C-Max 1.6 TDCI 90 Cv anno 2007 si è spenta improvvisamente.

Aperto da Tex, 29 Luglio 2009, 14:26:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tex

Ciao ragazzi, un collega dotato di ford in oggetto mi ha esposto uno strano caso.
In fase di marcia a velocità limitata la macchina gli si è spenta improvvisamente segnalando su CDB "AVARIA SERVOSTERZO"....
Poi è ripartita tranquillamente e lo ha portato al lavoro...

Ora scendo con lui a fare un test da cruscotto.... Idee?????
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

è un'epidemia che sta prendendo le c-max 1.6 spero di co caxxarola!!!
dacci il codice di errore!!

Paolo1966

ciao Tex, il tuo stesso problema lo sta dando a me da 4 mesi non riescono a capire da dove venga il problema......ford focus c-max 16 tdci 110cv ghia del 2005..ciao  :o i test fatti al pc dicono che sia un prob di alimentazione la pressione del carburante ecc. ecc. fatto di tutto finora cambiati filtri, pilizia serbatoio controllo galleggiante, sensore cams valvola pressione sulla pompa, rivisto il nuovo softwar sulla centralina, domani mi cambia un relè con cablaggio che sta sotto il coperchio del cofano motore..poi dopodichè la porto a LOURDES... :D :D :D :D  ciao Auguri, se risolvo spero ti faccio sapere.
Paolo

Ancona

Tex

Allora: DTC#01 9601. solo questo. comunque glie l'ha fatto solo una volta...

Ho subito pensato ad un problema di alimentazione... ma non saprei... ha fatto il tagliando meno di un anno fa...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Tex

Citazione di: Paolo1966 il 29 Luglio 2009, 14:42:14
ciao Tex, il tuo stesso problema lo sta dando a me da 4 mesi non riescono a capire da dove venga il problema......ford focus c-max 16 tdci 110cv ghia del 2005..ciao  :o i test fatti al pc dicono che sia un prob di alimentazione la pressione del carburante ecc. ecc. fatto di tutto finora cambiati filtri, pilizia serbatoio controllo galleggiante, sensore cams valvola pressione sulla pompa, rivisto il nuovo softwar sulla centralina, domani mi cambia un relè con cablaggio che sta sotto il coperchio del cofano motore..poi dopodichè la porto a LOURDES... :D :D :D :D  ciao Auguri, se risolvo spero ti faccio sapere.
Paolo

Ancona

Cavolo Paolo... mi dispiace.. possibile che non si riesca a rintracciare un gasto con tutti sti controlli e centraline che immagazzinano un miriade di dati del motore e della componentistica  ???
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

principedeimeccanici

senti staccagli la batteria per un oretta e poi vedi se lo rifà
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Paolo1966

sulla mia hanno fatto il percorso dell'alimentazione, e sembra non essere quello, forse un problema di corrente, vediamo domani che succede.

Paolo1966

Citazione di: principedeimeccanici il 29 Luglio 2009, 14:49:58
senti staccagli la batteria per un oretta e poi vedi se lo rifà
lho fatto pure io di staccare la batteria..eppure nulla di nulla si spegne. in marcia improvvisamente,senza alcuna spia che identifichi il problema. poi riparte.. :-\

Paolo1966

Citazione di: Tex il 29 Luglio 2009, 14:49:13
Citazione di: Paolo1966 il 29 Luglio 2009, 14:42:14
ciao Tex, il tuo stesso problema lo sta dando a me da 4 mesi non riescono a capire da dove venga il problema......ford focus c-max 16 tdci 110cv ghia del 2005..ciao  :o i test fatti al pc dicono che sia un prob di alimentazione la pressione del carburante ecc. ecc. fatto di tutto finora cambiati filtri, pilizia serbatoio controllo galleggiante, sensore cams valvola pressione sulla pompa, rivisto il nuovo softwar sulla centralina, domani mi cambia un relè con cablaggio che sta sotto il coperchio del cofano motore..poi dopodichè la porto a LOURDES... :D :D :D :D  ciao Auguri, se risolvo spero ti faccio sapere.
Paolo

Ancona

Cavolo Paolo... mi dispiace.. possibile che non si riesca a rintracciare un gasto con tutti sti controlli e centraline che immagazzinano un miriade di

dati del motore e della componentistica  ???


