sostituzione pastiglie freni popsteriore

Aperto da splendida c-max, 23 Febbraio 2011, 12:39:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

splendida c-max

salve a tutti idaffini, in questi giorni mi sta venendo l idea di cambiare le pastiglie posteriori alla mia c-max quando saranno consumate...grazie a voi di idaf sono riuscito a sostituire quelle anteriori senza alcun problema leggendo e seguendo semplicemente la guida....ora pero vi chiedo:
dato che la mia macchina è una c-max del 2005 modello ghia, e ha il freno a mano elettronico, la sostituzione delle pastiglie posteriori è piu complicata?..c è qualche guida come quella dei freni anteriori?...il fatto che il freno a mano sia elettrico dà problemi nello spingere il pistoncino della pinza a zero?...grazie a tutti per le info che mi darete...ciaooo
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage


splendida c-max

è grandioso questo forum.....cmq quando sarà penso di farlo io questo lavoretto....devo smontare la ruota per vedere un po dal vivo come è la situazione e in base la guida vedere se si puo fare...mi preoccupa un po il filo dell epb....devo vedere sott occhio come è fatto....cmq grazie filippo....o meglio able...siete grandiiiiiii....ciaooooo grazieeeeeeeeeeee
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

 ;) siamo grandi!! siamo una grande famiglia e ci si aiuta a vicenda ecco cos'è IDAF!!  :D  :D

nazzareno rossetti

Gentilissimi amici avrei bisogno di una informazione: sto cambiando le pastiglie posteriori alla mia c-max e mi è parso di capire che bisogna sganciare il freno di stazionamento di emergenza (quello posizionato nel vano portaoggetti), prima di sganciare il cavo posizionato sulla pinza. Ma ho capito bene oppure il cavo sulla pinza si può sfilare lo stesso senza  sganciare il freno di emergenza???? ed una volta sostituite le pastiglie, come si fa a rimettere in sede il freno stazionamento di emergenza nel vano portaoggetti????

grazie infinite ad i tecnici meglio di me

saluti a tutti

ernesto

Citazione di: nazzareno rossetti il 26 Marzo 2013, 15:49:19
Gentilissimi amici avrei bisogno di una informazione: sto cambiando le pastiglie posteriori alla mia c-max e mi è parso di capire che bisogna sganciare il freno di stazionamento di emergenza (quello posizionato nel vano portaoggetti), prima di sganciare il cavo posizionato sulla pinza. Ma ho capito bene oppure il cavo sulla pinza si può sfilare lo stesso senza  sganciare il freno di emergenza???? ed una volta sostituite le pastiglie, come si fa a rimettere in sede il freno stazionamento di emergenza nel vano portaoggetti????

grazie infinite ad i tecnici meglio di me

saluti a tutti

spero che tu ancora non l'abbia smontato, il problema non è quello che dici, non ricordo se vada sganciato o meno il freno di stazionamento, però propio per non far rovinare lo stantuffo che aziona il freno di stazionamento, il pistone che aziona la pinza, va arretrato ruotandolo, perchè è il suo movimento naturale quando funziona, come se agisse su di una filettatura, per fare questo c'è un arretratore di pistoncini, scrivi questa parola su di un motore di ricerca e ne vedrai le foto, diversamente ti sarà difficile portare a termine questa operazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

xxfabio

Approfitto della discussione per chidervi, devo sostituire le pastiglie posteriori della mia c max 1.6 tdci del 2010, quali mi conviene comprare, originali ford o vanno bene pastiglie qualsiasi di un autoricambista qualunque?

splendida c-max

meglio se usi le originali o le motorcraft.....meglio evitare quelle di concorrenza, potrebbero rigarti il disco....ricorda che per arretrare il pistoncino pinza ci vuole un apposito strumento che gira mentre arretra....facci sapere
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

xxfabio

Le originali sono motorcraft? Le trovo soli in ford o da qualche ricambista? Sapete quanto costano? Lavoro a roma nel caso ci fosse qualcuno che conosce qualche ricambista potrebbe darmi info utili? Grazie

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

xxfabio


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

xxfabio

Citazione di: iceman il 08 Aprile 2013, 11:45:06
troppo lontano...:(

perchè? conosci qualche ricambista dalle parti tue? di dove sei?

