problema pompa acqua?? please help me :)

Aperto da sportkacx308sm, 03 Gennaio 2016, 12:14:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sportkacx308sm

Ciao a tutti ragazzi, innanzitutto buon anno nuovo! Vorrei chiedere un consiglio, ho una SportKa del 11/2005 sempre tagliandata in ford, e anche ora che ha 10 anni passati la macchina è tenuta con gomme continental, cera ogni 6 mesi e carrozzerie sempre senza un graffio. Da Aprile mi sta facendo impazzire e vorrei un vostro consulto. Nel mese di aprile, percorrendo le strade in città noto la temperatura a 104 gradi, spengo subito il motore e apro il cofano, l'acqua tentava di uscire dal vaso di espansione. Riprovo dopo 2 ore e in 50 secondi la temperatura è passata da 50 a 103 gradi. Chiamo carro attrezzi, la porto in ford e mi cambiano il termostato + il rubinetto riscaldamento. Ne approfitto anche per fare il tetto arancione e mettere il parabrezza nuovo, la ritiro e noto durante i mesi estivi che la temperatura è un continuo di 90-101 con attacco ventola e ritorno a 90. Temperature normali per quel motore dicono in ford. Adesso c'è un altro problema, cioè a motore caldo, se marcio in autostrada non ho problemi mentre quando mi fermo ai semafori l'aria dalla ventilazione esce gelida e la temperatura motore si alza. Se poi riparto nel giro di 30 secondi tutto torna nella norma, a 90 gradi, salvo poi rifermarmi magari per cercare parcheggio e torna aria gelida e temperatura motore a 101, attacca la ventola e ricomincia cosi. Se poi mi parcheggio col motore acceso per aspettare qualcuno, dopo 10 secondi appunto aria gelida. Il difetto lo fa sporadicamente, motivo per cui in ford non riescono a vederlo. Quando l'aria esce fredda il livello del liquido sale nel vaso di espansione, i tubi del rubinetto riscaldamento restano caldi ma si raffreddano i tubi del vaso di espansione.Il liquido non manca mai, l'olio è perfetto e il motore non ha sporchi di liquidi, la pompa acqua è quella originale, e nell'impianto è stato usato un turafalle 3 anni fa. Potreste dirmi qualcosa in merito??? grazie ragazzi.... a breve metto le foto e vedrete che non è proprio da buttare sta macchina!

ernesto

il turafalle è stato un atto sconsiderato, il più delle volte fa i danni, il fatto che tu lamenti aria fredda con motore a minimo, fa pensare che ci sia una bolla d'aria nel circuito, va fatto un tentativo di spurgo del circuito dalla parte più alta del radiatore ci dovrebbero essere 2 tappi, oppure dal tappo del vaso d'espansione, a motore caldo, apri il tappo e metti l'aria calda al massimo nell'abitacolo, lascia pure la ventola accesa se vuoi anche se non serve ad altro che sentire se esce aria calda, porta il motore ad un certo regime diciamo intorno ai 2000/2500 giri e tienilo tieni sotto controllo la temperatura  dal quadro strumenti ed il foro del vaso d'espansione se esce acqua mentre tieni accellerato,  se vedi uscire acqua dal vaso d'espansione hai la guarnizione della testa bruciata, se non accade nulla di ciò, nel giro di 10 minuti avrai spurgato il circuito e non dovresti avere più il problema.
potrebbe anche essere un problema di pompa dell'acqua alla quale potrebbe essersi staccata la girante (che ora generalmente sono di plastica) dall'alberino, ma per sapere ciò, va levata, ed in quasi tutti i motori, va assieme alla pompa dell'acqua sostituita anche la cinghia di distribuzione il rullo tenditore ed il rullo di rinvio che dato i km che hai  sarebbe quasi ora
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sportkacx308sm

