diesel vs benzina

Aperto da paiste, 23 Maggio 2009, 19:43:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paiste

salve
faccio pochi km all'anno circa 8000 e come gia postato in altra discussione mi piace molto la cmax che vorrei acquistare,mia intenzione è tenere l'auto fino a fine vita naturale (in genere supero anche i 10 anni)  per cui facendo due conti tra benzina 1.8 e diesel 1600 ammortizzerei il maggior costo del diesel in quattro anni.sento dire però che un diesel è consigliato per percorrenze annuali sopra i 20000km nonostante si dica che la manutenzione ordinaria dei due motori sia più o meno la stessa.avrei bisogno di essere illuminato in materia quali altri costi ha il diesel? forse in manutenzione straordinaria?ho sempre girato a benzina e con brevi percorrenze
grazie

hunte88

Ciao paiste, guarda io ti dico faccio più o meno 7 km all'andata la mattina e 7 km al ritorno il pomeriggio, inoltre non sempre il disel so che deve andare in temperatura dopo 7 8 minuti io in quell'arco di tempo dovrei già essere arrivato a destinazione quindi useri il motore disel in maniera non ottimale, di conseguenza credo che anche i consumi per come la userei io non sarebbero buoni, in più qui a Bologna c'è per forza bisogno del filtro dfp o  fap ( non mi ricordo quale dei due abbia la c-max), per cui se avessi deciso di prendere il 1600 disel 110 cv avrei dovuto spendere quasi 1500 euro in più, questo almeno per i preventivi fatti fino a febbraio.
Per quanto riguarda il disel, non ti so dire la manutenzione, una cosa però la so e cioè ad esempio io mi potrei ritrovare qalche volta ad andare in centro città e il filtro dps o fap si intaserebbe e sarei costretto ogni tanto ad andare in tangenziale o comunque rettilinei per poter tirare l'auto in modo che così si pulisca il filtro ergo dovrei fare dei tragitti obbligatori per evitare che il filtro si intasi.

Io ho provato il 1600 90 cv una bomba, però non ha il filtro, se a te non serve, anche quello non è male come motore anzi, per io che provengo da motori esclusivamente benzina ne sono rimasto stupito, di fatti già so che con la mia c-max 2000 GPL rimpiangerò la coppia che aveva ai bassi giri il 1600 90 cv.

In conclusione ti dico la tua decisione falla anche in base ai kilometri che fai giornalieri e con interruzioni cioè io ad esempio ne faccio circa 14-15 al giorno ma sono in tempi giornalieri spezzati cioè 7 la mattina e 7 al pomeriggio, tu tieni conto che con il disel sarebbe meglio farne almeno 15 tutti in un tiro quindi minimo 30 km al giorno, poi ovvio ognuno la pensa come la vuole però ecco secondo me la mia è solo un opinione in riferimento all'uso ottimale del motore.

Cmq come ti ho già detto nell'altro post come mai non hai pensato al 2000 GPL ?

MECCTUNING

ciao hunte88 io possiedo il cmax 1.6 110cv  e' mi sembra lento come dici che il 90 cv e' una bomba :/

hunte88

Citazione di: CMAX 1.6 110cvciao hunte88 io possiedo il cmax 1.6 110cv  e' mi sembra lento come dici che il 90 cv e' una bomba :/
eheh io provengo da motori benzina quindi la differenza l'ho notata eccome, non oso immaginare come troverai tu un motore a benzina, a meno che il 110 cv abbia una coppia minore del 90 cv ma non mi pare XD.

MECCTUNING

xme il 1.6 90 cv va bene sulla focus e' piu' leggera come auto  ;) il 110cv e la via di mezzo tra i 3 motori disel poi il 110cv fap non mi ha dato nessun problema ;)

hunte88

ma guarda io sono rimasto anche stupefatto poichè lo stesso motore 1600 90 cv è montato sulla fiesta, quindi non oso immaginare su quella macchina come funzioni e come voli XD, però per la c-max, appunto considerando la stazza dell'auto e il motore non mi è sembrato sottodimensionato o altro anzi... :)

paiste

Citazione di: hunte88Ciao paiste, guarda io ti dico faccio più o meno 7 km all'andata la mattina e 7 km al ritorno il pomeriggio, inoltre non sempre il disel so che deve andare in temperatura dopo 7 8 minuti io in quell'arco di tempo dovrei già essere arrivato a destinazione quindi useri il motore disel in maniera non ottimale, di conseguenza credo che anche i consumi per come la userei io non sarebbero buoni, in più qui a Bologna c'è per forza bisogno del filtro dfp o  fap ( non mi ricordo quale dei due abbia la c-max), per cui se avessi deciso di prendere il 1600 disel 110 cv avrei dovuto spendere quasi 1500 euro in più, questo almeno per i preventivi fatti fino a febbraio.
Per quanto riguarda il disel, non ti so dire la manutenzione, una cosa però la so e cioè ad esempio io mi potrei ritrovare qalche volta ad andare in centro città e il filtro dps o fap si intaserebbe e sarei costretto ogni tanto ad andare in tangenziale o comunque rettilinei per poter tirare l'auto in modo che così si pulisca il filtro ergo dovrei fare dei tragitti obbligatori per evitare che il filtro si intasi.

