C-Max 1.6 TDCI 110 cv - Partenza in salita

Aperto da Ottimista, 20 Luglio 2009, 14:48:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ottimista

Domande C-Max 1.6 TDCI 110 cv - Partenza in salita:

- l'ESP che monta il C-max ha HILL HOLDER di serie? ovvero blocca i freni posteriori per 1,5 secondi per lasciarmi il tempo di premere l'accelleratore?

- quando la macchina è inclinata su una pendenza a 45°, ferma in colonna da 20 secondi, per far salire di giri il motore occorrono 3/4 secondi, sembra si addormenti, sotto i 1500 giri muore, sono sicuramente un uomo di pianura e certo il cugino povero di Niki Lauda ma con le mie vetture a benzina precedenti non ho mai subito umiliazioni e la cavalleria era inferiore, farò ovviamente pratica.

- il fatto che abbia di serie l'ASR antipattinamento può comportare un calo di giri del motore nel momento più caustico dell'accellerazione?

- qual'è il vostro regime di rotazione per le partenze da fermo in salita?
PEACE AND LOVE

Enzo72

il nostro ESP ha il TCS che, volendo, ti lascia sgommare anche troppo per i miei gusti. quindi niente limitazioni da questo punto di vista.

il consiglio è usare o il vecchio sistema tacco/punta (tacco sul freno e punta sul gas) che personalmente non uso più da una quindicina d'anni, oppure più semplicemente, il freno a mano.

lo hill holder non so se c'è, sulla mia credo proprio di no. nel 2007 (quando ho acquistato io) forse lo aveva la precedente versione con freno a mano elettrico ma non sò...

tornando alla mia da 90cv, ho notato che almeno da fredda è abbastanza lenta in partenza anche in pianura. con clima acceso anche peggio.

dalyssa

Citazione di: Enzo72 il 20 Luglio 2009, 20:28:34

tornando alla mia da 90cv, ho notato che almeno da fredda è abbastanza lenta in partenza anche in pianura. con clima acceso anche peggio.

che vuol dire abbastanza lenta? :(

GABRI77

quoto enzo in salita fatica un po' la mia e' 110 cv ma cosidera anche il peso della macchina .
comunque basta farci l'abitudine  ;)
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

LELESPL

anche io ho il 90 cv e posso dire che non ha proprio una impostazione corsaiola,qualcuno con la rimappatura della centralina ha avuto ottimi benefici anche in partenza... vedi able007   ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Claudio M

Citazione di: Enzo72 il 20 Luglio 2009, 20:28:34
il nostro ESP ha il TCS che, volendo, ti lascia sgommare anche troppo per i miei gusti. quindi niente limitazioni da questo punto di vista.

il consiglio è usare o il vecchio sistema tacco/punta (tacco sul freno e punta sul gas) che personalmente non uso più da una quindicina d'anni, oppure più semplicemente, il freno a mano.

lo hill holder non so se c'è, sulla mia credo proprio di no. nel 2007 (quando ho acquistato io) forse lo aveva la precedente versione con freno a mano elettrico ma non sò...

tornando alla mia da 90cv, ho notato che almeno da fredda è abbastanza lenta in partenza anche in pianura. con clima acceso anche peggio.

Ti quoto tutto al 100%

Fordista dal 1985.

Able007

io direi che il 90cv o al max il 110cv se non hai grosse pretese come scatto ,almeno ai bassi regimi e piu' che sufficiente!!

Enzo72

Citazione di: dalyssa il 23 Luglio 2009, 14:59:31
Citazione di: Enzo72 il 20 Luglio 2009, 20:28:34

tornando alla mia da 90cv, ho notato che almeno da fredda è abbastanza lenta in partenza anche in pianura. con clima acceso anche peggio.

che vuol dire abbastanza lenta? :(

Vuol dire che se vuoi fare una partenza scattante, tipo quando svolti a sinistra in un incrocio con trafficato "veloce", devi dare un pò più di gas del "normale" e giocare di frizione per avere coppia alta e vincere l'inerzia....

come dice Gabri77, è questione di abitudine.