Che ti devo dire..loro sono meccanici, almeno così sembra

Tex

X luca.. provo a convincerlo.. comunque vuole portarla in officina per un test con strumento diagnosi...

X Paolo... eh... effettivamente se non li riparano loro i guasti chi lo deve fare??

p.s. magari chiediamo a Bruno!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

IZ5CMC

Citazione di: Paolo1966 il 29 Luglio 2009, 14:52:16
Citazione di: principedeimeccanici il 29 Luglio 2009, 14:49:58
senti staccagli la batteria per un oretta e poi vedi se lo rifà
lho fatto pure io di staccare la batteria..eppure nulla di nulla si spegne. in marcia improvvisamente,senza alcuna spia che identifichi il problema. poi riparte.. :-\

Scusa ma durante la marcia quando il motore si spegne si spengono anche tutte le spie del quadro come se mancasse corrente oppure le spie rimangono accese e si spegne il motore per mancanza di alimentazione?
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

Tex

no, è rimasto tutto acceso eh ha letto sul display "Avaria Servosterzo".
secondo me quest'ultimo dato (avaria servosterzo) non è rilevante in quanto la macchina si è spenta improvvisamente e la centralina ha registrato un problema di funzionamento della pompa dovuto allo spegnimento.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

IZ5CMC

Si infatti la segnalazione riportata non è propriamente utile in questo caso...
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

Paolo1966

nel mio caso, si spengono tutte le spie, solo il servosterzo appunto rimane acceso.

legis

Allora ho letto del DTC.
Ti farò sapere.
Io imputo un problema al sensore albero a camme oppure quello albero motore. :-\
Faro delle ricerche. Ma è in garanzia l'auto in questione?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M


Fordista dal 1985.

slowped

Citazione di: Tex il 29 Luglio 2009, 14:48:05
Allora: DTC#01 9601. solo questo. comunque glie l'ha fatto solo una volta...

La descrizione di quel codice di errore dovrebbe essere la seguente:

PATS Received Incorrect Key-Code From Ignition Key Transponder

Ossia il PATS (Passive Anti-Theft System) ha ricevuto un codice non corretto dal transponder della chiave di accensione.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Tex

X Bruno.. purtroppo è fuori garanzia da qualche mese (e te pareva...)...

X Sloped... anche io ho trovato questa dicitura gogolando....

comunque il ragazzo deve partire per le ferie e giustamente non è molto tranquillo.. oggi o domani dovrebeb fare un salto da un meccanico con strumento diagnosi x cercare di capire se c'è qualche problema....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

slowped

Citazione di: Tex il 30 Luglio 2009, 09:36:18
comunque il ragazzo deve partire per le ferie e giustamente non è molto tranquillo.. oggi o domani dovrebeb fare un salto da un meccanico con strumento diagnosi x cercare di capire se c'è qualche problema....

Se il codice di errore fosse realmente quello (nel senso che la centralina non ne ha dato uno random, come spesso fanno i sistemi operativi di mamma MS) potrebbe trattarsi di un problema occasionale, dovuto a un difetto di comunicazione con il transponder della chiave. In ogni caso fa bene a farla controllare: rimanere a piedi in vacanza farebbe girare parecchio i santissimi.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Tex

Citazione di: slowped il 30 Luglio 2009, 09:50:08
Citazione di: Tex il 30 Luglio 2009, 09:36:18
comunque il ragazzo deve partire per le ferie e giustamente non è molto tranquillo.. oggi o domani dovrebeb fare un salto da un meccanico con strumento diagnosi x cercare di capire se c'è qualche problema....

Se il codice di errore fosse realmente quello (nel senso che la centralina non ne ha dato uno random, come spesso fanno i sistemi operativi di mamma MS) potrebbe trattarsi di un problema occasionale, dovuto a un difetto di comunicazione con il transponder della chiave. In ogni caso fa bene a farla controllare: rimanere a piedi in vacanza farebbe girare parecchio i santissimi.