Io ho provato il 1600 90 cv una bomba, però non ha il filtro, se a te non serve, anche quello non è male come motore anzi, per io che provengo da motori esclusivamente benzina ne sono rimasto stupito, di fatti già so che con la mia c-max 2000 GPL rimpiangerò la coppia che aveva ai bassi giri il 1600 90 cv.

In conclusione ti dico la tua decisione falla anche in base ai kilometri che fai giornalieri e con interruzioni cioè io ad esempio ne faccio circa 14-15 al giorno ma sono in tempi giornalieri spezzati cioè 7 la mattina e 7 al pomeriggio, tu tieni conto che con il disel sarebbe meglio farne almeno 15 tutti in un tiro quindi minimo 30 km al giorno, poi ovvio ognuno la pensa come la vuole però ecco secondo me la mia è solo un opinione in riferimento all'uso ottimale del motore.

Cmq come ti ho già detto nell'altro post come mai non hai pensato al 2000 GPL ?


in effetti ci sto pensando..ho letto però pareri un pò discordanti sul controllo del gioco valvole da fare a un tot km e comunque la mia titubanza nasce anche dal fatto che in passato ho avuto un'esperienza negativa con un auto opel astra  gpl anche se era una storia completamente diversa,installatore cane e motore probabilmente non idoneo per gas

hunte88

il fatto della opel anche ora sembra che ci siano dei priblemi per quanto riguarda il GPL molto probabilmente sono motori che non sono riuscit ad adattare completamente.
Che io sappia della ford non c'è stata ancora nessuna lamentela in proposito....
Il fatto della manutenzione GPL delle valvole guarda ti dirò XD l'ho spauto anche io dopo che ho acquistato l'auto, però io conosco un fracco di gente che va a GPl da una vita e non fa poi tutta sta gran manutenzione e non si lamentano.....
Cmq ti darò le mie impressioni tra circa un mesetto e più.

FocusTiVct

i diesel vano di + sui bassi i benzina di + sugli alti... però non ce ne il disel consuma peno litri per km, ma costa di più la manutenzione. però se macini km conviene il diesel, poi gli potresti rimappare anche la centralina per gudagnare un bel po di cv! cosa che sul benzina per gudagnarne spenderesti molto di +, perchè rimappando la centralina non gudagni chissà che!

berto's

Ciao Paiste. Ti allego un mio post di qualche tempo fa. ora i km, in 7 mesi, sono 27.000 e non un problema. Come viaggio io, il consumo si è stabilizzato sui 10 km/lt forse qualcosina di più. su percorsi urbani ed extraurbani il tiro del diesel manca un pò, ma basta riadattare lo stile di guida. Ciao

"E' chiaro che i criteri per l'acquisto di una C Max GPL non sono universalmente validi. Io faccio viaggi lunghi (250 km) ed abitando a Cremona abbiamo molti distributori. Certo resta il problema della domenica e la scocciatura dell'autonomia (max 400 km). Ora le informazioni più oggettive:
Consumo dopo 15.000 km fatti da fine ottobre(calcolato sui km reali del navigatore) tutto autostrada a 130 effettivi impostati sul cruise control 9,5 km/lt. Extraubano vispo quasi 11 km/lt. Sono evidentemente entusiasta! Da nuova consumava un pò di più. A spanne solo di costo carburante fa pari con un TD che faccia almeno 18 km/lt e con queste prestazioni dubito ce ne siano. Altre considerazioni: i cavalli quando sevono ci sono eccome, certo nella zona alta del contagiri. Non c'è la coppia di un TD (vengo da una 156 JTD) però  la meccanica è più semplice, non c'è FAP, EGR, Turbina con relativa geometria variabile; tutti componenti potenzialmente a rischio. E costa un pò di meno all'acquisto. Questa la mia esperienza, ad ognuno le proprie valutazioni. Cmq GRANDE MACCHINA!"

paiste

Citazione di: berto'sCiao Paiste. Ti allego un mio post di qualche tempo fa. ora i km, in 7 mesi, sono 27.000 e non un problema. Come viaggio io, il consumo si è stabilizzato sui 10 km/lt forse qualcosina di più. su percorsi urbani ed extraurbani il tiro del diesel manca un pò, ma basta riadattare lo stile di guida. Ciao