Able007

Citazione di: Enzo72 il 24 Luglio 2009, 15:19:33
Citazione di: dalyssa il 23 Luglio 2009, 14:59:31
Citazione di: Enzo72 il 20 Luglio 2009, 20:28:34

tornando alla mia da 90cv, ho notato che almeno da fredda è abbastanza lenta in partenza anche in pianura. con clima acceso anche peggio.

che vuol dire abbastanza lenta? :(


Vuol dire che se vuoi fare una partenza scattante, tipo quando svolti a sinistra in un incrocio con trafficato "veloce", devi dare un pò più di gas del "normale" e giocare di frizione per avere coppia alta e vincere l'inerzia....

come dice Gabri77, è questione di abitudine.

be ragazzi e pur sempre un macchina bella pesantuccia!!io con 110cv e rimappa portata ra a 126 abbondanti a volte devo anche io dare un po piu di gas e giocare di frizione per la partenza rapida!!!

dalyssa

e la miseriaaaaaaaaaaa?
ho capito,devo provare a portarla,non è che poi dovrò assoldare mille braccia per darmi la spintarella ad ogni incrocio :D

principedeimeccanici

ragazzi, però così inganniamo le idee... rendiamoci conto che non guidiamo ferrari!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Enzo72

diciamo che rispetto all'ottima guidabilità, si è portati ad aspettarsi una risposta più rapida in partenza che però risulta un pò più lenta rispetto alle aspettative che ispirano le soddisfacenti prestazioni del motore.

non sò se "sono stato spiegato"...

poi tutto è soggettivo.

MECCTUNING

lamia in salita sembra incaxxx nera  >:(   >:( 

dalyssa


amuro74

La mia invece, con motore 1.8 115cv sotto i 1600-1700 giri è praticamente morta, tanto da aver paura che si spenga quando devo ripartire in salita. Alle volte addirittura accelerando fino ai 2000 giri e lasciando lentamente la frizione per partire, al momento dello stacco c'è il rischio che si spenga ugualmente perchè "affoga". In effetti questa versione ha dei seri problemi di mappatura secondo me perchè comunque anche in pianura il pericolo che si spenga in una ripartenza è sempre dietro l'angolo. E non è solo una questione di esperienza perchè per un pò ho avuto come vettura di cortesia una focus station 90cv e la frizione funzionava da Dio.
Ford C-Max 1.8 TDCi 115CV Titanium 2007

Tex

Citazione di: amuro74 il 04 Agosto 2009, 15:35:24
La mia invece, con motore 1.8 115cv sotto i 1600-1700 giri è praticamente morta,..................

la mia precedente Fofo 1.8 tdci del 2005 non era una scheggia sotto i 2000 giri, ma non aveva problemi a partire... magari era particolermente difficile fare partenze scattanti (dovevi sfrizionare parecchio a scapito della vita del gruppo volano-frizione), ma non ho mai avuto il sentore dello spegnimento......
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007

Citazione di: amuro74 il 04 Agosto 2009, 15:35:24
La mia invece, con motore 1.8 115cv sotto i 1600-1700 giri è praticamente morta, tanto da aver paura che si spenga quando devo ripartire in salita. Alle volte addirittura accelerando fino ai 2000 giri e lasciando lentamente la frizione per partire, al momento dello stacco c'è il rischio che si spenga ugualmente perchè "affoga". In effetti questa versione ha dei seri problemi di mappatura secondo me perchè comunque anche in pianura il pericolo che si spenga in una ripartenza è sempre dietro l'angolo. E non è solo una questione di esperienza perchè per un pò ho avuto come vettura di cortesia una focus station 90cv e la frizione funzionava da Dio.

Ciao amuro74  benvenuto in IDAF.


Volevo ricordarti che  tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

Luke III

Tendenzialmente è il climatizzatore che produce questa "lentezza" in accelerazione. Occorre tenere l'auto appena accelerata prima di staccare la frizione. E tipico di tutti i nuovi diesel Ford e ammetto che sia fastidioso all'inizio, ma una volta fatta l'abitudne non ci si fa più caso e si riescono a fare anche le partenze brucianti, soprattutto con il 110 cv.
Comunque non è un problema di motore, ma di gestione della potenza da parte della centralina che privilegia il clima fino a quando non "legge" una richiesta di accelerazione
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

🡱 🡳