Già.. comunque appena la porta mi faccio dare il responso....

p.s. la centralina comunica costantemente con la chiave e con il trasponder controllandone l'autenticità o li fa solo in fase di accensione??
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

slowped

Citazione di: Tex il 30 Luglio 2009, 09:51:23
p.s. la centralina comunica costantemente con la chiave e con il trasponder controllandone l'autenticità o li fa solo in fase di accensione??

Sarebbe interessante saperlo. Io lo ignoro e l'unico test alla nostra portata che mi viene in mente è di rimuovere il trasponder lasciando la chiave inserita e il motore in marcia. Ma per farlo bisognerebbe spezzare la chiave, e non credo che sia una buona idea...  :D
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Tex

Citazione di: slowped il 30 Luglio 2009, 10:36:39
Sarebbe interessante saperlo. Io lo ignoro e l'unico test alla nostra portata che mi viene in mente è di rimuovere il trasponder lasciando la chiave inserita e il motore in marcia. Ma per farlo bisognerebbe spezzare la chiave, e non credo che sia una buona idea...  :D

mmm non credo che il mio collega sarebbe molto d'accordo nello spezzare la chiave!  :) :)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Cristian

Citazione di: slowped il 30 Luglio 2009, 10:36:39
Sarebbe interessante saperlo. Io lo ignoro e l'unico test alla nostra portata che mi viene in mente è di rimuovere il trasponder lasciando la chiave inserita e il motore in marcia. Ma per farlo bisognerebbe spezzare la chiave, e non credo che sia una buona idea...  :D
Il test che dici tu è interessante, ....... in realtà non è necessario spezzare la chiave, basta trovare un ottimo ferramenta che sia in grado di riprodurre la chiave in questione, in questo modo avrai una chiave meccanicamente corretta ma senza il transponder.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

27 Rosso

Scusate,ma se la apriste come per volere cambiare la pila ??
una volta aperta  il transponder altro non e che una specie di carboncino  e viene via dalla sua sede  facilmente ,tanto e ad incastro

dvd85

Ciao Ragazzi, posso fare una domanda?? Scusatemi se vado OT, ma quando succede che la macchina si spegne mentre si è in marcia(cosa che ti spaventa moltissimo), cosa bisogna fare? Frenare e poi accendere e ripartire, alzare la frizione così la machcina si riaccende o girare la chiave mentre si è in marcia?? Scusate di nuovo.

Paolo1966

Citazione di: 27 rosso il 30 Luglio 2009, 12:49:04
Scusate,ma se la apriste come per volere cambiare la pila ??
una volta aperta  il transponder altro non e che una specie di carboncino  e viene via dalla sua sede  facilmente ,tanto e ad incastro
scusami, ma una volta aperta la chiave poi che si fà ? cioè vuoi dire di togliere la batteria in modo che faccia un reset e poi reinserire la batteria richiudere e riprovare finchè và la macchina ??  :o ciao

IZ5CMC

Ma la batteria non c'entra niente con la codifica della chiave altrimenti con batteria scarica (che serve solo per il telecomando) la macchina non partirebbe.
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

Cristian

Citazione di: dvd85 il 30 Luglio 2009, 13:22:16
Ciao Ragazzi, posso fare una domanda?? Scusatemi se vado OT, ma quando succede che la macchina si spegne mentre si è in marcia(cosa che ti spaventa moltissimo), cosa bisogna fare? Frenare e poi accendere e ripartire, alzare la frizione così la machcina si riaccende o girare la chiave mentre si è in marcia?? Scusate di nuovo.