"E' chiaro che i criteri per l'acquisto di una C Max GPL non sono universalmente validi. Io faccio viaggi lunghi (250 km) ed abitando a Cremona abbiamo molti distributori. Certo resta il problema della domenica e la scocciatura dell'autonomia (max 400 km). Ora le informazioni più oggettive:
Consumo dopo 15.000 km fatti da fine ottobre(calcolato sui km reali del navigatore) tutto autostrada a 130 effettivi impostati sul cruise control 9,5 km/lt. Extraubano vispo quasi 11 km/lt. Sono evidentemente entusiasta! Da nuova consumava un pò di più. A spanne solo di costo carburante fa pari con un TD che faccia almeno 18 km/lt e con queste prestazioni dubito ce ne siano. Altre considerazioni: i cavalli quando sevono ci sono eccome, certo nella zona alta del contagiri. Non c'è la coppia di un TD (vengo da una 156 JTD) però  la meccanica è più semplice, non c'è FAP, EGR, Turbina con relativa geometria variabile; tutti componenti potenzialmente a rischio. E costa un pò di meno all'acquisto. Questa la mia esperienza, ad ognuno le proprie valutazioni. Cmq GRANDE MACCHINA!"

grazie berto's visto che sei vicino ai 30000km hai dovuto fare controllare le valvole? e in ogni caso come è sta storia sulla cmax in generale se ne sentono di tutti i tipi su altre vetture,chi deve farle verificare dopo i 10000 chi a 20000 chi dice che su cmax  il controllo è a 60000.io so che ha sedi valvole rinforzate ma punterie meccaniche

hunte88

paiste, si confermo che ho chiesto alla brc di persona riguardo alla c-max e mi è stato detto che il controllo delle valvole fa fatto a 40.000 km e ti confermo che le valvole hanno solo il rinforzo e non sono idrauliche.

paiste

Citazione di: hunte88paiste, si confermo che ho chiesto alla brc di persona riguardo alla c-max e mi è stato detto che il controllo delle valvole fa fatto a 40.000 km e ti confermo che le valvole hanno solo il rinforzo e non sono idrauliche.

l'importante è che sia un motore idoneo..oggi ho imparato da un collega che dopo soli 20000km sulla sua astra sw nuova! ha speso 1600 euro per rifare la testa

hunte88

Citazione di: paiste
Citazione di: hunte88paiste, si confermo che ho chiesto alla brc di persona riguardo alla c-max e mi è stato detto che il controllo delle valvole fa fatto a 40.000 km e ti confermo che le valvole hanno solo il rinforzo e non sono idrauliche.

l'importante è che sia un motore idoneo..oggi ho imparato da un collega che dopo soli 20000km sulla sua astra sw nuova! ha speso 1600 euro per rifare la testa
lasciale perdere le opel sono un caso a parte, sono motori che non sono compatibili con il metano e o il gpl, hanno fatto una cappellataed ora i clienti è già più di un anno che stanno facendo cause e reclami alla casa madre, le auto opel a gas non hanno degli impianti buoni.
Le altre case automobilistiche, che abbiano impianti brc o landi so che funzionano egregiamente.
Fidati la opel è un caso a parte.

fedebi

Alla OPEL Hanno anche fatto una cappellata con il motore da 120 cv della Zafira che quando rigenera li DPF travasa parte del gasolio nella coppa dell'olio con la conclusione che diluisce l'olio e quindi ogni 6-7000 Km lo devono sostituire perche perde il potere di lubrificazione :( :( .

Io, quando ho ordinato il C-Max, era appena uscito il listino con il prezzo della versione 2000 GPL, l'auto non era ancora nemmeno esposta in concessionaria. :rolleyes: :rolleyes: Ero intenzionato a prenderla, poi il venditore mi ha prospettato a 400€ in meno lo stesso modello con motore TDCI 110 CV. ;) ;)
Considerando il risparmio sulla assicurazione per i 1.6 TDCI, e che quella GPL non paga il bollo in Piemonte, mettendo in pareggio la differenza delle spese fisse e avendo già avuto auto a gpl in passato, pur essendomi trovato bene, ho optato per il TDCI, anche perchè spesso con le auto a gpl talvolta mi capitava di restare senza gas o di dover fare della strada apposta per andare a rifornirmi, a discapito del risparimio :/ :/ , in più si deve tenere in considerazione che adesso le auto a gpl  partono a benzina e fino al raggiungimento della temperatura ottimale del motore non commutano a gas, quindi un certo consumo di benzina specie in inverno bisogna metterlo in conto.
Inoltre avevo sentito anch'io del problema alle valvole con i motori attuali in alluminio, per cui non ho avuto esitazioni. Certo è che se la differenza di prezzo fosse stata quella del listino, non avrei esitato a prendere quella a gpl, e adesso in particolare ancor di più, sapendo del motore modificato da FORD apposta per il gas. :) :)
C MAX PLUS 1.6 TDCI 110 CV Grigio Mare Met  Novembre '08

