Indicatore velocità media

Aperto da niklos, 24 Giugno 2009, 17:07:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

niklos

Qualcuno ha capito come funziona?
Nel senso: imbocco l'autostrada, ore 9.15 partenza, ore 10.30 avevo fatto circa 150 km... l'indicatore mi dava 44 km/h... l'avevo azzerato prima di imboccare l'autostrada...
cosa non va?

macteo

Dipende a che velocità ai percorso quei 150km. Io che faccio molta città, per esempio, ho velocità medie sempre intorno ai 30km/h.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Tex

se sei stato fermo con la macchina accesa per molto tempo la velocità media scende drasticamente.. su questa nuova non l'ho ancora provato, ma sulla "vecchia" Fofo II l'ho azzerato appena entrato in autostrada ed in un tratto di 200 km senza fermarmi mi ha dato una velocità media di 135 km/h coerente con le velocità che ho mantenuto durante il tragitto..
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

hunte88

confermo se c'è traffico semafori etc come l'ho usata io ultimamente a me indica 22 km/h. ma effettivamente non è un indicatore giusto dico bene  :-[ ?

Tex

credo sia abbastanza preciso... prende i dati dalla centralina.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

slowped

#5
Citazione di: niklos il 24 Giugno 2009, 17:07:00
l'avevo azzerato prima di imboccare l'autostrada...
cosa non va?

Strano. Sei sicuro di avere azzerato l'indicatore giusto? Tieni presente che il contachilometri parziale, l'indicatore di consumo medio e quello della velocità media sono indipendenti e possono/devono essere azzerati singolarmente.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

EM

Devi semplicemente azzerare quando sei gia' ad una certa velocita' e non da fermo . Se sei in autostrada prova a resettare quando sei a 120 km/h e poi mi dici ...

hunte88

Citazione di: Tex il 24 Giugno 2009, 19:07:56
credo sia abbastanza preciso... prende i dati dalla centralina.
ma allora non capisco checalcoli fa scusa la centralina da dare dei valori così non veritieri, ora non ho fatto caso ma per venire una media di 22km/h a me significa che sto più tempo fermo a 0 km/h che in marcia, ma non credo sia così.....

slowped

Citazione di: hunte88 il 26 Giugno 2009, 14:32:32
ma allora non capisco checalcoli fa scusa la centralina da dare dei valori così non veritieri

Credo che applichi semplicemente la formula velocità=spazio/tempo.

Per quanto mi riguarda ho sempre trovato delle indicazioni veritiere, anche azzerando l'indicatore da fermo. In autostrada mi sono fermato a fare il pieno e prima di ripartire (quindi auto a velocità zero) ho azzerato. Ho impostato il cruise control su una velocità di 140 Km/h (135 km/h effettivi secondo il gps) e al casello di uscita (circa 300 km dopo) l'indicatore segnava una velocità media di 131 km/h.

Ora, dopo circa 500 Km di percorso misto urbano/extra urbano mi segna 49.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Tex

Citazione di: hunte88 il 26 Giugno 2009, 14:32:32
ma allora non capisco checalcoli fa scusa la centralina da dare dei valori così non veritieri, ora non ho fatto caso ma per venire una media di 22km/h a me significa che sto più tempo fermo a 0 km/h che in marcia, ma non credo sia così.....

anche a me restituisce dati veritieri... la prova l'ho fatta... poi dipende da che che strada percorri per tornare a casa...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

niklos

si, effettivamente, resettando e guardando alla fine del tratto autostradale (400 km in poco meno di 4 ore) mi dava la velocità coerente, circa 109 km/h... ma mi domando, se lo azzero e poi spengo l'auto, continua a calcolare la media, o rileva solo il tempo di auto accesa?

Tex

Calcola la velocità media ad auo accesa... infatti se la lasci ferma a motore acceso la vel media dovrebbe scendere....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Tex

Sicuro al 100%?? io sulla "vecchia" potevo azzerare il tutto anche in movimento.... sulla nuova non ho mai provato... stasera provo!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

macteo

Citazione di: abega il 06 Luglio 2009, 11:30:10
Citazione di: EM il 26 Giugno 2009, 10:25:30
Devi semplicemente azzerare quando sei gia' ad una certa velocita' e non da fermo . Se sei in autostrada prova a resettare quando sei a 120 km/h e poi mi dici ...

Non si puo.
Azzeramento di vari parametri è consentito solo ad auto ferma.
ad auto in moto azzera solo il contakm.

quoto. si azzera solo da fermo.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


slowped

Citazione di: macteo il 06 Luglio 2009, 11:58:36
quoto. si azzera solo da fermo.

Dissento. Sulla mia (del 2005) è possibile azzerare tutto (velocità media, consumo medio e contachilometri parziale) anche in movimento.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

slowped

Citazione di: abega il 06 Luglio 2009, 23:11:51
hai anche la funzione consumo istantaneo o manca?
Purtroppo manca.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Tex

Provato stasera. sull amia focus posso azzerare la velocità media anche in movimento.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

macteo

Si vede che hanno cambiato l'impostazione con i vari restyling. In ogni caso è più sicuro fare l'operazione da fermi per non distrarsi.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

anche per me e' lo stesso c-max del 2005!!! azzero in movimento!  ;)

Tex

Citazione di: macteo il 07 Luglio 2009, 01:19:49
In ogni caso è più sicuro fare l'operazione da fermi per non distrarsi.
Quoto....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007

si si è così!!!!!!!!!!!!  ;)

niklos

Quello che continuo a notare è questo:
se azzero, poi parto ed in 10 minuti faccio 15 km, dovrei avere come media sul display 90 km/h, invece così non è...

Claudio M

Citazione di: slowped il 06 Luglio 2009, 22:53:36
Citazione di: macteo il 06 Luglio 2009, 11:58:36
quoto. si azzera solo da fermo.

Dissento. Sulla mia (del 2005) è possibile azzerare tutto (velocità media, consumo medio e contachilometri parziale) anche in movimento.

Confermo anche sulla mia.

Fordista dal 1985.

Tex

Citazione di: niklos il 24 Luglio 2009, 09:59:44
Quello che continuo a notare è questo:
se azzero, poi parto ed in 10 minuti faccio 15 km, dovrei avere come media sul display 90 km/h, invece così non è...

quanto ti segna invece?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

niklos

stamattina dava 40 km/h...
e di solito si aggira su tale valore...

Tex

mmmm allora mi sa che non va proprio... se riesco faccio un test e posto i risultati!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

🡱 🡳