Patente B: cosa copre?

Aperto da principedeimeccanici, 27 Luglio 2009, 15:17:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

principedeimeccanici

Chiedo agli expert, una mia curiosità

io posseggo la patente B da due anni, e vorrei prendere praticamente la A per poter guidare motociclette di grossa cilindrata.

Ho letto che a seconda dell'età si guidano diverse categorie... l'anno prossimo compiendo 21 anni potrei conseguire la categoria A, mentre se volessi iscrivermi adesso prenderei quella A ma con limitazioni sino a 25 kw...

Ora vi chiedo: ma con la B che se può portare!?!?!?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

leale71

con solo la B puoi guidare fino a 125 cc, solo in Italia  ;)  ;)
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

legis

Giusto leale.
Ti consiglio di aspettare poichè se la prendi ora cmq sei limitato ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Citazione di: legis il 27 Luglio 2009, 16:36:08
Giusto leale.
Ti consiglio di aspettare poichè se la prendi ora cmq sei limitato ;)

quindi dici la prendo l'anno prossimo e vado tranquillo no?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

slowped

Citazione di: principedeimeccanici il 27 Luglio 2009, 15:17:16
Ora vi chiedo: ma con la B che se può portare!?!?!?

http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=301#1


Citazione di: principedeimeccanici il 27 Luglio 2009, 15:17:16
Ho letto che a seconda dell'età si guidano diverse categorie... l'anno prossimo compiendo 21 anni potrei conseguire la categoria A, mentre se volessi iscrivermi adesso prenderei quella A ma con limitazioni sino a 25 kw...

http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=301#4

Se ti iscrivi adesso prenderesti la patente "A ad accesso graduale" che inizialmente ti consentirebbe di guidare motocicli fino a 25 kw e con rapporto potenza/peso (kw/kg) fino a 0,16; dopo due anni, sresti abilitato alla guida di tutti i motocicli.

Se invece attendi il compimento del 21 anno di età prendendo la patente A potresti guidare qualsiasi motociclo.

Inoltre, ricorda di andare a fare l'esame pratico con una moto vera, in quanto la patente A, con esame sostenuto su moto a marce automatiche, sarà valida solo per la guida di moto con marce automatiche (http://www.patente.it/info/patenteA.htm).

P.S.: anche tu sei stato preso dal lato oscuro della forza?
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

principedeimeccanici

Slowped... lato oscuro della forza!?
Non sono fanatico per le moto, a livello da tifare rossi e guardare il motomondiale, sono solo per le auto così, ma la moto mi ha sempre affascinato per una cosa fine a me stessa

però spiegati meglio
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Se aspetti 21 anni non avrail limitazioni tutto qui ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

hunte88

però come diceva slowped se la prendi adesso hai solo una limitazione temporanea, dopo quando hai compiuto 21 anni diventa automatiamente una A3 se non erro.
la sfiga è per chi come me la patente della moto l'ha presa a 16-17 anni ossia la A1 e non c'è nessun passagio quindi io in teoria per guidare motocilci superiori a 125 cc devo risostenere l'esame pratico con una moto di più grossa cilindrata.

Inoltre faccio una precisazione, se la prendi ora che non hai 21 anni, e cioè 18-20 ti fanno fare l'esame su una moto 125 cc quindi più comoda da gestire, invece a 21 ti fanno fare l'esame su una moto di cilindrata più grossa e quindi più pesante, considerando la regola che se prendi la patente A2 da 18 a 20 anni, dopo al compiento del 21 esimo anno di età diventa automaticamente A3 quindi faresti l'esame con un 125 per la A2 e poi quando compi 21 diventa automaticamente A3 senza dover risostenere alcuna prova.

Io quando finisco gli studi ridarò quello per la A3 visto che io ho solo la A1.
Purtroppo ste leggi fanno un pò schifo, e proprio nel vero senso della parola, per chi ha esperienza di guida di un certo tot di anni ad esempio non ha bisogno di fare nessun esame, mio padre che guida da più di 20 anni, può guidare se non erro qualsiasi cilindrata di moto solo con la patente B, anche sepoi lui ha la D presa e convertita a suo tempo quando faceva il militare...solo una cosa che culo.

Barone

Con la B guidare le normali automobili e le moto con cilindrata massima di 125cc e potenza massima di 11kw
||||||||||||

slowped

Citazione di: principedeimeccanici il 27 Luglio 2009, 17:04:25
Slowped... lato oscuro della forza!?