Claudio M

Vedi quanti pareri? Ora dico il mio.
Oggi  la differenza tra i carburanti e' risicata, per cui non si sceglie piu' gasolio o benzina in base al risparmio, lo si sceglie alla pari di come si opta per il colore, gli accessori o gli interni.
Il diesel lo devi amare, e come disse il buon principedeimeccanici, non si puo' fare a meno del fascino della turbina e io aggiungo, del rumore del diesel, vero rumore di un motore sempre pieno e generoso di potenza, il diesel e' un fascino esotico tutto particolare, chi l'ha difficilmente torna al benzina .... il risparmio non centra nulla.
Auguroni per l'acquisto.

Fordista dal 1985.

torin.it

Citazione di: AliseoVedi quanti pareri? Ora dico il mio.
Oggi  la differenza tra i carburanti e' risicata, per cui non si sceglie piu' gasolio o benzina in base al risparmio, lo si sceglie alla pari di come si opta per il colore, gli accessori o gli interni.
Il diesel lo devi amare, e come disse il buon principedeimeccanici, non si puo' fare a meno del fascino della turbina e io aggiungo, del rumore del diesel, vero rumore di un motore sempre pieno e generoso di potenza, il diesel e' un fascino esotico tutto particolare, chi l'ha difficilmente torna al benzina .... il risparmio non centra nulla.
Auguroni per l'acquisto.

Scusa Aliseo, ma sono completamente d'accordo su quello che dici sul motore diesel.
Il diesel, secondo me, offre sicuramente dei vantaggi dal punto di vista di erogazione della potenza in un certo range di giri (bassi, fino ai medi) ma arrivati ad un certo punto "per far camminare" la macchina si ha l'impressione che si debba "scendere e spingere". Sicuramente con l'utilizzo riportato prima il benzina ed il diesel non possono essere confrontati.
Se vogliamo utilizzare la macchina in modo differente (regimi medioalti, alti) allora i due tipi di motorizzazioni non sono confrontabili nell'altro senso.
Alla fine cosa conta allo stato attuale nella scelta della motorizzazione? Secondo me solo il gusto personale vista la sostanziale uguaglianza del costo al Km del GPL/diesel.

Personalmente quando ho scelto la macchina all'inizio ero orientato sul diesel (mi dovrebbe arrivare entro 1 mese la focus SW GPL) ma poi, abitando a Roma, quindi eventuali blocchi del traffico, e preferendo l'erogazione del benzina, lo ammetto ogni tanto mi piace corr...e, tirare le marce fino a 7000/8000 giri, mi sono orientato sul GPL.

Un saluto a tutti.

hunte88

Citazione di: fedebiInoltre avevo sentito anch'io del problema alle valvole con i motori attuali in alluminio, per cui non ho avuto esitazioni. Certo è che se la differenza di prezzo fosse stata quella del listino, non avrei esitato a prendere quella a gpl, e adesso in particolare ancor di più, sapendo del motore modificato da FORD apposta per il gas. :) :)
ma scusa quindi te sei riuscito ad avere un 1600 110 cv a 400 euro meno di quella a GPL ? Ma parli prima dei nuovi incentivi vero ?

fedebi

Citazione di: hunte88
Citazione di: fedebiInoltre avevo sentito anch'io del problema alle valvole con i motori attuali in alluminio, per cui non ho avuto esitazioni. Certo è che se la differenza di prezzo fosse stata quella del listino, non avrei esitato a prendere quella a gpl, e adesso in particolare ancor di più, sapendo del motore modificato da FORD apposta per il gas. :) :)
ma scusa quindi te sei riuscito ad avere un 1600 110 cv a 400 euro meno di quella a GPL ? Ma parli prima dei nuovi incentivi vero ?

Si, il preventivo l'avevo fatto a metà giugno '08 ed il contratto al 14 luglio. Auto ritirata a meta novembre :)
C MAX PLUS 1.6 TDCI 110 CV Grigio Mare Met  Novembre '08

hunte88

Citazione di: fedebi
Citazione di: hunte88
Citazione di: fedebiInoltre avevo sentito anch'io del problema alle valvole con i motori attuali in alluminio, per cui non ho avuto esitazioni. Certo è che se la differenza di prezzo fosse stata quella del listino, non avrei esitato a prendere quella a gpl, e adesso in particolare ancor di più, sapendo del motore modificato da FORD apposta per il gas. :) :)
ma scusa quindi te sei riuscito ad avere un 1600 110 cv a 400 euro meno di quella a GPL ? Ma parli prima dei nuovi incentivi vero ?

