Rilascio Pneumatici Alternativi (Focus II)

Aperto da Mystral, 07 Gennaio 2011, 17:33:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystral

Innanzi tutto premetto che ho avuto esperienza con la mia Focus 2 Restyling.

Inoltre è da precisare che il rilascio del Nulla Osta dei pneumatici alternativi, da parte di Ford Italia, non può essere concesso per qualunque misura desideriamo, ma per le sole misure previste per il modello di auto a cui si fa riferimento, in relazione al numero di omologazione.

A questo punto, prima di richiedere la misura dei pneumatici alternativi dovete conoscere quali sono previste per la vostra auto, onde evitare di ricevere una bocciatura alla vostra richiesta e dunque ulteriore perdita di tempo. Per questo vi consiglio di chiamare il numero 06518551 (centralino Ford Italia) e chiedete dell'Ufficio Omologazioni, vi risponderà al 90% la signora Tiziana Stramazza, che si occupa delle richieste di Nulla Osta. A questa gentilissima signora dovrete chiedere quali misure potete montare e dovrete fornirgli il numero del telaio della vostra auto.

Nel mio caso rilasciano:
- 225/45 R17, con dichiarazione sul Nulla Osta di declinazione di responsabilità in caso di usura anomala del pneumatico (Vedi Nulla Osta allegato).
- 225/40 R18, con obbligo di installazione del limitatore di cremagliera (limitatore di sterzata) che dovrà obbligatoriamente essere installato da un'officina di concessionaria Ford con conseguente dichiarazione scritta della stessa officina (Costo da verificare di circa 150 euro).

Una volta conosciute le misure consentite dovete andare in una concessionaria Ford, in ufficio amministrazione, e chiedete il rilascio del Nulla Osta per la misura che avete scelto pagando un acconto o la somma intera di 130 euro.
A questo punto dovrete solo attendere che la concessionaria vi richiami per consegnarvi il Nulla Osta
Per vedere la pagina in dimensione reale cliccate col tasto destro del mouse sull'immagine e selezionate "salva immagine con nome".
A questo punto dovrete andare in motorizzazione civile e fare richiesta di rilascio misure pneumatici alternativi. Vi verrà rilasciato un modulo da compilare coi vostri dati personali e della vostra auto insieme a 2 bollettini postali da pagare (uno da 25 euro e uno da 14,62 euro). Consegnate il modulo compilato e i bollettini pagati alla motorizzazione civile e prenotate il giorno per eseguire il collaudo.

Prima di effettuare il collaudo dovrete far montare i pneumatici da un gommista o da un'officina Ford, che dovrà rilasciarvi un certificato di corretta installazione, io l'ho fatto in officina Ford al costo di 26 euro.
Il giorno del collaudo dovrete presentarvi con:
- pneumatici già montati che non devono sporgere oltre il filo del passaruota.
- Nulla Osta.
- Certificato di corretto montaggio dei pneumatici rilasciato da un gommista o da un'officina Ford.
- Fotocopia del libretto di circolazione.

Dopo aver effettuato il collaudo dovrete ritirare, subito dopo, negli uffici della Motorizzazione Civile l'adesivo di aggiornamento da incollare sul libretto di circolazione.

Buona Guida ;)


ligier79

#1
Se posso permettermi aggiorno in base alla mia esperienza di questa mattina. Chiamato il numero 06518551 dove mi hanno riferito che ora il nulla osta costa 180 euro compreso Iva (più i successivi costi di motorizzazione) e che bisogna rivolgersi al concessionario principale della propria zona per fare direttamente la pratica con loro. Forniscono anche il nome del referente per la pratica che opera nella concessionaria.

🡱 🡳