«La Forza è un campo di energia. Ci avvolge, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia» (Obi-Wan Kenobi)

Evidentemente sei troppo giovane e non ne hai mai sentito parlare ;) per approfondimenti http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_(Guerre_Stellari)

È un modo di dire, avrei potuto usare espressioni equivalenti, tipo "benvenuto nell'altra metà del cielo" (ma forse avrebbe generato qualche incomprensione ;)) oppure "welcome to the dark side of the moon".

Citazione di: principedeimeccanici il 27 Luglio 2009, 17:04:25
Non sono fanatico per le moto, a livello da tifare rossi e guardare il motomondiale,

Se per questo, neanche io. Mi piace guardare il motomondiale perché lo considero un bello spettacolo (a prescindere dal fatto che vinca Rossi oppure no) ma la moto preferisco guidarla piuttosto che vederla guidare ad altri. Tra una bella girata su per l'Appennino e una gara di MotoGP non ho dubbi: meglio la prima ;)

Citazione di: principedeimeccanici il 27 Luglio 2009, 17:04:25
la moto mi ha sempre affascinato per una cosa fine a me stessa

Cos'é, hai fatto outing???  :D :D :D

Scherzi a parte, se la moto ti piace lo capisci subito, sin dalle prime pieghe su una bella strada. Il problema è che a Taranto le belle strade scarseggiano un po'.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Mr Simmy

Citazione di: leale71 il 27 Luglio 2009, 15:18:59
con solo la B puoi guidare fino a 125 cc, solo in Italia  ;)  ;)

Attenzione a questa affermazione.
E' più giusta la specificazione fatta da Barone.
Ci sono motocicli di cilindrata inferiore che hanno più di 11 kW e che non possono essere guidati solo con la "B".

In ogni caso è un marasma... anche noi ci troviamo in difficoltà.
Chi ha preso la patente prima dell'89 si trovava la "A" senza timbri, quindi può guidare qualsiasi motociclo anche senza aver fatto corsi.
Poi hanno cominciato a sbarrare la "A" in modo che potevi guidare con la "B" fino a 11kW.
Adesso di fatto chi ha preso la patente "vecchia" può guidare motocicli solo in Italia (e in alcuni Paesi stranieri non dell'UE) perchè non è riconosciuta valida dalla Unione Europea.
In pratica se con la vecchia patente B senza timbri sulla A, nonostante abbia sempre guidato moto di grossa cilindrata in Italia, decidessi di andare a farmi un giro in Germania... sarei multato per guida senza patente.
Se invece andassi in Bosnia (dove per accordi bilaterali hanno riconosciuto la validità della patente) potrei circolare liberamente.

Un consiglio?
Aspetta i 21 anni e prendi la nuova patente.

...la cosa assurda è che non mi risulta esistere una procedura di conversione. qualcuno ha maggiori info su questo ?
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

slowped

Citazione di: Mr Simmy il 28 Luglio 2009, 09:25:09
Chi ha preso la patente prima dell'89 si trovava la "A" senza timbri, quindi può guidare qualsiasi motociclo anche senza aver fatto corsi.
Poi hanno cominciato a sbarrare la "A" in modo che potevi guidare con la "B" fino a 11kW.
Adesso di fatto chi ha preso la patente "vecchia" può guidare motocicli solo in Italia (e in alcuni Paesi stranieri non dell'UE) perchè non è riconosciuta valida dalla Unione Europea.

Scusa Simone, io ho sempre fatto riferimento a questo schema, relativo alla patente B:


  • Conseguita prima dell'1/1/1986: tutti i motocicli in Italia  e all'estero.
  • Conseguita tra l'1/1/86 e il 25/4/88: tutti i motocicli in Italia; per guidare all'estero occorre fare una prova pratica di guida.
  • Conseguita dopo il 26/4/88: motocicli con cilindrata fino a 125cc e 11 kW in Italia; non è valida all'estero


Citazione di: Mr Simmy il 28 Luglio 2009, 09:25:09
In pratica se con la vecchia patente B senza timbri sulla A, nonostante abbia sempre guidato moto di grossa cilindrata in Italia, decidessi di andare a farmi un giro in Germania... sarei multato per guida senza patente.

Vero, se hai preso la patente tra l'86 e il 25 aprile 88. Io, che l'ho presa prima dell'86, ho anche il timbro sulla "A" e posso guidare tranquillamente in tutta l'Unione Europea e, come hai giustamente sottolineato, negli stati con cui sono stati stipulati accordi bilaterali di riconoscimento della patente. Per tutti gli altri stati è necessario il "permesso internazionale", rilasciato dall'Ufficio Provinciale della Direzione Generale della Motorizzazione Civile del luogo di residenza del richiedente, previa esibizione della patente di guida in corso di validità.