Si, il preventivo l'avevo fatto a metà giugno '08 ed il contratto al 14 luglio. Auto ritirata a meta novembre :)
beato te, a me con gli incentivi senza rottamazione è convenuto prendere il 2000 a GPL poihè il 110 cv mi veniva quasi 1500 euro in più.

fedebi

hunte88 ha scritto:
beato te, a me con gli incentivi senza rottamazione è convenuto prendere il 2000 a GPL poihè il 110 cv mi veniva quasi 1500 euro in più.

Effettivamente mi è andata abbastanza bene anche perchè all'epoca i 1500€ di differenza tra la 1800 a benzina ed il 2000 gpl venivano abbattuti dall'incentivo in vigore in quel momento sulle auto con impianto montato all'origine e quindi ho pagato il TDCI 110 cv ad un prezzo inferiore del benz.. ;)
Considera anche che era il momento in cui il gasolio aveva superato il prezzo della benzina, le auto diesel non le vendevano praticamente più, e quando mi è stato fatto il preventivo il prezzo era per un'auto in pronta consegna che, alla data del contratto avevano già venduto, ma pur di non perdere la vendita, forse vista l'aria di crisi che cominciava a ventilare, mi ha fatto lo stesso prezzo pur odinando l'auto; cosa che a me è andata anche bene perchè così ho potuto richiedere gli optional che volevo. :P
C MAX PLUS 1.6 TDCI 110 CV Grigio Mare Met  Novembre '08

berto's

[Paiste,
Per le valvole mi atterrò ai programmi di manutenzione della Ford, non mi preoccupo. Loro dicono che sono rinforzate ed io ci credo. D'altra parte c'è il vantaggio dell'impianto montato all'origine con garanzia della casa che copre tutto. Con una proiezione di percorrenza di 45.000 km/anno se ci fossero problemi dovrebbero manifestarsi nei 2 anni. Non so che tipo di punterie abbia, davo per scontato fossero idrauliche, comunque rispetto il piano di manutenzione. Poi ti dico come ragiono io: rispetto scrupoloso della manutenzione preventiva, attenzione ad eventuali sintomi (in fondo è una fedele compagna), ma niente paturnie preventive. Ciao

principedeimeccanici

Citazione di: AliseoVedi quanti pareri? Ora dico il mio.
Oggi  la differenza tra i carburanti e' risicata, per cui non si sceglie piu' gasolio o benzina in base al risparmio, lo si sceglie alla pari di come si opta per il colore, gli accessori o gli interni.
Il diesel lo devi amare, e come disse il buon principedeimeccanici, non si puo' fare a meno del fascino della turbina e io aggiungo, del rumore del diesel, vero rumore di un motore sempre pieno e generoso di potenza, il diesel e' un fascino esotico tutto particolare, chi l'ha difficilmente torna al benzina .... il risparmio non centra nulla.
Auguroni per l'acquisto.

Come ti quoto!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

korteghen

Beh, io ho guidato prevalentemente auto a benzina/gpl e posso dire che, se si sta attenti ad usare certe precauzioni, possono durare per molti anni.

I nuovi modelli Ford hanno anche il notevole vantaggio di essere dotati di sistemi gpl già montati dalla casa, perfettamente compatibili con motori appositamente progettati all'uopo.

Per quanto riguarda le prestazioni, inoltre, con i nuovi impianti non si sente più la differenza tra i due tipi di alimentazione ed i costi, al rifornimento, sono innegabilmente convenienti.

Io andrei di gpl (senza nulla togliere al TDCI ;) ).

Questa scelta comporterebbe anche minori costi di manutenzione ed un minore costo d'acquisto (una C-MAX 2.0 145CV GPL è venduta allo stesso prezzo di una 1.6 90CV TDCi).

C'è anche un altro particolare, non da poco: se vuoi sfruttare l'auto per tutto l'arco della sua vita (una decina d'anni), con il gpl non avrai mai problemi di circolazione, in futuro; diverso il discorso per i modelli diesel, con l'eventuale aggiornamento dei parametri anti-inquinamento (euro 4, 5, ecc.).

principedeimeccanici

guarda non mi trovi molto daccordo sinceramente! diciamo che tu cmq sei abituato a portare auto a benza con gpl, ma magari uno che come me è abituato a sentire la spinta del diesel non prenderà mai un'autoa benza. togliendo il fatto delle prestazioni è vero si che le due motorizazzioni sono ben differenti, però a livello di costo, annuo quindi tasse varie ed assicurazioni, un 90 cavalli ti viene a costare moooolto meno di un 145...