grazie del consiglio io pero' ho la catena sul mio motore, la pompa dell'acqua è collegata alla cinghia servizi quindi dovrei essere a posto da quel punto di vista. io non so fare lo spurgo tramite tappi ma oggi provo la tecnica del tappo vaso espansione. la guarnizione testa bruciata non dovrebbe anche mangiare acqua o olio oltre a girare a tre o trovare emulsioni nell'olio o sporchi di olio nell'acqua? grazie ancora

ernesto

non è detto, se la parte della guarnizione bruciata corrisponde ad un cilindro, allora viene espulsa sotto forma di vapore allo scarico,  se l'acqua viene emulsionata all'olio, hai altri problemi, in ogni caso era, giacchè armeggiavi un test in più. dato che dici che la pompa dell'acqua è montata con la cinghia servizi, il discorso è identico, va sostituita la pompa dell'acqua, con cinghia rullo tendicinghia e rullo di rinvio :-)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sportkacx308sm

posso chiederti una cosa? ho notato che in questi giorni anche la tensione batteria è leggermente minore (13.1-13.2v) ma la batteria è una bosch  di 6 mesi... potrebbe essere il tutto dato da un discorso cinghia lenta che non fa bene il suo lavoro? a freddo è un po rumorosa...... che ne pensi?

ernesto

quel che chiedi non influisce  sulla pompa dell'acqua/impianto di riscaldamento, poi  se la misura che hai fatto è a motore spento no acceso al minimo è tutto ok
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sportkacx308sm

#6
aggiornamento, la temperatura dell'acqua oggi è salita all'improvviso, fortunatamente ho spento in tempo, l'aria usciva solo piu gelida e la ventola si è inserita con auto fredda a 20 gradi. faccio diagnosi obd con esito ERRORE 0116 sensore temperatura liquido mancante o  non funzionante! ma sarebbe il termostato? cavolo ford me lo ha cambiato a maggio!

nono quella tensione li la da anche a pieno regime... a motore spento è a 12, poi va a 11 al momento dell'accensione e a 13.3 in esercizio... ho obd permanente collegato quindi vedo i dettagli :) comunque oggi faccio il tuo test, altrimenti provo con la distribuzione. in 10 anni questa macchina mi ha dato problemi con 2 rubinetti riscaldamento, 1 guarnizione punterie e 1 sonda lambda. tutto qui... non la buttero' mai per una sciocchezza del genere... quando avevo il 147 erano 500 euro al mese fissi di danni finche un giorno al tagliando si sono dimenticati di mettermi l'olio e mi hanno fuso loro il motore. buona scusa per farmela pagare a nuovo e puntare su ford! grazie di tutto, dopo ti scrivo risultato test, cosi magari sarai gentile e midarai una tua opinione. per ora grazie davvero, ti auguro una buona domenica!

sportkacx308sm

Citazione di: ernesto il 03 Gennaio 2016, 14:10:12
quel che chiedi non influisce  sulla pompa dell'acqua/impianto di riscaldamento, poi  se la misura che hai fatto è a motore spento no acceso al minimo è tutto ok

ciao, purtroppo ha rifatto lo scherzo, la concessionaria ha quindi diagnosticato che la testa è andata. Tengo troppo alla mia macchina per buttarla via e ho dato disposizione di eseguire:
sostit pompa acuqa
sostit cinghia servizi
sostit catena distribuzione
sostit termostato
sostit rubinetto riscadamento
sostit liquido refrigerante
sostit olio contaminato da acqua
sostit guarnizione testa
sostit cuscinetti vari più sensore temperatura refrigerante

detto questo, il meccanico mi ha detto che in 10 giorni l'auto è pronta ma mi ha detto che ci sono remoti casi in cui la testa non è rettificabile causa crepe. sai dirmi qualche sintomo di questa possibilità? e cosa puo aver portato a danneggiare irrimediabilmente la testa? o è solo una possibilità estrema per chi ha fermato l'auto dopo la fumata bianca dal cofano? grazie mille

🡱 🡳