Citazione di: Mr Simmy il 28 Luglio 2009, 09:25:09
Un consiglio? Aspetta i 21 anni e prendi la nuova patente.

Se vuole guidare subito moto di potenza superiore ai 25kW conviene aspettare. Se la prendesse ora, conseguirebbe la "A limitata" e le limitazioni cadrebbero a 2 anni dal conseguimento, ossia passati due anni potrebbe guidare qualsiasi tipo di motociclo.

Se invece è disposto a farsi uno o due anni di purgatorio con una moto depotenziata può prendere subito la patente "A limitata" e poi :

a) al compimento del 21-esimo anno, rifare l'esame per la A senza limiti

oppure

b) aspetta due anni dal conseguimento della limitata e poi, senza dover rifare l'esame, guida quello che gli pare

In ogni caso ci sono diverse moto depotenziate (Monster e Multistrada 620, per fare due esempi di casa Ducati) divertenti da guidare in attesa di fare il grande salto.

Pri, se vuoi altre info chiedi pure.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

slowped

Citazione di: abega il 28 Luglio 2009, 10:26:44
Riguardandola, ho visto i vecchi bolli applicati... che incubo!

Non me ne parlare. Nel 1988 il bollo sulla patente passò da 15.000 a 18.000 lire dopo che i bolli erano stati già stampati e acquistati dai cittadini. Dato che guidavo solo saltuariamente macchine prestate da amici, mi dimenticai di acquistare la marca da 3.000 lire di integrazione. Fui fermato da un vigile urbano alquanto xenofobo che mi accusò di essere passato col rosso (era arancione, dopo di me passarono altre due macchine a cui non fece niente, ma non erano targate TA). Non contento della contravvenzione che mi aveva elevato, notò che sulla mia patente (che aveva tutti i bolli precedenti regolarmente incollati) mancava la marca di integrazione e mi promise che avrebbe segnalato la cosa all'intendenza di finanza (non poteva multarmi lui direttamente per la mancanza del bollo).

Be' quando, dopo essere stato convocato, mi recai presso il competente ufficio per "sanare" la mia posizione gli impiegati dell'intendenza a stento trattenevano le risate: secondo loro ero il primo in Italia multato per tale mancanza  :-X :-X :-X
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Tex

Citazione di: slowped il 28 Luglio 2009, 10:49:24
Non me ne parlare. Nel 1988 il bollo sulla patente passò da 15.000 a 18.000 lire dopo che i bolli erano stati già stampati e acquistati dai cittadini. Dato che guidavo solo saltuariamente macchine prestate da amici, mi dimenticai di acquistare la marca da 3.000 lire di integrazione. Fui fermato da un vigile urbano alquanto xenofobo che mi accusò di essere passato col rosso (era arancione, dopo di me passarono altre due macchine a cui non fece niente, ma non erano targate TA). Non contento della contravvenzione che mi aveva elevato, notò che sulla mia patente (che aveva tutti i bolli precedenti regolarmente incollati) mancava la marca di integrazione e mi promise che avrebbe segnalato la cosa all'intendenza di finanza (non poteva multarmi lui direttamente per la mancanza del bollo).

Be' quando, dopo essere stato convocato, mi recai presso il competente ufficio per "sanare" la mia posizione gli impiegati dell'intendenza a stento trattenevano le risate: secondo loro ero il primo in Italia multato per tale mancanza  :-X :-X :-X

mmm che simpaticone questo vigile.... gli hai augurato ogni possibile felicità vero ?!?!?!?  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

slowped

Citazione di: Tex il 28 Luglio 2009, 12:00:43
mmm che simpaticone questo vigile.... gli hai augurato ogni possibile felicità vero ?!?!?!?  ;)

Sarebbe stato inutile... i miei auguri si sarebbero accodati a quelli di tutti gli altri colpiti dalle angherie del personaggio.

Intendiamoci, io non ho nulla contro la categoria. Anzi, fosse per me sarei ancora più duro contro certe infrazioni (mancata precedenza ai pedoni sugli attraversamenti, divieto di sosta in prossimità degli incroci, , uso immotivato del clacson nei centri abitati, emissioni fuori norma, ecc.). Ma bisogna usare il buon senso. Multare, come ho visto fare, un'auto perché la sagoma sporge di 5 cm dalle strisce proprio lo trovo fuori luogo.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Tex

Capisco e concordo con te sulla necessità di usare un po' di buon senso... ma anche nella vita in generale! comunque di bolli sulla patente non ce ne dobbiamo più preoccupare... lo paghiamo con quello della macchina ora...