alla fine valutando tutte queste cose è solo questione di gusti e di possibilità economiche e non
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

korteghen

Citazione di: principedeimeccaniciguarda non mi trovi molto daccordo sinceramente! diciamo che tu cmq sei abituato a portare auto a benza con gpl, ma magari uno che come me è abituato a sentire la spinta del diesel non prenderà mai un'autoa benza. togliendo il fatto delle prestazioni è vero si che le due motorizazzioni sono ben differenti, però a livello di costo, annuo quindi tasse varie ed assicurazioni, un 90 cavalli ti viene a costare moooolto meno di un 145...

alla fine valutando tutte queste cose è solo questione di gusti e di possibilità economiche e non

Sì, ho portato anch'io macchine turbo diesel e la differenza di spinta si sente molto ai bassi; il discorso, ovviamente, cambia in allungo...Ma, come tu dici, è una questione di gusti.

Il punto è valutare il tutto sulla lunga distanza: se si vuole sfruttare l'auto per molti anni, bisogna anche considerare il discorso sulle eventuali, future, restrizioni di circolazione per modelli attualmente ecocompatibili (euro 4) e sulle fluttuzioni del costo del carburante (basta ricordare cosa è successo, l'anno scorso, al prezzo di benzina e diesel).

Tex

Vi dico la mia... io avevo una Fofo 1.8 TDCI del 2005 Aziendale (CHE MOTORE!!!!).

purtroppo per recarmi al lavoro percorro e percorrevo solo 7 km di traffico intenso. In inverno andava in temperatura dopo circa 5-6 km... consumi a parte al motore diesel fa male girare a freddo... quindi manutenzione più onerosa e vita del motore ridotta.
Il chilometraggio annuo (circa 15-20 mila km) avrebbe giustificato l'acquisto del diesel, ma a Torino "rompono" con il DPF. il 90Cv lo vedo un po' fiacco per le mie esigenze e senza DPF, il 110 probabilmente sarebbe stato abbastanza potente, ma non paragonabile al mitico Kent 1.8.. quindi, visto il prezzo d'acquisto inferiore di 1500€, la differenza di costi di gestione, assicurazione più cara (e neanche di tanto) ammortizzata dal fatto che in Piemonte non si paga il bollo su auto a doppia alimentazione omologate in fase 2 e la cavalleria del 2.0 Duratech, ho preso la 2.0 Benz Gpl.

Ora ho 5500 Km.

Questo week-end trascorso in Trentino tra valichi di montagna strade extraurbane percorse con 4 persone a bordo e clima sempre acceso mi ha sicuramente fatto rimpiangere un po' la coppia e la prontezza del TDCI, ma basta ridordarsi di scalare marcia e tirarla un po' ed il rimpianto si affievolisce...
Inoltre in uscita dai tornanti in seconda sotto i 1500 giri riprende molto meglio del td; poi, tra i 1500 ed i 3500 il td da il meglio di se aiutato dalla turbina e dall'overboost, ma poi bisogna cambiare, mentre con il benzia si allunga fino a 4500 - 5000 ed anche mettendo la terza continua a salire (pendenze tra il 12 ed il 15 %).

Il motore mi sembra molto pieno e robusto, l'erogazione di coppia e potenza è molto lineare e presenta anche dodi sportiveggianti senza troppe pretese.

Io sono soddisfatto dell'acquisto e lo ripeterei. ma è tutto dovuto a considerazioni ed esigenze personali.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

korteghen

Citazione di: texbastardVi dico la mia... io avevo una Fofo 1.8 TDCI del 2005 Aziendale (CHE MOTORE!!!!).

purtroppo per recarmi al lavoro percorro e percorrevo solo 7 km di traffico intenso. In inverno andava in temperatura dopo circa 5-6 km... consumi a parte al motore diesel fa male girare a freddo... quindi manutenzione più onerosa e vita del motore ridotta.
Il chilometraggio annuo (circa 15-20 mila km) avrebbe giustificato l'acquisto del diesel, ma a Torino "rompono" con il DPF. il 90Cv lo vedo un po' fiacco per le mie esigenze e senza DPF, il 110 probabilmente sarebbe stato abbastanza potente, ma non paragonabile al mitico Kent 1.8.. quindi, visto il prezzo d'acquisto inferiore di 1500€, la differenza di costi di gestione, assicurazione più cara (e neanche di tanto) ammortizzata dal fatto che in Piemonte non si paga il bollo su auto a doppia alimentazione omologate in fase 2 e la cavalleria del 2.0 Duratech, ho preso la 2.0 Benz Gpl.

Ora ho 5500 Km.

