Autoradio Focus 2.5 su Focus 2

Aperto da Vinzo, 04 Marzo 2017, 09:58:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vinzo

Ciao a tutti,
sono partito un pò troppo spedito con la sostituzione della radio sulla focus '06 (radio tettangolare), per mettere una Erisin per modello 2.5, con forma arrotondata. Ho già preso la mascherina grigia della 2.5 da montare sulla mia.
Non è di certo una cosa impossibile, ma sul momento pensavo che dietro la cornice della 2 ci fossero già i fori, mentre noto solo ora che la vecchia ha due viti ai lati:



Mentre la nuova ne richiede 4 negli angoli.

Ora, da altre foto viste in rete, mi pare di capire che nel restyling è stato semplicemente fissato un adattatore sulla stessa plancia, che fa da supporto con i due fori per lato per i nuovi modelli di radio della 2.5.
Si vedono in questo video:


Se ho capito bene, potrei risolvere procurandomi quei due adattatori, giusto?
Idee su dove trovarli?

P.S.
Anzi mi sa che li ho appena trovati, anche se su Aliexpress, e ci vorrebbe una vita per averli. Ora li cerco più vicini :D
Condivido per info, visto che non ho trovato nulla sul forum.



Qui il tipo dice che sono disponibili anche in Ford:
http://www.jamessimpson.co.uk/focus-mk2-facelift-stereo-into-preface-lift/

Michel

Due staffe del brico intanto che aspetti quelle di Aliexpress?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Vinzo

Ma in Ford costano tanto?
Pensavo di passare a chiedere lunedì.
Volendo si fa anche artigianalmente, ma ci sono anche parti ad incastro, e per un buon fissaggio penso sia meglio mettere il pezzo specifico.

Vinzo

Sono passato in Ford, siamo sui 9€ ma non è chiaro se si tratti di una bustina con dentro i due pezzi, o se vadano acquistate due buste. In tal caso ovviamente il costo raddoppia.
Non era disponibile ma dovrebbe arrivare in 2g; una busta sola però!

È fantastico quando al banco ricambi Ford l'addetto non ha idea di quale sia la Focus 2, e in cosa consiste il suo restyling.
Molto professionale.

Dydanto

Vinzo, puoi darmi il link delle due staffe trovare su AliExpress?? Non sono riuscito a trovarle... magari anche la plancia arrotondata... quindi, se ho ben capito, con questi due pezzi si riesce a montare l'autoradio della focus 2.5 su quelle della focus 2. Giusto??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Dydanto

Grazie Vinzo, sono riuscito a trovarlo. Ora il problema, per me,  è trovare uno stereo con dvb integrato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vinzo

Le cinesi hanno la possibilità di aggiungerlo tramite moduli esterni. Mi è arrivata ieri la Erisin, che ha una porta dedicata al modulo TV.
Personalmente non ne vedo l'utilità. Hai bimbi da intrattenere? :)

Dydanto

Attualmente ho già un cardvd erisin, non special, con dvb integrato, quindi ho già tutti i collegamenti fatti... avrei preferito qualcosa all in one... altra cosa che non mi piace di questi modelli nuovi di erisin è che hanno io microfono esterno e non integrato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vinzo

Io ho appena preso una Erisin ES4608, che ha microfono integrato E presa per microfono esterno.
L'ho montata provvisoriamente ieri sera. In tarda mattinata mi hanno chiamato da Ford per confermarmi l'arrivo di UN adattatore per la plancia, quindi servono due bustine, saranno simmetrici, boh. Poi quando li avrò in mano verifico e metto i codici.

Anche se un pò di fretta, ho testato la radio, e mi sembra valida. Ne farò una recensione completa appena posso. Intanto il mio dubbio principale era sui comandi al volante, che fortunatamente funzionano perfettamente e sono anche programmabili con pressione singola e prolungata, quindi ogni tasto può avere doppia funzione, opzione utile.
Anche la videocamera di retromarcia funziona col solo cavo rca collegato. Si attiva subito innestando la retro. Al momento mi sembra tutto ok. Stasera o domani testo a dovere.
L'unica cosa davvero difficile è stata inserire in sede tutto il groviglio di cavi che adesso sta dietro la radio!

Dydanto

Attendo una tua videorecensione [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vinzo



Ecco i ricambi necessari per il fissaggio della radio.
Servono due pezzi, stesso codice.
18€ in totale.

Vinzo

Finito, a breve un po' di dettagli fotografici.
Intanto preciso che questi due adattatori fungono solo da spessore. Una volta posizionata la radio vanno fatti dei fori sui bordi della plancia, che non li ha.
Mancano anche altri fori che permetterebbero agli adattatori di stare perfettamente allineati. Io invece di cercare di praticare i fori col dubbio di farli imperfetti, ho tagliato i perni dai supporti.
È importante però allinearla bene, altrimenti poi la mascherina non si incastrerà a dovere.

La radio è ok, però non sta andando il controllo dell'illuminazione a fari accesi. Mentre la provavo il primo giorno mi è parso che con l'accensione dei fari il display aveva ridotto illuminazione, adesso nulla.
Inoltre i tasti si illuminano solo a radio accesa. Non trovo nulla tra i menu per la modifica di questa opzione. I cavi sono a posto ma non ho verificato se l'arancione porta 12v a fari accesi. È un dettaglio ma preferirei funzionasse.

Vinzo


Dydanto

Il montaggio sembra esser venuto davvero bene... sei riuscito a risolvere quei problemini?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vinzo

Si, lo schermo cambia luminosità (la mia ragazza lo aveva impostato su livelli uguali per giorno e notte e non si notava più la differenza) . I tasti invece si accendono solo a radio accesa.
Sto aspettando di individuare tutti i difettucci per farne una recensione sensata.
Attualmente ci sono difficoltà audio col vivavoce, che pare sia disturbato (quando l'ho usato io andava bene, ma lo usa prevalentemente la mia ragazza e si sta lamentando). Anche la suoneria del telefono quando squilla, è inquietante e non modificabile.
La radio non riceve benissimo, ma è anche vero che ho un'antenna mozzata.
La Parrot Asteroid riceve molto meglio anche con quell'antenna però.

Dydanto

[emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vinzo

Vi chiedo scusa ma avendo sempre l'auto la mia ragazza, non ho trovato il tempo di fare un video.
E' emerso però che il vivavoce è inutilizzabile causa forti disturbi audio. Problema molto grave, specie perchè il vivavoce è tra le mie priorità.
Ora.. io temo che il problema vada oltre il microfono, perchè l'audio è gracchiante, ma non mi aspettavo neanche che il microfono integrato facesse bene il suo lavoro.
Vorrei quindi provare ad installarne uno esterno, ma non sono sicuro di quale serva.
Qualcuno sa che tipo di spinotto serva? E' un jack 3,5mm mono o stereo?

🡱 🡳