno.

Ciao Leo, so che sono passati molti anni... ci provo lo stesso: ricordi come e se hai risolto il problema?

io ho lo stesso identico problema sulla mia mondeo del 2003.

ormai balbetta in continuazione quando le dò un filo di gas... mentre quando accellero a fondo no.

ho cambiato tutti i filtri ma non ho risolto.
ho fatto fare tante diagnosi ma tutti mi dicono che non riescono a capire il problema.

non so davvero cosa fare...sigh...

chi mi può dare qualche consiglio?

An92

Ragazzi,  ho una mondeo mk3 115cv del 2004, è possibile che non abbia il debimetro anche se ho un tdci??
Dopo il filtro.. C'è l'alloggiamento ma non è nemmeno forato   ...
Possibile?  Il tdci si basa sulla nebulizzazione del carburante elettronicamente tenendo conto anche dell'aria...  Controllata dal debimetro.. Ma se manca... Come funziona???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Sasà2016

Salve a tutti , ho una mondeo 2.0 tdci del 2002 con 230.000 km .
Da qualche giorno mi strattona un po' per qualche secondo,quando dopo aver scalato le marce fino alla seconda, riprendo a dare gas per riprendere la corsa.
Ho notato che me lo fa solo in seconda , per il resto invece va bene.
Ho postato qui perche' mi pareva inerente all'oggetto.
Qualcuno puo' darmi un consiglio? Grazie

Aggiungo una foto del motore ( parte superiore testa ) perche' ho notato che da una parte ha trasudato.Potrebbe dipendere anche da questo ? Che sia la guarnizione di testa ?

pask1983

Citazione di: An92 il 21 Dicembre 2015, 18:03:27
Ragazzi,  ho una mondeo mk3 115cv del 2004, è possibile che non abbia il debimetro anche se ho un tdci??
Dopo il filtro.. C'è l'alloggiamento ma non è nemmeno forato   ...
Possibile?  Il tdci si basa sulla nebulizzazione del carburante elettronicamente tenendo conto anche dell'aria...  Controllata dal debimetro.. Ma se manca... Come funziona???
sei sicuro di avere una tdci e non una tddi?

Sasà2016

Citazione di: Sasà2016 il 06 Febbraio 2016, 11:49:26
Salve a tutti , ho una mondeo 2.0 tdci del 2002 con 230.000 km .
Da qualche giorno mi strattona un po' per qualche secondo,quando dopo aver scalato le marce fino alla seconda, riprendo a dare gas per riprendere la corsa.
Ho notato che me lo fa solo in seconda , per il resto invece va bene.
Ho postato qui perche' mi pareva inerente all'oggetto.
Qualcuno puo' darmi un consiglio? Grazie

Aggiungo una foto del motore ( parte superiore testa ) perche' ho notato che da una parte ha trasudato.Potrebbe dipendere anche da questo ? Che sia la guarnizione di testa ?

L'ho fatta vedere e ho fatto cambiare il filtro gasolio, e fatto aggiungere del prodotto per pulire gli iniettori.L'auto e' tronata a fare lo stesso difetto seppur in modo piu' contenuto.Dopo aver fatto il pieno non si e' piu' presentato il difetto.Ora lo fa piu' di rado ma molto meno accentuato.
Spero possa essere cosa gradita per qualcuno in questo forum...non molto affollato vedo.

🡱 🡳