Questo week-end trascorso in Trentino tra valichi di montagna strade extraurbane percorse con 4 persone a bordo e clima sempre acceso mi ha sicuramente fatto rimpiangere un po' la coppia e la prontezza del TDCI, ma basta ridordarsi di scalare marcia e tirarla un po' ed il rimpianto si affievolisce...
Inoltre in uscita dai tornanti in seconda sotto i 1500 giri riprende molto meglio del td; poi, tra i 1500 ed i 3500 il td da il meglio di se aiutato dalla turbina e dall'overboost, ma poi bisogna cambiare, mentre con il benzia si allunga fino a 4500 - 5000 ed anche mettendo la terza continua a salire (pendenze tra il 12 ed il 15 %).

Il motore mi sembra molto pieno e robusto, l'erogazione di coppia e potenza è molto lineare e presenta anche dodi sportiveggianti senza troppe pretese.

Io sono soddisfatto dell'acquisto e lo ripeterei. ma è tutto dovuto a considerazioni ed esigenze personali.

Sì, è una questione di stili di guida.
Io, ad esempio, adoro il rumore del motore quando scalo al volo in salita, per tenere i giri, per poi affondare sull'acceleratore, arrivando fino ai 4000/5000...Mi piace molto dosare accelerazione e potenza con un uso costante del cambio...
Avendo provato anche motori turbo-diesel, devo però dire che pure la turbina fà il suo effetto...

Tex

Citazione di: kortegenSì, è una questione di stili di guida.
Io, ad esempio, adoro il rumore del motore quando scalo al volo in salita, per tenere i giri, per poi affondare sull'acceleratore, arrivando fino ai 4000/5000...Mi piace molto dosare accelerazione e potenza con un uso costante del cambio...
Avendo provato anche motori turbo-diesel, devo però dire che pure la turbina fà il suo effetto...

Eh... mi sarebbe piaciuto molto un Turbo Benzina... ma con il GPL sembra non vada molto d'accordo.... l'unica casa che lo monta è la VW su passat che comunque affida ad un 1.4 cc (anche se sovralimentato) il peso di 1450Kg. mah..
devo dire che il piacere di guida che da un buon diesel non è trascurabile, ma far urlare il benzina ad alti regimi è una goduria...

es. passaggio al casello con telepass in terza a 40 Km/h si affonda ed accelera fino a 140 senza cambiare!!!!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

korteghen

Citazione di: texbastard
Citazione di: kortegenSì, è una questione di stili di guida.
Io, ad esempio, adoro il rumore del motore quando scalo al volo in salita, per tenere i giri, per poi affondare sull'acceleratore, arrivando fino ai 4000/5000...Mi piace molto dosare accelerazione e potenza con un uso costante del cambio...
Avendo provato anche motori turbo-diesel, devo però dire che pure la turbina fà il suo effetto...

Eh... mi sarebbe piaciuto molto un Turbo Benzina... ma con il GPL sembra non vada molto d'accordo.... l'unica casa che lo monta è la VW su passat che comunque affida ad un 1.4 cc (anche se sovralimentato) il peso di 1450Kg. mah..
devo dire che il piacere di guida che da un buon diesel non è trascurabile, ma far urlare il benzina ad alti regimi è una goduria...

es. passaggio al casello con telepass in terza a 40 Km/h si affonda ed accelera fino a 140 senza cambiare!!!!

Sì, noi generalmente facciamo il confronto tra benzina-aspirati e turbo-diesel; ma i turbo-benzina...Cavoli, mi piacerebbe molto guidarne uno...
Attualmente però, come tu hai detto, non esiste ancora un buon connubio tra questi ultimi ed il gpl :/

berto's

Citazione di: kortegenSì, è una questione di stili di guida.
Io, ad esempio, adoro il rumore del motore quando scalo al volo in salita, per tenere i giri, per poi affondare sull'acceleratore, arrivando fino ai 4000/5000...Mi piace molto dosare accelerazione e potenza con un uso costante del cambio...
Avendo provato anche motori turbo-diesel, devo però dire che pure la turbina fà il suo effetto...

Ragazzi, torniamo a terra; anch'io mi sono preso belle soddisfazioni con la 156 JTD assettata Bilstein su e giù per la CISA (dove per inciso non vi sono nè autovelox nè tutor), ma oggi come fai? Per 5 minuti di orgasmo rischi un pacco di punti, traffico impacchettato fra rotonde, camion, doppie strisce. Io mi sono messo tranquillo, mi godo la mia CMax ben accessoriata, bella comoda, e la potenza la uso solo quando, sempre più raramente, si può sorpassare. Per andare piano, alla fine diesel e gpl si equivalgono.
firmato: PPR (piede pesante rassegnato)

korteghen

Citazione di: berto's
Citazione di: kortegenSì, è una questione di stili di guida.
Io, ad esempio, adoro il rumore del motore quando scalo al volo in salita, per tenere i giri, per poi affondare sull'acceleratore, arrivando fino ai 4000/5000...Mi piace molto dosare accelerazione e potenza con un uso costante del cambio...
Avendo provato anche motori turbo-diesel, devo però dire che pure la turbina fà il suo effetto...

