c-max - specchietto fotocromatico

Aperto da Ottimista, 25 Luglio 2009, 22:01:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ottimista

c-max - specchietto fotocromatico

Ciao a tutti, ho i vetri posteriori oscurati e non noto cambiamenti di luminosità quando ci sono auto dietro.
Conoscete qualche test che posso fare per verificare il funzionamento dello specchietto fotocromatico? Non si deve accendere nessun led
quando si attiva? Davanti allo specchio ci sono due segni della
dimensione di un led, uno è piatto ed uno è sporgente, sono solo i sensori?
Grazie. Ciao
PEACE AND LOVE

Claudio M

Certo, te lo dico io come fare.
Quando sei in marcia e vedi un'auto che ti abbagla, dovresti vedere le luci dei fari attenuati e grigio/bluastri, a questo punto acceca le due fotocellule in basso sulla cornice dello specchietto con l'indice e il medio (come a fare V di vittoria), dopo alcuni secondi vedrai i fari dell'auto che ti segue che in alcuni secondi ridiventano gialli e luminosi, togli le dita e lo specchietto torna di nuovo ad oscurare come prima.  se hai oscurato troppo il lunotto posteriore, credo non funzioni bene.Ciao

Fordista dal 1985.

Domenico

Puoi fare la stessa prova con una torcia, da fermo! Meglio non distrarsi alla guida! ;)
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

legis

Quoto domenico e che sia una torcia potente xò eh ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

EEeeee come siete prudenti .... eche????

Fordista dal 1985.

Domenico

Non era solo per un eccesso di prudenza ma anche perchè con calma il test potrebbe essere più soddisfacente! e non hai bisogno di aspettare l'auto che ti insegue con gli abbaglianti!!! :D :D :D
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

Claudio M

Certo, io invece l'ho provato sul campo, e' stato piu' lungo scriverlo che farlo.

Fordista dal 1985.

hunte88

con i vetri scuri sinceramente lo specchietto fotocromatico non seerve, o almeno io non ho notato nessun tipo di attivazione dello specchietto, secondo me è meglio fare una prova direttamente con una pila puntata (per chi ha i vetri scuri) per vedere se funziona....sta sera provo.

GABRI77

SONO SICURAMENTE I VETRI CHE UN PO' ANNULANO LA FUNZIONE ,IO NON HO QUEL TIPO DI SPECCHIO MA HO I VETRI SCURI E DA QUANTO LI HO ISTALLATI NON HO PIU' PROBLEMI DI ABBAGLIODALLE AUTO CHE MI SEGUONO.
SCUSATE PER AVER SCRITTO IN CARATTERI GRANDI
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Vik

Citazione di: legis il 26 Luglio 2009, 15:49:53
Quoto domenico e che sia una torcia potente xò eh ;)

Se non ci si trova en plein air ma ad esempio in un garage o in una galleria è sufficiente anche solo accendere la luce di cortesia centrale per vedere lo specchio scurirsi..

Claudio M

La mia c-max ha i vetri oscurati di fabbrica (io non ci ho fatto nulla) e lo specchietto fotocromatico funziona alla grande.

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 11:14:40
La mia c-max ha i vetri oscurati di fabbrica (io non ci ho fatto nulla) e lo specchietto fotocromatico funziona alla grande.

idem
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


hunte88

Citazione di: Vik il 27 Luglio 2009, 11:02:51
Se non ci si trova en plein air ma ad esempio in un garage o in una galleria è sufficiente anche solo accendere la luce di cortesia centrale per vedere lo specchio scurirsi..
ma si dovrebbe accendere anche il led per caso ?

Claudio M

Citazione di: hunte88 il 27 Luglio 2009, 12:56:44
Citazione di: Vik il 27 Luglio 2009, 11:02:51
Se non ci si trova en plein air ma ad esempio in un garage o in una galleria è sufficiente anche solo accendere la luce di cortesia centrale per vedere lo specchio scurirsi..
ma si dovrebbe accendere anche il led per caso ?

Nono, assolutamente no.

Fordista dal 1985.

hunte88

Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 12:58:44
Nono, assolutamente no.
dunque io come faccio a capire se funziona o meno, ieri verso le 20:00 quindi niente sole, ma comunque non era buio, ho provato con una pila mezza scarica a puntarla contro i due o un sensore dello specchietto e non honotato niente di rilevante.... ???

Claudio M

In effetti cheche' se ne dica, l'unico sistema e' quello che ho scritto io, con la pila non vedi niente.

Fordista dal 1985.

hunte88

Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 13:12:02
In effetti cheche' se ne dica, l'unico sistema e' quello che ho scritto io, con la pila non vedi niente.
ehehe allora quello che ti posso dire è o che funziona e io non me ne accorgo, oppure i vetri scuri fanno il loro bel lavoro e quindi non fanno entrare in funzione lo specchietto....

Ma quindi dal punto di vista tecnico la differenza vera qaul'è tra diciamo specchio senza luce che abbaglia e luce che invece abbaglia ? Ho capito che si scurisce ma è una cosa che la si nota gradualmente o è istantanea...spiegatem, illuminatemi  :D :D

Claudio M

Citazione di: hunte88 il 27 Luglio 2009, 13:16:19
Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 13:12:02
In effetti cheche' se ne dica, l'unico sistema e' quello che ho scritto io, con la pila non vedi niente.
ehehe allora quello che ti posso dire è o che funziona e io non me ne accorgo, oppure i vetri scuri fanno il loro bel lavoro e quindi non fanno entrare in funzione lo specchietto....

Ma quindi dal punto di vista tecnico la differenza vera qaul'è tra diciamo specchio senza luce che abbaglia e luce che invece abbaglia ? Ho capito che si scurisce ma è una cosa che la si nota gradualmente o è istantanea...spiegatem, illuminatemi  :D :D

Ti spiego:
Quando un'auto ti segue con fari abbaglianti o anabbaglianti di sera, lo specchio ti riflette neglio occhi un forte bagliore, ma dopo un paio di secondi che anche le cellule poste nella stessa traettoria dei fari vengono colpite lo specchietto comincia a diventare grigio/bluastro e i fari non abbagliano piu'.

Fordista dal 1985.

macteo

Citazione di: hunte88 il 27 Luglio 2009, 13:09:30
Citazione di: Aliseo il 27 Luglio 2009, 12:58:44
Nono, assolutamente no.
dunque io come faccio a capire se funziona o meno, ieri verso le 20:00 quindi niente sole, ma comunque non era buio, ho provato con una pila mezza scarica a puntarla contro i due o un sensore dello specchietto e non honotato niente di rilevante.... ???
per poterlo apprezzare dev'essere buio. Te ne accorgi perchè come dice Aliseo quando sei abbagliato vedi proprio lo specchio che cambia colore e diventa più scuro.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


hunte88

ccapito, vedrò allora di farea l più presto questo riscontro.

elekim

la funzionalità dello specchietto fotocromatico dovrebbe essere apprezzabile anche quando, da fermo, inserisci la retro : l'effetto filtrante deve annullarsi e si nota la differenza.
Caso tipico è quando tolgo il C-Max dal garage.
Dalla serranda aperta entra parecchia luce che attiva il dispositivo con il classico effetto "grigio-blu".
Appena inserisco la retro, l'immagine nello specchietto ritrova i colori originali  ;)
elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

Vik

Citazione di: elekim il 27 Luglio 2009, 14:43:11
Appena inserisco la retro, l'immagine nello specchietto ritrova i colori originali  ;)

questa cosa, che ha assolutamente un senso, non la sapevo.
Grazie!

🡱 🡳