sostituzione olio motore, fai da te, chi mi da consigli????

Aperto da splendida c-max, 09 Febbraio 2011, 09:45:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

splendida c-max

buongiorno a tutti, spero di non annoiarvi sempre con le stesse cose, pero vorrei fare il cambio d olio alla mia c-max,1.8 tdci del 2005 con olio 10/40 selenia, il tutto fai da me....quindi le procedure che io farò sono
1) togliere tappo dalla testata e stecca livello olio;
2) svitare il tappo dalla sottocoppa per fare scendere tutto l olio vecchio;
3) svitare il filtro olio e mettere il nuovo dopo aver bagnato la guarnizione;
4) chiudere il tappo sottocoppa per poi mettere l olio nuovo e controllare il livello;
5) poi sostituisco anche il filtro aria e il gioco sembra fatto!!!
ora quello che vi chiedo è
vanno bene queste procedure? o devo fare anche qualche altra cosa? il tappo del sottocoppa posso riutilizzarlo oppure ne devo comprare uno nuovo?
grazie per i consigli che mi darete e per avermi dato delucidazioni...grazie forza idaffini!!!
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

27 Rosso

il tappo,o al limite la guarnizione,se puoi cambiali, altrimenti fai un segno fra tappo e coppa in modo da rimetterlo allo stesso punto.
Perche poi metti il 10w40?

Able007

il tappo o la guarnizione costano una fesseria cambiali stai piu' sicuro

splendida c-max

perche che olio mi consigli? ho visto sul manuale (scaricato da idaf) che l olio raccomandabile è il 5/30 pero è menzionato anche il 10/40, quindi penso che non ci siano problemi....è si forse meglio cambiarlo il tappo...cosi nuovo è migliore.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007


splendida c-max

è si è vero.....cmq io metto il 10/40, poi vi farò sapere!!!!....vi terrò informati sul cambio d olio fai da te....a presto ciao ciaooooo
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

zetec89

Il tappo cambialo perchè a me era rovinato (guarda caso era domenica e ho dovuto mettere io dele guarnizioni aggiuntive) e spesso è così, per la focus I costa circa 8 euro, per il c-max credo che siamo lì..
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

splendida c-max

ragazziiiiiiiiiiiiiiii, olio sostituito, tutto ok. ho fatto anche un giro di prova e la macchina è tutto ok....diciamo che l unico fastidio è svitare il filtro olio in quanto si trova in una posizione un po difficile da raggiungere, pero smontando la ruota dx cmq si è fatto......ho usato olio selenia, ci son voluti la bellezza di ben 5 lattine da un litro, ovviamente la quinta lattina ce n'è ancora, pero sono piu di 4 litri...il motore è 1.8 tdci....bè il lavoro non è troppo difficile, il tappo sottocoppa era buono, anche la guarnizione era buona, infatti non l ho comprato, al massimo lo comprerò al prossimo tagliando....bè dato che è stata la mia prima esperienza posso dire che è andata bene....al prossimo tagliando see youuuuuuu...ciaoooooo
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