Ragazzi, torniamo a terra; anch'io mi sono preso belle soddisfazioni con la 156 JTD assettata Bilstein su e giù per la CISA (dove per inciso non vi sono nè autovelox nè tutor), ma oggi come fai? Per 5 minuti di orgasmo rischi un pacco di punti, traffico impacchettato fra rotonde, camion, doppie strisce. Io mi sono messo tranquillo, mi godo la mia CMax ben accessoriata, bella comoda, e la potenza la uso solo quando, sempre più raramente, si può sorpassare. Per andare piano, alla fine diesel e gpl si equivalgono.
firmato: PPR (piede pesante rassegnato)

Sì, infatti in montagna, specialmente su salite molto ripide (mi riferivo a quello), tiri per non perdere i giri e, a parte il suono del motore e la spinta subito dopo la scalata di marcia, non arrivi a velocità estreme, pur salendo col tachimetro (sempre che non voglia svuotare il serbatoio o fondere dopo il primo allungo).
Poi sta ad ognuno dosare il tutto sempre con un po' di buon senso, valutando bene anche rischi e pericoli connaturati alle diverse situazioni di guida e rapportandoli al rispetto del codice della strada ;)

Tex

Citazione di: berto'sRagazzi, torniamo a terra; anch'io mi sono preso belle soddisfazioni con la 156 JTD assettata Bilstein su e giù per la CISA (dove per inciso non vi sono nè autovelox nè tutor), ma oggi come fai? Per 5 minuti di orgasmo rischi un pacco di punti, traffico impacchettato fra rotonde, camion, doppie strisce. Io mi sono messo tranquillo, mi godo la mia CMax ben accessoriata, bella comoda, e la potenza la uso solo quando, sempre più raramente, si può sorpassare. Per andare piano, alla fine diesel e gpl si equivalgono.
firmato: PPR (piede pesante rassegnato)

Che dire... è tutto vero... io ormai mi diverto a stiracchiare le marce MOLTO RARAMENTE, dove si può, senza superare di troppo i limiti. In primis per la sicurezza mia e degli altri e poi per punti patente e portafogli.

comunque è stato bello tornare al benzina.... i ricordi della mia tigra 1.6.....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Vik

Mi limito ad una considerazione solo di tipo economico nel raffronto tra benzina (GPL) e diesel.

Se oggi si compera l'auto e si pensa di tenerla per un numero congruo di anni (diciamo 10?), nella valutazione comparativa dei costi non si può prescindere dal fare una previsione di quello che sarà l'andamento del costo del carburante durante gli anni.
Perchè altrimenti oggi c'è una determinata situazione, ma fra 5 o 8 anni? potremmo trovarci veramente spiazzati.

Non intendo ovviamente "gufare" chi ha il 2.0 benza/GPL, ma l'esperienza mi dice che la "mannaia" fiscale e gli interessi dei petrolieri si sono sempre rivolti sino ad oggi dove c'era nuova polpa da succhiare.

E' sotto gli occhi di tutti ciò che è successo al costo della nafta mano a mano che il motore diesel guadagnava quote di mercato.

Fino ad oggi il GPL è stato un "prodotto" di nicchia. Oggi c'è il boom delle vendite e quasi tutte le case promuovono auto a GPL.
Ci sarà un incremento dei consumi ed una necessità di ampliare la rete distributiva, oggi troppo ristretta.

Che ne sarà del prezzo al litro del GPL?

E importante chiederselo perchè il 2.0 duratech Ford fa 10 kilometri con un litro..

Tex

certo, ma è anche vero che le auto diesel hanno iniziato a vendere qualche unità in più dall'abolizione del "superbollo" (se non erro nel 1990 - 1992 o giù di li) e ci sono voluti più di 10 anni per arrivare al pareggio con le vendite del benzina. c'è ancora tanta gente che compra le auto a Gasolio... non vendono solo GPL...

Per avere una tendenza simile secondo me:
il mercato delle auto a GPL dovrebbe avvicinarsi alle quote di quelle a Gasolio. E per questo credo ci voglia un bel po' di tempo.
Sicuramente il prezzo del Gpl è destinato a crescere, ma non si sa ne di quanto e ne in quanto tempo. io spero vivamente che si diano una mossa e TOLGANO QUESTA SORTA DI PROIBIZIONISMO NON DICHIARATO sui carburanti alternativi. BASTA INGRASSARE I PETROLIERI E CHI GLI STA INTORNO....

comunque credo che lo stesso discorso si possa attribuire al metano anche se per ora resta un prodotto meno ricercato per via della carenza nella rete distributiva.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

🡱 🡳