ATTENTO!!
I comportamenti che hai elencato sono dannosissimi!
Prima di tutto molto dipende da dove sei e a che velocità sei quando ti capita. Se sei a bassa velocità (tipo traffico) non avrai quasi nessuna conseguenza, ma se ti capita in autostrada le cose sono ben diverse.
Innanzitutto quando l'auto si spegne all'improvviso premi subito la frizione e cerca di mettere il cambio in folle, questo per evitare il brusco rallentamento dovuto proprio allo spegnimento del motore (se ti capita in autostrada serve a cercare di evitare di essere tamponati da chi ci segue), poi tieni conto che perdi immediatamente le funzionalità del servosterzo e del servofreno, sia lo sterzo che i freni diventeranno durissimi da azionare e lo sterzo diventerà molto sensibile, dovrai cioè applicare molta forza per girarlo, ma avrai grossa difficoltà ad imprimere la traiettoria voluta (uno sterzo servoassistito è molto diretto).
Le cose che tu hai detto sono proprio quelle da non fare mai:
Mai accendere un diesel "a strappo"
Mai azionare il motorino d'avviamento con la vettura in movimento (oltretutto rischi di inserire il bloccasterzo involontariamente)
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Tex

Citazione di: Cristian il 30 Luglio 2009, 14:44:48
ATTENTO!!
I comportamenti che hai elencato sono dannosissimi!
Prima di tutto molto dipende da dove sei e a che velocità sei quando ti capita. Se sei a bassa velocità (tipo traffico) non avrai quasi nessuna conseguenza, ma se ti capita in autostrada le cose sono ben diverse.
Innanzitutto quando l'auto si spegne all'improvviso premi subito la frizione e cerca di mettere il cambio in folle, questo per evitare il brusco rallentamento dovuto proprio allo spegnimento del motore (se ti capita in autostrada serve a cercare di evitare di essere tamponati da chi ci segue), poi tieni conto che perdi immediatamente le funzionalità del servosterzo e del servofreno, sia lo sterzo che i freni diventeranno durissimi da azionare e lo sterzo diventerà molto sensibile, dovrai cioè applicare molta forza per girarlo, ma avrai grossa difficoltà ad imprimere la traiettoria voluta (uno sterzo servoassistito è molto diretto).
Le cose che tu hai detto sono proprio quelle da non fare mai:
Mai accendere un diesel "a strappo"
Mai azionare il motorino d'avviamento con la vettura in movimento (oltretutto rischi di inserire il bloccasterzo involontariamente)


Conconrdo con l'evitare di mettere in moto un diesel moderno a strappo, e che con il motore spento i servo non vanno, ma per far si che si inserischi il blocacsterzo è necessario sfilare la chiave dal blocchetto... anche con la chiave in posizione di riposo il bloccasterzo non si attiva!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Cristian

Citazione di: Tex il 30 Luglio 2009, 14:52:45
Conconrdo con l'evitare di mettere in moto un diesel moderno a strappo, e che con il motore spento i servo non vanno, ma per far si che si inserischi il blocacsterzo è necessario sfilare la chiave dal blocchetto... anche con la chiave in posizione di riposo il bloccasterzo non si attiva!

Hai ragione, questo è un refuso dovuto all'abitudine con la mia vecchia fiesta che con la chiave in posizione di riposo il bloccasterzo si attivava.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Tex

Citazione di: Cristian il 30 Luglio 2009, 15:00:59
Hai ragione, questo è un refuso dovuto all'abitudine con la mia vecchia fiesta che con la chiave in posizione di riposo il bloccasterzo si attivava.
Questa mi mancava... è un optional fiesta però vero?   ;) a me sulla uno del '90 non lo faceva...  ;) (fine OT)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Cristian

Citazione di: Tex il 30 Luglio 2009, 15:10:53
Questa mi mancava... è un optional fiesta però vero?   ;) a me sulla uno del '90 non lo faceva...  ;) (fine OT)
Onestamente non lo sò se è un malfunzionamento o meno, avendo avuto la fiesta per 12 anni oramai mi ci ero abituato, ma ti giuro che sulla mia funzionava così!
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

dvd85

Si lo so che non va acceso un motore in movimento e so anche che a macchina spenta il volante e i freni sono duri da usare. Appunto chiedevo cosa fare in una situazione del genere... Quindi come dice cristian, bisogna mettere a folle e "tentare l'atterraggio di fortuna"?? Però non vorrei andare OT, in caso indicatemelo.

🡱 🡳