c-max che perde aderenza

Aperto da def, 01 Agosto 2009, 13:34:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

def

Ciao a tutti,vorrei approfittare ancora della vostra esperienza....quando tiro un pò la 2° ma soprattutto la prima,in partenza e leggermente in salita con asfalto disconnesso,sento sbandare l'auto,o meglio sembra perdere aderenza....insomma devo stringere il volante e correggere.
Vi chiedo se è normale perchè subentra il turbo e poi "l'ESP"tirando in ballo la distribuzione di controllo trazione.....??? ;)  :D

Able007

inanzitutto sei sicuro al 100% di avere l'ESP??

macteo

La C-max ha lo sterzo molto (troppo) sensibile, basta una minima asperità e le ruote partono per la tangente obbligando a tenere sempre ben saldo il volante... se n'è parlato anche in altri post. Il tuo però potrebbe essere anche un problema di pressione di una (o entrambe) gomma anteriore. L'esp non credo che intervenga in accelerazione... semmai il TCS.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


def

Si sono sicuro,ritirata nuova settimana scorsa, ho visto l'ESP e l'eventuale disattivazione  nelle opzioni del computer di bordo....volevo infatti provare a disattivarlo per escluderlo dalle cause....consigliatemi,oppure faccio controllare le gomme????

27 Rosso

Comincia con il controllare le gomme ,cosa credi che durante la preconsegna le abbiano controllate loro?
I valori di pressione esatti,li trovi di norma nel giroporta latoguidatore!!

macteo

Citazione di: def il 01 Agosto 2009, 14:36:51
Si sono sicuro,ritirata nuova settimana scorsa, ho visto l'ESP e l'eventuale disattivazione  nelle opzioni del computer di bordo....volevo infatti provare a disattivarlo per escluderlo dalle cause....consigliatemi,oppure faccio controllare le gomme????

L'esp puoi anche provare a disattivarlo e fare delle prove, non dovresti sentire differenza perchè non è questo il caso in cui interviene. L'esp interviene in movimento in caso di sbandata o di perdita di aderenza in curva.
Poi per toglierti il dubbio potresti far controllare gomme e convergenza. Ma mi sa che non è nessuna delle due... è proprio la c-max che è fatta così. CHe motorizzazione hai? Io ho la 2.0 tdci e se non calibro bene l'acceleratore, avendo molta coppia, in partenza se c'è un po' di brecciolina parte che è un piacere.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


def

Non posso dire che sbandi solo da una parte in ripresa e in salita quando entra il turbo....in pratica è molto instabile.

def

Ho il 110!!!ma cmq mi aspetto uno scatto piuttosto DRITTO !

macteo

Citazione di: def il 01 Agosto 2009, 14:44:53
Non posso dire che sbandi solo da una parte in ripresa e in salita quando entra il turbo....in pratica è molto instabile.
Che motorizzazione hai? lo noti quando sei da solo o a "pieno carico"? quanto pesi tu?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Se ho capito bene quando acceleri a fondo (se la macchina ha solo 15gg non le fa molto bene) tende a tirare da un lato... il sinistro?
O pesi molto tu, oppure controlla la pressione delle gomme anteriori.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


def

E sottolineo dritto,gli altri post non li ho visti anche se batto il forum da mesi quasi tutti i giorni,sorry.
ok,controllo gommista prima di partire per le ferie

def

io peso poco,l'accelleratore non lo schiaccio a tavoletta,parlo di una prima dopo i 3000 giri....mi è capitato sbandasse sia a dx che sx,solo e accompagnato,in più con le ruote da 17"...

27 Rosso

Def,ma se e cosi non hai un motore dentro il cofano......,ma un mostro!!!!!  ;D  ;D  ;D

macteo

Fammi capire bene... sbanda subito appena acceleri oppure in maniera "casuale" quando è già in tiro. Nel primo caso quasi sicuro è la pressione delle gomme, nell'altro caso è proprio la c-max che si comporta così (ed è una delle poche cose che veramente non mi piace di quest'auto).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


def

no dai ragazzi non mi fraintendete....ripeto,con asfalto rovinato in salita,con una piccola tirata alla prima(per avere una seconda decente,senza farla morire,no tavoletta) in procinto di mettere la seconda,sembra perdere aderenza sbandando un pò....in piano con asfalto regolare è stabile.

Able007

asfalto irregolare  :-\  :-\ fai una prova su asfalto irregolare in painura ti fara lo stesso sopratutto se prenfi una buca sembra come se per un po' il controllo il volante se ne va e lo devi tenere stretto.be se è cosi lo è una cosa che è intriseca(mamma che parolone) del c-max!

🡱 🡳