ICEMAN

ho lavorato per anni zona monteverde...magliana,trullo,portuense...lì ancora qualcuno conosco...
però puoi sempre prendere dalla baia...
guarda quì...
e quì...

;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

xxfabio

Citazione di: iceman il 08 Aprile 2013, 15:39:11
ho lavorato per anni zona monteverde...magliana,trullo,portuense...lì ancora qualcuno conosco...
però puoi sempre prendere dalla baia...
guarda quì...
e quì...

;)

dammi pure qualche indicazione di questi che conosci, magari qualche mio collega è in zona ;)

xxfabio

Comprate da un ricambista ford, pagate 65 euro, originali motorcraft

xxfabio

Allora ragazzi pastiglie freni posteriori sostituite con non poca difficoltà, per la prima ruota......per la seconda è stato più semplice sull'esperienza fatta con la prima ruota. Cmq per smontare il gruppo pinze ho smontato prima le viti di fissaggio pinze freni e poi ho dovuto togliere altre 2 viti che bloccano praticamente tutto il gruppo sul disco..............ho fatto bene? altrimenti mi era impossibile smontare il tutto

xxfabio

Citazione di: xxfabio il 11 Aprile 2013, 08:58:23
Allora ragazzi pastiglie freni posteriori sostituite con non poca difficoltà, per la prima ruota......per la seconda è stato più semplice sull'esperienza fatta con la prima ruota. Cmq per smontare il gruppo pinze ho smontato prima le viti di fissaggio pinze freni e poi ho dovuto togliere altre 2 viti che bloccano praticamente tutto il gruppo sul disco..............ho fatto bene? altrimenti mi era impossibile smontare il tutto

le altre 2 viti di cui vi parlano credo siano le viti di fissaggio piastra di attacco pinza freno

Pasquale S

su quelle anteriori a me è bastato rimuovere i 2 dadi che che bloccano la pinza
per arretrare il pistoncino cosa hai usato?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

xxfabio

Un morsetto con cui premevo e una pinza per ruotare il pistoncino, in 2 e' stato abbastanza facile

m_diablo81

Salve a tutti sto per acquistare un kit per arretrare i pistoncini posteriori per il mio c-max del 2005, pensavo a questo* ma il rivenditore mi ha chiesto se i pistoncini girano a destra o sinistra. secondo voi va bene?

Ciao Raff :)

*http://www.ebay.it/itm/FRENI-POSTERIORI-ANTERIORI-ATTREZZO-PER-SMONTARE-I-FRENI-/360508383805
Quello che non c'è non si rompe.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

m_diablo81

grazie, pensi che acquistare dalla Germania ci siano problemi? xche se no questo kit conviene.
Quello che non c'è non si rompe.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ale 73

Citazione di: m_diablo81 il 31 Marzo 2014, 21:51:18
grazie, pensi che acquistare dalla Germania ci siano problemi? xche se no questo kit conviene.

Il kit che ha segnalato Pasquale va benone, proprio venerdì scorso l'ho provato perchè ho sostituito tutte le pastiglie, come marca ho montato le originali, davanti motorcraf e dietro ford che poi all' interno della scatola ci sono le ATE....
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

m_diablo81

ok ho acquistato il kit :) avete un sito dove acquistare le pastiglie posteriori? e mi consigliate una marca in particolare?
Quello che non c'è non si rompe.

Able007

abbiamo dei negozi convenzionati vedi da loro

m_diablo81

secondo voi la marca Rhiag è una buona marca per le pastiglie?
Quello che non c'è non si rompe.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cricchio74

Guarda.. Io ho montato ferodo dietro e vanno benissimo.. Nessuna riga... Per ruotare i pistoncini ho utilizzato una pinza da seeger a punte dritte.. Spinto tanto e qualche martellatina per sbloccare

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Fofo74

Rhiag è un ottima marca fa di tutto non sapevo dei freni
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

m_diablo81

per arretrare i pistoncini ho acquistato un kit universale ora devo valutare le pastiglie autoricambifox mi fa 45 euro compresa la spedizione, non ho idea se sia o non sia un prezzo buono.
Quello che non c'è non si rompe.

cricchio74

45 € è un buon prezzo

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

splendida c-max

compresa spedizione è buono come prezzo.
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

fordforever

salve,io ho appena cambiato le pastiglie anteriori e posteriori e ho messo le TEXTAR ,qualcuno le ha provate? consigliate dal mio mecanico
Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni

🡱 🡳