p.s. lo togliessero anche dal passaporto e si accontentassero delle tasse aereoportuali !!!!!!!!!!!!  >:(
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

slowped

Citazione di: Tex il 28 Luglio 2009, 12:42:23
p.s. lo togliessero anche dal passaporto e si accontentassero delle tasse aereoportuali !!!!!!!!!!!!  >:(

Il problema è si parla tanto di "semplificazione" (con tanto di Ministro, Calderoli, per la semplificazione legislativa) ma poi nei fatti si lascia tutto com'é perché conviene a tutti :(
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Mr Simmy

Citazione di: slowped il 28 Luglio 2009, 10:17:07
Citazione di: Mr Simmy il 28 Luglio 2009, 09:25:09
Chi ha preso la patente prima dell'89 si trovava la "A" senza timbri, quindi può guidare qualsiasi motociclo anche senza aver fatto corsi.
Poi hanno cominciato a sbarrare la "A" in modo che potevi guidare con la "B" fino a 11kW.
Adesso di fatto chi ha preso la patente "vecchia" può guidare motocicli solo in Italia (e in alcuni Paesi stranieri non dell'UE) perchè non è riconosciuta valida dalla Unione Europea.

Scusa Simone, io ho sempre fatto riferimento a questo schema, relativo alla patente B:


  • Conseguita prima dell'1/1/1986: tutti i motocicli in Italia  e all'estero.
  • Conseguita tra l'1/1/86 e il 25/4/88: tutti i motocicli in Italia; per guidare all'estero occorre fare una prova pratica di guida.
  • Conseguita dopo il 26/4/88: motocicli con cilindrata fino a 125cc e 11 kW in Italia; non è valida all'estero


Citazione di: Mr Simmy il 28 Luglio 2009, 09:25:09
In pratica se con la vecchia patente B senza timbri sulla A, nonostante abbia sempre guidato moto di grossa cilindrata in Italia, decidessi di andare a farmi un giro in Germania... sarei multato per guida senza patente.

Vero, se hai preso la patente tra l'86 e il 25 aprile 88. Io, che l'ho presa prima dell'86, ho anche il timbro sulla "A" e posso guidare tranquillamente in tutta l'Unione Europea e, come hai giustamente sottolineato, negli stati con cui sono stati stipulati accordi bilaterali di riconoscimento della patente. Per tutti gli altri stati è necessario il "permesso internazionale", rilasciato dall'Ufficio Provinciale della Direzione Generale della Motorizzazione Civile del luogo di residenza del richiedente, previa esibizione della patente di guida in corso di validità.


Citazione di: Mr Simmy il 28 Luglio 2009, 09:25:09
Un consiglio? Aspetta i 21 anni e prendi la nuova patente.

Se vuole guidare subito moto di potenza superiore ai 25kW conviene aspettare. Se la prendesse ora, conseguirebbe la "A limitata" e le limitazioni cadrebbero a 2 anni dal conseguimento, ossia passati due anni potrebbe guidare qualsiasi tipo di motociclo.

Se invece è disposto a farsi uno o due anni di purgatorio con una moto depotenziata può prendere subito la patente "A limitata" e poi :

a) al compimento del 21-esimo anno, rifare l'esame per la A senza limiti

oppure

b) aspetta due anni dal conseguimento della limitata e poi, senza dover rifare l'esame, guida quello che gli pare

In ogni caso ci sono diverse moto depotenziate (Monster e Multistrada 620, per fare due esempi di casa Ducati) divertenti da guidare in attesa di fare il grande salto.

Pri, se vuoi altre info chiedi pure.

Tutto giusto... quando parlavo di timbri o non timbri, mi riferivo al caos che hanno ingenerato col passaggio dalle Prefetture alla MCTC nel senso che dopo hanno iniziato ad apporre il timbro con gli asterischi per chiudere il campo "A".
Per questo genericamente parlavo di "prima dell'89", riferendomi a chi ha conseguito la patente fino all'88.
Fino all'86 nel campo "A", riportavano automaticamente il timbro con lo stesso numero della "B" (o altre)... dall'86 all'88 lo lasciavano in bianco.
Per questo motivo all'Estero dovrebbero considerare valida per tutti i motocicli la patente con il timbro numerico nel campo A e non valida quella con il campo in bianco.

Tuttavia, soprattutto in Germania e in Svizzera, sono molto pignoli e, a rigore di Legge, potrebbero multarti anche con una patente antecedente all'86.
Per tali motivi, chi ha intenzione di recarsi all'Estero, potrebbe adottare il sistema di "smarrire" la vecchia patente... (casualmente, succede spesso)...
Così la patente nuova riporterà tutti i timbri e sarà riconosciuta anche fuori dall'Italia a tutti gli effetti.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

🡱 🡳